
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sul wagon-lit, anzi sul “wagon-qui”, Totò-Antonio Scannagatti e l’onorevole Cosimo Trombetta hanno un problema. È entrata Isa Barzizza e i letti nella cuccetta sono solo due. Ma Totò ha un’idea: “C’è a chi piace e a chi non piace. A me piace”. Questa: nella prima parte della notte lui e la signorina dormiranno nel letto […]
C’è a chi piace
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sul wagon-lit, anzi sul “wagon-qui”, Totò-Antonio Scannagatti e l’onorevole Cosimo Trombetta hanno un problema. È entrata Isa Barzizza e i letti nella cuccetta sono solo due. Ma Totò ha un’idea: “C’è a chi piace e a chi non piace. A me piace”. Questa: nella prima parte della notte lui e la signorina dormiranno nel letto di sopra, mentre viceversa nella seconda si sposteranno in quello di sotto, e l’onorevole sempre da solo nell’altro. Passando dalla commedia alla tragedia, anche Volodymyr Zelensky ha un problema: la guerra è persa, i russi continuano ad avanzare nel Donetsk, ma anche verso Dnipro e Kharkiv, mentre gli ucraini continuano ad arretrare e a morire. E della geniale invasione di un fazzoletto di terra russa nell’oblast di Kursk, che doveva costringere Mosca a trasferire le sue truppe dal campo di battaglia principale, nessuno si ricorda più, a parte i 10 mila soldati ucraini lasciati lì alla mercé dei nemici, che lentamente li hanno circondati in 50 mila e li attaccano con bombe plananti in attesa che pioggia, fango, neve e gelo facciano il resto. Ma ora Zelensky ha un’idea: il “Piano della vittoria”, che suona benissimo, tantopiù che mira a “porre fine alla guerra entro il prossimo anno” (dice così ogni anno). E l’ha messa giù in 10 punti, di cui 3 segreti. Ma stranamente, quando li ha esposti a Biden, alla Nato e alla Ue, gli hanno risposto: “Tutto qui?”. Allora ha illustrato il Piano al Parlamento ucraino e si è detto da solo che è molto bello. C’è a chi piace e a chi non piace: a lui piace. E ha ragione: è bellissimo.
Funziona così: la Nato autorizza gli ucraini a bombardare la Russia in profondità con le sue armi, rafforza la difesa ucraina con altre vagonate di armi e miliardi (purtroppo finiti), dispiega sul suolo ucraino un pacchetto deterrente strategico ma (bontà sua) non nucleare e soprattutto abbatte tutti i missili russi nei cieli ucraini (e perché no, anche in quelli russi) come fanno l’Iron Dome israeliano e le due portaerei Usa con quelli dell’Iran e di Hezbollah. In cambio l’Ucraina – ma solo nel dopoguerra – entra nella Nato e rimpiazza parte delle truppe Usa in Europa con le sue. Intanto, ça va sans dire, a un suo segnale convenuto, i russi scappano, o si arrendono, o si ritirano, talmente terrorizzati dal Piano della Vittoria da dimenticarsi di avere pronte 6 mila testate nucleari in caso di intervento Nato. E così, come per miracolo, Kiev si riprende la Crimea e le altre quattro regioni perdute senza più sparare un colpo. Strano che nessuno ci avesse ancora pensato. Restano da svelare i tre punti segreti, ma pare che Zelensky vi abbia annotato tre obiettivi ancor più realistici: il palazzo del Cremlino come regalo di Natale, l’annessione della Russia all’Ucraina e il suo fidanzamento con Taylor Swift. C’è a chi piace.
"Mi piace"Piace a 19 people
Quello che mi chiedo, non è tanto come faccia lui ad essere soddisfatto del suo “Piano per la Vittoria”, ma chi c’è realmente dietro questa marionetta da macelleria nel suo Paese e come e perchè l’Europa possa proseguire a sostenere questo “maglietta verde marcio”, in un evidente Piano di autodistruzione, che anche un bambino apparentemente si renderebbe conto della sua follia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Entro i 200 metri vaporizzazione, entro i 350 metri smembramento, entro i 600 metri sbriciolamento. ecc ecc ecc.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah, scusate se aggiungo questo. Dall’ottimo canale GDF, la ricostruzione di come la lobby a sei punte ha preso possesso degli USA. In inglese, ma con sottotitoli se non li capite.
"Mi piace"Piace a 4 people
ricomprerò il Fatto Quotidiano quando Di Battista riscriverà dello sterminio dei palestinesi compiuto dagli Israeliani.Perche’ non scrive più sul Fatto????A Qualcuno da fastidio la sua posizione diversa forse dal direttore??
"Mi piace"Piace a 2 people
A parte il fatto che sul suo giornale Travaglio fa scrivere chi gli pare e piace, e se non gli stanno bene le posizioni dei giornalisti è liberissimo di non pubblicarli.
Ma nella fattispecie, quando Travaglio avrebbe preso posizione a favore degli israeliani?
Questo è l’articolo pubblicato il 17 settembre sul FQ
“I figli dell’orrore di Gaza malati di cancro e bombe”
"Mi piace""Mi piace"
quando mai travaglio ha difeso Israele? Mah… ci sono ben poche parole da aggiungere.
"Mi piace""Mi piace"
Un caro amico ucraino ha rivelato quale sia il reale obiettivo di Stanislao Zelensky, il quale potrebbe facilmente travestirsi, presentandosi in una delle sue innumerevoli trasformazioni e sovvertire le carte in tavola… 🚀
Comunque, il vero obiettivo, girata la carta, sarebbe “conquistare l’Europa, il Sud America più un terzo continente a sua scelta“. Oppure, “distruggere l’armata rossa“. Però, ricordiamolo, nel caso fosse distrutta da altri, dovrà conquistare 24 territori. (Risiko cit.) Su, Stanislao, tira i dadi perché se il dado è tratto… avanti miei brodi.
"Mi piace"Piace a 2 people
La realtà spesso supera la fantasia.Questi personaggetto d’ avanspettacolo ha preso la scena e non vuole uscirne nonostante stiano già scorrendo i titoli di coda . Certo chi gli ha affidato la parte qualche errore lo avrà pur commesso scegliendolo ma forse il mercato non offriva di meglio .
"Mi piace"Piace a 2 people
Zelenski, ti serve altro?
No grazie, sono a posto così
Ok, mi raccomando, se hai bisogno chiama
Il numero ce l’hai
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comincia quasi a farmi pena (quasi).
D’accordo che ha venduto il suo paese, rinnegato tutto il programma per cui era stato eletto, perseguitato le minoranze e annullato la democrazia, costretto il suo popolo al suicidio, imbottito il paese di propaganda a tappeto, ridotto in macerie case e economia, contratto debiti immensi, perso una grossa parte del territorio, portato a milioni di morti e invalidi, ecc ecc, e il tutto per qualche villa e un grosso pugno di dollari … ma è stato ingannato a sua volta.
Pensava che l’aiuto dell’Uccidente lo avrebbe davvero portato alla vittoria poverino, probabilmente si vedeva già sul trono di un impero, e invece questo aiuto è stato solo parziale, e ormai è agli sgoccioli, e in più serviva anche a poco.
Anche il piano B, andarsene un momento prima del crollo finale a godersi i soldi in qualche isola lontana, penso stia svanendo: sa troppe cose, e verrà eliminato.
Si è giocato tutto e ha perso tutto, ma come scusante ha che è stato circuito dagli anglosassoni, che hanno promesso e promesso, e alla fine non mantengono niente, come sempre.
"Mi piace"Piace a 3 people
AMARCORD.
A proposito di Russia, non mi ero accorto di un vecchio articolo di economia in cui veniva encomiata per la crescita economica, malgrado le sanzioni poste dall’UE e dagli USA. L’avevo messo tra le cose da leggere e il tempo è passato. Però vale la pena di riparlarne.
Questo.
Dopo 30 mesi di sanzioni, la Russia è entrata nella classifica dei Paesi ad alto reddito – infosannio
E questo è il commento di Lionheart70:
https://infosannio.com/2024/07/06/dopo-30-mesi-di-sanzioni-la-russia-e-entrata-nella-classifica-dei-paesi-ad-alto-reddito/#comment-299651
Questo soggettone ha avuto la faccia di dire che l’articolo è erroneo perché la Russia non è cresciuta
”A differenza di quanto riportato nell’articolo,non si può dire altrettanto del pil pro capite; dove c’è stata si una crescita, se paragonata sempre al periodo post sovietico, ma non è stata così eclatante come scritto
https://data.worldbank.org/indicator/NY.GDP.PCAP.KD.ZG?locations=RU
Quindi se la stampa occidentale ha ignorato la crescita pro capite russa, stando ai dati, non è che l’abbia fatta fuori dal vaso.”
MA INFATTI: stando all’indice in questione del PIL pro-capite, nel 2023 esso è riuscito a crescere di quasi il 4% MALGRADO le sanzioni.
E questo per L.70 sarebbe un risultato ‘non eclatante’.
😀
Quando c’é qualcuno che fa il professorone ‘in economia’ state attenti a prendere con le pinze quel che dice, specie quando tromboneggia (a proposito di trombette) criticando quel che altri hanno scritto (l’articolo de L’Indipedente).
"Mi piace""Mi piace"
LO STATO DELL’ARTE IN UCRAINA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non bastando il nostro Bomba abbiamo anche il Bomba ucronazi!
Strano che non abbia rimesso in produzione le V-2.
"Mi piace"Piace a 1 persona