
(Gioacchino Musumeci) – Oh finalmente! All’indomani della sconfitta in Liguria e un mirabolante 28,3 % di consensi che doppiano FDI, si ode il borborigmo degli incontentabili piddini. Colpa di Conte aver perso la competizione, accettare i suoi veti ha portato alla sconfitta. E te pareva.
Per vincere dunque bisognava dimenticare i recenti trascorsi politici e le preghiere per la scomparsa del Movimento, le stesse che oggi recita Grillo elevato detronizzato, abbracciare Renzi dopo un karaoke, taralucci, vino e dato che c’eravamo anche un cannone. Poi correre tutti insieme in un tripudio ufficiale spettacolare ma ufficiosamente sperare nella buona sorte prima che un comitato d’affari a cui qualcuno aveva promesso allori in cambio di voti non costringesse uno tra i vincitori a distrarre i propri consiglieri per mandare tutti a casa.
Ma dai scherzo! E’ solo la trama di un disaster movie politico epocale, ma passiamo oltre.
La madre delle colpe di Conte sarebbe secondo Silvia Fregolent, senatrice di Italya Vyva, aver spostato l’asse della coalizione troppo a Sx e così aver contribuito a sconfitta e astensionismo. Spiego: i principi di Sx sono generalmente invisi perché applicarli implica equa distribuzione di ricchezze e risorse, insomma guardano una società equilibrata. Ma l’operato politico deve impedire col massimo impegno che una simile iattura si verifichi, la società di schiavi deficienti è il quadro designato per le generazioni future.
Perciò la soluzione politica non è educare l’italiano alla condivisione ma spostarsi sempre più a destra per favorire disuguaglianze di ordine via via maggiore. Giuseppe Conte non condivide il progetto, ergo è sempre colpa sua se le cose vanno male.
A me naturalmente piacerebbe vincere le competizioni elettorali ma vade retro Renzi. Vade retro anche Bettini tra i principali esponenti Dem, il quale per evitare ulteriori battute d’arresto propone di costruire “un soggetto liberale e di centro, collocato nel campo democratico” insomma la soluzione per vincere sarebbe ripristinare la Dc che odiava la Sx. Geniale.
Orlando: ricordo come fosse ieri che durante il secondo governo Conte Orlando il reietto era vicesegretario dell’unica versione Pd, quella di Zingaretti, su cui Marco Travaglio non abbia lanciato strali mortali. Anzi ha sempre sostenuto che il secondo governo Conte fosse ottimo.
Ma il direttore del Fatto ha sempre pensato che Orlando sia pressappoco utile come una pantofola sfracellata e ce lo ricorda oggi per spiegare che gli elettori grillini non hanno concesso il loro benestare, e ciò li pone su un piano superiore rispetto a gli altri che pur di governare accettano chiunque. Dunque la sconfitta non si deve a Conte ma a Orlando, ergo al Pd che ha preso più voti di tutti, faccenda risolta. Ma chiedo per un amico: se il Movimento avesse preso il 28, il pd il 4 e la coalizione avesse perso, sarebbe ancora colpa del Pd insufficiente… Vabbé non se ne esce, si perde e basta.
Ora a proposito di accontentarsi di chiunque pur di governare, nel settembre 2019 dopo Salvini che si lancia dalla finestra del ministero dell’interno mandando all’aria il governo di cui era vicepremier, il Movimento propose al Pd di formare un governo. Che vorrà dire, Il Movimento si accontenta di chiunque pur di governare? No di certo, ma vorrà significare che alcune idee alimentano la faida imbecille tra elettori piddini e grillini, poiché tanti tra loro si considerano superiori all’altro. ” Così entrambi, grazie a televisione e giornali, si condannarono a lamentarsi eternamente di Giorgia Meloni senza vederla sconfitta mai. E tutti vissero felici e contenti.”
"Mi piace"Piace a 4 people
Ahahahahahah 👏😄
"Mi piace"Piace a 2 people
“..nel settembre 2019 dopo Salvini che si lancia dalla finestra del ministero dell’interno mandando all’aria il governo di cui era vicepremier, il Movimento propose al Pd di formare un governo..”
Il M5* aveva già chiesto al pd di fare un governo assieme, proposta fatta nel post voto marzo 2018. Il pd rispose picche.
Seconda richiesta al pd da parte del M5* a settembre 2019, post Papeete.
È bene ricordare che la Lega, all’ epoca, viaggiava molto oltre il 30% (prese il 34% alle europee in primavera).
Cosa rispose a caldo il pd del Zinga?
Pd: mandato a Zingaretti per trattare con M5S.👉 Bocciato il «Conte-bis»👈
https://www.ilsole24ore.com/art/governo-oggi-consultazioni-renzi-pd-e-patto-legislatura-AC2ckXf
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti Zingaretti era contrario e voleva andare ad elezioni, furono Grillo, Di Maio e Renzi che ovviamente controllava il PD, visto che erano parlamentari candidati da lui, a convincere Zingaretti……che volle Conte senza vicepremier, quindi senza Di Maio! Zingaretti , che quando Conte e’ stato silurato nel dicembre 2020 da Renzi, mezzo PD, Di Maio, Grillo e mezzo M5S, si è dimesso! Ricordi forse altro segretario di partito che si dimette perché il pdc non espressione del suo partito, ma addirittura del M5S e’ stato costretto alle dimissioni? La storia va sempre raccontata tutta, non solo le parti che ti piacciono…….come mai non ci riesci? Eppure è semplice, le dimissioni di Zingaretti , con le dichiarazioni che il suo partito gli faceva schifo per come si era comportato con Conte, sono agli atti!
"Mi piace"Piace a 6 people
Veramente fu Renzi che propose a Grillo di formare un governo con il PD…..perché il garante può ovviamente tutto, parlare con Renzi, proporre al PD di governare insieme al M5S insieme a Renzi…..a chi oggi si straccia le vesti deve essere sfuggito che Renzi aveva nel Conte 2 due ministre che sedevano accanto agli ex ministri grillini doc! Ovviamente questo non significa aprire a Renzi, anzi speriamo che il PD riaccolga il fenomeno , così Conte può tirare via il M5S da sta storia dove alla fine la colpa è sempre sua, senza nemmeno dare spiegazioni! Certo è impressionante notare come dem ed ex grillini doc siano assolutamente concordi almeno su un punto : ha stato Conte! Ma se il nemico del mio nemico è mio amico, dem ed ex grillino adepti del vate Grillo, sono amici? Certo che il mancato benestare degli elettori grillini, ha sortito il doppio effetto di far vincere la destra e di mandare il PD al 28,3%……bisogna congratularsi o sono sufficienti i ringraziamenti di Bucci e della Elly ? E ‘ vero che la coalizione perde, ma il PD è il primo partito, credo……io avrei perso volentieri con il M5S al 28% ed il PD al 4%, ma si sa io non sono intelligente come gli elettori grillini superiori!
"Mi piace"Piace a 5 people
Renzi aveva ministre sue perché effettuò la scissione dal pd, ma dopo la formazione del governo e, opla’, le signore diventarono italo-vive .
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quindi siccome prima erano del PD renziano, parlamentari renziane, nel governo PD-M55 andavano bene e solo dopo la scissione sono diventate ancelle di Renzi con il nome di Italia Viva…..quindi per te è solo questione formale di nomi e sigle, e non di sostanza esattamente uguale…e tutta questa precisione per dire che il M5S perfetto non ha governato con Renzi? Non so se ci sei o ci fai? Come al solito racconti la mezza verità, visto che più della metà dei parlamentari PD erano renziani, messi in lista ed eletti nel 2018 da Renzi segretario del partito…..Zingaretti è arrivato dopo come segretario, quindi buona parte del PD era controllata da Renzi da dentro con i suoi fedeli rimasti dopo la scissione e da fuori con la sua succursale di Italia Viva! Altrimenti la defenestrazione di Conte non gli sarebbe riuscita……E il M5S era nella stessa esatta situazione del PD, con l’ ex capo politico Di Maio che controllava mezzo movimento fino alla scissione! Ora che questi due soggetti, Renzi e Di Maio, con il loro parlamentari fedeli, ed il benestare di Grillo, non abbiano organizzato il conticidio per aprire la strada a Draghi, non risulta chiaro solo a te……Siccome invece basta mettere du punti in fila, la realtà dei fatti è che il fu M5S perfetto ha governato con Renzi ed insieme a Renzi ha organizzato la defenestrazione del proprio pdc Conte, che al tempo delle dimissioni 2020/2021 fu difeso da Di Battista, Bersani e Zingaretti, addirittura arrivato alle dimissioni! Mentre Grillo festeggiava e la ciarliera Raggi taceva…..Draghi non è arrivato con la cicogna, ma grazie ad un progetto che vedeva coinvolti Renzi, Di Maio, Grillo ed i rispettivi parlamentari fedeli a loro ed alla causa del governo del Migliore……Quindi fattene una ragione, il M5S non ha solo governato con Renzi, ma ha addirittura costretto Conte alle dimissioni insieme a lui, da cui si deduce che molti ex grillini, insieme al loro garante Grillo , già nel 2020 odiavano Conte al pari del PD renziano e di Renzi…….In confronto fare un accordo elettorale per le regionali con il PD senza Renzi è molto meno grave, anche se pure a me non piacciono le coalizioni, ma ho l’ onestà intellettuale di riconoscere che non si può imputare a Conte l’ abbraccio con il PD, quando il fu M5S perfetto ci ha governato insieme e partecipato all’ associazione a delinquere……
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
L’errore di Conte è quello di insistere con l’alleanza con il PD. Nove Regionali perse di fila sono la prova che non funziona. Gli elettori del M5S hanno chiaramente fatto capire di ripudiarla. Quanti risultati negativi bisogna ancora incassare per dire basta?
Fosse per me, non parteciperei più a queste elezioni. Si vincono grazie ai voti clientelari e chi non li ha è spacciato in partenza. Le Regioni sono solo centri di sprechi, corruzione e clientelismo. Io le abolirei domani mattina.
Se il M5S vuole recuperare consensi, deve rompere con il PD e correre da solo (al massimo con le liste civiche). Solo tornando alle origini (né destra né sinistra) può raccogliere voti trasversali e risalire la china.
"Mi piace"Piace a 4 people
Per me va benissimo fuori dall’alleanza del PD, che in realtà è già CADUTA da quando Renzie è tornato a giocare a calcio con la Elly; ma sappi, che da solo non combinerà niente comunque, nemmeno nel 2018 avrebbe potuto con il 32% dei voti.
E poi ‘nove regionali perse di fila’.
Ti sei dimenticato per caso la Sardegna oppure hanno votato altre 9 regioni da allora?
"Mi piace"Piace a 2 people