
(Di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – C’è questo signore romano, Luciano D’Adamo, che dopo aver preso una botta in testa in un incidente stradale avvenuto nel 2019 si è risvegliato in ospedale convinto che fosse il 20 marzo del 1980 e che lui avesse 23 anni, invece ne aveva 63 ed era appunto il 2019. Il racconto fatto a Chi l’ha visto è stupefacente: “Il 6 febbraio del 2019 ero uscito dalla scuola dove facevo il cuoco e stavo portando al cassonetto la spazzatura. È lì che ero stato travolto e avevo sbattuto la testa. Il momento peggiore: quando mi sono visto allo specchio, mi sono spaventato. Non ero io ma un uomo con i capelli bianchi”.
Quello dell’amnesia è un mito della modernità (si veda il delizioso Breve storia dell’amnesia. Un viaggio a ritroso nell’immaginario contemporaneo di Riccardo Castellana, Mondadori Università), diffusosi in Occidente nel periodo tra le due guerre fino a diventare un topos di Hollywood.
L’amnesia del signor D’Adamo è quella cosiddetta continuativa, che erode tutti gli eventi da un certo momento in poi (non si sa perché proprio dal 20 marzo del 1980: ci vorrebbe Oliver Sacks, studioso di casi neurologici bizzarri): “Ma io non ricordavo nulla di quei 39 anni. Non i fatti, non le cose che avevo vissuto, non le persone. Era come se non li avessi vissuti”, ha detto a Walter Veltroni.
Non riconosceva sua moglie, nel 1980 la sua fidanzata, e non sapeva chi fosse il figlio, che è venuto “dopo” e appariva un uomo più grande di lui. Quel che dà un boost di psichedelia antropologica a tutta la storia, però, e che non può non colpire chi si interessa di vita collettiva, è che una delle prime cose che medici, parenti e giornalisti gli hanno domandato è se si ricordasse di Berlusconi (anche di Totti, sì, perché il giovane D’Adamo era romanista). Ciò significa solo una cosa: che Berlusconi, dal 1980 a quando è morto, prima da palazzinaro e televisionaro poi da presidente del Consiglio e padrone d’Italia, non è entrato solo a far parte della scena pubblica, ma anche di quella privata, famigliare e psichica degli italiani. La parola “Berlusconi” ha colonizzato le nostre vite per trent’anni, ed è impossibile da dimenticare a meno di danni neurologici. Ha ragione Marina, neo-cavaliera del Lavoro per evidenti meriti (aver ereditato un impero costruito con la frode, l’inganno, il sopruso e ogni sorta di sotterfugi): “Egli sarà sempre con noi” (vedi riforma Nordio), grazie stavolta all’amnesia collettiva.
Verrà pure scritto sui libri di storia…. il miglior politico che abbia mai avuto l’Italia meglio di De gaspoeri,Moro,Andreotti, Cossiga,Scalfaro ecc… non a caso divenne senatore e gli fecero i funerali di stato con tanto di picchetto armato.
I giornali erano tutti per lui e le TV pure.
Grande uomo che merita pur un sarcofago,la mummificazione eeee…una piramide!
"Mi piace""Mi piace"
Di questo articolo una cosa è inconfutabile
ed è che Berlusconi ce lo sentiamo……………”dentro”!!!
e come se ce lo sentiamo dentro.
"Mi piace""Mi piace"
… e dietro (🤭
"Mi piace""Mi piace"
Non esisteva nella memoria collettiva degli italiani ma aveva già iniziato a fare danni. La Mediaset mi sembra fosse già in piedi, e con essa l’orribile spettacolino delle velinette senza voce né cervello sgambettanti in TV.
La TV di Berlusconi è sempre stata parente della commedia sexy all’italiana, una cosa che ha rimbecillito uomini e donne e di cui ancora oggi calcoliamo i danni.
"Mi piace""Mi piace"
No, Hope, Mediaset è stata fondata nel dicembre del 1993 e persino canale 5 a dicembre 1980, quindi tizio ha dietcato proprio tutto!
Beato(solo per questo, eh…).
Per il resto, poverino, che impressione😖…mi ha traumatizzato il solo sentirlo🥺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimenticato
"Mi piace""Mi piace"
È qualcosa di incredibile l amnesia collettiva teleguidata dai media..
pero mi viene un sospetto a pensare a quegli anni!! Ma tutta la programmazione di Mediaset era spazzatura americana ( da Dallas a tutti sti film inseguimento sparatoria cattura del cattivo!)
un dubbio ..ma Papi era una creatura americana fatta crescere e poi buttata nel cesso..tipo l attore nato zelensky e mille altre mezze calzette in giro per il mondo
"Mi piace""Mi piace"
Papi e’ stato una creatura e prodotto americano….nel 1992 dopo lo tsunami tangentopoli la vecchia classe politica italiana non esisteva più, e l’ Italia doveva adeguarsi al neoliberismo USA , consumismo, privatizzazioni, individualismo, rimbecillimento collettivo, discultura spazzatura televisiva e comunicativa…..Allora qualcuno da oltreoceano ha cercato e trovato un imprenditore di televisioni e comunicazione, gli ha confezionato un bel partito azienda affinché quella discultura spazzatura diventasse discultura politica! Il rimbecillimento televisivo è diventato rimbecillimento politico……che lotta e vive ancora insieme a noi! Trasformazione antropologica di cittadini mediamente pensanti o mediocri, in perfetti zombi…..in altri termini americanizzazione! La vecchia classe politica se pur consapevole della dipendenza dagli USA liberatori, avevano comunque mantenuto una certa autonomia, dal 1992 siamo diventati una colonia americana popolata di minus abens…..che prendono ordini, prendono ordini, prendono ordini dall’ hamburger! Pensa te come siamo finiti….ad ubbidire a Rimbambiden o a parrucchino TSO Trump, insomma una vera emergenza sanitaria di cui nessuno si è accorto….il nemico invisibile è risultato senza ombra di dubbio imbattibile!
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo smemorato di Col…ogno (monzese).
"Mi piace""Mi piace"