
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Il gestore del cinema milanese che si rifiuta di proiettare il film su Liliana Segre per paura che gli danneggino il locale. L’albergatore di Selva di Cadore che cancella la prenotazione di un gruppo di clienti israeliani, «ritenendoli responsabili» di genocidio per il solo fatto di essere israeliani. Ma che cosa sta succedendo? Se tornasse in vita Primo Levi verrebbe chiamato a rispondere dei fatti di Gaza?
Qui non sono più soltanto i centri sociali o i comitati studenteschi, e nemmeno gli ultrà di calcio o gli estremisti islamici. Qui c’è un umore diffuso nella società civile che associa ogni ebreo alle azioni del governo d’Israele. Non mi risulta che si applichi lo stesso metro ad altri popoli. Chi considera Putin un criminale di Stato non estende indiscriminatamente quel giudizio a tutti i russi e i pochi che lo fanno (ricordate la cancellazione del seminario su Dostoevskij?) diventano subito oggetto di barzellette. In questi giorni, tantissimi europei stanno manifestando disprezzo e finanche odio per Trump, eppure non si ha notizia di gestori spaventati all’idea di proiettare un film su qualche eroe americano o di albergatori che sbattono la porta in faccia ai turisti provenienti da New York.
Così come è assurdo dare dell’antisemita a chiunque denunci gli obbrobri di Gaza, è altrettanto folle scaricare su ogni ebreo le responsabilità di Netanyahu. Si tratta di ovvietà, lo sappiamo bene. Ma allora perché la cronaca ci costringe a scriverle?
"Mi piace"Piace a 5 people
aria satura d’intolleranza creata ed alimentata da chi commette, tollera ed è complice di vili crimini ad oltranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La brutta aria è data dalla puzza di carne in decomposizione delle cataste di cadaveri di innocenti a Gaza e in Libano. Ma l’autore se la piglia con cartello, invece di reclamare l’intervento dell’Occidente per porre fine al genocidio ed al furto di terre da parte di Israele. Perché il macellaio Netanyhau non è al governo per caso: l’hanno votato gli israeliani e li se lo tengono.
Dunque: se non si può imputare a tutti gli israeliani la carneficina di palestinesi e libanesi, è anche vero che non si possono imputare a tutti i palestinesi i crimini di Hamas, come sta facendo Israele.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Qui c’è un umore diffuso nella società civile che associa ogni ebreo alle azioni del governo d’Israele. Non mi risulta che si applichi lo stesso metro ad altri popoli“
C’è una tendenza da parte di diversi immigrati di colore ad additarti come razzista non appena hai un diverbio con loro.
Ci marciano!
Come ci marciano con l’olocausto gli eredi di quei poveri diavoli incappati nei deliri dei nazisti.
Questo è ciò che dà alle palle alla gente e li rende invisi nel momento in cui le parti si invertono.
"Mi piace"Piace a 2 people
ho sempre pensato che se fossi vissuto in periodo nazifascista avrei rischiato la vita pur di aiutare un ebreo.Oggi non so da chi è abitato Israele: da ebrei innocenti o da nazifascisti??so che se dovessi rischiare la vita oggi la rischierei per salvare un bambino palestinese costretto a morire di fame e di sete ed ad essere spappolato dalle bombe e a finire la speranza di vivere dopo il bombardamento delle sale di terapia intensiva dove è stato ricoverato.Saro’ cambiato io ? Oppure sono cambiati gli ebrei?
"Mi piace"Piace a 2 people
Articolo che arriva in cima alla classifica, con distacco, delle cagate che produce Gramelot.
2 anni fa trinciavano persino i concorsi per GATTI, a proposito di odio contro i russi. Facebook consentiva i messaggi di ODIO nei confronti della Russia. Sanremo faceva da grancassa agli ucronazi.
Tutto dimenticato, caro cialtrone?
Mentre Israhell è descritto come democrazia, Hamas ed Hezbollah vengono dipinte come organizzazioni terroristiche. Che poi ci siano oltre centomila morti civili arabi accoppati dai democratici a sei punte non risulta al Gramo?
E cosa dice l’esimia senatrice della strage?
Se lei si fosse esposta come ha fatto Moni Ovadia, sarebbe stata considerata un’eroina. Ma stranamente se ne è ben guardata.
Tutto questo è mostruoso.
Ma c’é un sistema per migliorare le cose.
Mi immagino Gramelot in una vasca da bagno, con Berlusconi, Previti e Dell’Utri che gli defecano e urinano addosso, e la Santanché in tenuta sadomaso che li frusta a tutti.
E va subito un pò meglio.
"Mi piace""Mi piace"