
(Giuseppe Di Maio) – “Noi siamo progressisti”, dice Conte. E alla fine glielo hanno domandato: “Ma che cosa significa progressisti?” Caro Giuseppe, aggredito dai giornalisti del padrone che, pur dalle spalle larghe come pochi, cominci ad affannare. Progressisti non significa niente. Questo era il concetto più vicino all’ondivaghezza del Movimento che fosse anche patrimonio del linguaggio sinistrorso e passe-partout per la coalizione di centrosinistra. Invece, Giuseppe, noi siamo altro, noi siamo molto di più. E perdiamo quando vogliamo costringere la nostra natura a passare nei tornelli dei progetti altrui. Ma che ce ne frega a noi di battere la destra: questa destra. Come se i nostri alleati non lo fossero di destra, come se i programmi che farà il PD, lasciato libero di abbracciare Renzi, saranno diversi da quelli che fa oggi la Meloni. Ma ti ricordi gli applausi di Letta alla riforma Cartabia, precorritrice dei misfatti di Nordio spritz, e di tutto ciò che ci ha portato verso una giustizia di classe? Ancora con questa necessità di battere una banda avversa a quella che si autodefinisce buona? Ancora a scegliere il partito del padrone contro quello del padrone e dei padroncini?
Bucci vince, e la prima cosa che dice è che lui ha vinto, anzi, che il suo avversario ha perso perché è cattivo il M5S. Ti rendi conto, caro Giuseppe, che stai facendo la fine del vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro? Lascia perdere questa falsa necessità di battere la destra di Meloni. L’Italia ne ha passate di peggio, passerà anche questa. E poi, non sono le alleanze che decideranno la partita, ma il popolo italiano. E se il popolo non capisce, sono cazzi suoi. Pensa, che il 4,6% di oggi in Liguria non è lontano dal 7,78% di quattro anni fa; l’affluenza è sì diminuita, ma non lontana da quella di due tornate addietro. Insomma, le cose non cambiano, specie se la legge elettorale non prevede il doppio turno. Se quella marmotta del PD e quella serpe di Renzi dicono che è stato un errore non accogliere l’Iv nella coalizione, rispondi loro che gli elettori a cui fa riferimento il rignanese hanno forse votato per Bucci? Morra non ha tolto niente a nessuno (l’altra volta era Alice Salvatore che toglieva gli stessi voti al Movimento). Ma quando si andava da soli, e bisogna risalire al 2015, il M5S era quasi alla pari col PD.
Lo so che l’aver concepito un partito ex novo espone a un’ideologia confusa, e a strategie difficili. Ma la nostra missione non è quella del PD, che invece è nostro nemico tanto quanto la destra dichiarata; né tantomeno abbiamo debiti nei confronti dell’elettorato. E’ piuttosto il popolo italiano che ha doveri verso se stesso, e noi dobbiamo essere visibili e fuori dalle mischie per aiutarlo, non appena sarà pronto, a scegliere il suo futuro.
Il “popolo Italiano” merita per quello che ha fatto o che gli hanno fatto fare…
Il popolo italiano non ha capito o non gli hanno fatto capire cosa vuol dire democrazia tanto è vero che i politici, nonostante un garante,stanno calpestando la Costituzione.
Ogni cittadino dovrebbe essere il garante della Costituzione ed insegnarla nelle scuole sin dall’infanzia….invece.
Quindi il popolo non ha nessuna possibilità di cambiare il sistema, troppo tardi ormai il volante in mano ce l’anno i Politici,il capitale ,la massoneria e la mafia.
Le decisioni vengono prese all’esterno dell’Italia,,,quindi gli italiani non contano un fico secco!
Pertanto è inutile parlare di legge elettorale,di elezioni e partecipazione,di destra e di sinistra.
Chi voleva(?) cambiare il sistema o è stato fagocitato o è stato abbattuto e il cittadino ,a torto, si è rotto i così detti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il Governo Draghi lo ha voluto il duro e puro per eccellenza: Grillo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non importa che tu chieda a Conte se si ricorda la Riforma Cartabia che giustamente dici ha trasformato la Giustizia Italiana in una istituzione divisa per classi sociali. Conte se la ricorda bene perché purtroppo l’ha approvata (e a giudicare dal risultato del Movimento in Liguria se la ricordano bene anche gli elettori 😉) .
"Mi piace"Piace a 3 people
Guarda che l’ha fatta approvare Grillo. Ai tempi del governo Draghi, Conte non aveva neanche la tessera dei 5*. Era alle dipendenze dell’Elevato. Tant’è che andava a trovare Draghi nel suo ufficio, un giorno sì e un giorno pure, per protestare al punto che il “Divino”, spazientito, si sentì in dovere di telefonare a Grillo per indurlo ad espellerlo (ci sono prove testimoniali affidabili di ciò).
Ora che lo sai, corri in camera da letto a spegnere il lumino davanti al ritratto del tuo IDOLO.
"Mi piace"Piace a 6 people
Discussione già fatta altre 100 volte compreso qui su Infosannio. Questa strana distorsione della realtà storica a parere mio è il sintomo di quanto l’avvocato sia fortemente difeso da MT e il FQ cartaceo (un po’ meno quello online) : Conte era assolutamente Capo Politico del Movimento quando è stata approvata in via definitiva la Cartabia. Non amo Grillo ma per trovare il motivo del coma in cui è caduto il Movimento bisogna che si dia a Cesare quel che è di Cesare.
"Mi piace""Mi piace"
Ti do un incredibile scoop che ti cambierà la vita:
quando al governo non hai da solo la maggioranza assoluta dei seggi, devi votare anche le leggi che non ti piacciono, come per i decreti sicurezza di Salvini, migliorati dal M5S rispetto all’originale, altrimenti i compari di governo non votano o cancellano le tue di leggi.
Ti sembrerà strano, ma funziona così da sempre NEL MONDO REALE.
Non è difficile immaginare che se i 5stelle non avessero votato la cartabia, e l’hanno pure migliorata rispetto all’originale, il RdC sarebbe morto già da allora.
Inoltre dimentichi che il M5S non era determinante nel governo Draghi che aveva la fiducia di quasi tutto il parlamento, quindi sarebbe passata lo stesso, in forma originale, con la sola differenza che, per vendetta, gli avrebbero fatto fuori il RdC.
Da come invece la racconti tu, pare come se i 5stelle abbiano votato la cartabia per chissà quali loschi interessi.
Ti ricordo anche che, prima della cartabia, in Liguria il M5S non andò tanto meglio (7,8%).
Le mezze verità sono peggio delle bugie.
Non ti piace la legge cartabia?
Allora impegnati a far prendere il 51% al M5S che poi te la cancella sicuramente, in vece di fare l’esatto opposto.
Il tuo commento è il classico “son tutti uguali” dove le pagliuzze del M5S vengono equiparate alle travi degli altri. E purtroppo queste mezze verità fanno presa su chi non ci ragiona sopra. Da qui l’alta astensione a danno soprattutto del M5S.
"Mi piace"Piace a 11 people
E comunque Conte riuscì a far modificare alcune parti della Cartabia minacciando di uscire dal Governo.
A Grillo e ai grillini la Cartabia andava bene quindi? Qualcuno ricorda le proteste di Grillo, Di Maio, Toninelli, Raggi sulla Cartabia? Ha stato Conte, comunque
W Conte
"Mi piace"Piace a 2 people
… applausi.
"Mi piace""Mi piace"
@Ladis Savi
Non ho alluso a nessun losco motivo nella votazione della Cartabia. Ma occorre dire che il tema della legalità e della Giustizia era fondamentale e connotava il M5S. Il famoso ‘Vaffa’ del 2007 era rivolto ai politici condannati e corrotti in Parlamento, quindi votare una riforma che contraddiceva il primo vagito di nascita era come infilarsi un cappio al collo e dare un calcio alla sedia su cui si poggia i piedi… E questa responsabilità che piaccia (a te) o meno (a me), se la è assunta Conte.
Non esiste nessun beneficio, specialmente un semplice estensione di pochi mesi del RdC che valga la pena di votare una riforma creata ad arte da Sistema (perché questo è precisamente la Riforma Cartabia) per uccidere quello che è la sua spina nel fianco, facendogli rinnegare, ingoiandoselo, uno dei suoi principii fondativi.
Il risultato poi del 2020 in Liguria va detto che era comunque quasi doppio ma non dico certo che i problemi non ci fossero in precedenza. Uno dei principali fu sicuramente allearsi con Renzi soprattutto dopo aver detto urbi et orbi che non vi sarebbe stato nessun altro Governo Conte con le famose o famigerate parole “Non lavorerò a un altro governo, la mia esperienza termina con questo”.
"Mi piace""Mi piace"
Zanardi
1_Sui “pochi mesi” nessuno poteva sapere che la legislatura sarebbe finita in anticipo.
2_Sul “cappio al collo” che avrebbe indotto il popolo onesto a non votare il M5S, ti faccio solo notare che lo stesso popolo onesto si è scordato di premiare il M5S per la riforma Bonafede. Anzi lo ha affossato molto di più, se vogliamo considerare il calo dei voti regionali, e non solo, come metro per misurare l’apprezzamento sull’operato del M5S in tema giustizia e legalità.
3_Solo gli stupidi non cambiano mai idea. Se non fosse nato il Conte2, Salvini sarebbe diventato “imperatore d’Italia”.
Ma te la sei segnata tra gli appunti la frase di Conte a Lecce?
Mi sembra assurdo tirare fuori una frase che tutti, tranne te, hanno dimenticato o non l’hanno mai sentita, come fosse prova e in parte causa della perdita di MILIONI di voti.
4-Riguardo a “Renzi”, che tirate fuori come un feticcio per attaccare Conte, voglio ricordare che Il M5S “perfetto” (per gli amanti della fallacia di maggioranza). quello che prese il 33%, quello che prese 11 MLN DI VOTI, aveva avvisato urbi et orbi che “faremo un governo chi ci sta”, quindi ANCHE CON RENZI. Ma nessuno si scandalizzò per questa eventualità.
Non c’è mai stata nessuna “alleanza con Renzi” , dato che Renzi era solo un “socio di minoranza” del Conte2 ed è uscito poco dopo dalla maggioranza proprio perchè Conte non se lo filava manco di striscio e rimbalzava tutte le sue richieste. Altro che “alleanza con Renzi”!
Tu e altri dite o fate intendere di odiare Renzi, ma attaccate l’unico grande nemico di Renzi, il quale dovrebbe ringraziarvi per questo favore.
"Mi piace""Mi piace"
Oltre al resto che è stato gentilmente spiegato in risposta al suo commento da altri utenti, va detto che se si avesse dovuto votare in conseguenza della “Cartabia” l’affluenza sarebbe stata a zero.
"Mi piace""Mi piace"
Va benissimo la linea intransigente, nessuna coalizione, alleanza, accordo con il PD, a patto che venga mantenuta anche se poi c’è la possibilità di andare al governo del paese con il PD…..perché altrimenti è inutile parlare di nemico, facciamo come il parolaio Grillo che prima chiamava il PD peste rossa e poi nel 2019 dietro invito di Renzi dallo stesso palco chiedeva agli iscritti di votare per un governo PD-Renzi-M5S perché era arrivato il momento di cambiare!! Basta decidere la linea politica e mantenerla anche se alle politiche prendi il 30%, non vai al governo con nessuno, perché a destra quanto a sinistra sono nemici e non ci puoi governare insieme ed ovviamente devi dirlo ai tuoi elettori prima delle elezioni che indipendentemente dal risultato elettorale vai all’ opposizione! In attesa che il popolo italiano rinsavisca e ti premi con il 51% o magari l’ 80% come al tempo dei fasci, perché altrimenti stai all’ opposizione tutto il tempo necessario al rinsavimento e questo deve esser chiaro, limpido, indiscutibile per Giuseppe Di Maio e chiunque lo condivida! A me va benissimo, ma le giravolte di comodo di quelli perfetti anche basta!
"Mi piace"Piace a 3 people
il popolo non diventa Pronto a caso, lo diventa per mezzo dell’educazione sia scolastica che civica. Se da 50 anni si prova a distruggere qualsiasi aspetto formativo ed educativo del cittadino non sarà mai pronto perché a malapena sarà definibile cittadino ma semplice persona facente parte di un aggregato umano.
Altrimenti nulla è molto dissimile da quando in passato si faceva passare diatribe tra case nobiliari come questioni di vita o di morte per tutto il popolo, portandolo così alla guerra . Più una persona è ignorante più è manipolabile e dal secolo scorso si è capito che l’ideale è averla ignorante, affamata quindi non una parte di rabbia repressa ma al contempo convinta di vivere nella situazione migliore possibile da difendere con le unghie e con o denti dai cattivi che vogliono toglierti quello che (non ) hai.
poi capisco però anche i liguri che come alternativa avevano Orlando e beh c’è poco da aggiungere mentre ben più grave ho trovato l’astensionismo alle europee.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma chi l’ha detto?
ma dove sta scritto?
ma chi l’ha deciso?
Ma chi l’ha stabilito?
Chi ha detto, scritto, deciso o stabilito che l’ epoca del “vaffa” è finita?
Il vaffa è la parte finale di un tentativo di dialogo (coi sordi).
Votj armi e guerra con la povertà in aumento?
Parliamone. Rimani della tua idea?
Vaffa!
Disciplina e onore, cacicchi, capibastone, commistioni, clientele ecc
La tua storia parla chiaro. Discutiamone. Tante ciarle e pochi fatti concreti?
Vaffa!
Vuoi accogliere chi prende gettoni all’ estero? Per me è no, e te lo dico una volta sola, non farmelo ripetere due volte e dammi una risposta molto chiara. Rimani della tua idea?
Vaffa!
e via di questo passo.
Le vedi adesso le teste degli astensionisti che sbucano dalle loro case per andare a votare per te?
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli esiti elettorali sono sentenze.
Conte tragga le giuste conclusioni.
La più sensata e facile è dimettersi dagli incarichi apicali. Cambiare rotta, per lui, la vedo mossa tardiva (dentro al fu movimento ). Umanamente mi spiace, perché è persona perbene. Sotto l’aspetto politico ritengo abbia imboccato una via completamente sbagliata, e per quanto mi riguarda, il destino delle persone mi interessa meno di zero rispetto allo stato di salute del “mio” movimento.
Se Conte ne è capace stupisca la platea in qualche modo.
"Mi piace""Mi piace"
sono, forse per la prima volta, completamente d’accordo con te! Giuseppe Conte dovrebbe dimettersi istantaneamente e consegnare le chiavi a Militanti come te o chi per te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unico che stupisce sei proprio tu, affermi di aver votato Santoro e poi la meni con i consigli agli altri, perchè non stupisci tutti rivelando quanto ti da Rondolino per ogni articolo che scrivi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché allora non hanno votato Morra che come esempio di vaffa a tutte le tue giustissime questione, era perfetto? Perché Morra , in Liguria devastata dal crollo di un ponte, da un sistema sanitario allo sfacelo e da una classe politica corrotta con il sistema Toti come punta dell’ iceberg, prende lo 0,9% ? E gli astenuti tengono la testina comodamente chiusa nelle loro case? Perché il consenso dato o non concesso ha logiche che sfuggono alle razionali considerazioni di armi, guerra, povertà, clientelismo, corruzione, questione morale, disciplina ed onore! E fino a quando il potere mediatico sarà in grado di manipolare, distrarre, raccontare mezze verità in un mare di menzogne cui le persone saranno disposte a credere, le persone perbene che sono i Morra, i Toninelli così come i Conte o le Todde, ognuno con la propria legittima idea, magari diversa e pure contrastante, ma con il denominatore comune della disciplina ed onore, dell’ onestà, dell’ interesse collettivo che passa dal ripudiare armi, guerre, diseguaglianze, povertà, clientelismo e corruzione, saranno prima denigrate, poi isolate ed infine fatte a pezzi con la complicità di chi sta a casa invece di sbucare in piazza a protestare o per andare a votare! Chi ha il controllo sui media vince, vince, vince anche se è il peggiore e questo non lo racconto io, ma la storia! Che poi in un particolare contesto ci possa essere una forza politica che acquisisce consenso, e’ certamente possibile e preventivato, ma la sua caratteristica principale sarà la brevità, dura al massimo 2 o 3 anni, mentre gli altri durano da sempre perché hanno il potere mediatico in grado di rendere brevi le eccezioni e mantenere inalterato lo status quo! E che le persone si sveglino mentre affondano in un mare di ignoranza, disinformazione e collaudati mezzi potentissimi di manipolazione, e’ praticamente impossibile! O cambia la mentalità per cui un numero sempre maggiore di cittadini si sottrae al meccanismo mediatico, non si fida e non si affida, come di fronte al ciarlatano che ti rifila la fregatura, oppure non ci sarà alcuna possibilità di rottura, discontinuità o cambiamento, neppure se arriva Cristo…..finisce che lo denigrano, lo isolano e poi lo mettono in croce, non i cattivi della situazione, il popolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli Ultimi avvenimenti elettorali mi hanno riportato alla memoria un vecchia favola di Pinocchio.
Il gatto,la volpe,pinocchio e la citta dei balocchi.
Sostituite i personaggi e il luogo e avrete la situazione attuale.
Il gatto= Bucci
la volpe= Totti
Pinocchio=il governo
la Città dei balocchi= Italia
"Mi piace"Piace a 1 persona
A questo punto sarebbe una buona mossa, da parte di Conte, farsi da parte e aprire alla successione.
Cambia la leadership e, di conseguenza, cambia la linea politica. Tradizionalmente, dopo le dimissioni, si andava a congresso e veniva eletto il nuovo segretario. C’è qualcuno che abbia le qualità, l’autorevolezza ed un programma credibile di cambiamento del paese?
Io, onestamente, non lo vedo.
Aspettarsi che una nuova classe dirigente e un nuovo leader nasca dal nulla, semplicemente perché è stato azzerato tutto, è assolutamente irrealistico.
Qualcuno ha la soluzione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
continuare in questo modo ossia con le alleanze ma con più paletti sui nomi . Non basta dire no solo a Renzi ma pure taluni del PD sono ormai totalmente invisi a tanti elettori. Probabilmente pure io in Emilia se dovessi votare Bonaccini lascerei scheda bianca o lo darei ai comunisti tanto per mettere una croce e fare pesare meno l’astensionismo . Probabilmente per molti liguri orlando è lo stesso.
la direzione è giusta visto che non la decidiamo noi e senza governare gli altri possono preparare popolo e leggi come vogliono, ma perlomeno avere più paletti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì: Conte si dimette oggi e sbriga gli affari correnti fino alla costituente. Nel frattempo, per la sua successione, verranno presentate le candidature che saranno votate assieme al pacchetto di argomenti già selezionati. Chiaramente serve fortissima discontinuità (salvo scissione).
"Mi piace""Mi piace"
Bene, avanti le candidature e votiamo! Io posso farlo come iscritta, tu? Perché per dettare la tabella di marcia bisognerebbe quantomeno essere iscritti……altrimenti si fanno le legittime considerazioni per la forza politica cui si è iscritti, si cambia leadership, si partecipa al voto con tutte le interessati proposte che credo riguardino il tuo partito/movimento! O gli iscritti al M5S dovrebbero accettare i consigli di chi ha passato gli ultimi due anni a gettargli m…a addosso e votare altro? Come si chiama questa? La risoluzione degli elettori di altri partiti affinché gli iscritti al M5S trovino finalmente la leadership in grado di indurli a votare il nuovo Movimento…..quanti siete, che ne parliamo! Spero che i numeri non siano quelli di Santoro o Morra, perché con il 2% o lo 0,9% ci facciamo quello che fa nonno a nonna a letto……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nei tempi andati si andava a congresso e si votavano le mozioni, c’erano quindi le alternative pronte e i leader di riferimento. Adesso chi c’è? Ci sono alternative e nomi? Facciamo una crisi al buio? Con la guerra alle porte, la crisi economica che nei prossimi mesi diventerà drammatica, con un governo che non si sa quanto durerà e che nel frattempo diventa sempre più violento ed arrogante? Se nei prossimi mesi meloni decide di staccare la spina per ottenere un plebiscito ci presentiamo senza uno straccio di dirigenza?
Poi, onestamente, non penso che ci sarà la fila per candidarsi alla guida di un partito in crisi in un momento particolarmente buio come questo: per dare le picconate e distruggere tutto troviamo decine di candidati, per provare a ricostruire c’è il deserto, perché le rare persone che sono disposte, ed hanno la capacità, di farsi avanti si trovano a dover sostenere il fuoco incrociato di avversari e (falsi) sostenitori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, credo che il fu movimento, in caso di elezioni, abbisogni di qualche voto in più rispetto a quelli forniti dai soli iscritti (quanti so’, 150 mila?), e magari gli ex, proprio perché ex, hanno un qualche motivo valido per dire cosa servirebbe per farli tornare a votare M5*. No?
"Mi piace""Mi piace"
E quanti sono sti ex, perché in Liguria sono lo 0,9% del 46% di votanti……forse meno degli iscritti!
"Mi piace""Mi piace"
Ma il sig. Dott. Prof Di Maio a chi parla? A quali elettori m5s? A chi?
Cos è che dovrei fare per aspettare la maturazione della coscienza politica del popolo tale da cogliere l’immensità universale del pensiero messianico? Alla mia età quale coscienza politica dovrei maturare per poter scegliere chi mi rappresenta? Voi non state bene.
i vaffa del pensiero militante, così come li descrivono i vostri rondoliniani interpreti ufficiali del verbo sono tutti attivi
no a Renzi no a armi no a Nethaniau no a jobs act, no a norme pro-casta ecc ecc
Tutto chiaro trasparente ribadito fatto
poi scambiare la Liguria con il Governo del paese è un modo di fare del Di Maio più famoso, una scorrettezza semplicemente scorretta.
Il cercare di cambiare gestione in Liguria, castigato i gestori attuali togliendogli il giocattolo e cercare di evitare che i cassoni di fondo della diga nel porto siano riempiti di rifiuti tossici sarebbe tradire il karma? Essendo a gestire qualche assessorato in una giunta di colore diverso, criticabile e vaffandabile in qualunque momento?
E se si fosse vinto per l 1% era comunque tradimento?
Quindi Conte dovrebbe dimettersi dai ruoli apicali di un movimento che è il suo? Con.didpiacere umano perché è una brava persona, incapace cohlione ma bravo?
Io credo che dovreste lasciare il movinento attuale e riunirvi col fondatore a fare i vostri riti. A questo punto su simbolo e nome decideranno.i legali. Nel caso Conte lascerà la vostra setta di troppo intelligenti per gli altri. Si porterà via la cassa, e voi vi finanzierete setta e garante come ai vecchi tempi. Creerà un suo movimento se non potrà continture bel vostro, e vi lascerà a fare la macumba contro i nemici. Tutti praticamente. Nessuna contrarietà a che lo facciate. Nessun dispiacere, nemneno umanamente.
i Bucci sono da preservare? Voi li aiuterete certamente a perpetuarsi. E alle prossime politiche farete in modo di dare ancora un aiutino a governi che con j vostri presunti ideali non c entrano nulla. L autore candidato al ministero del lavoro, per omonimia, De Carolis portavoce, i rondoliniani saranno sempre utili, nel caso vada male. Affari vostri.
Io preferisco i perdenti onesti. Loro non ti fregano, e il vaffa non te lo diranno mai. E ci provano, almeno.
il pd deciderà se volete o meno Renzi in cializione. Significherà non volere Giuseppe Conte come alleato. Rimarrà l avversario più temuto, contro cui scatenare stampa rondoliniani e grillini doc.
il movinento di Conte proverà ad allearsi con AVS e coi groppuscoli extrasx che se in coalizione avrebbero fatto vincere la sx in Liguria. Aspettando che il vomito verso la presenza di Renzi sposti i voti di molti elettori pd che stimano Conte come persona, cosa non facile per tanti politici anche comici.
Il movimento di Grillo diventerà per ne come Italia Viva. Un discrimine da vaffa.
Vedremo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti propongo un pensiero ardito: gli elettori non capiscono perché un campo progressista a livello locale dovrebbe trovare la quadra quando su temi fondamentali esiste una divergenza totale. Prova a parlare di bollette rincarate (oggi abbiamo il gas americano più caro, o russo, ma con intermediari, cioè piu caro pure quello) alla gente che poi vede la comunella coi guerrafondai pro armi e guerra. Prova. La gente mica è rintronata.
"Mi piace""Mi piace"
Perché con Bucci ed ancora la destra in Liguria le bollette diminuiscono e la guerra finisce ? Bene a sapersi perché alle prossime elezioni regionali in Toscana li voto anch’io! Ti propongo un pensierino ardito, ma in una coalizione con il M5S al 28% ed il PD al 5%, in regione Liguria, che magari riesce a battere la coalizione di destra, sarà politicamente preponderante la linea 5 stelle o quella PD? E alle elezioni europee sul tema guerra con i movimenti pacifisti , compreso il M5S che corre da solo senza alcuna alleanza con i guerrafondai, che prendono il 35% e piazzano in parlamento europeo un bel numero di parlamentari, che linea passa, quella del pacifismo vincente o dei guerrafondai perdenti? Perché forse ti sfugge che alle elezioni europee hanno vinto i guerrafondai perché la gente non rintronata non è andata a votare per sostenere la pace! Forse pensano che la pace possa arrivare dal camino come la Befana, quando stando comodamente seduti sul divano, quella arriva e ti lascia il pacco dono……la gente non è rintronata, crede ancora alla Befana, che senza il minimo sforzo od impegno, da parte tua, nella bontà che la contraddistingue ti lascia il dono di pace! Che disdetta , la Befana era impegnata in altro, come Dio, ed al posto della pace in Ucraina, e’ arrivata pure la guerra in Medio Oriente…..ma la gente non intronata ha detto pazienza, ed oltre a disertare le urne, ha disertato pure la manifestazione pro Palestina dove i soliti intronati, me compresa, sono andati, e le hanno pure buscate……anche per chi è rimasto comodamente seduto sul divano in attesa della Befana!
"Mi piace"Piace a 5 people
Anche oggi facciamo contenti i troll così stanno un pèò cheti.
Le elezioni liguri hanno sentenziato:
1)Gli italiani non sanno votare
2) Gli italiani di politica non capiscono un c….
3)I ladri vengono premiati con le preferenze
4) La Destra governerà per altri 25 anni.
Ecco non rompete più le @@
"Mi piace"Piace a 1 persona
dimenticavo …il M5s sparirà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
un OT:
Manovra, Cgil e Uil annunciano lo sciopero generale per il 29 novembre: “Inadeguata, convocati dal governo a cose già fatte”
eeee … la CISL non ha lavoratori nella m….?
Ma dove vogliamo andare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finalmente! Così i troll potranno dedicarsi ad altro! Che dedicarsi sempre allo stesso oggetto di attacco alla fine stanca anche i troll meglio pagati! Il M5S sparisce ed arriva il meritato riposo ed il premio obiettivo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale ..ormai lo sappiamo ormai da anni : si dichiarano tutti ex…hahahha
"Mi piace""Mi piace"
Non so nemmeno cosa sia un troll. Io sono un cittadino, elettore 5s dal 2018
Ed elettore dei 5s alle elezioni 2022. Lo ammetto, per fiducia in Giuseppe Conte. Il mio nome è questo, con un cognome che tradisce origine e residenza. Sono una persona. Vera. Uso ol mio tempo come posso, incluso inserire dei commenti su Infosannio. Dove non mi interessa se gli interlocutori sono troll o meno, ma leggere i loro commenti. Se posso.
"Mi piace""Mi piace"
0ttavio non era riferito a te… c’è chi ha capito!E io sono un elettore del Movimento e ho partecipato alla sua attività,ma non posso sopportare le falsità di certi commentatori che servono a diostogliere dal problema(troll)…per portarti su un campo diverso in cui sembra siano forti.Scontri avuti sin dal 2013 sul vecchio blog di Grillo-casaleggio!
Ciaoo
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno, pochi conoscono la verità sugli scontri sul vecchio blog di Grillo-Casaleggio, quando qualcuno anche impegnato attivamente sul territorio, oltre che iscritto, aveva già capito in tempi non sospetti chi fossero Grillo, Casaleggio junior e Di Maio……hanno iniziato a remare contro il M5S dal momento in cui è andato al governo e neppure mai mezza parola su Conte, pareva che il pdc fosse un soprammobile…..poi hanno capito che non lo era affatto, anzi era più capace di loro e da quel momento, non dal 2021 o dopo, da pochi mesi dopo la nascita del governo Conte 1 e’ partito l’ affossamento! Ora è veramente singolare che sul blog della forza politica di maggioranza relativa non si sprechino parole di sostegno ed elogio da parte del garante/fondatore Grillo, del capo politico Di Maio, del fornitore di servizi ereditario Casaleggio junior, nonché associato insieme a Luigino dell’ Associazione Movimento 5 stelle, verso il proprio presidente del consiglio, indicato e scelto, sarebbe come se Fdi ignorasse o criticasse Giorgia…….un motivo ci sarà stato? Ed era un fetore di venduti…..ricordi nessuno, quando avvertivo attenzione perché qualcosa qui non torna?
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo che ricordo, assieme ad altri che noi conosciamo bene per posta … cariussima comunque sono stati bellissimi ricordi con Gianmarco e compani.
"Mi piace""Mi piace"
“In Liguria l’80% di chi ha una condizione economica difficile ha scelto l’astensione”
👉👉nove elettori su 10 che non si riconoscono nella logica destra-sinistra sono rimasti a casa👈👈
Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/30/elezioni-liguria-flussi-astensione-poveri-giovani-preferenze-bucci-orlando/7749083/
"Mi piace""Mi piace"
Bravi! Non hanno riconosciuto neppure chi era fuori dalla logica dx/sn, Morra ha preso lo 0,9% ! Insomma chi dovrebbe occuparsi della loro condizione economica difficile? Pare di ricordare che il M5S passato e presente abbia provato, perché Conte ha difeso fino all’ultimo il Rdc e come pdc durante la pandemia si è preoccupato di sostenere chiunque fosse in difficoltà, a migliorare la loro condizione economica difficile…..ma certamente Bucci darà soldi a tutti, come Toti! Cosa altro avrebbe potuto e dovuto fare il M5S? Si veramente sveglia! Invece di stare a casa, votare, se non il M5S, almeno chi è fuori dalla logica, perché per i prossimi 5 anni l’ unica certezza sarà la condizione economica difficile immodificata o peggiorativa! A cosa sarebbe servito stare a casa? Che cambia? Ma lo capisci che gli astenuti non sono in grado di incidere minimamente sulla gestione politica di nulla? Che anche fossero in grado di protestare, se non votare, almeno protestare, sto governo di fascisti prima li mena bene, bene e poi li mette pure in galera! Ma dove vivi? Perché se credi che il governo nazionale o regionale non sia in grado di reprimere qualsiasi tipo di protesta o dissenso, non hai la minima conoscenza della storia e non mi riferisco solo al fascismo, ma al dopo, quando la protesta era accompagnata dal voto ad un partito di massa come il PCI che raccoglieva 20 milioni di voti ed aveva più di un milione di iscritti e per questo era protesta, dissenso , organizzato con uno sbocco politico parlamentare! Chi dovrebbe organizzare la protesta e le rivendicazioni sociali, i social? E poi ? In parlamento o regione dove comandano Meloni ed amici, chiuso il chiasso, continuano come niente fosse!
"Mi piace"Piace a 2 people
Può darsi che qui mi legge e perciò ripropongo il mio pensiero scritto altrove.
All’ottima Alessandra vorrei dire che nessun Morra, ma nemmeno Raggi o Toninelli, potrebbe raccogliere il consenso del Movimento perduto. Per un motivo semplice. Nell’opinione pubblica quella “speranza” è deceduta da un po’. Chi non vota continuerà a non votare fino a quando la proposta politica non “appaia” innovativa. Morra è un brav’uomo, non so perché si sia candidato, non so se veramente “dietro” c’era Beppe Grillo, ma lo 0,9% è quasi un miracolo. Ma chi voterebbe più i “cavalli di ritorno” che sono nell’immaginario dei “cavalli zoppi”, senza scuderia ( il marchio vecchio è sbiadito o rifiutato, e di nuovo non si vede nulla), privi di appeal strategico a livello nazionale? Di Battista è altra cosa perché si sta costruendo una credibilità personale nazionale. Perché è l’uomo delle rinunce, l’uomo delle denunce a 360 gradi, l’uomo che con coraggio rappresenta una “voce che grida”, pur con stile e senza vaffa. Il M5s esplose elettoralmente grazie a Beppe Grillo. È quasi morto, nonostante la qualità di Giuseppe Conte, dalla formazione del Governo Draghi. E la qualità di Giuseppe Conte non può bastare se anche lui sceglie poi un percorso di alleanze squalificato. Ma capisco che il M5s contiano dal 2022 è costruito su una logica condivisa, quella progressista, da tutti gli eletti. Che onestamente non valgono un centesimo di Giuseppe Conte, né un millesimo di Alessandro Di Battista. Bravi/e ragazzi/e ma senza carisma. Destinati ad essere risucchiati dal PD. Oppure a sparire.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pable, non so da quanto tempo tu sia iscritto od attivista del M5S, ma ti posso assicurare che il M5S era già morituro nel 2018, non per Conte che al tempo faceva il pdc, ma per chi aveva imbarcato, a partire da Di Maio e fedeli, per la sospette contraddizioni di Grillo e per il ruolo infido ed interessato al proprio tornaconto personale e privato di Casaleggio junior! Forse non hai presente i casini che son successi, la scelta dei candidati, l’ esclusione di tanti attivisti capaci…..sul PD posso anche essere d’accordo, ma l’ abbraccio con il PD lo hanno voluto Grillo, Di Maio e gli ex 5 Stelle che ora fanno le vergini violate perché Conte fa accordi regionali con lo stesso PD senza Renzi, che nel 2019 era parte integrante del governo! Che il PD odi Conte non è una novità, che sia stato odiato da Grillo, Di Maio, Casaleggio junior, mezzo M5S fedele a Di Maio e’ un dato oggettivo, da fine 2018 a seguire fino ad eliminarlo nel 2021……Quindi fossi in Conte non vorrei avere alcun rapporto con chi mi odia, in qualunque modo si chiami! Di Battista ha certamente carisma, ma è sufficiente il carisma per governare un paese ? Io credo che per governare le macerie sia necessario altro, che Di Battista ancora non ha per una mancata formazione anche di competenze specifiche che servono! Tu capisci che uno Scarpinato, con la sua competenza , è più fondamentale di un qualsiasi altro carismatico oratore, e per cambiare il paese, a mio parere, servono gli Scarpinato pure se stanno zitti! Le folle bramano chi le affascina, e questa per me è la dannazione, non la soluzione del problema!
"Mi piace""Mi piace"
Rispondo ad Alessandra – 30.10 alle 19:30 (che scopro solo oggi sotto altro articolo di IS, essere toscana. Ma pensa!):
Ale (o Sandra, dipende da quale parte della Toscana vieni, ma ci siam capiti), non concordo, non del tutto. A mio avviso per come son le cose oggi, penso che Di Battista incarni la parte “vaffiana” ancora vivente e il carisma e sicuramente le ‘competenze’ non gli mancano di certo. E l’unione delle due cose lo rendono un personaggio (letteralmente personaggio) di prim’ordine sul fronte politico. Non da solo, certo (e certamente non ‘fuori’ dalla politica come assolutamente desidera di essere ora come ora, quindi dovrebbe rientrare, se non altro per dovere civico; e lui che ‘può’ farlo, dovrebbe assolutamente farlo), ma AL FIANCO di Conte, creerebbero un duo secondo me sostanzialmente senza rivali. Conte che parla in maniera “istituzionale“ alle istituzioni, a livello istituzionale, appunto, diciamo in Parlamento. Di Battista che parla alla “pancia” degli elettori anche se non meno cólti, cosa che ha sempre fatto, che faceva da dieci sin dai tempi dei comizi dal 2013 e certamente pre-2018 e che farebbe benissimo (anzi, non ‘farebbe’, ma ‘fa’) anche oggi, coi suoi libri, coi suoi articoli, coi suoi video e in TV. Tu unisci i due e falli organizzare insieme come si deve, e ti giuro (si fa per dire, ma te lo giuro!) che parte uno di quei botti, ma uno di quei botti che non se lo scorda più nessuno. In pratica, due in uno: la parte “urlona” in stile Meloni (ma non buzzurra) al Dibba, la parte del leader politico “chic” a Conte e fanno l’en plein. La differenza è che la Melona non sa proprio come governare, non ne ha fisicamente la capacità (era bravina ai tempi degli ululati in quarta fila dell’opposizione, ma arrivata a Rodi non ha saputo saltare neanche con l’appoggio di giornaloni e TV), lo si vede sin dal 2022, è proprio una scappata di casa, una underdog per sua stessa ammissione, è proprio una che non ci sa fare, non sa perdere quando gioca e comunque non sa giocare, quindi perde, si incassa, rigioca e ri-perde in un loop infinito che le genera solo una rabbia senza sosta: in una parola non sa governare, punto, mentre Conte lo abbiam visto fare le cose alla grande, specie durante la psico-pandemia. Mentre per ‘parlare’ alla panza dell’elettorato, il Dibba spacca il Q-lo ai passeri (e/o alle papere), parliamoci chiaro. Tu, ripeto, mettili insieme e questi prima si beccano il 100% dei voti, poi governano da dieci per i prossimi quindici mandati fino al 2100. Vabbè, sto esagerando, ma insomma, il senso ll’è quello. E lo dico anche perché non ce la fo a non pensare che un domani ci possa essere una condizione, una situazione migliore dello schifo che c’è oggi. Davvero la mia parte psicologica non regge più. 😩
"Mi piace""Mi piace"
Caro Giansenio, sai che fondamentalmente sono d’accordo con te sul “suicidio” di una “scelta di campo” fatta dal M5s a guida Conte. E sottolineo che l’errore non solo è strategico perché ti perdi un consenso trasversale ( i voti non puzzano come voti di destra né come voti di sinistra), quello che aveva il Movimento una volta, ma soprattutto è un errore di valutazione del gradimento che in quell’area “progressista” puoi ricevere. Proprio Giuseppe Conte dovrebbe sapere che i peggiori “odiatori” di lui medesimo sono proprio nel “campo progressista”. Soprattutto i personaggi dei media mainstream appecoronati al PD. Qualche pacca sulle spalle di alcuni parlamentari piddini non è sufficiente per sentirsi parte di una famiglia politica. Lo odiano perché ha rappresentato da PdC un Governo con la Lega ( il migliore, nonostante la Lega), perché è carismatico e il carisma può togliere consenso…e la Ditta prima di tutto. Lo odiano perché denuncia le contraddizioni a livello europeo, dove i piddini sono pappa e ciccia col Sistema. Odiano lui. Non tanto gli altri, i Patuanelli, le Baldino, le Appendino ( che pure si era macchiata di fassinicidio), le Maiorino. Vogliono umiliare lui. Come farebbe l’elettore tipo PD, alla Virzì, che ha sempre disprezzato il M5s. E mi sorprende il masochismo di Conte che non ha lo stile “vaffa” ma prima o poi dovrebbe giustamente sbroccare. E mandarli a…
Insomma come detto altre volte, io dissento da te dall’aver personalizzato la critica politica al Movimento su Giuseppe Conte o solo su di lui. È quel che resta di quel M5s, questa nuova nidiata, che ha le vere colpe di un appiattimento piddino. Le ha scelte Conte così o sono diventate/i così? Non lo so. L’assemblea costitutiva chiarirà.
p.s. ieri ho mangiato una pizza ( e guardato la partita) con 3 amici. Eravamo 4 amici…( non al bar), tutti votanti 5stelle ancora alle europee, tutti con propositi bellicosi di non votarli più. Il più morbido ero io…
Perciò non vedo futuro per il nuovo Movimento.
"Mi piace"Piace a 3 people
“E mi sorprende il masochismo di Conte..”
È questo il punto! Ha un comportamento che crea forte disorientamento, e a sbroccare siamo noi! Ha capito con chi e cosa ha a che fare? Sembra di no. Oppure sì, ha capito ma trova tutto regolare. Magari ha capito ma non sa che pesci pigliare. Sì accontenta della sua popolarità? Ha fretta di tornare al potere? Boh! Un casino pazzesco. Si è infilato in una trappola mangia voti ed è ancora lì.
"Mi piace"Piace a 1 persona