
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’era una volta un impunito che stava per finire in galera e in bancarotta, ma entrò in politica per abolire i suoi crimini e accollarci i suoi debiti. Ci riuscì. Morì incredibilmente a piede libero. Lasciò un grande vuoto da destra a sinistra e una scia di bava di quanti lo santificavano da vivo e pure da morto perché erano come lui (ovviamente in scala), o avrebbero tanto […]
Berluscosinistrismo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’era una volta un impunito che stava per finire in galera e in bancarotta, ma entrò in politica per abolire i suoi crimini e accollarci i suoi debiti. Ci riuscì. Morì incredibilmente a piede libero. Lasciò un grande vuoto da destra a sinistra e una scia di bava di quanti lo santificavano da vivo e pure da morto perché erano come lui (ovviamente in scala), o avrebbero tanto voluto. Così oggi la destra guidata da un’incensurata continua a sfornare leggi pro criminali; e il centrosinistra è pieno di gente che quelle norme le condivide o le suggerisce o le vota o si astiene. Prendiamo l’abuso d’ufficio: è il reato del pubblico ufficiale che viola la legge per favorire un raccomandato a scapito di uno bravo senza santi in paradiso, o per punire chi fa il suo dovere. Mezzo Pd con i suoi sindaci chiede di depenalizzarlo e la destra+Azione+Iv lo accontentano (nepotismi, cognatismi e amichettismi sono specialità della casa). Repubblica, siccome la schiforma è targata destra, torna a difendere la legalità dopo due anni di letargo sulle porcate di Draghi&Cartabia. E pubblica liste di condannati e imputati che la faranno franca. L’altroieri tocca all’ex sindaco Pd di Bibbiano, imputato per abuso d’ufficio per aver affidato senza gara alla onlus “Hansel e Gretel” il servizio di psicoterapia per bambini abusati o presunti tali, con tanto di locali gratis. Siccome l’abuso era reato quando fu commesso e quando iniziò il processo, ma è stato abrogato a partita in corso, il giudice lo assolve “perché il fatto non è previsto dalla legge come reato”. Come quando B. depenalizzò il falso in bilancio e dimezzò la prescrizione, spiegando che aveva preso tanti voti, ergo gli italiani l’avevano già assolto. Vagonate di processi, suoi e altrui, saltarono come birilli. E lui faceva pure la vittima: “Visto? Ero un innocente perseguitato. E adesso chi mi chiederà scusa e mi risarcirà di cotanto calvario?”.
Ma allora il centrosinistra, con Rep al seguito, diceva che era un impunito che l’aveva fatta franca. Ora invece Cappellini su Rep s’inventa che per Bibbiano sono stati tutti assolti perché erano vittime innocenti del “partito dell’elettrochoc… anello di congiunzione tra grillismo, melonismo e salvinismo”. E sui social fior di pidini esultano per la “fine dell’incubo” del martire (finì addirittura ai domiciliari per abuso e falso, povera stella) e pretendono le scuse di Meloni, Salvini e Di Maio per una rara battaglia meritoria in difesa di tante famiglie rovinate. Intanto anche la Corte dei Conti condanna l’eurodeputato Avs Mimmo Lucano: danno erariale per i pasticci sui soldi per i migranti. Ma tutti zitti: ha preso tanti voti, ergo gli italiani l’hanno assolto. Delle due l’una: o B. è risorto e s’è buttato a sinistra, oppure è sempre vivo e lotta insieme a loro.
"Mi piace"Piace a 18 people
La seconda opzione.
"Mi piace"Piace a 3 people
“..e il centrosinistra è pieno di gente che quelle norme le condivide o le suggerisce o le vota o si astiene.”
Beh, ecco.. se è così .. mi pare un buon motivo per .. per.. il meno peggio, in pratica: sì, la prox volta voterò chi è meno compromesso, è l’ unica scelta sensata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questo perché non è affatto vero che sono tutti uguali, smettiamola con questa fandonia. E se mi accompagno con qualcuno di loro non significa affatto che sono come loro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E aff.. anche i proverbi
Oggi uno slogan azzeccato vale più di mille detti popolari.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 13 people
Cetto è il simbolo del politico italico

"Mi piace"Piace a 6 people
Cetto è il simbolo di TUTTO il popolino italico.
"Mi piace""Mi piace"
Ieri sera ho guardato la TV eccezionalmente. C’era “Accordi e disaccordi” e, a un certo punto vi è stata la domanda fatidica a Travaglio : come mai dopo due anni di governo la Meloni è al massimo della popolarità e consenso ? Travaglio l’ha messa tutta sulla bravura della premier sul sapersi destreggiare con la vendita della sua immagine , ma non mi trova d’accordo affatto. Io credo che il bacino di voti berlusconiani si sia trasferito in blocco da lei ed è un tipo di elettorato specifico : no tasse, no indagini del fisco, si condoni ,si nero tanto tanto nero. Ma c’è anche un altro motivo ,e qui c’entra il tema dell’ articolo odierno, gli elettori da tempo hanno capito che, quelli che continuano a chiamarsi di sinistra, fanno anche peggio della destra ma hanno l’ abilità di nascondersi dietro il perbenismo e quindi costoro sono così stanchi e sfiduciati che preferiscono non andare a votare .
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci sarebbero anche i 5S però dai…i banchi a rotelle, il RdC, il Superbonus…. mai col PD!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche la possibilità di dire fregnacce come questa tua, senza fare uso della materia grigia in dotazione gratuita, lo addebiterei al movimento.
E questo non glielo perdono assolutamente.
"Mi piace""Mi piace"
O non ha capito l’ironia oppure, vista la maleducazione, quando distribuirono l’intelligenza a quelli come lei facevano un prezzo che a braccio non si poteva permettere. Da qui la cafoneria che si evince dal suo post.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
ll più berlusconiano dei berlusconiani massimo d’alema. presidente della commissione bicamerale sul nulla, in cambio della legittimazione politica. bertinotti spalla fissa di emilio fede. violante garante della aziende della famiglia bisciona. questa era la sinistra che avrebbe dovuto combattere il berlusconismo. da allora niente è cambiato.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non era sinistra, era il pre PD poi diventato PD, che è tutt’altra roba rispetto alla sinistra…….essere di sinistra è un’ insieme di valori, visione della società, obiettivi che non possono essere identificati con il contenitore partito che può essere vuoto o riempito di letame politico senza alcuna visione politica, ideologica od etica corrispondente ai suddetti valori! Questa assimilazione fra partiti ed ideologia è il fallace, pessimo, prodotto della partitocrazia e la favorisce, uscire da questo inganno sarebbe utile non per formare politica o società post ideologiche , che è una contraddizione in termini, ma per mettere a nudo la vacuità ed inutilità dei partiti, contenitori di potere, carriera, interessi personali, come mezzo di cambiamento sociale, politico, etico e culturale cui sia il singolo che la collettività hanno il diritto di aspirare! Tolta questa aspirazione, abbiamo isolamento, individualismo, immobilismo senza più alcun senso di comunità/collettivita’, unici motori di cambiamento/trasformazione! Come afferma Galimberti siamo passati dall’ etica religiosa a quella ideologica per finire nella “etica “ della tecnica, cioè il controsenso peggiore, dove il partito è tecnicamente la struttura eticamente e politicamente vuota, che diventa oltretutto fine e non mezzo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha ridotto l’Italia ad una pattumiera!
E menomale che “amava il suo paese”!!!
"Mi piace""Mi piace"
Di Berlusconi è giusto ricordare ogni p0rcheria (non sono poche…), però – sostanzialmente – le domande sarebbero due, anzi 3, anzi 4, 5, 6….
Chi fosse Berlusconi lo sapevano tutti. Magari NON lo sapevamo tutti, l’informazione negli anni ’70/80 non era… giornaliera e capillare come può esserlo oggi grazie internet, quindi in Liguria, Toscana e altre regioni nemmeno eravamo consapevoli della sua esistenza, prima che entrasse nelle case di tutti con le tv commerciali. Però chi fosse, nel suo ambito e, soprattutto, cosa avesse fatto, le varie “questure” lo sapevano benissimo, oppure vogliamo dire che le forze dell’ordine non conoscessero Vittorio Mangano (Borsellino lo definì una delle “teste di ponte” della mafia al nord, già conosciuto dagli anni ’70)? Inquirenti incompetenti? Non credo, più probabile fossero “dopati” e non dalla maria… 🙈🙉🙊 Ebbene, dopo aver fatto soldi, tanti soldi, con affari a dir poco borderline, diventò editore per poi buttarsi in politica. Già farebbe ridere così; industriale dell’editoria che ebbe un killer di mafia come “stalliere” 🐴🐴 (infatti accompagnava a scuola i figli del “cavaliere” a cavallo, giusto? Tutto torna!) può entrare tranquillamente in politica… ma non basta. Non basta perché vincerà (votato da chi? Alle urne si recarono svizzeri?), andando a coprire il “vuoto” creatosi dopo la disgregazione della DC e tutto il sistema, crollato con tangentopoli. Ok, vinse (e, nuovamente, farebbe ridere così) ma il primo governo Berlusconi durò da Natale a Santo Stefano, in quanto Bossi – l’ennesimo 🤡 prestato alla politica – lo fece cadere dopo pochi mesi. Bene, benissimo! Chi vinse le elezioni successive? La sinistra che, anziché programmare da subito, unita e compatta, una serie di leggi contro il conflitto d’interessi, con Berlusconi, tra un girotondo e l’altro, venne a patti. E quel governo nulla fece per il ns. Paese di così importante da meritarsi la riconferma, anzi. Consiglio, ai non deboli di stomaco, di sentire l’intervento pubblico del giudice Imposimato, riguardo le Tav, proprio di quel periodo. “La mafia e la camorra, per ottenere appalti pubblici, non è che faceva la lotta, no faceva un accordo. Non avevamo un rapporto conflittuale tra Stato e mafie, no, le varie organizzazioni erano un soggetto riconosciuto” (minuto 6,30). E su queste dichiarazioni ci sarebbe ben poco da ridere.
Comunque, concludendo, dopo le prime elezioni, il “nostro” fu altre 3 volte PdC, per un totale di 4, record assoluto, per una somma di 3.339 giorni, altro record assoluto. Dal mio punto di vista Berlusconi fu, in un certo senso, la coperta giusta perché i suoi enormi problemi potessero coprire tutto il resto del marciume, comunque ben presente e radicato. Il conflitto d’interessi (rimando sempre al filmato su youtube del Giudice) faceva comodo a tutti, così come a tutti fa comodo che certi reati (es. abuso d’ufficio) vengano depenalizzati, cancellati… Questa è la triste verità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“fu altre 3 volte PdC, per un totale di 4, record assoluto”
Il record di incarichi come PdC appartiene a De Gasperi (8), seguito da Andreotti (7), Fanfani (6), Rumor e Moro (5), ignorante.
"Mi piace""Mi piace"
Sei un essere inutile come un c*lo senza il buco. L’unica cosa che sai fare è attaccarti al cubo di qualcuno, alla ricerca di un tepore che, evidentemente, non riesci a trovare nella vita quotidiana. Per questo motivo ti seppellirà una scoreggia, 🐰 da forum. E’ vero, Berlusconi non ha il record d’incarichi come PdC, ma lo è come durata totale, tranne l’anteguerra… Hai ragione,
🐰one, sei contento adesso? Resta il fatto che ignorante pedissequo sei tu, 🐰. Avrei potuto farti un mazzo tanto, soltanto avessi voglia di seguire ogni tuo commento e stai tranquillo che lo farò, dato che ti contraddici ogni 3×2 e non mi stupirebbe se Berlusconi l’avessi votato, ipocrita seriale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può dire tutto di te, tranne che tu non sappia accettare le critiche, specialmente quelle motivate.
Vuoi unirti alla piccola schiera dei miei piccoli personal hater? Accomodati pure, ho le spalle larghe e di posto ce n’è ancora parecchio: grazie in anticipo per le risate presenti, passate e future.
Venghino siori, venghino: più gente entra, più bestie si vedono.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio talmente scontato, banale e… irrisorio che nemmeno varrebbe la pena risponder. Non accetto le critiche? Sbagli di grosso, e tra l’altro lo scrivi tu che, prima di alcune diatribe, ti complimentasti con il sottoscritto perché chiesi scusa per un errore… Incredibile, “come si cambia” direbbe la Mannoia e tu M’annoi.a morte, credimi. Non accetto ignoranti pedissequi come te, con incedere del TROLL, rompano i covoni estrapolando un micro concetto e giudicando solo quello, oltre al fatto che IGNORANTE, cafone (sostituire la “f” con la “g”, per meglio rappresentarti) e grottesco sei TU. Avessi risposto, come avrebbe avuto senso fare…, “sono d’accordo però hai sbagliato nel dato specifico in quanto Berlusconi NON è il politico che ha ricoperto maggior volte la carica di PdC” oppure, visto che ti ergi a “signor NO” da forum (come fanno, appunto, i TROLL), “non sono d’accordo… “per questo e quest’altro motivo” e hai persino sbagliato nell’indicare Berlusconi recordman di cariche come PdC”, ebbene, ti saresti comportato da persona CIVILE, non da 🐰 quale sei. Haters sei tu, incapace di dialogare civilmente con chi non conosci, quindi provochi per poi piagnucolare quando ricevi “schiaffoni” virtuale in pieno viso. Sei il classico “bimbominkia” da forum, eppure l’età anale dovresti averla superata…
"Mi piace""Mi piace"
Keep calm
"Mi piace""Mi piace"
@infosannio, chiedo venia, sorry. Cercherò, in futuro, di trattenermi. Vorrei semplicemente che persone con le quali non ho mai mangiato insieme, si ponessero con educazione. So bene che le mie risposte, spesso, sono fin troppo… “colorate”, però faccio davvero fatica ad accettare provocazioni da utenti che “de visu”, probabilmente balbetterebbero. Nuovamente scusa e grazie per la pazienza.
"Mi piace""Mi piace"
@ Pino Qualunquino: ignorante non è un’offesa e non è mancanza d’educazione, ignorante è semplicemente colui che ignora (sempre se le parole hanno ancora il significato attribuitogli dal dizionario), ed io ti ho appunto fatto notare qualcosa che prima ignoravi, e che adesso invece sai; semmai, sarebbe educazione ringraziare.
Te la sei presa? Cippa lippa.
Rispetto ed educazione bisogna meritarseli, cosa che tu non hai fatto, come dimostrato anche dal richiamo qua sopra.
Se non ti piace il mio stile, non posso farci niente. Mi trovi “talmente scontato, banale e… irrisorio che nemmeno varrebbe la pena rispondere”? Allora non rispondermi, anzi non leggermi neppure: ne guadagnerà la qualità del dibattito.
Le offese gratuite dei leoni da tastiera (che “de visu” rimedierebbero figure ancor più barbine) non possono far altro che scivolarmi.
P.S.: non è che se uno ha chiesto scusa una volta per un errore, allora questo debba valere anche per quelli successivi. Fallo ancora, ed io mi complimenterò ancora.
"Mi piace""Mi piace"
N.b.: il richiamo è chiaramente per tutti e due, altrimenti avrebbero “chiocciolato” il sottoscritto, ma sei troppo presuntuoso e ignorante (non è offensivo, giusto?) per capirlo.
"Mi piace""Mi piace"
“Chiaramente”, mica tanto: se non bastasse l’orario e il fatto che io non ho insultato nessuno (a differenza tua, che hai l’insulto facile, e non solo nei miei confronti), a sostenere il contrario c’è anche lo screenshot di WordPress:
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio ripeto, scontato, banale e nuovamente lo dimostri. Inoltre scarsissima conoscenza dell’italiano, che ovviamente interpreti a tuo uso e consumo. “Siamo tutti ignoranti” non è offensivo ma scritto come l’hai scritto tu SI’, signor sonulla. Talmente ipocrita e banale da evidenziare solo quello che t’interessa, dunque tralasci la definizione completa, quando è chiaro che anche una parolaccia potrebbe non risultare offensiva, dipende da contesto e confidenza (“non fare lo stnz” detto ad amico in tono bonario: nessuno si picchierà mai per questo ). Dunque, nel proseguo della definizione, troviamo un amichevole “la persona che alla mancanza di cultura (parlano di te?) accompagna presunzione (sei proprio tu!), es. “non fare caso alle sue parole, è un povero ignorante”, segue “privo del principio della buona educazione, villano (ergo Jonny Dio)”. Comunque, dato che non è assolutamente offensivo, giro il complimento a te e famiglia, ok? Infine: inutile che ribalti il concetto da me espresso del “leone da tastiera”: se vuoi uno scambio d’indirizzi… a esposizione, quando vuoi, caro Jonny.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se ci hai fatto caso, ma il Signor Sonulla qua sopra ha ti ha appena spiegato una cosa che non sapevi: dato che sai meno del Sig. Sonulla, come dovrei chiamarti? Sig. Sonullità?
Non mi offendo se mi dai dell’ignorante e mi spieghi che cosa starei ignorando, proprio come ho fatto con te: so bene che siamo tutti ignoranti in qualcosa, la differenza tra me è te è nella consapevolezza.
In assenza di detta spiegazione, il termine non è nient’altro che un insulto gratuito (nel tuo caso, siamo al puerile “specchio riflesso”), un genere che qualifica chi lo pratica e che in me può suscitare ilarità, o al limite compassione verso chi non si dimostra in grado di confrontarsi civilmente col prossimo.
Per curiosità, cosa potresti fare di diverso dal vivo che non puoi fare qua? Mi taglieresti a fette con la tua arguzia? Oppure daresti sfogo al tuo preistorico machismo da quattro soldi, così dopo che mi avrai picchiato avrai finalmente avuto ragione (ma in questo caso devi anche mettere in conto l’esito opposto)?
Leggo il tuo destino nel bong di cristallo che ho in mano, e nel tuo futuro vedo, prevedo (e stravedo per una squadra di calcio, dato che ti piacciono le citazioni cinematografiche) un ban da Infosannio (ma non sarà certo il primo, data l’educazione e il rispetto che ti contraddistinguono).
Senza rancore, almeno da parte mia.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, Mimmo Lucano ha preso tanti voti, ma non è stato condannato per aver preso tanti soldi.
Per questa ragione non mi aggiungo al coro di chi vuole che…nessuna buona azione resti impunita!
Le buone azioni come quelle compiute da Mimmo Lucano, amio parere, andrebbero premiate.
Sono piccole oasi in un deserto di violenza, di egoismo e d’indifferenza.
E tuttavia esistono le regole che devono essere rispettate.Verissimo.
È anche vero, però, che il mondo è densamente popolato da implacabili scienziati delle regole e…analfabeti del cuore.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo una colonia anglosassone, e la corruzione è funzionale ai poteri esterni che ci dirigono.
berlusconi era la persona giusta al momento giusto per sdoganare la corruzione e renderla esplicita e facile e accettata.
Poi come tutti i miracolati dai media, appena ha iniziato a sentirsi potente e ad anteporre alcuni suoi interessi a quelli della cupola, è stato fatto fuori.
Noi, da secoli ormai, calpesti e derisi.
"Mi piace""Mi piace"
Raccomandati P.A., tangentisti, malavitosi, prenditori/sfruttatori ed evasori, o aspiranti tali, di sicuro ci vanno a votare con tutta la famiglia.
Forse non tutti hanno capito che con le leggi che stanno sfornando sarà più difficile e più raro far emergere il marcio. Ciò significa che sarà più conveniente adeguarsi ad un sistema marcio per lavorare, fare affari e quindi mettere su famiglia, mentre la concorrenza onesta sarà sempre più perdente. Una sorta di selezione innaturale dove prospera chi più inganna e truffa per emergere.
Fossi io uno facente parte delle categorie che ho elencato, starei tutto il giorno a propagandare la teoria del “sontuttiuguali”. Tanto quelle categorie lo sanno benissimo che non è vero e sono i primi a recarsi a votare per chi aumenta la possibilità di farla franca.
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti i media che sono al servizio delle categorie non hanno fatto altro che ribadire e provare a dimostrare quanto i cinque stelle e Conte fossero esattamente uguali a tutti gli altri….all’ esordio del M5S hanno provato a far credere agli italiani che i 5 stelle fossero pericolosi per la democrazia e per la tenuta dei conti, da incompetenti, scappati di casa, probabilmente un po’ troppo da far credere ai noti boccaloni, poi hanno intelligentemente, loro, cambiato strategia….il son tutti uguali e’ perfettamente riuscito! Note categorie e noti boccaloni possono dormire sonni tranquilli!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma poi ti pareva che lo scandalo di Bibbiano è stato disintegrato un pò per volta, prima con la sinistra, poi con la destra. E i giudici amici si trovano sempre.
A guardare i casi in cui Foti è stato coinvolto c’é da vomitare.
A sentirlo parlare c’é da impaurirsi, pensate un bambino che si trova ad essere ‘analizzato’ da un mostro del genere.
E Rep che parla dell’assoluzione di Carletti perché hanno abolito il reato nel mentre è ancora una volta, indecente.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo la modifica della Severino. In questo caso è stato proprio il PD (Serracchiani) a presentare un odg per cambiarla. La Camera lo ha approvato con i voti di Lega e Forza Italia. E il PD sarebbe l’alternativa alla destra? Ma per favore!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/lega-e-fi-votano-con-il-pd-per-cambiare-la-legge-severino-sindaci-sospesi-solo-dopo-condanna-definitiva-governo-spaccato-fdi-si-astiene/7618026/
"Mi piace""Mi piace"