
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mentre Putin riceve il segretario generale dell’Onu Guterres e i leader dei Brics, che si moltiplicano e raggiungono ormai quasi metà della popolazione mondiale e il 35% del Pil globale, tornano alla mente 32 mesi di oracoli dei migliori esperti atlantisti: Putin morente e sul punto di essere deposto, la Russia sola al mondo, schifata […]
Facce da Nato
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mentre Putin riceve il segretario generale dell’Onu Guterres e i leader dei Brics, che si moltiplicano e raggiungono ormai quasi metà della popolazione mondiale e il 35% del Pil globale, tornano alla mente 32 mesi di oracoli dei migliori esperti atlantisti: Putin morente e sul punto di essere deposto, la Russia sola al mondo, schifata anche dagli alleati e prossima alla disfatta contro l’invincibile armata di Kiev e dei 40 Paesi dell’Asse del Bene (i 32 Nato e i loro amici). Chiunque osasse rispondere con i dati impietosi delle forze in campo e delle battaglie al fronte, con i numeri dei Paesi che all’Onu non condannavano l’invasione russa, con le analisi storiche e geopolitiche sul complesso fronte eurorientale, con le evidenze delle guerre e delle paci (tutt’altro che “giuste”) del passato, finiva ipso facto nelle liste dei “putiniani”. Guai ad auspicare negoziati, compromessi territoriali, cessate il fuoco per il bene degli ucraini aggrediti e devastati: la risposta era sempre “vuoi la resa di Kiev”, “ti paga Putin”. Giornalisti come Innaro espulsi dalla sede Rai di Mosca, professori come Orsini cacciati dal loro giornale, isolati dalla loro università e privati del contratto Rai già firmato, Elena Basile trattata da falsa ambasciatrice e vera millantatrice, storici, analisti e intellettuali non allineati al non-pensiero unico della propaganda che crede alle balle che racconta bollati per tre anni con il marchio d’infamia del rublo.
Sui social spopola un collage di profezie del prof. Vittorio Emanuele Parsi, che riassume tutto il meglio di quel peggio in una sola persona: “Più si va avanti, più la Russia rimane isolata… Più passa il tempo e più la Cina vede i suoi interessi divaricarsi da quelli russi perché la Cina sa che nel futuro c’è la Cina, ci sono gli Usa, c’è la Ue e non c’è la Russia… Putin ha il mondo contro di lui… Persino i cinesi… addirittura Kim ha detto che non intende mandare armi alla Russia… Putin non è eterno, secondo me non mangerà il panettone nel 2023… Allearsi con la Russia è strategicamente un fallimento per i Paesi che possono avere una tentazione anti-occidentale… I russi non possono sostenere ancora sei mesi di conflitto”. Ne avesse azzeccata mezza. Per carità, nessuno pretende che chi ha sbagliato tutto lo riconosca e si scusi (solo Rampini ha avuto l’onestà intellettuale di ammettere i suoi errori, e rispetto agli altri ne aveva commessi pochi): basta intendersi sul concetto di “esperto”, smettere di considerare tale chi non ne indovina una neppure per sbaglio, lasciare la propaganda ai propagandisti e affidare l’analisi ai veri analisti. Anche perché tutti sanno come andrà a finire in Ucraina, ma pochi osano dirlo perché devono salvare la faccia. Vogliamo rassicurarli: la faccia può perderla solo chi ne ha una.
"Mi piace"Piace a 27 people
Possiamo reagire seguendo e diffondendo i contenuti proposti dagli analisti/opinionisti che meritano rispetto, e per fortuna ce ne sono: Mini, Orsini, Basile, Di Battista, Orsi (oggi ha raggiunto i 50k iscritti YT), Pubble, Ottolina TV ecc
Questo è un video realizzato da Davide Montingelli che analizza l’ intervento del segretario ONU invitato alla riunione Brics+.
"Mi piace"Piace a 8 people
Qualche nome di valore mi è inevitabilmente sfuggito: anche Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, è un analista di primissimo ordine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tantissimi dal principio parlavano della Russia come della Repubblica di San Marino. “In due mesi tutto finito, la Russia sarà costretta a ritirarsi ” dicevano e scrivevano in tanti.
Si è visto infatti…
"Mi piace""Mi piace"
Se e’ per questo per i russi non era neanche una guerra, bensi’ una veloce “ Operazione Speciale “che doveva durare un paio di settimane, una volta eliminato Z. ed instaurato un governo fantoccio. Ma “Le guerre non contengono in se’ un confine” come scriveva Von Klausewitz. Una volta iniziate , vivono di vita propria alla faccia dei soloni di ogni colore.
"Mi piace""Mi piace"
non c’è solo Parsi il “Puodarsi”
(l’ho sentito alla radio, un autentico imbecille, esperto del copia incolla altrui)
l’elenco è molto lungo,
praticamente tanti quanti sono i giorni dal febbraio 2022.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma chi è questo Parsi? Da quale pulpito parla?
Io non l’ho mai sentito né visto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.maxxi.art/events/madre-patria/
un pseudo intelettuale che ha sgomitato molto, un prezzemolino che è diventato il paravento dei fanatici guerrafondai, è venuto alla ribalta con il covid e per la frequentazione con la Tiziana Panella.
Ha invaso l’etere del Globo terraqueo, costringendomi ogni volta a cambiare canale radio, per me la tv serve solo come monitor, ma a quel che leggo è sempre presente quando parlano di guerra, politiche EU e qualche altra caxxata, è uno Sgarbi più educato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma pensa!!! non l’avevo mai visto
"Mi piace""Mi piace"
È uno che insegna Relazioni internazionali alla Cattolica. Quando penso che anche Cottarelli è di quell’ambiente mi vergogno di averci studiato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parsi contro Travaglio 2 anni fa.
Ma senti, il tempo di riprendersi dal malore e poi si è cuccato la Panella.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che c061i0n3…
"Mi piace""Mi piace"
@Sparviero: Ah, sì, mi ricordo di questa puntata. Non so perché, ma l’avevo vista in streaming sul sito di La7 (quando ancora usavo La7 per vedere qualcosa e “informarmi” alla bell’e meglio; fai caso al fatto che “informarmi” io l’abia messo tra virgolette. Ho spento la TV da tanti anni, ormai…) per qualche mysterioso motivio, e insomma ricordavo questo tizio completamente andato che risponde a Travaglio come potrebbe fare solo un ragazzino deficiente di 12 anni, incitato dal padre leghista salviniano mentre ingurgita sarcicce a bocca piena (orrenda immagine, ma rende l’idea, no?)… Ora che rivedo la scena tragica, ricordo. Grazie. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Europa se ci sei batti un colpo …
"Mi piace"Piace a 2 people
X Anail:
ma Sechi è sardo? 😀
E comunque, sempre valido Moni Ovadia Mod 2014:
"Mi piace"Piace a 4 people
Purtroppo sì, anche se la pronuncia che Crozza gli attribuisce è quella del nord-Sardegna, mentre lui è di Cabras, poco sopra Oristano, quindi campidanese.
Non ci fa certo onore, quel campione mondiale di leccaqlo meloniano. 😞😠
"Mi piace"Piace a 10 people
Ecco, infatti l’imitazione di Crozza mi ha ricordato il modo di parlare di Cossiga.
(peraltro ho remotissime origini sarde anch’io, credo della zona di Cagliari 😉 però non sono ancora stato sull’isola!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, l’accento sardo viene sempre riprodotto secondo quello di Cossiga. Uff…
I campidanesi hanno tutto un altro accento, per non parlare dello “strascicamento cantilenante” di noi cagliaritani. Dai, indaga sulle tue origini, sono curiosa…(e cosa aspetti a piombare qui?)
Io ho fatto ricerche su “Family search” e ho ricostruito, per parte di nonno materno, di origini campane (genitori di Cetara, prov. Salerno), tutta una sfilza di antenati sino al ‘700.
Davvero emozionante😊💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le ricerche le fece un mio prozio: il capostipite del mio ramo faceva parte dell’esercito sardo-piemontese e fece la campagna di Russia sotto Napoleone. Tornato vivo per miracolo, non volle farsi la sbatta di tornare in Sardegna e si stabilì tra l’Emilia e la Romagna. Suo figlio fece il brigante nella banda del Passatore. 😆
Mio nonno paterno, nativo della provincia di Bologna, si trasferì in Lombardia (credo negli anni Trenta) per lavoro, lì conobbe mia nonna e così… 😉
Potrebbe in futuro capitarmi di passare sull’isola, nel caso ve lo farò sapere! 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
OT. sechi è incredibile. Batte pure il duo sallusti/senaldi.
Campione mondiale di arrampicata sugli specchi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Dissento fortemente dissento. Il novello “Fallaci 2.0” ossia rampini è una macchietta con vent’anni di ritardo tra l’altro.
"Mi piace""Mi piace"
le parole RAMPİNİ e ONESTÀ non possono stare in una stesa frase, se poi ci mettiamo anche İNTELLETTUALE…☺️
"Mi piace"Piace a 3 people
Balle sechi proprio è così di suo,non fa nessuna fatica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
N&t, prima non era così, lo ricordo molto diverso…
Si è infogato e montato la testa quando Pina l’ha messo a capo della comunicazione.
L’ha anche buttato fuori, ma evidentemente lui non si rassegna e striscia dietro di lei… anche perché gli è rimasta la lingua attaccata al suo kl. 🤭
Ps Pina… ovviamente da Pinocchia!
"Mi piace"Piace a 2 people
La Nato va rifondata… non deve accettare al suo interno chi costruisce armi e chi le acquista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
per me potrebbero proprio chiudere la Nato, può servire l’ onu se usata decentemente ma la Nato ha fatto il suo corso. A noi servirebbe una vera Europa non un’ accozzaglia di Paesi che stanno insieme solo per avere l’euro comune con quindi lo strapotere della BCE, delegando gran parte del resto agli United States. Quel poco del resto che non viene delegato come il rispetto dell’ ambiente magari è Anche importante (per me molto)ma difficile da applicare se soffri pressioni esterne, o della banca centrale o di varie lobbies .
"Mi piace"Piace a 5 people
Infatti la Nato doveva chiudere i battenti a seguito della chiusura del Patto di Varsavia.
Dicevo che la Nato dovrebbe rifondarsi nel senzo che non deve partecièpare armata,ma delegare l’ONU per eventuali interventi armati a difesa di uno stato(qualunque) aggredito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E chi è sto professore Parsi ? Un frequentatore di tolk show perfettamente coerente con ” l’ arredo” dello studio televisivo dal quale inondare i cervelli bacati in ascolto delle menzogne preregistrate oltreatlantico. Putin dovrebbe ringraziare questi Parsi sparsi in giro perché è grazie alle loro impudenti bugie rivelatisi tali continuatamente lui ha aumentato il suo appeal nel resto del mondo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace""Mi piace"
Per i vari parsi/rampini/etc. ( notare la minuscola davanti ai nomi) oserei coniare un neologismo:
PORTOGALLISTI
ovvero tutti quegli Imbecilli ( qui la maiuscola è d’obbligo ) straconvinti in buona o cattiva fede che ” se non riempiamo il burattino ucraino di armi e soldi Putin conquisterà tutta l’Europa fino al Portogallo!”
…..e conosco personalmente tanti gonzi che ci sono cascati e anzi ancora ci credono. Di solito leggono repubblica e guardano la7 😨
"Mi piace"Piace a 3 people
tranquillo non solo la 7 ma tutta la TV!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ad ogni modo, per fortuna che Marco Travaglio si è dimenticato di …. rullo di tamburi….. PARABELLUM, con il degno compagno d’avventure Ivan GRIECO
Ecco il confronto (per chi non se lo fosse visto) tra i due.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Madonna, oggi una carrellata di video orrendi, roba veramente brutta… Tutta colpa tua, Sparviero, che l’hai riesumata. Sei colpevoleeee!! 😇
Scherzo, eh! 💪🏼😂
"Mi piace""Mi piace"
Sempre a proposito di NATO (scusa Cekko).
Sapevate che in Moldavia, tra le altre cose, TUTTA LA CLASSE POLITICA DIRIGENTE ha doppio passaporto moldavo-rumeno?
La presidente Sandu, il premier, gran parte dei deputati, corte costituzionale, capo dei servizi segreti ecc.
Eppure i rumeni sono solo il 20% della popolazione moldava.
Nel mentre, il 76% dei votanti esteri ha votato SI’ all’UE, MA guarda caso, quelli russi non hanno potuto di fatto votare perché… non c’erano le schede e i seggi sufficienti (oltre 100.000 e forse molti di più votanti potenziali, ma solo 10.000 schede), per cui non c’é da stupirsi che il ‘voto estero’ abbia salvato (ma nonostante tutti i magheggi, di soli 12.000 voti) il referendum al 50,4%.
Ad ogni modo: TUTTA la classe politica e dirigente moldava è in realtà con nazionalità doppia rumena.
Immaginate una roba del genere se accadesse da noi: Mattarella, Meloni, centinaia di parlamentari, i capi dei servizi segreti, gran parte della C. Costituzionale e altri ancora, con passaporto doppio italo-americano.
Non sarebbe sospetto?
Perché la Romania di fatto vuole allargarsi prendendosi anche la Moldavia.
E sempre in Romania, guarda caso, c’é il progetto di costruire una base americana sul Mar Nero, grande il doppio di Ramstein che già è quella più grossa del continente.
Adesso le pressioni con accuse di brogli (con che faccia…) le stanno facendo in Georgia mentre l’Armenia è già praticamente in mano agli USA e sta venendo assorbita dall’influenza azera, a propria volta emanazione della Turchia (= NATO anche se molto più indipendente de noaltri da Waschington ).
Spesso non concordo con Lombardi (è riuscito persino a farsi difensore di Schettino) ma quando ha ragione, ha ragione. E infatti quel che riporta lui è tutto verificabile. E non è nemmeno tutto quel che ci sarebbe da dire (Soros).
"Mi piace"Piace a 1 persona