
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – 1)Decidere a tavolino chi vincerà le elezioni, confondendo le speranze con la realtà e i sogni con i sondaggi, senza mai svegliarsi per dare un’occhiata fuori dalla finestra. 2) Perse le elezioni, stupirsi perché gli elettori non ascoltano o, se lo fanno, è per votare l’opposto. 3) Insultare gli elettori che hanno votato male: fascisti, sovranisti, populisti, zotici, cafoni, così quelli […]
Si vince al centro
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – 1)Decidere a tavolino chi vincerà le elezioni, confondendo le speranze con la realtà e i sogni con i sondaggi, senza mai svegliarsi per dare un’occhiata fuori dalla finestra. 2) Perse le elezioni, stupirsi perché gli elettori non ascoltano o, se lo fanno, è per votare l’opposto. 3) Insultare gli elettori che hanno votato male: fascisti, sovranisti, populisti, zotici, cafoni, così quelli a furia di improperi torneranno festosi a votare bene. 4) Cercare scuse puerili ed esternalizzare le colpe dell’esito sgradito, possibilmente dalle parti della Russia (fake news, hacker, hater, troll e brogli putiniani). 5) Fare come se nulla fosse e perseverare negli errori. La Harris si traveste da Trump per inseguire i “moderati” e la gente vota l’originale anziché la brutta copia? Ripetere i mantra “si vince al centro”, “parlare ai moderati”, “abbassare i toni”, “via le ali estreme” e i “populisti”. Il popolo impoverito e spaventato è sempre più incazzato e vota per chi parla e s’incazza come lui? Rispondere con più finanza, più armi, più guerre, più tecnocrazia, più migranti, più puzza sotto il naso e più star agiate con la faccia da Ventotene che lanciano allarmi democratici à go-go.
È il Pentalogo della presunta sinistra mondiale, che infatti perde quasi sempre con i populisti delle più varie specie: quelli democratici e progressisti, tipo i 5Stelle, e quelli meno, tipo Salvini, Meloni, Trump, Orbán, Le Pen, Bolsonaro, Milei, giù giù fino a Afd. A meno che non rinunci al mitico “centro”, come Mélenchon, Sánchez, Lula, Sara Wagenknecht. L’ultimo emblema dell’eterna coazione a ripetere, per tempismo e lungimiranza, è Elly Schlein. Mentre l’America vomita Kamala, paladina anche un po’ sfigata delle élite, al punto di riciucciarsi un Trump, la leader Pd va in pellegrinaggio a casa di Draghi, santo patrono anche un po’ stagionato di tutte le élite. Così, tanto per scrollarsi di dosso quella puzza di establishment che ha dannato tutti i predecessori tranne uno: Zingaretti, che ebbe la fortuna di allearsi con i “populisti” M5S nel Conte-2 e prese il 22,7% alle Europee perché il Pd sembrò persino di sinistra. Inorridito dal successo, il Pd si domandò dove avesse sbagliato e rimediò subito, mettendo alla porta Zinga e affidandosi al cocco delle élite, Letta jr.. Che scacciò subito dal tempio il populista Conte, reo di parlare financo di pace e di povertà. Con i risultati a tutti noti. Ora la Schlein, eletta segretaria per fare l’opposto, reimbarca l’Innominabile e va a farsi illuminare da SuperMario, mentre Guerini afferra al volo la vera lezione del voto Usa: “È l’ora del coraggio: aumentare le spese militari”. Non hanno pane? Mangino cannoni.
"Mi piace"Piace a 20 people
Esattamente…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 8 people
Per decisione personale non voto più, e se tornassi a votare non saprei a chi dare il voto, non amo la dx, mi fa schifo la sx, mi hanno deluso i 5S.Voglio un pacifista nè atlantista nè europeista. Se c’è battesse un colpo
"Mi piace"Piace a 1 persona
eh ce n’è altro che un maxxo!!! Peccato siam tutti tra color che non contano un caxxo…
"Mi piace""Mi piace"
Dio li fa e poi li accoppia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
…e le urne li accoppa!
"Mi piace"Piace a 3 people
fosse vero
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
6) Oggi, venerdì 8 novembre 2024, stupirsi perché il pd fa il pd.
"Mi piace"Piace a 3 people
La Schlein è andata da Draghi per farsi dare l’Agenda che Letta cercava. 😁
"Mi piace"Piace a 10 people
Sembrerebbe che la sig.ra Schlein sia stata messa lì per far perdere il PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Schlein è stata messa lì per togliere voti al M5S. La cosa ha funzionato un po’ alle Europee ma ora – stando ai dati dei sondaggi che danno in crescita il M5S e in calo il PD – quei voti stanno tornando al Mov. Chi l’ha votata pensando che con lei il PD cambiasse, si è dovuto ricredere. Far rientrare Renzi nel centrosinistra e incontrare Draghi, è una mossa elettoralmente suicida.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ergo: è subentrata a Matteo Renzi. PD mai nato.
E’ un illusione ottica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e forse non hai tutti i torti: esce il Bomba dal PD perchè rimale la Elly…. con lo stesso scopo!
"Mi piace""Mi piace"
Sempre più confuso MT, insiste col salvare uno scaltro opportunista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scaltro opportunista forse per le sue personali latitudini mentali, (badi che non è un’offesa ma solo interpretazione di coordinate di pensiero) che comunque non corrispondono al modo di pensare di molta gente oltre a quello di MT.
"Mi piace"Piace a 6 people
Cioé: 16 + 357 = 5.3.
E poi quello confuso sarebbe MT 😄
"Mi piace""Mi piace"
Infatti!
Travaglio è confuso, non sa bene chi sia Trump: spiegaglielo tu.
E poi spiegaci la vita, tu che ne sai tante.
"Mi piace""Mi piace"
Cari Mauro, Giraff@ e Paolapci…., non mi riferivo a Trump… bensì a qualcuno molto più vicino alla nostra piccola realtà. Uno dei tanti dirigenti del PD che malgrado abbia contribuito ad affossare il M5S sin dal suo esordio ancora gode della considerazione dell’unico Giornalista Italiano.
"Mi piace"Piace a 2 people
La mortadella – Bologna o mortazza che dir si voglia… – piace (quasi) a tutti. E vuoi mettere la gioia di avere una 🐮 nel corridoio 😂? Chissene delle quote latte 🍼🍼, giusto? 😉
"Mi piace""Mi piace"
MT sei un dannato populista, putinano, qualunquista.
Ma una proposta che sia una, l’hai mai suggerita?
Lo chiedo per il mio cugino deficiente.
"Mi piace"Piace a 7 people
I cugini dei cugini sono come i cugini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti senti chiamato in causa?
hai ragione sei stato nominato ad honorem il più deficiente dei miei cugini
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie dell’honorem, ma devo declinare: non ho cugini così imbecilli, e non intendo certo cominciare ora.
"Mi piace""Mi piace"
Guardi Adriano, che più di una volta la proposta l’ha fatta, ripresa poi dalla Appendino: ogni uno per se e Dio per tutti, poi, (molto poi) una alleanza programmatica (scritta sulla pietra) su programmi comuni, con chi ci sta, e non a caso questa soluzione è invisa a molti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo dopo la debacle ligure, Mauro. Vedremo dopo le prossime elezioni regionali. Magari torna in auge il “campo largo” progressista, chissà.
p.s. Qualcuno mi sa dare una definizione precisa del M5S? È populista? Populista “buono” da contrapporre ai populisti “cattivi” tipo Salvini, Orban, Trump, e così via? È progressista? È tutto quanto insieme? Ossia: populista “buono” democratico e progressista? Quindi: PDP?
"Mi piace"Piace a 1 persona
caro Mauro, il mio è solo un perculamento di chi pretende di dare lezioni di giornalismo a MT, con accuse pretestuose e generiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, allora sarò diretto, così mi si capisce meglio: mi spieghi che caxxo vuol dire essere “populisti, ma democratici e progressisti”? Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah Loguasto
che caxxo vuoi da me?
non posso farti una iniezione di acume,
magari potresti trovare della Sbauchina in farmacia
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti! Come caxxo mi viene in mente di chiedere a te? È come interloquire con una lavatrice. Scusa se ti ho fatto stancare troppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Dai dem Usa una lezione per noi: si vince se si è uniti” (Peppe Provenzano, responsabile esteri Pd, Rep, 23.8).
Hanno tanto, tanto cercato ma un Renzi americano non l’hanno proprio trovato per… perdere con maggiore distacco.
"Mi piace"Piace a 6 people
E un altro frutto avvelenato dei sinistrati o presunti tali, sono le guerre esportatrici di democrazia.
Accusano Trump di essere filo-Bibi, ma intanto Bibi ha appena comprato altri 25 F-15 Eagle (cacciabombardieri nucleari) per oltre 5 mld di dollari. Proprio in tempo per approfittare dell’amministrazione Biden, e portare gli aiuti amerikani ai democratici a 6 punte ad oltre 40 mld da quando è scoppiata la democratica pace.
Intanto, la vita interna a Gaza è questa, ben descritta dal nuovo documentario di Nova Lectio (secondo me Simone si sta votando al martirio, già ha fatto un filmato sul Mossad e uno sulla nascita dello stato ebbro, figurarsi quanto dura prima di ricevere un cercapersone pure lui).
Carne? 41 dollari al kg.
25 kg di farina? 1.000 dollari.
Volete un kg di cetrioli? 150 dollari.
"Mi piace"Piace a 8 people
La capo-clown nostrana, tutta faccine e affari, governerà 20 anni
"Mi piace"Piace a 2 people
Ora che ha vinto Trump qualche “sincero democratico” spera già di sfruttare la situazione per far cadere il governo.
"Mi piace""Mi piace"
divertente, ma credo ci siano un paio di inesattezze.
zingaretti si è dimesso schifando il personale politico del partito, non è stato mandato via. A meno che far schifo non sua la nuova tecnica per indurre le dimissioni di un segretario
conte non si è certo rivelato un serbatoio di voti, nonostante la terapia intensiva quotidiana di travaglio
ma, indubbiamente, le due inesattezze ci stavano bene a completare il racconto: la sceneggiatura è importante
volendo c’è ne sarebbe una terza: il PD ultimamente gode di “buona” salute rispetto a prima. E non parliamo di un eventuale confronto con la traiettoria dei 5stelle che è difficile definire di decollo
poi un osservazione: non sarà che la fuga dai 5stelle sia dovuta al fatto che, come le sinistre citate da travaglio, dicono agli elettori cose che ai medesimi non interessano o sono ritenute sbagliate? Perché diversamente farebbero ancora il pieno di voti.
attendiamo con fiducia l esito taumaturgico della costituente e vediamo.
Se va bene siamo a posto altrimenti sarà nuovamente divertente leggere i racconti della Montagna di Specchio dell’alpinista travaglio, alle prese col Picco 5stelle (picco alpinisticamente parlando)
"Mi piace"Piace a 2 people
Zingaretti si dimise , schifando il proprio partito che aveva intrallazzato con Renzi, Di Maio e Grillo, per far fuori Conte pdc, non poco per un segretario PD, una rarità da segnare sul calendario!
Conte non è un serbatoio di voti, perché gli italiani votano Meloni e Schlein dopo l’ ottimo lavoro mediatico di contrapposizione fra le due, alla fine ha convinto che esistano solo loro, una capa del governo ed una capa dell’ opposizione e chi vota ha questo schema mentale, tanto che altri partiti soffrono una diminuzione del consenso rispetto al dualismo FdI e PD; fa eccezione Forza Italia che raccoglie i voti interessati dei fedeli a Silvio….
I 5 stelle non dicono cose sbagliate, i valori di riferimento non sono cambiati, si è aggiunto il pacifismo, piuttosto impellente data la situazione internazionale, su cui l’ elevato garante non ha detto in 3 anni mezza parola, come tutti gli elevati/Dio pare impegnato altrove, la guerra non è una priorità…..
I 5 stelle sono a picco, dopo 11 anni di massacro mediatico, con la formula omissione/oscuramento ed esposizione esclusivamente per dire quanto siano incapaci, pericolosi e populisti, difficile avere consenso, il consenso è prodotto della mediatizzazione…..Chi possiede il potere mediatico controlla ed indirizza il consenso in maniera duratura , salvo qualche eccezione quando la proposta monta dalla constatazione che la realtà non è quella narrata…..il senso del reale che talvolta vince sulla consuetudine a credere alle ca@@ate!
Il termine populista può avere come tutti i termini accezione negativa o positiva, dipende da ciò che indica nei fatti, si può essere populista per autentico interesse verso il popolo, inteso come classi meno abbienti, e si può essere demagogicamente populista, parli e magni come il popolo di cui in realtà non ti interessa niente, salvo continuare a magnare, mentre lui fa la fame…..Un educato ed acculturato benestante può essere populista in senso positivo ed una cafona, ignorante, esaltare le peggiori pulsioni del popolo, mantenendo invariate le sue condizioni sociali….senza riferimenti attuali, basta guardare alla storia, Matteotti era un acculturato figlio della borghesia eppure per il popolo, anche quando ,esaltato, applaudiva il populista demagogo dittatore Mussolini, fino al senso del reale che ti fa cambiare prospettiva, la botta di intelligenza che negli italiani arriva sempre dopo……da cui si presume che Giorgia governerà per molto tempo!
"Mi piace"Piace a 4 people
Quando la protesta monta…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahimè nell’ ultimo secolo si è capito il potere dei media e per cosi dire del marketing e le tecnologie più recenti permettono di bombardare la gente di certe idee. Per cui o le assimila e le fa proprie (anche senza crederci nel profondo ma abbastanza per seguirle in stile gregge) o se ne estranea. Ma chi si estranea dalla politica non sono tutti uguali né per linea politica, né per ideali né per livello culturale e capacità di ragionamento. Proprio perché non si è raggiunto un livello sufficiente di eguaglianza tra le persone negli anni non tutti hanno li stessi mezzi di partenza per cui c’è chi si estranea dalla politica perché non né capisce nulla e perché fatica pure a capire la realtà che lo circonda in maniera alla fine non dissimile da chi non capisce è cerca il capo gregge a cui affidare ogni ragionamento.
in tutto ciò quindi controllerà i media permette sia di ottenere voti abbaiando in TV e sminuendo avversari a cui non è data possibilità di difendersi, sia di disturbare le acque e rendere per molti difficoltoso il voto. Di fatti anche in Spagna la magistratura sta indagando su attacchi indebiti verso podemos cosa che non mi stupirebbe essere avvenuta anche in Italia contro i 5s . Visto lo schifo che si sente e si legge.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Zingaretti si dimise , schifando il proprio partito che aveva intrallazzato con Renzi, Di Maio e Grillo, per far fuori Conte pdc, non poco per un segretario PD, una rarità da segnare sul calendario!”
Questa me la segno anch’io. Anche quella in cui si è fatto eleggere dallo schifato PD al Parlamemto europeo però.
"Mi piace""Mi piace"
“Si può eliminare facilmente una vera dittatura ma è difficilissimo eliminare una finta democrazia.” E. Melis
"Mi piace"Piace a 6 people
non può mancare lo slinguamento quotidiano a Conte, che ci rinuncerebbe volentieri. forde per stanchezza, travaglio propina una minestra riscaldata. ottimo pasto per l’obnubile ggìddì.
"Mi piace"Piace a 2 people
scusi, quali sarebbero le cose sbagliate nel programma del m5s? E quali dovrebbero essere le cose giuste da inserire? Se il pd elettoralmente è in ripresa è perché dice cose giuste? Bisognerebbe allesrsi col pd quindi? Le più giuste sono quelle che dice la Meloni? Quindi si potrebbe allearsi von fdi?
Ognuno vota chi ritiene porti avanti idee in linea con le proprie aspirazioni, la propria visione dello stato e della comunità.
io voto Giuseppe Conte, lei voterà Grillo, Meloni, pd, chi vorrà, o non voterà, non trovando nulla di giusto in quello che sente chi non vota accetta che sua giusto ciò che dice chi vince. Allineato e contento.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che poi questa crescita del pd sarà probabilmente avvenuta per l’aumento dell’astensionismo. Per l’eterogenesi dei fini chi non vota fa aumentare le percentuali dei partiti che schifa…
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono abituato ad essere minoritario dai tempi in cui votavo democrazia proletaria ,per cui non ci soffro troppo a vedere osannata una come la segretaria elvetica del pd da parte di gente che votava e vota come me per m5s. Forse è un riflesso condizionato dal senso di appartenenza a uno schieramento, insomma a una tribù che si spera vinca contro l’altra complementare. Credo che l’importante sia ottenere i cambiamenti fattivamente e non la semplice vittoria elettorale insieme a cani e porci che hanno mire incondivisibili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I partiti moderati/centristi/liberal democratici, cioè quelli che governano sempre e da sempre con le varie sfumature non possono fare altro perché sono comandati dalle oligarchie. L’unica cosa che possono fare è allenarsi fra loro e cercare di contrastare con ogni mezzo gli estremisti/populisti/sovranisti/cattivi/barbari/giacobini/putiniani/fascisti/comunisti/eversivi/pacifisti/anti-sistema. Cioè quelli che li farebbero andare a casa magari, forse, facendo l’interesse del popolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sbaglio o gli unici populisti progressisti dell’orbe terracqueo (i 5stelle) sono anche gli unici che prendono mazzate su mazzate?
Che ci sia un nesso?
Certo che poi il terribile nemico di Draghi (Conte) sia alleato stretto di chi va in pellegrinaggio da Draghi per consigli (ma non era Grillo il cornutone amico di Draghi e unico artefice del governo medesimo, oltre che marionetta nelle mani degli ammaracani?) completa il quadro della maionese terribilmente impazzita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“alleato stretto”
Tra poco scriverete che si son sposati in segreto, pur di dare contro a Conte.
Quello c’è, il PD, per governare qualcosa. Esattamente come la Meloni ha bisogno di Lega e FI. E’ solo fare di necessità virtù.
O col PD o senza il PD non ritornano i consensi di un tempo, perchè ormai il popolo “evoluto” ha sentenziato “sontuttiuguali” già dal Conte1.
Se poi agli “evoluti” gli si spiega che le pagliuzze non pesano come la travi, questi tirano fuori il certificato di “orgoglite acuta”: “NOI NON CI ABBASSIAMO A VOTARE IL MENO PEGGIO!”.
Gente sveglia. Come no!
"Mi piace"Piace a 3 people
difatti a non voler votare il meno peggio, va su il peggio del peggio del peggio del peggio 🤬🤬🤬🤬🤬🤬!! E quindi è come se li avessero votati convintamente!! Svegliomani proprio!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho appena letto Caracciolo.
A Washington DC, che sono un po’ i Parioli degli Stati Uniti, il 92,7% ha votato Harris. Il PD, a qualsiasi latitudine, è sinonimo di establishment. E se ti allei col PD diventi sinonimo di establishment pure tu. Con la differenza che il PD continuerà a prendere i voti dell’establishment, mentre tu non prenderai più quelli degli anti-establishment.
Il meno peggio non esiste. Perché se ti allei col peggio diventi peggio pure tu e non ti votano più. Non so come altro dirlo.
L’unico modo di allearsi col peggio e restare vivi è essere peggio di loro. Tradotto: a brigante brigante e mezzo. Era la tattica di Craxi alias Ghino di Tacco.
Il problema è che Conte non sembra avere esattamente lo standing del brigante. Infatti ha scelto come consiglieri Bettini e Ainis. Questo cosa significa? Un bel suicidio, io direi.
"Mi piace""Mi piace"