
(Michele Serra – repubblica.it) – Anche se dovremmo esserci abituati, era veramente penoso, nel Tg1 delle 13,30 di ieri, sentire i quattro partiti al governo, una frasetta a testa compreso il partitucolo di Lupi, dire “in questi due anni siamo stati bravissimi”. E i tre partiti di opposizione rispondere “in questi due anni siete stati disastrosi”. È il metodo-Panini con il quale nei tigì Rai, quasi di regola, si fa informazione politica. I partiti ridotti a figurine parlanti, la televisione pubblica ridotta ad albo per la raccolta delle figurine.
Vero è che questo balletto minimo, coi tempi che corrono, consente di mettere qualche argine alla faziosità sbracata della Rai sotto Meloni: appena escono dal minutaggio lottizzato, consegnano le telecamere al governo e vanno al bar a bere il cappuccino. Ma la domanda rimane, ed è imbarazzante: e il giornalismo? Che tasso di giornalismo, che percentuale di “notizia” c’è in una ridicola sequenza di frasi fatte, prevedibili, inespressive, decotte già quando escono di bocca? Anche la più scalcagnata delle testate, come può sbrigare la pratica “due anni di governo Meloni” affidandola alla stucchevole litania dei portavoce di partito? Ci saranno pure dei numeri, dei dati, dei bilanci da approfondire, ci sarà pure qualcosa di interessante da ascoltare che non sia la vanteria puerile con la quale ogni singolo spicchio di Montecitorio pianta la sua bandierina. O dobbiamo rassegnarci a considerare la Rai una cassetta della posta dove la politica deposita i suoi comunicati?
E i partiti: che opinione hanno di se stessi, se accettano di far figurare il loro lavoro come una petulante successione di frasette elementari? Ce ne fosse uno che si presenta alle telecamere vestito da Pierrot, o a cavallo, almeno ci accorgeremmo che esiste. Ma così?
Ma infatti, eliminerei i tg della rai e di mediaset e pure corriere e repubblica. Che ci stanno a fare dato che non danno “notizie” da anni??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non serve eliminarli, è sufficiente non guardarli o leggerli così si eliminano da soli
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma magari non li guardasse o leggesse più nessuno! Personalmente, a casa mia, non ho neanche l’antenna per ricevere la TV
"Mi piace""Mi piace"
Ma guarda che faccia di bronzo sto Serra ! Parla Lui di lottizzazione e di telegiornali appaltati ai lecchini del governo! Beninteso, la lottizzazione e il servilismo dei tg sono veri, ma non sono una novità visto che i dem fanno questo da decenni e financo adesso non demordono nonostante i fasci al governo.
Uno obbiettivo avrebbe fatto qualche proposta per togliere la Rai dalle mani dei politici e magari avrebbe riflettuto anche sull’esigenza di rendere meno dipendenti dai padroni editori anche le testate giornalistiche e televisive private, ma lui ,da perfetto allineato fazioso, vede strabicamente solo i torti di una parte e non le porcherie della propria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi meravigli serra… ma come ,dopo 40 anni di berlusconismo, ti stai ancora a meravigliare della Rai?
Vuoi pulire la Rai perchè faccia veramente servizio di informazione…basta poco.
Il m5s la proposta l’ha fatta: fuori i partiti dalla Rai !
Non basta? Via la Pubblicità ,visto che i cittadini pagano il canone,voluto dal bomba ,sulle fatture energetiche!
Così si evita pure di dare foraggio pubblicitario a m3rdaset!
Comunque andiamo orgogliosi dell’album delle figurine di m3rda che facciamo quotidianamente con questo governo verso UE e al mondo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Serra parla di album di figurine Panini. Ma della copertina non parla? Ecco, allora sulla copertina di tal album ci metto lui che riceve regolare stipendio dagli editori più luridi e lottizzati che ci siano nel continente, mentre ciancia di giornalismo d’accatto e a pago, al sertivio della politica più parssitaria e fascio-coatta del millennio, vah! Roba da pazzi! 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"