
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non so come gli studiosi della psiche umana chiamino lo strano fenomeno che attanaglia Giorgia Meloni. Non il vittimismo aggressivo, né la mania di persecuzione, né la sindrome di accerchiamento, né la “proiezione” che la porta a imputare alle opposizioni parole e toni troppo forti contro di lei, che in piena pandemia diede leggiadramente a […]
Gentilona
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non so come gli studiosi della psiche umana chiamino lo strano fenomeno che attanaglia Giorgia Meloni. Non il vittimismo aggressivo, né la mania di persecuzione, né la sindrome di accerchiamento, né la “proiezione” che la porta a imputare alle opposizioni parole e toni troppo forti contro di lei, che in piena pandemia diede leggiadramente a Conte del “criminale”. Parliamo dell’inclinazione ad attribuire a se stessa cose mai fatte. Tipo ieri, quando in Senato ha chiesto alle opposizioni di votare per Fitto commissario europeo, come lei crede di aver fatto nel 2019 con Gentiloni: “Mi auguro che tutte le forze politiche italiane si facciano parte attiva presso le proprie famiglie politiche europee affinché questo risultato per la nostra Nazione sia raggiunto rapidamente senza inciampi. Ci sono momenti in cui l’interesse nazionale deve prevalere su quello di parte. È quello che noi abbiamo fatto nella scorsa legislatura sulla nomina di Gentiloni, quando proprio Fitto – in rappresentanza di FdI – si espresse a favore del candidato italiano e conseguentemente il gruppo di Ecr votò in suo favore”. Non si sa dove si sia sognata la circostanza, che negli atti non trova riscontri, ma solo smentite.
A meno che non si riferisca al suo post del 9 settembre 2019, prodigo di elogi per Gentiloni: “Un politico che gli italiani hanno bocciato, hanno mandato a casa e che il M5S ha fatto rientrare dalla finestra grazie al patto della poltrona con il Pd. Gentiloni è l’uomo perfetto per non cambiare nulla in Europa, difendere gli interessi della finanza speculativa e rafforzare l’egemonia franco-tedesca”. E chiamò addirittura la gente in piazza. Cinque giorni prima anche Fitto, che allora sedeva proprio nel Parlamento europeo, aveva espresso tutta la sua fiducia e la sua stima al commissario italiano: la sua nomina – dichiarò magnanimo – costituiva un autentico “sovvertimento di ogni legittimità democratica. Chi perde governa, nomina ministri e commissari europei sonoramente bocciati dai cittadini”. Un viatico beneaugurante che non poté non agevolare l’iter di nomina di Gentiloni, dimostrando la granitica e patriottica compattezza dei rappresentanti della Nazione italica, a prescindere dalle appartenenze. Patriottismo che emerse in tutto il suo fulgore anche al momento del voto del Parlamento europeo sulla nuova Commissione: il gruppo conservatore Ecr – il cui coordinatore, il belga Johan van Overtveldt, aveva votato in commissione pro Gentiloni – si spaccò: una parte disse Sì alla squadra di Ursula e un’altra No. E a dire No furono proprio i conservatori italiani di FdI. Casomai gli specialisti non avessero ancora dato un nome a questo strano fenomeno, ne avremmo da suggerire uno: paraculaggine.
"Mi piace"Piace a 28 people
… peccato che ‘Il Fatto’ lo leggano decine di migliaia di persone e i telegiornali unificati in milioni. La ‘verità’ per i boccaloni sarà l’altra. Tristezza.
Un Giornalista che faccia ‘fact checking’ montando il servizio no vero?
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando la miseria etica, morale e intellettuale della Meloni prendono il sopravvento, si può scorgere il lei ciò che si scorge osservando la superficie di una fossa biologica: la Verità!
Gravi dalle grevi puzze, grossi topi, carogne e stronzi nella stabilità disperante del loro contenuto umano coagulato in una ubriachezza di massa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Unico neo di MT il considerare la meloni una brava comunicatrice (l’ultima volta ad Accordi e Disaccordi) e nello stesso tempo indicare più e più volte ove mente.
Ora cumunicare dicendo bugie è come gareggiare essendo dopati. Nello sport li squalificano, in politica gli dicono bravi.
Non sono d’accordo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Essere bravi a comunicare, ed essere onesti nel comunicare, corrisponde alla differenza che passa tra Teocoli, quando imita Celentano e Celentano stesso.
Secondo te è la stessa cosa?
Chiedo per un amico.
"Mi piace""Mi piace"
Graaandeee Marco Travaglio! Sei la voce di tutti noi che non possiamo gridare il nostro schifo a questa ciarlatana bugiarda, incapace e disonesta che ci sta portando a sbattere….
Tutti i giorni mi domando se sono in un incubo e cerco di svegliarmi ma purtroppo sono sveglia in un mondo di zombies!
"Mi piace"Piace a 2 people
primo articolo del paraculo travagliato contro la capo-clown, dopo averla sempre salvata e addossato le di lei colpe ai pagliacci che affollano il di lei circo.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo tutte le bugie raccontate, credo che il più adeguato appellativo che oggi si è guadagnato – e che spero le rimarrà appiccicato vita natural durante come un tatuaggio indelebile – è PINOCCHIA.
Dichiaro solennemente di rinunciare al copyright a favore di tutti coloro che vogliano farne uso gratuito, a cominciare dai vignettisti Mannelli, Vauro, Natangelo… E pazienza se nei loro disegni non ci sarà spazio abbastanza per rappresentarlo nella sua totale interezza (della serie: prima arriva il naso e dopo tre quarti d’ora arriva lei).
"Mi piace"Piace a 9 people
geniale
"Mi piace""Mi piace"
Gae caro, l’avevo già chiamata così più di una volta… 🤭
🤥🤥🤥🤥🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
paraculaggine?
tutto qui?
Bugiarda, cafona, anti-lavoratori, urlatrice, teppista, ignorante, bipolare, anti-femminista, millantatrice, borgatara, incapace, vaiassa, vendicativa, calunniatrice, ducia, teppista, sgraziata, vanagloriosa, gradassa, qulona, sciatta
e chi più ne ha più ne metta
"Mi piace"Piace a 11 people
si veste persino peggio della schlein!
"Mi piace"Piace a 4 people
Aggiungiamo SPARAPALLE?
"Mi piace"Piace a 1 persona
O come diceva il caro, docile, affettuoso Geronimo, “fasciocoatta a rotelle”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Le bugie sono di due tipi, o hanno il naso lungo (R.) oppure le gambe corte (M.).
A proposito, Simone di NL si è deciso a farsi dichiarare persona non grata anche in Israhel.
Mentre Pubble commenta la paraqulaggine dei media sulla nota nazione democratica:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attinenza con l’articolo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pubble perfettamente pertinente e magnifica come sempre! In questa menzogna a reti unificate non mente solo donna Giorgia……e’ una valanga di menzogne, ipocrisia, valori di comodo discrezionali, paraqulaggine e codardia quella tipica degli umani, perché gli animali conoscono la paura, non la codardia……quella è solo nostra, quando riusciamo ad essere le bestie del pianeta con la presunzione della civiltà! Se fra voltare le spalle in segno di protesta ed essere complici di un genocidio, il problema è il primo, siamo ancora alle parole di Di Battista, in Italia nel dire “ ca@@o c’e’ la mafia “ il ditino accusatorio e’ per la parola ca@@o……ogni altro avvenimento segue la stessa dinamica , pedissequamente applicata e pertinente!
"Mi piace""Mi piace"
Lei mente, poi ri-mente, e mente di nuovo. Non altro che una serie infinita, nonchè impressionante, di menzogne. E sono così tante, così troppe, da ingenerare il sospetto che non si tratti più, come afferma nel suo articolo Travaglio, di paraculaggine o almeno solo di questo. Piuttosto il suo mentire in maniera così compulsiva ha tutta l’aria di essere in relazione con un disturbo disfunzionale della personalità tale da richiamare il quadro clinico tipico dei “bugiardi patologici”. E attenzione perchè quanto raccontato da Travaglio è allarmante, dato che questa signora ha ricostruito in senato un contesto mai esistito denotando da un lato un atteggiamento sprezzante e irrispettoso verso le istituzioni e i presenti, dall’altro un inclinazione fuori dal comune nel manifestare un comportamento egocentrico ed istrionico al tempo stesso. Se poi a tutto questo, che non è poco, aggiungiamo quanto di lei scrisse Berlusconi su un foglietto (si era in senato) etichettandola come arrogante, supponente, prepotente, offensiva, il quadro è completo. Veramente preoccupante.
"Mi piace"Piace a 8 people
Suscita le stesse preoccupazioni di un noto personaggio della sinistra, oggi ridimensionato, che faceva le stesse cose alcuni anni fa. Indimenticabile, come i danni che ha causato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sinistra si fa per dire, Paolo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sinistra Paolo? Forse piuttosto sinistra, destra, sopra, sotto, nord, sud, est, ovest.
"Mi piace""Mi piace"
Quella raccontata da Travaglio qui è una notizia documentata che dovrebbe essere raccontata su tutti i media, Tg compresi e innescare il dibattito politico sulle bugie della Meloni e del governo.
Invece…..
perché……
"Mi piace"Piace a 5 people
E’ un problema. Veramente un problema. E non c’è modo di fermarla. Più mente e più raccoglie consensi. Eppure nell’articolo 54 della costituzione si prevede che i cittadini a cui sono affidate funzioni pubbliche hanno IL DOVERE, e ripetiamo IL DOVERE, di adempierle con DISCIPLINA E ONORE. E allora ci sarebbe da chiedersi quale onore ci sia nel mentire spudoratamente e continuamente ai cittadini. E questo se lo dovrebbe chiedere anche Mattarella che a quanto pare sarebbe, dovrebbe essere, il custode della costituzione. Che tristezza!!!
"Mi piace""Mi piace"
Le mezze patacche rappresentanti della nazione possono permettersi ogni menzogna e cialtronaggine, tanto a coprire il rumore ed il fetore di ogni loro peto ci pensano quelle altre mezze patacche come loro con mute scodinzolanti di giornalisti al seguito.
"Mi piace"Piace a 5 people
Un sentito grazie alla memoria storica di Marco Travaglio
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’arte oratoria di cui è dotata ‘sta genia purtroppo riesce ad intortare “miglioni” di “intagliani”!!! Oramai sto povero popolino ignorante, semianalfabeta, si abbevera alla fonte giorgesca e si inebria di stro….te!! Lo so, è disdicevole offendere i propri simili ma io non li reputo tali!! Avrò una componente di fanatismo simile alla loro ma santocielo, perlomeno io “seguo”, una persona, un movimento che ha altri valori e principi che non sono quelli di fregare il prossimo, tutt’altro, come li ha invece la genia che da furba, scaltra, faina quale è, mente spudoratamente sapendo di mentire, facendosi gli affaracci propri, infinocchiando e infischiandosene di un popolino ignorante che perde le bave ad ogni sua stro…ta!! Non sarà sempre festa cara genia e dovrai rendere conto alla storia, di avere fregato con le parole roboanti, false, ipocrite, un popolo “idiota”!!” L’ho ripostato..
"Mi piace"Piace a 4 people
Purtroppo è festa da 70 anni ed il popolo idiota e’ rimasto tale….non chiede conto se non dopo danni talmente evidenti da non poter essere ignorati ed un attimo dopo li ha dimenticati! Non dovrà rendere conto alla storia, al massimo ai propri padroni che la storia se la cantano e se la suonano pro domo loro……quando non più utilizzabile uscirà di scena e gli italiani la ricorderanno non come l’ ennesima fregatura, ma come scelta “ intelligente “ …..In Italia abbiamo avuto storicamente il peggio del peggio ed ancora a dibattere su come uscire dal cretinismo endemico? Che deve accadere ancora per debellarlo? Che una bella bomba atomica nucleare renda i superstiti più accorti nelle scelte e pure questo non è scontato…..visto il pregresso la storia pare ne’ rendere conto né insegnare!
"Mi piace""Mi piace"
Nulla di nuovo sotto il sole. I reazionari lo fanno per mestiere mentire, farsi credere protettori dei ceti popolari , approfittare dei sentimenti conservatori di valori ancestrali per lo più falsi etc etc…Ma dover ripescare l’ elezione di Gentiloni e doverne, in un certo senso, difenderne l’immagine insieme a quella della Van der Leyen,anche se solo per far emergere la falsità spudorata della pescivendola , mi fa un certo effetto e non è un bell’effetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti come se ripescare un (inesistente) supporto a Gentiloni possa smuovere chissà che nel popolo. Tanti lo vedo come uno dei figuri di destra inseriti nel PD, estremamente moscio e pure saccente. Però i giornali poi riescono a modificare la percezione della realtà, in tanto fra gente ignorante perché resa tale e gente affamata senza lavoro è facile che accettano le prime bazzecole.
L’ importante è rendere la gente povera, stupida ma anche presuntuosa così che non voglia nemmeno dialogare ed ascoltare il prossimo e di conseguenza che non creino gruppi di opposizione .
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace""Mi piace"
Quindi riassumendo il pdc mente spudoratamente in Senato, citando nella menzogna pure l’ interesse nazionale e l’ amor di patria ….perciò sta mentendo agli italiani oltre che ad una delle camere in loro rappresentanza ! Vista la sua propensione/asservimento all’ americanismo, la smemorata si ripassi la richiesta di impeachment a Clinton perché aveva mentito agli americani! Evidentemente mentire al popolo americano ha la stessa valenza di un crimine, che quando commesso a danno di altri popoli, e’ esportazione di democrazia e missione di pace, quando perpetrato sul sacro suolo patrio, rasenta l’ alto tradimento….si sa gli americani sono ipocriti bigotti, mentre gli italiani sono bigotti fantasiosi, riescono persino a superare l’ ipocrisia trasformando la menzogna in verità! Alla fine la colpa non è di chi mente, perché limitarsi quando mentire è proporzionale all’ aumento di consenso? E si fa pure poca fatica , senza impegnarsi a ripetere 1000 volte la stessa menzogna affinché diventi verità, perché gli italiani sono talmente innamorati dei mentitori seriali che automaticamente schifano chiunque osi dire la verità…..il cane di Pavlov ci fa na’ pi@@a! Prendi un qualsiasi sgangherato in grado di mentire urlando luoghi comuni e banalità, ed in Italia diventa subito statista, neppure Pavlov avrebbe potuto ipotizzare una tale riuscita di massa del suo esperimento!
"Mi piace""Mi piace"
comunque direi che non sia un problema solo italiano altrimenti non avremmo un mondo allo scatafascio (che manca poco che una parte della popolazione voglia migrare su marte come in cronache marziane di Bradbury stufi delle guerre e dei ritmi insostenibili ). Anche perché se ci sono le vdl , i sutak, i Macron (!!!), i rutte ecc. Significa che è un problema più diffuso, pensa che proprio in sti giorni in Argentina il presidente vuole prendere voti fermando le retrocessioni nel calcio e rischia che la gente lo voti per quello. Solo che da noi rispetto al resto Europa si aggiunge pure poco lavoro, tanta evasione, mafia e tagli ai servizi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà pure un problema diffuso, ma gli italiani almeno in questo sono sul podio….se poi tutto il mondo è paese e va nella stessa direzione del baratro, qualcuno si faccia una domanda su chi lo dirige con adeguamento volontario al modello fallimentare! Perché il capolavoro è questo, essere riusciti nel recepimento ed adeguamento senza apparente imposizione e soprattutto con il minimo sforzo! Ed io ogni volta mi chiedo come sia stato possibile e sono contemporaneamente disgustata ed ammirata di tale capacità!
"Mi piace""Mi piace"
Che siamo sul podio è indubbio. A parte quello non saprei darti una risposta, a volte mi capita di vedere convegni del professor Barbero come quello che ha tenuto indetto dal fatto quotidiano e alcune possibilità forse le ha pure spiegate. Ma in generale è molto difficile dare una risposta. Lui faceva riferimento ad uno scollamento tra politica recentemente e popolazione, però è vero che non ci sono rivolte e forse ciò dipende dal non aver ancora raggiunto un grado così alto di crisi. Poi sicuramente vediamo le storture di un sistema democratico ove non v’è ancora eguaglianza sociale e quindi si trasforma in oligarchia che usa le strutture democratiche, svuotare però della loro ideologia, per affermarsi.
Poi la mia sensazione è che le proteste vengano anche sedate, con o senza violenza anche solo facendole passare per pretese stupide ed inutili, come se l’epoca delle rivoluzioni fisse finita e ora fosse tutto cristallizzato. Credo che fintanto che non cadranno certi centri di potere non si potrà mai parlare di eguaglianza e quindi di democrazia e quindi evitare le schifezze che vediamo tutti i giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Ogni partito dovrebbe avere una compagine parlamentare per quando sta all’opposizione e una per quando governa.
Così non salterebbero fuori le contraddizioni, le incoerenze, le balle, le promesse tradite, le giravolte, i doppiopesismi, gli imbarazzati silenzi di chi prima dice una cosa e poi ne fa un’altra.
A meno che, s’intende, non si abbia una coerenza granitica (che non è il caso della Meloni).
"Mi piace""Mi piace"
Gli italioti fanno, pensano e votano quello che gli propinano i media a reti unificate. Triste realtà, e purtroppo ho anche un esempio recente. Su Netflix ho visto la docuserie di 5 puntate, senza attori ma con le voci e i volti dei protagonisti, sulla povera Jara e conseguente ergastolo al Bossetti, ragazzi una roba agghiacciante , dai media è stato creato ad arte un mostro e gettato in pasto ai leoni e il risultato è che il 90% lo vorrebbe appeso ad una corda.
"Mi piace""Mi piace"
Ed ecco Conte che smentisce la qualunque della pinocchia:
"Mi piace""Mi piace"