
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Lo spirito del tempo è lo stato d’assedio. Non so se il barista cinese della periferia di Milano che ha ucciso a forbiciate un ladro di «gratta e vinci» si abbeveri a certi programmi e alle dichiarazioni di certi politici. Non importa. Lo spirito del tempo è nell’aria, lo respirano tutti. La paura e sua figlia, la rabbia, sono il racconto dominante e finiscono per abbassare le difese immunitarie. Ormai anche le persone più miti possono venire contagiate dal morbo della violenza improvvisa e incontrollata. Non serve ricordare che i ladri e i balordi esistevano anche in passato, ed erano almeno altrettanti, se non di più. Nella mia piccola esperienza personale, ho subìto il primo scippo in tram alle medie e nello stesso anno, sarà stato il 1974, mio padre venne aggredito per strada da due ragazzi in motorino che lo buttarono a terra per strappargli la borsa. Anche allora, a tavola, si parlava di giungla metropolitana, e al cinema spopolava Charles Bronson nei panni del «giustiziere della notte». Però i Moro, i Berlinguer e persino gli Almirante non facevano della microcriminalità spicciola un argomento di propaganda politica, mentre oggi la paura è mercanzia elettorale a destra come a sinistra, dove Kamala Harris promette di sparare al ladro che le entrasse in casa.
Immagino che la sproporzione fra la colpa (il furto di qualche biglietto della fortuna) e la pena (la morte) venga ancora percepita come sconvolgente dalla maggioranza. Lo immagino. Ma non ne sono più tanto sicuro.
Nessun post del Caxxaro Verde sui migranti che delinquono contro gli italiani?
Nessuna solidarietà ai due negozianti?
"Mi piace"Piace a 2 people
Van di moda sia la sproporzione della reazione che l’eccessiva tolleranza ad oltranza e l’una alimenta l’altra. Politica idiota rivolta ad ottenere il consenso di quel che si considera un’elettorato beota. Bastone chiama carota e viceversa e la sana via di mezzo pare persa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Purtroppo, caro Gramellini, se “non ci sono più i Moro, i Berlinguer e persino gli Almirante che non facevano della microcriminalità spicciola un argomento di propaganda” è anche, se non soprattutto colpa del fatto che non ci sono più i Giorgio Bocca, gli Enzo Biagi e persino gli Eugenio Scalfari che non facevano della microcriminalità spicciola una notizia persino neppure un’argomento di propaganda (ne’ da una parte, ne’ dall’altra)!
Ehè si Gramellini, se in Italia la discussione politica è così infantile e volgare, ritengo sia soprattutto per la mancanza totale (salvo esempi più unici che rari) di giornalisti con i contro cog***ni come loro che riuscivano a dettare l’agenda ai protagonisti politici dell’epoca…. Come dice? Si sente un po’ tirato in ballo? Bè si, lo è.
"Mi piace"Piace a 2 people
un presunto ladro, di origine italiana, di ” gratta e vinci” è stato ammazzato da un cinese. Un violento di origine nigeriana, con precedenti, ha gonfiato di botte ( trauma cranico) una controllora dell’ACOTRAL ( Trasporti locali Lazio) cercando di cavarle gli occhi. Costui è già in libertà. Mi sembra evidente che qualcosa non funzioni nel sistema di deterrenza e repressione dei reati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e se li acchiappava il proprietario del motorino che era stato rubato magari i morti erano 2🤔 Logicamente silenzio assordante degli incartatotani destrofili in quanto i proprietari dell’ esercizio commerciale che ha subito l’ ennesimo furto non sono pattrioti italioti ma degli insignificanti Cinesi 🤔
"Mi piace""Mi piace"