I numeri non mentono. E anche quando si prova a mischiare le carte scambiando l’ordine degli addendi, il totale non cambia. Mai.

(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Voleva fare chiarezza, la premier Giorgia Meloni. Per ricondurre a verità, ovviamente via Social, le “molte falsità” che starebbero mettendo in discussione, a suo avviso, il “record della storia d’Italia” di fondi stanziati per la Sanità. Un tentativo, però, che ha finito per confondere ulteriormente le acque nel balletto di cifre che, ormai da 48 ore, sta andando in scena sui numeri della Manovra e, in particolare, su quelli relativi al capitolo salute.
La confusione, secondo il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, è presto spiegata: “Lei somma le risorse assegnate alla sanità in due Leggi di Bilancio: 2024 e 2025. In attesa del testo della manovra, stando al Dpb i numeri sono: +0,86 miliardi di euro nel 2025 ; +3,1 miliardi nel 2026; +0,17 miliardi nel 2027” (leggi articolo a pagina 2). Cifre accompagnate da un invito rivolto alla premier: “Lasci stare i record, quelli appartengono allo sport – conclude Cartabellotta -. Altrimenti citiamo come triste primato i 4,5 milioni di persone che non si curano più, di cui 2,5 milioni per ragioni economiche”.
Ma in fatto di record, a ben vedere, ce n’è sicuramente uno che il governo Meloni può vantare senza timore di smentite. Ed è il numero di minori e di famiglie di operai in povertà assoluta registrati nel 2023. I primi hanno toccato la cifra di 1,29 milioni, vale a dire il 13,8% del totale dei minorenni italiani. Le seconde, invece, hanno fatto registrare una crescita consistente passando dal 14,7 al 16,5% (leggi articolo a pagina 3). I numeri non mentono. E anche quando si prova a mischiare le carte scambiando l’ordine degli addendi, il totale non cambia. Mai.
di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Segnatevi queste cifre e tenetele a mente: 6,7 miliardi nel 2021, altri 8 per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 9,3 miliardi nel 2024. Totale, 32 miliardi di euro spesi dall’Italia in armi (fonte Milex) nell’ultimo quadriennio. Due miliardi in più rispetto ai 30 della Manovra che il governo sta mettendo a punto faticando non poco per trovare le coperture. Così mentre il governo chiede nuovi “sacrifici” ai soliti noti, l’industria e il mercato della guerra non conoscono crisi. E pure le banche non hanno di che lamentarsi: il famoso contributo sugli extraprofitti miliardari realizzati grazie agli anni di rialzo dei tassi decisi dalla Bce, altro non sarebbe in realtà che la rinuncia ad alcune deduzioni fiscali che gli Istituti di credito potranno però recuperare nei prossimi anni.
Intanto va in scena il solito balletto di cifre, con dichiarazioni contraddittorie, precisazioni e smentite sulle risorse stanziate per la Sanità che ballano tra i 900 milioni (secondo le opposizioni) e i 2,3 miliardi (fonti Mef), comunque inferiori agli oltre 3 miliardi annunciati dal ministro Schillaci. L’unica certezza, quando si parla di salute pubblica, è che 4,5 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi (fonte Gimbe) per le carenze del servizio pubblico e l’impossibilità economica di rivolgersi al privato. C’è poco da stupirsi, del resto, alla luce dell’ultima fotografia sulle diseguaglianze diffusa ieri da Bankitalia: nel 2022, il dieci per cento delle famiglie deteneva il 52% del patrimonio netto del nostro Paese. A chi toccheranno quindi i sacrifici maggiori? Immagina, puoi.
"Mi piace"Piace a 7 people
“I numeri non mentono”? No, “Buon sangue, non mente”, come disse Dracula davanti all’amico che stava offrendogli un after eight.
"Mi piace""Mi piace"
Ergo, non fosse chiaro, W la guerra, anzi, W la mamma… guerra.
"Mi piace""Mi piace"
Conte smentisce Pinocchia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte sempre bravo, ma… come dire? Per smentire “Pinocchia” basta Pinocchia, basta lasciarla intortarsi da sola, specie quando inizia a usare frasi altisonanti tipiche del lessico fascista (tipo “orbe terracqueo” e bojate simili), ma soprattutto quando inizia a cianciare di complotti contro di lei, mentre si sente una che vale la pena di spiare. Figurati, una che in Italia non sa fare una beneamata cippalippa e che all’estero conta quanto… idem, come sopra . 💪🏼😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il guaio è vedere quanta gente se la beve… 🍺🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"