
(di Michele Serra – repubblica.it) – Sono immaginabili lo sconcerto, la delusione, l’impotenza degli ebrei democratici — più degli altri quelli che hanno creduto in Israele — di fronte alla interminabile, feroce rappresaglia di Gaza.
Quasi ogni giorno, da un anno, bambini palestinesi sotto le macerie di scuole, ospedali, campi profughi, quasi ogni giorno medici, infermieri, insegnanti, adulti imputabili solo di essere membri di quella comunità. Erano lì, abitavano lì, lavoravano lì, non potevano essere altrove. Non basta, no che non basta, per essere definiti “terroristi”.
In risposta alla mattanza del 7 ottobre, ecco una mattanza più vasta e prolungata, accanita e interminabile, come se “occhio per occhio, dente per dente” fosse ancora la sola legge riconosciuta, come conferma il ridicolo/atroce post di un ministro israeliano di estrema destra che, per festeggiare l’uccisione del nemico, cita il Levitico. Bigotto e feroce, identico ai feroci bigotti di tutte le religioni. Se Dio esistesse, li fulminerebbe.
Gli ebrei democratici, milioni nel mondo e tanti anche in Israele, sono l’onore residuo di Israele, anche se il governo israeliano non lo sa, e fa di tutto per disgustarli.
Libri come Il suicidio di Israele di Anna Foa, Gaza di Gad Lerner, Il sentiero dei dieci di Davide Lerner, per rimanere nel nostro piccolo Paese, parlano della irriducibile forza intellettuale di un popolo disperso e perseguitato che rifiuta di affidare al Levitico la propria umanità.
L’antisemitismo è osceno per ragioni molteplici. Non ultima, la riduzione delle persone ebree a una tribù bellicosa. Gli ebrei sono molto di più di Netanyahu, e anche molto di più di Israele.
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo, gli Ebrei democratici, a me sembra, sono , o sono diventati anche per il pogrom del 7/10 molto pochi. Appena appena quelli che bastano per salvarci dall’infamia dei sentimenti antisemiti, ben distinti (e deprecabili) da quelli antisionisti.
Provate a accedere a siti sociali tipo Quora, FB, X, Instagram…..io l’ho fatto.
Mentre i Palestinesi sotto le bombe nei loro post o chiedono aiuto o invocano la clemenza di Allah, con pochissime espressioni di odio, il 90% degli Ebrei, della Diaspora o di Israele, indifferentemente, si esprimono con post tipo “che non ne rimanga nemmeno uno”, “sterminiamoli tutti” “ gloria all’IDF che ripulisce Gaza da queste bestie” ed altre piacevolezze simili. Menzioni alla possibilità di di 2 stati contigui e pacifici, non pervenute.
Forse sono stato sfortunato. Ma esprimo le mie personali impressioni.
Da notare per contro, in particolare in FB, post di Ebrei ortodossi (in particolare Americani), che invocano “Stop to genocide”, allo stesso tempo contestando l’esistenza di Israele come stato teocratico. Per loro, sembra di capire, la loro fede è universale, vogliono praticarla liberamente ovunque, senza molestare ed essere molestati e si dissociano dalle politiche di Nethanyau nel modo più assoluto. Da rispettare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come si tocca l’ argomento ” diversamente etnici” ti accusano di antisemitismo e sei zittito istantaneamente. Eppure, vorrei poter dire che esistono molti ” diversamente gentili”, troppi, che sono peggiori di Hitler. Per quest’ ultimo la rappresaglia era di 10 Italiani ammazzati per ogni tedesco morto, per i nuovi nazisti il rapporto è di 40 palestinesi per ognuno dei loro ucciso. Il diffuso ribrezzo mondiale si domanda dove e quando si terrà la nuova Norimberga.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verrà mai La Santa e SacroSanta Guerra ai signori della guerra? Sogno al Potere Menti Sane, amanti Vere di Pace e Civile Convivenza in Buona Fratellanza Universale. Colombe mangiafalchi, al di su di bramosi e feroci distruttori che di sangue, quattrini, intrallazzi ed affini mai son stanchi. Vampiri assassini assatanati, per il mondo sparpagliati, potenti regnanti sott’ogni bandiera, loro e chi li appoggia son la tragedia vera.
"Mi piace""Mi piace"
40? Oltre 100! Magari fossero solo quelli i morti ufficiali.
Per quel che riguarda la questione ebraica, penso che Moni Ovadia vada citato molto di più di chiunque altro.
Purtroppo, è uno dei pochi (vedi la comunità italiana, tra tutti la famosa senatrice innominabile).
Questo è un filmato del 2014, ma è come se fosse stato fatto ieri. L’unica differenza è che all’epoca c’erano molti, molti più pacifisti e manifestanti di adesso, che nemmeno si riesce a fare una manifestazione Perugia-Assisi.
"Mi piace""Mi piace"
Dove c’è stata e c’è eccessiva religione ci son disastri.
Come deve fare Dio a farvi capire che lo dovete lasciare stare.
"Mi piace"Piace a 1 persona