
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Attesa con la suspense che un tempo si riservava alla Pizia di Delfi, Marina Berlusconi ha emesso ben due oracoli. 1) “Ho apprezzato molto il governo per la messa in sicurezza dei conti”. 2) “Certi giudici non sono nemici di Giorgia Meloni o di Silvio Berlusconi, ma di tutto il paese”. Come tutti gli oracoli, anche questi vanno decrittati e tradotti in italiano. 1) Quando la Marina mercantile dice “la messa in sicurezza dei conti”, parla di quelli di […]
Che bel giudice
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Attesa con la suspense che un tempo si riservava alla Pizia di Delfi, Marina Berlusconi ha emesso ben due oracoli. 1) “Ho apprezzato molto il governo per la messa in sicurezza dei conti”. 2) “Certi giudici non sono nemici di Giorgia Meloni o di Silvio Berlusconi, ma di tutto il paese”. Come tutti gli oracoli, anche questi vanno decrittati e tradotti in italiano. 1) Quando la Marina mercantile dice “la messa in sicurezza dei conti”, parla di quelli di Mediolanum, scampata alla tassa sugli extraprofitti grazie alla strenua resistenza del partigiano Tajani e alla tempra di pastafrolla della Meloni. 2) Quando dice “certi giudici” si riferisce a quelli incorruttibili e quando dice “paese” intende Arcore o Segrate. Fino al 1996, quando esplose lo scandalo Mondadori, si pensava che l’unico giudice amato da B. e famiglia fosse Santi Licheri, quello di Forum. Poi, grazie a Stefania Ariosto, venne fuori una lista di giudici a libro paga della Fininvest, che si vendevano le sentenze un tanto al chilo. Il più amato era Vittorio Metta della Corte d’appello di Roma, che in pochi mesi tra il 1990 e il 1991 incassò almeno 400 milioni di lire in contanti dagli avvocati Previti, Pacifico e Acampora in cambio di due sentenze favorevoli a due loro clienti (poi andò a lavorare nello studio Previti). La prima costrinse l’Imi, cioè lo Stato, a sborsare quasi mille miliardi di lire non dovuti alla Sir del petroliere Nino Rovelli. La seconda soffiò il primo gruppo editoriale italiano – la Mondadori – al legittimo proprietario Carlo De Benedetti per girarlo a quello illegittimo: la Fininvest di B., che poi ne affidò la presidenza alla figlia Marina. La quale tuttoggi presiede la refurtiva, dopo aver pagato all’Ingegnere derubato un risarcimento fissato dalla Cassazione in 540.141.059,32 euro.
Perciò è molto attenta a non prendersela con tutti i giudici, altrimenti la famiglia Metta potrebbe aversene a male: ce l’ha solo con “certi giudici”, quelli che non si fanno corrompere in contanti come Metta, o estero su estero in Svizzera come diversi altri. In un Paese almeno decente, i deliri di questa spudorata verrebbero accolti da indifferenza mista a pernacchie. In Italia, ad ascoltare la Marina mercantile mentre inaugurava il Mondadori Bookstore di Roma, c’erano nugoli di giornalisti, che hanno evitato di ricordarle da dove viene la sua azienda e chi erano e quanto prendevano i giudici amici del paese. E c’era mezzo governo: i ministri Nordio, Casellati e Musumeci, viceministri, sottosegretari, leader e capigruppo, fieri di sedere accanto a Dell’Utri, pregiudicato per mafia, e a Gianni Letta, prescritto per finanziamento illecito. Mancavano i giudici buoni, prematuramente scomparsi. Bei tempi quando, per distinguerli dai cattivi, bastava l’Iban.
"Mi piace"Piace a 21 people
Da trascrivere questo editoriale su un manifesto da incollare in ogni dove di ogni città e paese, affinché chiunque possa leggere , capire e rendersi conto del diabolico disegno politico di Berlusconi e company , oggi più attuale che mai.
"Mi piace"Piace a 11 people
👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Disse pure che chi andava a votare era un @@…quindi aveva ragione perchè da allora gli italiani rimasero a casa.
"Mi piace""Mi piace"
MT ha affondato i denti,
spero che la “padrona di FI” sanguini almeno un po’,
ma con tutto quel silicone chissà.
"Mi piace"Piace a 13 people
non sanguina quella, azzanna a sua volta
"Mi piace""Mi piace"
Azzanna? Le guance incavate fanno pensare ben altro….ehm, ehm!!
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è niente da fare, quando sente quel cognome dà il meglio di sé!
"Mi piace"Piace a 2 people
ogni tanto ricorda agli smemorati selettivi con chi hanno che fare
"Mi piace""Mi piace"
La chiamo la Sfinge di Arcore/Segrate: sguardo fisso e andatura rigida. Sembra una modella che abbia ingoiato un manico di scopa. Se le scappa di mano un euro… non si china per recuperarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Hai hai, Marco adesso ricomincia la guerra con gli eredi. Ne vedremo di belle. Quel maxi canotto custodisce zanne affilate e la vocina mielosa e miagolante può trasformarsi in abbai arrabbiati.
Comunque dacci dentro, sei tutti noi. In questa Itaglietta fallita ci sono troppe caricature di marchesi del grillo e siamo stufi di queste pacchianate. Almeno il buon (si fa per dire) cainano aveva un suo perché e nel suo piccolo, anche una certa personalità. E poi, in fondo (sic!) almeno aveva combattuto a suo modo per delinquere… questi che hanno fatto, oltre ad avere cubo nascendo in quelle culle mafio-dorate?
E ora ci dobbiamo far prendere per i fondelli pure da questi!
E basta!
"Mi piace"Piace a 9 people
👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ editoriale di Travaglio è stato come una dolce ninnananna, dormiro’ come bimbo
"Mi piace"Piace a 4 people
Per me invece è stato un energetico risveglio nella speranza che serva a anche a “risvegliare “ quella parte del popolo beota…
"Mi piace"Piace a 2 people
come un bimbo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è il secondo editoriale di fila avvolto da un’atmosfera di antiche, dolci rimembranze. Quello di ieri sui primi ruggenti governi 5*. Questo invece sulle celeberrime imprese del caro estinto a cui deve, in buona parte, la smagliante e meritata carriera giornalistica. Quando un pellegrinaggio al mausoleo di Arcore per ringraziarlo??
PS. Però non tutti sanno che MT per una volta ha votato Lega. Lo ha ammesso lui stesso: quando giurò di dare il voto al partito che avesse fatto cadere il primo governo di B.
"Mi piace"Piace a 2 people
😳😳😳🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era la prima lega di un Bossi che allora era la clava contro la partitocrazia, un po’ come il primo movimento di grillo. Molti vecchietti come me che ora votano Conte allora votarono Lega. Poi sappiamo come è finita, speriamo che il movimento rinalca altrimenti ci tocca passare a qualche altro casinista,
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… poi ne affidò la presidenza alla figlia Marina. La quale tuttoggi presiede la refurtiva…”
👏🏻😂🤣😆🤣😂🤣😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 8 people
geniale …. Ma dannatamente vero …
"Mi piace"Piace a 7 people
la più bella
"Mi piace"Piace a 1 persona
E gli Italiani comprano la Nazione,Rep e corrierino dei piccoli!
Ecco perchè andiamo male!
"Mi piace"Piace a 4 people
e.eee.. B.. rivive… sarà uscito dal sarcofago?
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh il glande mattarella l’ha nominata cavaliera per questi meriti. la melona è stata al servizio di papj per 30 anni. ora è onorata di servire una cavaliera.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto terribilmente vero purtroppo e che ci fa vergognare del nostro bel paese ( di m…per molti versi ) . Ma a proposito di Di Benedetti : fu un azzannarsi tra lupi e l’ ingegnere soccombette solo provvisoriamente . Si sa infatti che lupo non mangia lupo e una volta superato l’ ostacolo continuarono tranquillamente a collaborare con i loro partiti e a fare affari .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Editoriale da applausi 👏 👏 👏 Alla sign.ra Marina Berlusconi bisognerebbe ricordarlo OGNI VOLTA che ha la “spudoratezza” (o faccia come il cul*, fate voi) di parlare in pubblico come fosse la madonna pellegrina: che è comodamente seduta da decenni sulla “refurtiva” che il papà ha sgraffignato a De Benedetti in associazione con Previti, Pacifico, e Acampora. Chiaro?
"Mi piace"Piace a 3 people
le ha dette talmente grosse che le sono esplose le labbrone canottiformi
"Mi piace"Piace a 2 people
MT ci è andato giù pesante, di certo la B. avrà già dato tutto in mano agli avvocati per vedere se si può ravvisare qualche elemento di querela.
Proprio per questo “temo” che MT, sempre molto attento a queste cose, abbia purtroppo detto solo la verità su come vanno le cose in questo paese.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un applauso meritatissimo a Marco Travaglio 👏👏👏👏 un solo appunto sarebbe opportuno che in queste “occasioni” ci siano veri giornalisti (del Fatto magari) che chiedano conto delle castronerie che vengon dette in maniera così spudorata….
"Mi piace""Mi piace"
Pensa se questo editoriale fosse letto al TG1 delle 20.00. Un minuto di verità per distruggere 30 anni di menzogne.
E poi c’è qualche anima bella che pensa che la Rai è presidiata giorno e notte dai partiti solo per distribuire poltrone e prebende.
Pagherebbero di tasca loro gli stipendi dei manager pur di tenerla sotto controllo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho sentito recentemente un’intervista a Coso (mi rifiuto di ricordarmi il nome), un ex leghista e affini se non sbaglio, che ora si leva sassolini dalle scarpe, immagino perchè lasciato fuori dalla mangiatoia. Ora ve la cerco. Aveva già rivelato alcune cose inedite su sangiuliano, in un’intervista precedente.
Mai lasciare un cane da riporto senza crocchette, perchè ti si rivolta contro e ti morde la mano. Se continua così o lo fanno fuori, o lo riprendono a palazzo.
Nell’ultima intervista spiega come il reddito della meloni, sia improvvisamente negli ultimi anni lievitato molto (quest’anno, relativo al 2023, quasi mezzo milione), molto probabilmente a causa dei libri che scrive con la refurtiva Mondadori, o con la Rizzoli, settore libri sempre sotto Mondadori quindi sempre nelle stesse mani. Spiega come si tratta di anticipi sulla fiducia, e probabilmente molto più alti di quello che dovrebbero essere.
In sostanza racconta come marina sponsorizzi giorgia, in modo forse legale, ma come minimo poco morale, il che spiegherebbe come mai chi comanda nel governo sia in realtà fi, pur in minoranza, ottenendo più o meno tutto quello che vuole, anche quando sono risultati opposti alle promesse di fdi.
(moncalvo, ecco come si chiamava …), su VisioneTV, youtube, “si riaccende lo scontro tra politica e magistratura”, nel caso non mi prendesse il link, dal minuto 22.
"Mi piace""Mi piace"