
(di Michele Serra – repubblica.it) – Quando perdiamo un’elezione accettiamo il risultato, ha detto Kamala Harris. Bisogna voler bene al proprio Paese anche quando si perde, ha detto Joe Biden. Impossibile non confrontare i modi e le parole della sconfitta dem con i modi e le parole della sconfitta di Trump, quattro anni fa.
Potete pensare che avere stile sia una magra consolazione. Ma potete pensare, anche, che lo stile è lo specchio dell’anima, e l’anima dei democratici è democratica, e dunque afferra il senso della differenza, e la rispetta. L’anima del trumpismo no, non è democratica, e dunque odia la differenza e cerca di cancellarla.
È molto importante, di qui in poi, che i dem (nel mondo: non solo in America) provino l’orgoglio di esserlo. La loro apparente debolezza (riconoscere la differenza, e di conseguenza riconoscere di essere una parte, non il tutto) è una grande forza. È un valore aggiunto, e sì, un elemento di superiorità morale. Non bisogna avere paura di dirlo, così come l’educato non deve temere di mettere in soggezione il maleducato, il gentile di mettere in difficoltà l’arrogante.
La differenza tra chi non ammette la sconfitta, la considera un affronto insensato, e chi la mette nel conto, è enorme. Non è solamente una differenza politica, è una differenza umana. Può darsi che farla rilevare (non in quanto “ci piacerebbe che fosse”, ma in quanto è per davvero) dia fastidio ai prepotenti. Pazienza. Non è di buon esempio, per i mediocri, nascondere i propri meriti per non contrariarli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo come no, provare l’orgoglio di esserlo…., possibilmente dimenticando l’operato degli ultimi 5 anni, o degli ultimi 30 anni… o anche 50, l’importante è mantenere lo “zoccolo duro” degli elettori e l’identità di democratico!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ammettere la sconfitta era complicato vista la batosta presa. Io non avrei votato mai nessuno dei due.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
In compenso ci ha messo più di 24 ore per farsi vedere dai suoi sostenitori, come già fece la Clinton, a cui di certo dovettero dare un sedativo perché si calmasse. Quanto stile c’è nel nascondersi come un ratto e mandare uno scagnozzo a dire: “ragazzi è finita, andate pure a casa”? Neanche una parola di ringraziamento per chi l’ha sostenuta e ha lavorato dietro le quinte per appoggiarla. Capisco la rabbia per una carriera politica finita prima di cominciare, ma un po’ di umiltà non le avrebbe fatto male.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo che alla sua sconfitta, la Clinton ebbe a rivolgere all’elettorato di basso ceto che l’avrebbe tradita, bieche parole di insulto altamente volgari e offensive. Soprattutto agli operai di Detroit che preferirono votare Trump. Forse Serra se l’è dimenticato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che tipo di bene sarà stato far governare il proprio paese da un demente rincitrullito, ancora devo capirlo, o magari è fin troppo chiaro …..che poi se gli americani se ne stessero a casa loro a farsi le pernacchie per poi dirsi ma quanto vogliamo bene all’ America , poco male, son c…i loro, il problema è che controllano e dirigono mezzo mondo, con particolare interesse per la colonia europea……Insomma chi vinca o perda l’ amor di patria è sacro, la loro appunto……mentre su altre patrie e popoli hanno una compattezza distruttiva, e che abbia uno stile democratico o trumpista, non democratico, rimane sempre distruttiva! La democrazia secondo Serra è rispettare le proprie differenze interne ed odiare le esterne, con un particolare orgoglio di chi bombarda con stile…..una declinazione di arroganza unitaria , conseguenza del non riconoscere di essere solo una parte, del mondo, e non il tutto! I prepotenti che odiano le differenze e cercano di cancellarle sono loro, indistintamente dai presidenti eletti democratici o repubblicani, ecco non bisognerebbe avere paura di dirlo, ma il coraggio si sa, se uno non ce l’ ha…..si fa bastare la magra consolazione di scrivere articoli insulsi con la pretesa di aver pure insegnato qualcosa!
"Mi piace""Mi piace"
“..mentre su altre patrie e popoli hanno una compattezza distruttiva, e che abbia uno stile democratico o trumpista, non democratico, rimane sempre distruttiva”
«Vorrei solo riuscire a comprendere come mai tanti uomini, tanti villaggi e città, tante nazioni a volte, sopportano un tiranno che non ha alcuna forza se non quella che gli viene data, non ha potere di nuocere se non in quanto viene tollerato. Da dove ha potuto prendere tanti occhi per spiarvi se non glieli avete prestati voi? come può avere tante mani per prendervi se non è da voi che le ha ricevute? Siate dunque decisi a non servire più e sarete liberi!”
(Étienne de La Boétie, Servitù volontaria)
Serve una nuova e grande liberazione.
"Mi piace""Mi piace"
Già, già, già…, forma ed educazione innanzitutto.
Al macello milioni di persone,
però con somma educazione.
Sulle labbra un bel sorriso 😇
e finiranno in paradiso.
"Mi piace""Mi piace"
Serra non perde occasione per dire sc3menze, quando si tratta di commentare i politici ‘de destra’.
Trump 4 anni fa prese più voti di Biden (anche se la Klingon prese più voti di Trump a sua volta, nel 2016…).
Qui ci sono più VOTI e più GRANDI ELETTORI, di gran lunga anche.
Non poteva attaccarsi a niente, la Kabala.
Scusate se posto un video di Paragone, ma ha ragione al 100% e sembra proprio una risposta a $erra e friends.
"Mi piace""Mi piace"
Calma, calma Sparviero! I Klingon sono una specie guerriera di individui eccezionali, forse non tutti, ma in massima parte, che basano la propria esistenza sì sulla guerra, ma soprattutto sul più orofondo concetto di onore, non certo sui soldi e sugli affari, tanto meno se non proprio ‘puliti’. Forse hai parlato della Clinton ricordando i Klingon per assonanza, ma stavi pensando ai Ferengi, che non muovono un dito se non hanno nulla da guadagnarci soprattutto ove in maniera immorale (e comunque Quark è un ferengi sui generis, non a caso il mio preferito assieme ai suoi familiari di simpatici intrallazzoni! Comunque sempre onore al gran guerriero Worf, «figlio di Mogh»!). 😅
NB: Te la sto menando per gioco, ma pur sempre sono un Trekker fatto e finito (soprattutto finito! 🤣)
"Mi piace""Mi piace"
PS: Ottimo il video di Paragone. Anche a me piace poco, ma qui la dice giusta!
"Mi piace""Mi piace"
Superiorità morale? AHAHAHAHAHAHAHAHAH…
"Mi piace""Mi piace"
Beata voi che riuscite a discutere su un articolo di serra…glio , io non ce la faccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona