
(Giancarlo Selmi) – In un paese normale una come Chiara Colosimo, fotografata (foto sotto) mano nella mano e in atteggiamenti di grande familiarità con il terrorista nero Luigi Ciavardini, non sarebbe mai diventata Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Ma in un paese normale, neppure in qualità di nipote di Paolo Colosimo, avvocato radiato dall’albo, condannato e intercettato al telefono con il figlio del boss del clan Arena mentre dichiarava la piena “personale disponibilità” al clan, sarebbe potuta diventare Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
E, in questo caso, non perché debba pagare gli errori dello zio o, eventuali, del padre, semplicemente perché poteva fare qualunque altra cosa, meno che la Presidente di una Commissione che si occupa di mafia. Perché anche se fossimo disponibili a mettere la mano sul fuoco in favore della sua terzietà, va applicato il principio che vuole la moglie di Cesare al disopra di ogni sospetto.
Già, ripeto, in un paese normale. Ma l’Italia va considerato, tuttavia, un paese normale? Un paese dove il tema di discussione preferito dagli italiani in questo momento, sono le cagate commesse dagli arbitri di calcio e il VAR? Dove l’80% (e mi tengo basso) degli italiani non sa neppure chi sia Chiara Colosimo? E in parte e nonostante ciò, la vota e la difende? Va considerato normale un paese dove si tifa per una parte politica a prescindere da ciò che fa e chi s’indigna per le malefatte di un governo, invece di votare per chi a quel governo si oppone, preferisce non votare?
Mancheranno almeno 500 milioni per coprire i bisogni delle “non autosufficienze”. Soldi tolti ai disabili più gravi e dirottati dal governo della meloni all’acquisto di armi. È un paese normale quello dove, nonostante ciò, qualche genitore di disabile difende meloni e insulta chi ne parla male, o ne sottolinea le manchevolezze?
Questa è la domanda. Purtroppo. L’Italia è un paese normale?
Per chi vota LA NANA E LA DEX …siiiiii!
La domanda era un’altra … Perchè gli italiani votano la dx e la sin diserta le urne?
"Mi piace"Piace a 2 people
NO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
in un paese normale la sguattera di berluscone non sarebbe presidente del consiglio. in un paese normale, al parassita padano, e cloaca al seguito, non sarebbe stato permesso di attraversare l’eridano senza una zavorra legata ai piedi. in un paese normale, la sinistra sarebbe stata con i lavoratori, non con i capitani coraggiosi di d’alema, e non avrebbe abolito i diritti dei lavoratori, da treu in avanti.
"Mi piace"Piace a 9 people
In un paese normale un partito fuori legge come lo sono i partiti con radici fasciste non dovrebbe avere la possibilità di essere candidato perché una volta votato mette in dubbio la democrazia quindi la Costituzione.
"Mi piace"Piace a 5 people
Gli ammiratori, degli stragisti dei nar , che ora siedono a capo della commissione antimafia , vogliono espellere il Sen. Scarpinato già Procuratore Generale di Palermo e il Sen. De Raho dalla stessa , perchè dopo aver consegnato un dossier di 57 pagine sulle indagini a quei tempi svolte sulle stragi e sulle rivelazioni dei pentiti emerse negli anni , esigono ora una riapertura delle stesse senza indugi od omissioni…
"Mi piace"Piace a 3 people
D’altra parte se la Sinistra non fa più cose di sinistra e fa invece tutte quelle di Destra cercando oltretutto di non farsi notare troppo, vuol dire che di normale non c’è più molto. Oppure va ricostruito a fondo il concetto di normalità. Io vedo che in molti paesi si vota neanche a Destra, ma proprio la Destra estrema (due su tutti: Germania e Austria), così come vedo leader di destra (due su tutti, Orbán e Erdoğan) fare domande ai cervelloni di Bruxelles decisamente concepibili sull’assurdità del continuare pedissequamente la guerra contro la Russia in Ucraina da parte della Nato solo perché lo dice Washington e allora mi chiedo… non è che a Sinistra stiano sbagliando tutto? Insomma, mi pare che il Mondino stia andandosene allegramente verso destra un po’ ovunque. È colpa della destra che strafà (e quel che fa lo fa male) o è colpa della sinistra che non fa una beneamata (e quel che fa, se proprio lo fa, lo fa altrettanto male)? La domanda non è poi così peregrina. Ovvio che alla fine, il ‘popolo’ sceglie la destra per mancanza di alternative. In Italia tra l’altro l’alternativa esisterebbe: si chiama Movimento Cinquestelle e al netto dei casini che ne condizionano l’esistenza, essa è oggettivamente inconfutabile sul fronte politico. E però è un movimento che votano in (troppo) pochi e tanto non s’incassa più nessuno. Ma vabbè, si torna lì, l’Itagghia non è un paese normale. Appunto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cecco condivido in toto , hai però dimenticato la fetta degli assenteisti per la nostra politica,per gli altri paesi non saprei… ma se pensiamo all’ammmerica… credo che essi siano messi peggio di noi in quanto ad elezioni.
Stiamo scimmiottando gli USA ma non vorrei che si arrivasse al loro sistema di voto e di propaganda… gagget,cappellini,trombette,coriandoli e bandierine!
Noi siamo presi per i fondelli ,loro presi nello stesso modo ma allegramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ATTENZIONE: secondo Bersani, in un ipotetico bar Italia i criteri di ” normalità” possono essere diversi.
"Mi piace""Mi piace"