
(di Giovanni Ceriani – ilfattoquotidiano.it) – Rompendo con Beppe Grillo, Giuseppe Conte in realtà emancipata e salva (salva perché emancipa) l’anima più autentica e dirompente del grillismo. Completa la sua parabola anti-establishment e anti-liberista, portando dalle piazze dentro i gangli del potere le sue istanze più rivoluzionarie, fino a cambiarne volto, morale e ascendenza di classe.
Rompendo con Grillo, Conte evita la evaporazione del fenomeno grillino in un populismo astratto, metafisico ed indifferenziato (cioè inutile), e di contro lo curva ostinatamente e più efficacemente in senso populista-progressista, ovvero schierato dalla parte debole della società.
Perché è proprio Grillo che oggi tradisce il senso più vero e antisistema di quello che è stato il fenomeno 5stelle: dal suo nascere fino alla sua odierna reinterpretazione (e rilancio) di Conte e con Conte. Anzi, il taglio al contratto di consulenza con Grillo probabilmente doveva essere fatto molto prima. Gli elementi per denunciare il mancato apporto nella comunicazione c’erano già tutti, prima ancora di arrivare all’aperto sabotaggio di oggi.
Ma pure la richiesta formale di dimissioni dal ruolo di Garante poteva essere fatta prima: anzi, doveva già essere fatta. Quantomeno da quando Grillo ha disertato il voto delle ultime europee. Europee tanto cruciali ed esiziali per le sorti dell’Europa e del Mondo. Un affronto frontale alle migliaia di attivisti e simpatizzanti che hanno speso fino all’ultima energia per resistere agli attacchi concentrici contro il Movimento e la sua proposta di Pace.
Un’astensione, la sua, irresponsabile e di fatto funzionale, complice e amica delle elìte guerrafondaie oggi (di nuovo) al potere. Un comportamento già grave dentro per una comunità di iscritti e attivisti: inaccettabile se fatta addirittura dal “Garante”. Qui infatti viene meno non tanto il “contratto di comunicazione” ma lo stesso patto di fiducia e il ruolo di autorità, e garante appunto, di un mondo.
Ma il punto più importante è precisare che tali atti non lo hanno messo fuori da questo nuovo M5S di Conte, contro cui prova a lanciare accuse di alto tradimento e inviti a mitologici ritorni alle origini. Il punto è infatti che a tradire e ad appiattire un movimento rivoluzionario ad un semplice e goffo movimento puramente protestatario-visionario, e pertanto intimamente apolitico e funzionale al potere di Lorsignori, è stato Grillo stesso. Nel suo combattere e sabotare la linea Conte, Grillo combatte e sabota il migliore incrocio possibile ed immaginabile tra rivendicazione di valori e pratica quotidiana. Ossia il vero elemento di rottura concreta dei 5stelle con i rapporti di produzione e ideologici dominanti.
Un Grillo apolitico-visionario fa comodo ai poteri forti, come pure un Grillo inutilmente protestatario-massimalista. In ambo i casi lascia il potere al suo posto o sdraiandosi sopra o abbaiandovi contro infantilmente. Al contrario, la maturazione grillina come incarnazione concreta e debordante delle rivendicazioni originarie in vere pratiche di governo, in vere misure di politica economica, di giustizia sociale e ambientale, fino alle forme del pacifismo intransigente attuali, sono il migliore inveramento del migliore grillismo.
L’altro, il peggiore, Grillo lo ha giocato tutto nello “sdraiamento” draghiano e apolitico di ieri, presagio e conferma di quello di oggi.
Oggi come ieri, Grillo impersona il peggio dell’antipolitica, quella che ironia della sorte (ma come verità dei fatti) congiunge specularmente Grillo a Draghi. Ambedue antipolitici e ambedue tecno-credenti, ecco che in regime di libero mercato gli (apparentemente) opposti si toccano.
Rompendo con Grillo insomma Conte salva e libera il vero grillismo: quello connotato in senso politico, dalla parte degli sfruttati, dei precari, degli invisibili e dei costruttori di giustizia sociale e pace. Eccola l’eresia grillina di Conte e il suo ormai inutile “papa”(-padrone), accidioso, conservatore e “garante”… dello status quo. Ora serve passione e coraggio.
Ne riparleremo dopo le elezioni in Emilia Romagna, quando Conte sarà costretto ad accettare Renzi in coalizione.
Cose da non credere.. non ci posso credere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Renzi è quello che dopo il referendum 2016 perso aveva promesso di lasciare la politica e invece è ancora qui e se Conte facesse ciò che lei ipotizza certificherebbe al mondo di essere come lui: un suicidio!
"Mi piace""Mi piace"
La sconfitta in Liguria è una ennesima tappa del tragitto completamente sbagliato impresso da Conte al fu movimento. E Renzi sarà della prox partita in ER. Il piano è inclinato e una retromarcia è oramai impresa impossibile.
Ora si darà la caccia ai motivi “esterni” che hanno determinato questa ennesima disfatta. Magari tramite l’avviamento di un’altra riflessione interna.
"Mi piace"Piace a 3 people
lei non deve credere, lei deve parlare di Santoro
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì sì, avanti con le battutine; le severissime lezioni fin qui subìte ancora non son sufficienti evidentemente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, già. Possibile che non capisca che gli elettori del M5S respingono l’alleanza con il PD? Cosa si aspettava? Che votassero pure il candidato del PD? Bah!
Fosse per me, non parteciperei più a queste elezioni. Si vincono grazie ai voti clientelari e chi non li ha è fregato in partenza. Le Regioni sono solo centri di sprechi, corruzione e clientelismo. Io le abolirei domani mattina.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma il fattoquotidiano.it pubblica anche deliri come questo? Infosannio al confronto è il Simposio di Platone. Sono sconcertato dalle quantità di sciocchezze ammassate in un solo articolo. Una a caso: “… al contrario, la maturazione grillina come incarnazione concreta e debordante delle rivendicazioni originarie in vere pratiche di governo, in vere misure di politica economica, di giustizia sociale e ambientale… sono il migliore inveramento (sic) del migliore grillismo”. Ma perché, viene subito in mente, dal 2018 che si è fatto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto io sono completamente d’accordo con il sunto dell’articolo. Che sia un delirio lo vede lei e tal giansenio.
p.s. se i liguri come i lombardi votano ancora a destra dopo lo scandalo toti, di chi la colpa? In Lombardia hanno rivotato fontana dopo il record di morti e coi soldi in nero in svizzera, poi dicono i 5s non toccano palla . Se uno gestisce la pandemia copiato dal mondo, se ha il record di vaccinati in Europa , se dopo aver fermato l’economia e tutelato la salute , riparte con la genialata superbonus e il pil in un anno vola al 6_8 % di incremento, se in politica estera uno mette a sedere Francia e Germania e contro tutti porta a casa la fetta più grande, se candida Scarpinato e gli italiani votano nordio di chi la colpa. Se questa è l’Italia, la colpa di chi è? Se io voto 5s sperando in politiche green e il garante mi sposa tal cingolani che parla di nucleare, la colpa è la mia? Io deduco di essere minoranza voi siete la maggioranza, voi tifate sgarbi, Santanchè, Renzi, la russa Lollobrigida e siate felici . Io devo guardare ed essere esempio per i miei figli e continuo nella mia strada.
"Mi piace"Piace a 6 people
Al FQ fanno perso lucidità su questa faccenda, e da un bel pezzo. Grillo, con tutti i suoi limiti, rappresenta una fetta importante di elettorato, e lo scontro frontale poteva solo finire con danni ingenti.
La teoria secondo cui bisogna trovare il dialogo con l’avversario (e non con i lucida pantofole) è sempre valido?
Grillo alcune critiche le merita tutte, ma trattarlo come una ciste da eliminare è una teoria da TSO.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma proprio te parli di perdita di lucidità?
Stai 24h al giorno qui a tr0llare anti-Conte e adesso sappiamo anche bene il perché, secondo te Grillo è ancora una risorsa di M5S!
Dopo tutta la cacca che ha tirato contro Conte, proprio lui, il Grillo mannaro che l’ha scelto per rifondare il movimento mentre sotto sotto se la faceva con IL DRAGO e gli votava pure la Cartabia.
E te parli di ‘scontro frontale’ quando Grillo l’ha CERCATO per mesi se non per anni contro Conte?
Non è andato nemmeno a votare per le Europee, il famoso ‘garante’. Dei suoi soldi e di quei degenerati dei suoi figli!
Il TSO fattelo te, magari da solo (non sia mai che ti fai di curaro in endovena, sarebbe una perdita gravissima per il genere umano ma non per Infosannio).
"Mi piace"Piace a 4 people
Capisco la frustrazione per esserti imbarcato in una storia triste e perdente. Hai tutta la mia compassionevole comprensione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vergognati, Giansenio.
Ormai sei un rospo gonfio di rancore, che gracida incessantemente.
Spero che ti paghino, perché altrimenti sei inspiegabile.
Ma poi che faccia… hai votato Santoro alle europee, poi pontifichi sui voti persi, venendo qui a banchettare sulle “sconfitte” del m5s.
Cioè TU vai a rubare e poi ti lamenti del mondo infame pieno di ladri… peggio: cerchi di giustificarlo dando la colpa ai derubati.
Sono i tuoi colleghi, i ladri, non i nostri. Prima ci “rubate” i voti e poi vi spartite il maltolto, venendo qui a schernire e deridere, vigliacca mente, senza onore.
Che infinito squallore.
"Mi piace"Piace a 4 people
Complimenti per il lessico; fa niente. Il vocabolario per risponderti a tono ce l’ho, e ben fornito. Però , a differenza tua (e non solo tua, sei in ottima compagnia), mi trattengo per rispetto del locale e degli altri avventori.
Preparati per la prossima batosta elettorale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, ci godi ad infierire…quindi te li meriti gli epiteti, che vanno, soprattutto, ad evidenziare l’insopportabile sciacallaggio a proposito delle elezioni liguri.
Ecco perché parlo di vergogna.
Io mi vergognerei ad accanirmi su un soggetto che io per prima ho messo in difficoltà.
Toglimi una curiosità: ma tale Gallo Garzone sei tu in incognito? Perché vedo che è un tuo alter ego così fedele, che non ti farebbe mancare il voto neanche se dovessi acclamare Netanyahu. 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io mi sto accanendo? Io? Da oltre due anni sto manifestando la mia contrarietà a una linea politica suicida. I nodi stanno arrivando al pettine, è inevitabile.
Partito di Conte sotto il 5%
Astensione al 54%
Pd al 28%
Trova il nesso (che sia diverso da Grillo, Ciro, Draghi, Cingolani , maltempo ecc)
"Mi piace"Piace a 1 persona
E chi la fa l’astensione? O dà il voto ad altri?
Noi o quelli come te?
E soprattutto: partito di Conte 13,9%.
IN LIGURIA, per motivi vari non si è andati a votare. Magari perché hanno manifestato il TUO STESSO disagio, ma tu li critichi come se fosse una DEFEZIONE DAL M5S e non da QUESTA elezione.
E allora com’è che c’è tanta differenza? Daaaai.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, sì, certo. Soprattutto dopo lo straordinario risultato conseguito in Liguria. Gli elettori del M5S sono felicissimi dell’alleanza con il PD e di votare un suo candidato. E mi raccomando, la prossima volta allarghiamo la coalizione a Italia Viva, così il risultato sarà ancora più sorprendente. 😁
"Mi piace"Piace a 3 people
A questo punto è chiaro come il sole che tanti del M5S contrari a stare col pd, non sono andati a votare e mettici anche quelli che appoggiano il bepi che non saranno tanti ma che comunque possono aver inciso nel risultato..
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma Conte lo avrà capito? Boh! 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Mokj, si vince, si perde. L’importante è essere convinti – dai fatti – di stare dalla ” parte giusta”. Poi, c’è Bartali : ” l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. Abbiamo capito, ma non condividiamo. Infine, considero Renzi e il PD scelte politiche infelici con cui non ho nulla da spartire.
"Mi piace""Mi piace"
Quello del M5S è un suicidio assistito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E mamma mia… un mondo di gufi🦉🦉🦉🦉🦉🦉🦉🦉🦉
"Mi piace"Piace a 2 people
Come partito abbiamo il 13,9%, non siamo scesi al 4 e rotti solo perché tanti elementi fanno come Grillo e non vanno a votare.
Diciamo che tanti sono infedeli, credendo così di essere fedeli ai loro principi.
Intanto diamo anche la Liguria ai delinquenti di prima… ma bravi!!!
Povero Ranucci, chissà quanta soddisfazione per i detrattori al governo, l’Italia peggiore continua a scegliere loro, aiutata da chi gli fa il palo.
… E dalla Gruber gli occhi di Bocchino brillavano.
Contenti? 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Comunque, articolo meraviglioso… e il post di Loquasto non fa che confermare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono grato ai grillini e ai rondoliniani. La questione ligure offre uno spaccato perfetto della posta in gioco nel futuro del m5s.
in Liguria, Conte ha perso perché, alleandosi col pd, ha perso consensi. Nonostante le precedenti sconfitte nelle regionali. Avrebbe dovuto fare come in Piemonte, andare da soli, con risultati pero’ simili.
Andando da soli in Liguria, avrebbe preso il 6%, il 7%? Sicuramente meglio, un successone.
Si continua a stimare i voti degli astenuti come fossero propri. Quindi il vincitore del campo 5s sarebbe Grillo, che non votando stoo i riflettori ha comunicato la via. Guadagnandosi anche i 25.000 euro di ottobre. I voti degli astenuti non esistono, però, purtroppo, per chi vince e per chi perde. E sono uguali, di nessuno.
i voti espressi dei grillini sono andati a Morra, immagino. 0,9%, 1/5 dei voti dei contiani. Un bel risultato per il Santoro della Lanterna. Togliere voti a Conte, che però i grillini non avrebbero votato in quanto Conte. Quindi uno pensa: ha tolto voti alla coalizione di sx, come Possibile e gli altri di sx estrema, quelli si decisivi sul risultato. Nessuno dubita che Possibile stia a sx, certamente non lo è Morra, ma neanche di dx.
Alla fine, ha vinto la dx e magari Morra avrà la sua poltrona. Domanda: quale era l obiettivo politico dei grillini in Liguria? Combattere il malaffare, la spartizione delle risorse pubbliche e del territorio? Cambiare le logiche di gestione della sanità, del lavoro? Impedire che i cassoni di fondo della nuova diga del porto di Genova (1,3 miliardi)vengano riempiti con rifiuti tossici? Le 5 stelle in azione? No, colpire Conte e avere qualche eletto all opposizione. Oltre a far pensare che gli astenuti trovino tutto sommato non scandalosa la gestione della propria Regione da parte della dx.
Ma anche che, in continuità con quasi tutta la storia del m5s, uno scopo fosse anche non disturbare chi fa. Il no s Bersani spiano’ la strada a Renzi. Il sì s Draghi ha spianato la strada alla Meloni, sulla quale il garante comunicatore non si è reso protagonista di analisi critiche. Ha passato più tempo s ostacolare e criticare Conte, non a caso. Verificato che con ke persone giuste si può governare, e bene, perché correre il rischio di nuovo?
la sostanza è che ha vinto Bucci, colui che ha destinato a Spinelli I 30 milioni che Toninelli e il hoverno 5s avevano risparmiato sulla costruzione del ponte. Soldi dei liguri. Dati a un ligure. Che però ha una bella barca.
senza i voti 5s la dx avrebbe vinto più facilmente. Con un piccolo sforzo in più dei grillini puristi o dei puristi non grillini avrebbe perso. Avremmo potuto criticare una gestione della regione, cui partecipare, senza mai vedere come sarebbe andata.
Renzi non ha eletti in Liguria? Bene. Ai grillini dispiacerà, a me no.
Conte non è Grillo, per fortuna. Se il pd deciderà di far rientrare Renzi, il m5s non ci sarà, in coalizione col pd. Dipende dal pd. In Emilia Romagna il pd vincerà cmque. In Umbria, perché disturbare la dx?
lo stare da soli o il provare a cambiare sono visioni antitetiche della politica. Non possono coesistere. La rappresentante di Possibile o quella di Potere al popolo compaiono tra gli opinionisti di Floris, a fianco di Dibba. Belle parole contro. In Liguria hanno aiutato Bucci a farsi contestare anche in futuro. Non certo i liguri ad avere una sanità migliore.
Via dai grillorenziani. Lasciamoli col fondatore e il simbolo, le stelle dell annuncio, e dell osservazione critica. Come i re Magi, ma trovando, seguendo la stella, Renzi e la Paita .Pieni di ex politici che non faranno più i politici, ma a loro volta i guru. Che è un mestiere, come quello del garante, senza scadenza
"Mi piace"Piace a 2 people
* iMportante
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile come il Fatto quotidiano stia supportando da tempo la lenta agonia del M5Stelle. Il suicidio di Conte, inesorabile, elezione dopo elezione. Non abbiamo più voti, non abbiamo più elettori e si parla ancora di strada giusta intrapresa da Conte e di colpe di Grillo. Incredibile! Come se la tua squadra del cuore perde regolarmente 3-0 ogni partita e la colpa è dell’allenatore di 5 anni prima. Roba da non crederci. E si continuano a leggere lenzuolate sul Fatto che legittimano uno dei politici più perdenti, elettoralmente parlando, che la storia ricordi. Sulla home page del Fatto non c’è una parola sul Tracollo dei 5 Stelle in liguria. Non una spiegazione sulla fuga inesorabile di elettori dal Movimento . Questo ormai è un caso di psicopatologia, sindrome di stoccolma contiana. Tutti sconfitti e contenti. Come cantava Renato zero: felici e perdenti
"Mi piace"Piace a 3 people
Spero che alla fine capisca sia ora di mollare il PD è andare da soli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giorgio, fai un esempio assolutamente non calzante.
Nelle squadre di calcio, sono i calciatori che giocano, non i tifosi.
Se giocano male è giusto sostituirli o sostituire l’allenatore.
Ma nel M5S i parlamentari “giocano” bene…ma i loro “tifosi” (gli elettori) NON li votano, per poi addossare la colpa dei risultati elettorali, occhio non risultati politici, a loro o a chi li “allena”.
Una cosa senza senso, perché sono proprio gli astenuti o chi ha votato altri a lamentarsi dei pochi “risultati” elettorali…cioè dei voti che loro per primi hanno negato!
Mica guardano alla serietà, all’onestà, alle proposte non accolte, alle leggi che altri ci hanno cancellato, alla visibilità che la nostra caratura politica e morale meriterebbe, ma che i media asserviti ci negano…ci danno infiniti rigori inesistenti contro, ma questi tifosi lasciano lo stadio sbraitando contro l’allenatore!
Guardano ai voti, cioè misurano il valore di una forza politica dai loro stessi voti.
Sono io o mi sembrano, se non fuori di testa, quantomeno incoerenti?
Boh🙄🥴🤯😵
Ps Ho la fortuna di tifare Cagliari. I nostri tifosi sostengono la squadra anche e soprattutto nei momenti critici, applaudendo sino all’ultimo… e spesso, così, portandoli a ribaltare risultati proibitivi negli ultimi minuti (es. 0-3 al 78°finito 4-3).
Così si fa, sino alla fine…ne sono molto, molto fiera.
"Mi piace"Piace a 3 people
Oh, cavolo! HAI CENTRATO IL PUNTO AL 100%!!!! Ti cito: «…sostengono la squadra anche e soprattutto nei momenti critici». Il punto è esattamente questo. Troppo facile mollare al primo refolo di vento e poi giochicchiare a dare la colpa a chissà quali congiunzioni astrali in chissà quale remoto angolo del multiverso! Uno fa e continua a fare! È PROPRIO nel momento della difficoltà che devi insistere! Sennò son solo giochetti deficienti di parole, roba davvero da asilo. Son tutti bravi a fare i forti quando le cose vanno bene. Son tutti bravi a fare i fighi quando le cose vanno bene. Son tutti bravi a fare i ca22uti quando le cose vanno bene. Ma è quando le cose vanno male che vedi di che pasta sian fatti quelli che prima, quando andava tutto bene, stavano lì a festeggiare sul carro coi vincitori. Ormai è il mio motto, quindi lo dirò per l’ennesima volta: va tutto bene finché va tutto bene, poi quando va male, è sempre colpa degli altri. Eh, facile così, eh? Bella vita! Daje!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente me ne frego dell’imbecille consenso elettorale, fino a quando il movimento non tradirà i suoi valori io lo voterò e se ne “resterà uno solo” sarò io
"Mi piace"Piace a 4 people
p.s. il mio commento è indirizzato a tutti i gianseni del blog
"Mi piace"Piace a 2 people
Saremo in due. ❤️
"Mi piace"Piace a 3 people
🧡🧡🧡
"Mi piace"Piace a 2 people
Con Tracia tre, e con me quattro. 💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Antonio, bravo 👏🏻👏🏻👏🏻… e mi hai commosso🥺, con poche parole hai detto tutto quello che c’è da dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona