
(Gioacchino Musumeci) – In Liguria si è consumato un disastro politico. I liguri, stanchi come nel resto della nazione della politica da bottegai, della corruzione dilagante e dei comparti pubblici asfittici oltre il peso del quotidiano, hanno disertato in massa ogni prospettiva futura. Se hanno fatto bene o male, ciascuno risponda come vuole ma già leggo post scritti letteralmente di pancia.
Si sono presentati alle urne meno del 46% degli aventi diritto, cioè poco più di 600mila elettori su un bacino di oltre 1 milione e 300mila. Il dato è allarmante, la minoranza prevale ancora sulla maggioranza che pare aver abdicato ogni aspettativa. E ciò significa democrazia in frantumi.
La coalizione di Cdx prevale per un soffio ( Bucci 48,8%, Orlando 47,7) e dai suoi rappresentanti si leggono assurdità pari solo alla vergogna che le incornicia. Salvini: “Giustizia è fatta” ( cosa c’entra?) . Meloni cade nel ridicolo: “Confermata la fiducia al Cdx”. Tale fiducia rinnovata vale meno di 300mila voti su un milione e mezzo di abitanti. Di fatto il Cdx raccoglie le rovine di una regione disfatta ma Vannacci legge la realtà a modo suo: “ Lo tsunami ha colpito Orlando”.
A proposito di tsunami il partito piallato è quello di Giorgia Meloni dato circa al 29% su scala nazionale. In liguria i Melones hanno raccolto il 15% e la coalizione ha faticato. Dall’altra parte il Pd è salito al 28.4% ma dietro c’è stato il vuoto.
Il Movimento ha totalizzato un misero 4,6% e c’è chi non si capacita del risultato. A me invece pare la conseguenza logica di problemi enormi.
Il Movimento, nato come ultima spiaggia per elettori delusi da tutte le forze politiche, non aveva una fisionomia definita, a parole né dx né sx era di tutto un po’; ma con Grillo al timone pendeva pure a Dx. Tuttavia propagandava purezza e trasparenza perdute dai competitors e milioni di persone hanno davvero creduto che un paese dominato da papponi e mafiosi, incastrato in obblighi internazionali capestro, potesse risanarsi senza fare i conti con logiche molto più grandi e perverse delle scatolette di tonno. Cioè Beppe Grillo ridusse tutto al Pd partito di sistema che oggi però fa numeri. Scusate ma viene da ridere per la lungimiranza da ciclope bendato di un garante caciarone che oggi lamenta un Movimento estraneo ai principi del passato. Grillo per primo è irriconoscibile: se la vicenda Toti si fosse verificata nel 2012, avreste sentito i vaffanculo fino a Marte. Ma nel 2024 del garante di allora sono rimasti borbotti, astio e ipocrisia un tanto al chilo.
La bolla di consenso si sgonfiò appena il Movimento entro nei palazzi, e sembra un secolo fa. Ma era stato conservato un certo appeal per meriti di riforme popolari mai realizzate prima e la trasparenza, nel bene e nel male, di Conte. Quest’ultimo elemento non è mai stato digerito sia fuori che all’interno del Movimento.
Dunque a disintegrare ogni elemento credibile di una forza politica raccontata malissimo da media, elettori poco propensi a ragionare, e incomprensibilmente da coloro, Grillo per primo, che ne usufruivano vantaggiosamente, ci hanno pensato faide interne negate ma lapalissiane. Ciò tralasciando naturalmente il vuoto territoriale di cui si parla anche dopo questo risultato senza mai colmarlo nel frattempo. Bisognerebbe essere onesti: oggi l’elettore non sa cosa sia il Movimento. La sua fisionomia era volatile già prima dell’ oggi in cui il motore pentastellato si avvierà a Novembre; e solo dopo un percorso di cui il cittadino, bisognoso di certezze percepisce due elementi polarizzanti e poco rassicuranti, cioè un presidente che vuole rinnovare e vivificare le spoglie consunte del Movimento contro un ex garante che vuole liquefarlo a tutti i costi delegittimandone perfino i candidati in corsa. Siate realisti, presentarsi a una competizione elettorale in certe condizioni può solo portare a risultati deludenti ma d’altra parte non c’era alcuna scelta. E attenzione a un dato, se il Movimento perde consenso aumenta l’astensionismo e cresce tanto il Pd non perché gli elettori siano stupidi ma perché il Movimento deve rinascere, se mai riuscirà, come alternativa al vecchio sé stesso dispotico e moribondo.
Sarebbe da incorniciare la reazione pdina a questo assenteismo così elevato visto che in altri casi non gli è assolutamente interessato il problema anzi … Sono il primo partito della Liguria e quindi tutto va bene , solo che i liguri non sono andati a votare . Complimenti !
"Mi piace"Piace a 3 people
Se i liguri non vanno a votare, evidentemente va bene loro chiunque vinca…..di cosa si lamentano? E perché chi vota per appartenenza, scelta ragionata, illusione o stupidità, qualunque sia la motivazione, dovrebbe interessarsi a chi non vota che fa comunque una scelta? Chi vota sarà pure diversamente intelligente, ma nella competizione può vincere o perdere, mentre chi non vota, non può discutere su ciò che non lo riguarda per una sua scelta a priori, e nemmeno preoccuparsi delle reazioni di chi ritiene tutti uguali! Il dato di fatto è che il PD, il M5S ed altri in coalizione hanno perso, la coalizione di destra ha vinto e governerà la Liguria per i prossimi 5 anni, decidendo su tutti i liguri, votanti e non! Punto. Dopo quanto accaduto con Toti, i suoi elettori hanno ovviamente riconfermato la coalizione di destra, altri elettori hanno votato la coalizione PD-M5S, e gli astenuti hanno deciso che la politica dell’ ex presidente ai domiciliari andava bene, perché neppure le condanne li hanno indotti a votare chi almeno in galera non c’è mai finito…..evidentemente è una differenza di nessuna rilevanza!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciao Ale, come dicevo in altro post….chi è l’artefice di queste elezioni liguri nel bene o nel male ….Il tempo inclemente che ha costretto molti(imperia ad andare al voto con il fango e l’acqua). Scajola il padrone di imperia da una vita nonostante la sua storia(la casa sul colosseo che amcora non sa chi gli abbia portato gli assegnmi al notaio,e il famoso schifo della Diaz,con prove fasulle e promozione del dirigente.
Infatti imperia ha dato molti consensi a Bucci rispetto ad Orlando,mentre a Genova,gestita da Bucci, ha dato più consensi ad Orlando che non conosceva.
Ma Bucci aveva fatto bene a Genova come sindaco ma hanno votato Orlando!
Infine il fasullo ex 5 stelle emorroidi che ha portato via al Movimento il 9% dei voti.
Infine hanno partecipato 16 liste(fasulle-civetta) di dx e di sn che pretenderanno una parte della torta,rendendo poco affidabile la presenza dei 4 grandi partiti in lotta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dimenticavo inoltre che a Bordighera(pro.Imperia) un ospedale Pubblico venne trasformato da Totti(assieme a Bucci) in ospedale privato e pensate che il personale e dottori e responsabili non abbiano votato Bucci?
"Mi piace"Piace a 3 people
bustarelle a go go…
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno, chi non è di primo pelo, come noi, avrà certamente notato la tempistica del candidato ex 5 stelle, adepto dei due mandati, ma corro per il terzo, a presidente di regione, proprio quando è in corso lo scontro fra Grillo e Conte, e un aiutino al garante andava dato……Ora per uno che ha governato con Salvini e con il PD, renziano, direttamente con due ministre di Renzi, senza tanti mal di pancia, tutta questa avversione alla coalizione ed a Conte non regge…..alla fine se l’ obiettivo di qualcuno era affossare ulteriormente Conte e far vincere la destra, riaffermando il metodo Toti nella gestione Liguria, e’ stato perfettamente raggiunto! Ci si candida sempre per ostacolare qualcuno e favorire qualcun altro, senza smuovere di una virgola la percentuale di astenuti, che pare siano aumentati rispetto alle precedenti elezioni……neppure gli ex 5 stelle vengono votati, ma risultano tanto, tanto utili ad altro!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra,
ho sempre sognato di fondare un nuovo partito: PARTITO DEGLI ASTENUTI
Come a dire: siamo stati abbandonati a galleggiare in un mare di m3rd@. Anziché annegare… AIUTIAMOCI A VICENDA!!!
Per quanto paradossale potrebbe funzionare, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno e tutti, scusa l’ironia, ma hai dimenticato la cosa più importante: il traffico.
"Mi piace""Mi piace"
Accidenti! sono veramente parecchie le cause 👉 ESTERNE 👈.
Eh sì.
"Mi piace""Mi piace"
La principale causa interna si chiama Grillo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
N&t, a proposito di Scajola e Imperia… dimentichiamo la storia dell’aeroporto?
“Claudio Scajola e le rotte Alitalia create a sua insaputa.
Claudio Scajola era ministro dell’Interno da qualche mese quando l’Alitalia affidò ai propri manager il compito di studiare l’istituzione di un volo quotidiano dall’aeroporto di Albenga (33 chilometri da Imperia, città natale del ministro e suo collegio elettorale) a quello di Roma Fiumicino. La nuova rotta, anche grazie all’interessamento del ministro, entrò in funzione il 17 maggio 2002 e il nuovo collegamento venne presentato ufficialmente dall’amministratore delegato dell’Alitalia Francesco Mengozzi e dal ministro dell’Interno Claudio Scajola. Ma con la stessa velocità con cui era stato istituito, il collegamento diretto Albenga-Fiumicino venne soppresso dall’Alitalia poco dopo le dimissioni di Scajola dal Viminale.
L’ex deputato di Rifondazione comunista Gigi Malabarba presentò una interrogazione parlamentare affermando che il massimo storico di passeggeri registrati su quel volo era stato di 18 unità. “Era un volo ad personam per il ministro Scajola”, sottolineò. Poco dopo il rientro di Scajola al governo, questa volta come ministro per l’attuazione del Programma (28 agosto 2003), ricomparve anche il volo ma non più tra le rotte di Alitalia, bensì con Air One, in regime di continuità territoriale con i contributi dello Stato: un milione di euro che il governo Berlusconi aveva messo a disposizione dei collegamenti aerei fra le aree più “decentrate”, ma anche il volo Air One in seguito venne cancellato nel 2007, quando Scajola non era più al Governo.
Nel Governo Berlusconi IV Scajola è ministro delle attività produttive ed il volo Albenga-Fiumicino viene ripristinato.
Scajola ha dichiarato che ha volato nella maggior parte dei casi dall’aeroporto di Genova e non da quello di Albenga e ha sempre considerato pretestuosa la polemica.”
Beh, certo che si dà da fare per la sua Imperia e dintorni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ce la faremo malgrado tutti a stravincere la corruzione partitica del berlusconismo piddino e destrorso
"Mi piace""Mi piace"
Bucca tua santa 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
pressione e tempo questa è la massima geologica per le derive dei continenti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍🏻😊👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
pressione e tempo questa è la massima geologica per le derive dei continenti…e per Noi….
"Mi piace""Mi piace"
la Liguria è un luogo in cui il 20% della popolazione vive ai limiti della povertà. Un sistema sanitario allo sfascio, verso la progressiva privatizzazione anche dell essenziale. I suoi governanti hanno attivato un progetto da 1,3 m.di di euro per realizzare una nuova diga di porto che favorirà gli affari dei soliti noti, cui magari regaleranno altri pezzi di spiaggia tutelata.nei cassoni di fondo della diga si è deciso di versare tonnellate di rifiuti tossici, per migliorare la qualità dell acqua. Il sistema viene alla luce, evidenziato pubblicamente. Si vota per le dimissioni anticipate del presidente Toti a causa di quei fatti. Si vota.
Il m5s decide di esser parte di una coalizione alternativa a quella giunta, della quale Avs è convintamente parte. Io ho capito di non essere un grillino, di non esserlo mai stato, e che non lo sarò mai.
Chiedo ai grillini convinti:
Perché il pd sarebbe peggio della dx al governo della regione? Perché Orlando è peggio di Bucci o Toti?
Il sistema è marcio, o le lanentele dei liguri sono finte? I grillini liguri cosa hanno da dire sulla loro regione e su chi la governa?
Senza cambiamento, la Giunta Toti continuerà le sue pratiche come prima, anzi rafforzata. Senza alleanze col pd per provare a cambiare, non c è possibilità di farlo. Perché è meglio tenersi la dx al governo della regione anziché provare una giunta pd avs 5s con i 5s alla guida di qualche assessorato di rilievo? Non votxando si premia chi ha governato male. I grillini pensano che abbia governato bene?
i grillini che hanno.votato per Morra, al di là delle beghe interne ai 5s, hanno un giudizio positivo sulla giunta Toti? Gli va bene vederlo gongolare facendo la vittima? Grillo va al Salone Nautico. Si fa vedere con Bucci. Non si fa vedere al Seggio. Tutto bene?
I Iiguri non votando hanno confermato l esistente. È possibile che si liguri in realtà vada bene così. Ma ai 5s contiani che non sono andati a votare, se ce ne sono, va bene così la loro regione? Meglio la dx del pd? Perché? Se sono uguali, perché non cambiare essendo parte del cambiamento?
Andare da soli è la quotidianità della politica. È governare che non è più quotidianità. Ma è la funzione della politica, altrimenti che si vota a fare? Per il grillino vero è meglio non votare, se non Morra, rantolo per fare caciara. Come i gruppetti etrasx, che avrebbero fatto perdere Bucci, coi loro voti, se coalizioni. Lo spieghino ai malati, agli operai liguri, il perché è meglio far vincere Bucci anziché il pd insieme a loro.
Starsene a guardare, indifferenti e rassegnati. Parlando di Grillo penso sia complice del sistema ligure. Non credo che lo siano i grillini. Che però intendono la politica cone fosse il grande fratello. Si guarda, si pensa di influenzare il gioco, si commenta, ci si scalda, si parteggia, ci si appassiona, ma anche lì decide chi vota.
Anche i governi 5s sono stati un errore, quindi? E allora bisogna ringraziare il pd, che rifiutando l alleanza con Conte, ha di fatto spalancato la porte alla Meloni e alla dx peggiore. Che però per la componente di dx del grillismo non è poi così male. E comunque possono guardare e sentenziare. Di contare non gli frega niente.
A me il grande fratello fa schifo. Pur di punire il sistema Toti, fossi ligure, avrei votato anche Morra. Forse anche Grillo.
il gioco dei grillini non è il motivo per cui avevo votato 5s nel 2018, pensando alle idee e alla voglia di cambiamento che portavano nella politica. Non avevo capito niente del grillismo. Adesso sì. E non è casa mia.
La mia casa è quella di Giuseppe Conte.
ma se in Liguria si fosse vinto, senza Renzi, non andava bene lo stesso? Per saperlo. Grazie
"Mi piace""Mi piace"