
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Aspettavo con ansia la prima dichiarazione politica del neoministro trumpiano con delega alle galassie Elon Musk. Eccola: «Olaf ist ein Narr». «Olaf è uno scemo». Scritta su X, il social di sua proprietà. Non si è preso nemmeno la briga di specificare che l’Olaf spernacchiato in tedesco era Scholz. E quando un utente gli ha chiesto se si riferisse proprio al cancelliere di Berlino, si è limitato a rispondere: «100%», con il corredo di un’emoji ridanciana. Per esprimere la sua opinione sul leader di un paese alleato, Musk ha dunque fatto ricorso a sole quattro parole, tra cui un insulto. Poi, in un secondo momento più riflessivo, ha aggiunto un numeretto e una faccina.
Non dubito che l’uomo sia un «Super Genius», come lo ha definito Trump in ben undici lettere. Ma mettetevi nei panni di quelli della mia generazione, cresciuti con politici che per dare dello scemo a qualcuno impiegavano undici pagine, e poi non era mai un dargli dello scemo in modo diretto, ma un «non possiamo non prendere in considerazione l’ipotesi che il cancelliere non sia del tutto in grado di non affermare qualcosa di non sensato».
Loro esageravano nell’altro senso, lo riconosco. Però il salto è troppo forte, anche perché non possiamo non prendere in considerazione l’ipotesi che tutti ormai si esprimano come Musk. E che presto le quattro parole diventino tre, poi due, poi una (l’insulto).
Finché non sparirà anche quello e resterà solo la faccina: il geroglifico digitale del faraone Super Genius I.
Preferisco uno che per dare dello scemo a Gramellini impieghi 4 parole, un numeretto ed una faccina… anziché 11 pagine di voli pindarici. A me basterebbero 5 lettere.
"Mi piace"Piace a 3 people
A Gramellini, e nun ce rompe er ca’ con sta storia, “ciavete” (licenza forumistica!) sfruculiato i marroni! Trita, ritrita e falsa, del “era meglio quando si stava peggio”. I politici di una volta? Fai tanto l’istruito saccentone e non conosci la storia, peraltro riportata in diversi libri, uno l’ho in biblioteca, ovvero “Tumulti in aula”. Prefazione: “Una lunghissima serie di scene tragicomiche si è verificata nel corso di sessant’anni di storia repubblicana nel Parlamento italiano, protagonisti i rappresentanti del popolo che, una volta abbandonato il loro ruolo istituzionale, hanno assunto i panni di lanciatori di oggetti, di pugili e di saltatori senz’asta, di arrampicatori di scranni e di strateghi d’aula. Dall’epoca della Costituzione, quando i parlamentari erano quasi tutti reduci dalla lotta partigiana, come il colonnello Audisio che giustiziò Mussolini, i fratelli Pajetta che avevano trascorso numerosi anni di carcere o Giorgio Amendola, passando per la prima legislatura e lo scontro tra De Gasperi e Togliatti, sino allo scandalo della loggia massonica P2 negli anni Ottanta, con il duo radicale Cicciomessere-Aglietta, attraverso gli anni Novanta con Tangentopoli e la Seconda Repubblica, quando, con i governi Berlusconi e Prodi, una nuova classe dirigente venne alla ribalta e i rappresentanti del Carroccio, comandante Cè in testa, dive tarono sempre più agguerriti e guerrafondai. Attraverso gli atti parlamentari e le trascrizioni stenografiche, il volume ricostruisce i momenti più tesi, e in molti casi anche i più grotteschi, della storia repubblicana italiana. Un ritratto lucido e spietato della politica del nostro Paese. Un libro sulle virtù (poche) e sui vizi (tanti) ella classe dirigente italiana.” Una delle tanti frasi arzigogolate per definire l’avversario? 1953, non eri nemmeno nato (forse per questo non lo sai?) “Venduto! Mascalzone! Vattene! Vattene! Servo dei gesuiti! P0rc0!»: comunisti e socialisti rivolti a Meuccio Ruini, 29 marzo 1953 al Senato. Ancora dai banchi della sinistra: «C@naglia! Venduto! Sudici0ne!». Gramellini, ma va a ranare, vai.
"Mi piace""Mi piace"
Sorry, non volevo scrivere in risposta… Avevo cliccato “rispondi” anziché like 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
E comunque, niente di nuovo: lo stile era già stato lanciato dagli emeriti scrittori di pareti dei bagni scolastici.
Alto QI, ma espressività verbale basica.
"Mi piace"Piace a 4 people
Bella disamina di gramo…., tutta scritta tenendo il mignolo alzato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è dato sapere dove tenga il medio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤭🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se Gramellini si facesse lui una bella canna ! Forse il suo sistema neurale ne avrebbe beneficio . Chissà..
"Mi piace"Piace a 2 people
È sicuro! Perché PEGGIO di così non può andare, il suo sistema neurale…
"Mi piace""Mi piace"
Comunque alla fine ha ragione Musk . Scholz quello è e quello rimane, Credo che l’abbiano capito anche in Germania visto il tracollo dei voti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Olaf è uno dei 2 corpi tondeggianti/ovali che risiedono in quella “borsa” chiamata, si può dire, vero?, scroto. In parole povere un cog…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povero Gramello, brucia tanto il posteriore vero? Criticare l’insulto da parte di chi sostiene un PD(emenziale) il cui unico argomento è dare del fascista ignorante a chiunque non voti per loro (sempre di più)
"Mi piace""Mi piace"