
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non sarà un granché per i giuristi chiamati a decrittarla e per i magistrati e gli investigatori costretti ad applicarla. Ma, per i criminali destinati a beneficiarne, la nuova legge Zanettin passata in Senato col via libera di Nordio e i voti delle tre destre ufficiali (FdI, Lega e FI) e di quella ufficiosa (Iv) è uno spasso. Le intercettazioni non possono durare più di 45 giorni. E perché proprio 45 e non 46, o […]
Nordio e i suoi fratelli
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non sarà un granché per i giuristi chiamati a decrittarla e per i magistrati e gli investigatori costretti ad applicarla. Ma, per i criminali destinati a beneficiarne, la nuova legge Zanettin passata in Senato col via libera di Nordio e i voti delle tre destre ufficiali (FdI, Lega e FI) e di quella ufficiosa (Iv) è uno spasso. Le intercettazioni non possono durare più di 45 giorni. E perché proprio 45 e non 46, o 44, o 37, o 72? Niente, l’ha deciso Zanettin, forse tirando i dadi. Quindi le indagini preliminari possono durare fino a 2 anni, ma dopo il primo mese e mezzo i pm e i poliziotti devono staccare la spina e proseguire come un secolo fa, nell’era pre-tecnologica, con pedinamenti, adocchiamenti col binocolo e origliamenti dietro le porte, mentre i delinquenti le tecnologie seguiteranno a usarle tutte. A meno che, si capisce, non siano così sportivi da venire incontro allo Stato che li combatte con le mani legate dietro la schiena, per proseguire la gara ad armi pari.
L’Anonima Sequestri rapisce un bambino? Per evitare di essere intercettati e localizzati, i rapitori dovranno tenerselo e starsene muti per un mese e mezzo e solo allora, al 46° giorno, chiamare i parenti per chiedere il riscatto lontano da orecchi indiscreti. Vi indagano per stalking o per molestie su una ragazza? Resistete e lasciatela in pace per un mese e mezzo, poi quando la Procura stacca la spina potrete ricominciare indisturbati. Un tizio intercettato da 45 giorni dice a un amico che sta per ammazzare qualcuno? Oggi si continua a intercettare i due finché salta fuori il nome della vittima designata, così la si mette in salvo. Ora non più: si spegne tutto, così il killer – se non è sportivo o collaborativo – può far secco chi gli pare e magari pure partecipare in lacrime al funerale, tanto nessuno saprà mai che è stato lui. Ovviamente chi ha votato l’ideona non pensa a sequestri, stalking, omicidi, e forse neanche alle molestie: pensa a mazzette & affini. Infatti il pm di Genova Francesco Pinto ha spiegato al Fatto che l’inchiesta su Toti, Spinelli&C. sarebbe stata impossibile con un mese e mezzo di intercettazioni: “Quando si indaga su fenomeni complessi, come un appalto o una concessione pubblica, 45 giorni bastano appena per capire chi sono i personaggi intercettati. Così l’indagine si trasforma in evento lasciato al caso, una specie di pesca miracolosa”. Ma sarebbe stata impossibile anche l’indagine veneziana sulle tangenti del Mose: per arrestare 35 politici e manager, la Procura fece oltre 300 mila ore di intercettazioni dal 2012 al 2014 e mise sotto controllo i telefoni di diversi indagati per tutti e due gli anni. E chi era il procuratore giustizialista manettaro che coordinava l’inchiesta? Nordio. Dieci anni e qualche migliaio di spritz fa.
"Mi piace"Piace a 24 people
… li abbiamo voluti votandoli? o non andando a votare? o pensando ‘sono tutti uguali’? o ‘il meno peggio non lo voto’?
Ora ce li teniamo (e gli effetti dureranno anche dopo).
"Mi piace"Piace a 6 people
Da un lato hai ragione e condivido in merito a quelli che non vanno a votare pensando “sono tutti uguali”, male, malissimo.. Tuttavia bisogna anche dire che chi invece li ha votati, della giustizia, la pensano come Spritz, magistrati cancro e toghe rosse. Viva l’impunità. Liberi di violare le leggi quando fa comodo. E questo ministro, anche senza calice, persegue quella strada da quando conobbe B. Senza ritegno alcuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Marco è una situazione voluta dagli italiani,sia chi è andato a votare sia chi è rimasto a casa.Godiamoci lo spettacolo nell’attesa ,per le prossime elezioni, che gli italiani abbiano capito il grave errore fatto!
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ho sempre sostenuto lo Spritz è tossico per i neuroni,
il tipo deve avere esagerato tanto da sterminarli.
Tempi terribili per gli onesti e le brave persone.
"Mi piace"Piace a 3 people
Adriano, fosse stato solo lo spritz!! Chissà cosa sì sarà bevuto o altro!! Purtroppo contando meno del 2 di picche credo che il mio appello ad una “ribellione”, postata sul mio GT, cadrà nell’oblio ma sostenuta ma principi e valori l’ho comunque fatta pervenire, bisogna essere sempre audaci per non lasciare nulla di intentato! Vedremo se si daranno una mossa o se dobbiamo assistere immobili alla distribuzione di sto paese!! Io non mollo!!
"Mi piace"Piace a 6 people
E.C. Sostenuta da principi e valori..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda Mokj, sono incazzato NERO!
Sostengo a piene mani ed a voce roca per le urla,il tuo appello alla ribellione.
Ma il popolino italico non capisce ormai più una beata minkia… obnubilato dalle false promesse, ma felice, finalmente, di essere rientrato nel rango che gli compete: DI PECORA.
"Mi piace"Piace a 4 people
Penso che, a questo punto dovremmo pensare a una mobilitazione di massa. Inondarli di mail, di carta (magari sporca com’essi meritano!), dovremmo fare qualcosa. Non possiamo assistere a questo scempio. Vederli tronfi, arroganti e ben pasciuti grazie a stipendi d’oro e mo’ pure con gli chef che li ingrassano!
E che cacchio! Si fanno le leggi su misura come si fanno cucire gli abiti, per salvare i vari toti, santanché, salvini, eccetera.
NON SE NE PUò PIù.
"Mi piace"Piace a 3 people
Loro se la spassano impuniti. Noi sempre in affanno. Per la cronaca: ieri ho “tentato” di prenotare una visita medica col servizio sanitario e che mi hanno risposto? NO, ovviamente, non c’è posto fino a gennaio.
A pagamento invece disponibilità immediata! (come se il servizio nazionale non lo pagassimo noi).
Siamo messi così e loro ingrassano e se la ridono alla faccia nostra.
"Mi piace"Piace a 2 people
Voluto fermamente dalla Meloni per produrre leggi adatte alla conservazione del poco esistente.
E il poco che i partiti tendono a farsi bastare è più che sufficiente per ottenere un potere enorme.
La signora Meloni prese il 26% del 64% che andò alle urne; cioè, in termini assoluti parliamo del 16% circa.
Se non ci si inventa (?) un qualcosa in grado di ribaltare un fenomeno oramai consolidato (l’ astensione, per l’appunto), passeremo minimo altri otto anni a commentare le trovate su fisco e giustizia di questi attuali esperti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non c’è bisogno di inventare niente, ma basterebbe comportarsi con la politica come ci si comporta con tutto ciò che esiste: si sceglie il meglio disponibile che c’è.
Cosa che tu, come tutti, fai da quando sei nato.
E’ una regola naturale che tutti gli esseri umani seguono ininterrottamente da sempre.
Solo per la politica, unica eccezione, vi hanno fatto credere che, in assenza del SOGGETTIVO partito perfetto che avete nella testa, sarebbe cosa da “evoluti saggi ribelli” delegare la scelta su chi VI deve governare a degli sconosciuti.
Se tale scemenza la applicaste anche al di fuori della politica, tu e gli altri “evoluti” sareste già morti di fame da un pezzo non trovando il cibo perfetto che vorreste.
p.s.: eventuali mitomani pseudo superdotati sono gentilmente invitati a non millantare una inverosimile autosufficienza alimentare ultrabiologica come risposta a questo commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La stupid1tà di certi utenti è parimenti assimilabile alla loro mancanza d’ironia, nonché al non saper distinguere, guardando dentro una cesta, “un belino da una manciata di tappi”, come diciamo a Zena. Ovviamente mi riferisco all’utente @ladis savi che, per semplicità, chiamerò “piccolo abitante di Creta”, anche se le dimensioni – nello specifico caso – tenderebbero al grande. “Si sceglie il meglio disponibile che c’è”, riferendosi alla politica e paragonandolo – nel seguito del discorso – al cibo, è quanto di più ignorante una persona possa scrivere. “Vi hanno fatto credere”, poi è una chicca solitaria nel mondo dei miGlioni di capr0ni che frequentano i forum. Bravo e geniale Lapis lazuli, una mente fertile, talmente fertile che dev’esserci molto letame dietro 💩💩 a concimarla. Perché paragonare il bisogno fisiologico del cibo all’andare alle urne è da GENI assoluti. Anzi, da GENI.tali e tale lui è. Quindi, vorrei che il piccolo abitante di Creta facesse capire, visto che saresti coinvolto: dobbiamo, io e te Giansenio, tifare una squadra di calcio, scegliere una religione, decidere se andare al mare o in montagna, etc. etc., così che il padC (piccolo abitante di Creta) smetta di scrivere c@zza7e galattiche? Infine la viscidità nel nominare chi non era presente nella discussione, senza “chiocciolare”, e facendo riferimento ad una battuta che il padC ovviamente non colse, è tipicamente da 🪱 della terra. Solo per caso – perché i suoi commenti li rifuggo come la peste – ho visto l’ennesimo, inutile sproloquio. Vai, va p.a.d.C… vai a rinfocolare, pedissequamente, la candelina al santino, così come facevi per altri, prima dell’ultima folgorazione. Però l’ultima – folgorazione, lo suggerisco altrimenti non capiresti – ti ha davvero strinato, credimi.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
😂 Apprezzo sempre l’ironia anche se non è farina del tuo sacco. Perché un solo prodotto potrebbe uscire dal tuo (di sacco): indovina cosa potrebbe essere? Dai, ce la puoi fare!! 😂 Si scherza, eh?😉 Faccio davvero fatica a capirti, cioè no, capisco perché conosco – bene – mondo e suoi abitanti, compreso il sottoscritto. Oggi si parla di “p0rcheria” rispetto una legge che, farò un solo esempio poi la chiuderò qui, rispetto gli esodati che furono “creati” dalla Fornero è uno zuccherino. Del governo che permise la Fornero (consiglio il libro “l’Esodo) faceva, in pratica, parte TUTTO l’arco costituzionale (Pdl, Pd, Udc, FLI, Apl, RI, MpA, PLI, PRI, AdC, PSI, IDV), ovviamente non i 5S che erano addivenire. Guarda le sigle e vedrai che erano, in pratica, TUTTI. E tu, dimmi, chi votasti le elezioni precedenti? Ahhh, ecco dove casca l’🫏, facendosi male assai. Il sottoscritto, fino al 2013, non ha mai votato nessuno, perché tra il marcio e la muffa, guarda un po’, non ho mai voluto scegliere. Poi, cambiando paradigma, iniziai con i 5s (che seguivo già da circa 10 anni), nella speranza (fievole, in realtà, perché conoscevo la storia di Don Chisciotte…!) potessero cambiare qualcosa dello schifo di cui da decenni mi sentivo circondato. Non è successo, non sto qui a scriverti i veri motivi del perché, ognuno ha interpretazioni diverse però la verità risulta molto più semplice delle complesse storie d’intrighi e giochi di potere che si possano esternare. Voglio metterti a conoscenza di un pensiero, recentissimo, di uno storico molto arguto che, nel 1975, quindi con largo anticipo, preconizzò la caduta dell’Unione Sovietica. Non esattamente uno stupid0, giusto? In questa considerazione ci sono diverse “chicche” del perché con il voto non potremo mai cambiare nulla. Poi tu, e altri su questo forum, siete liberi di pensarla come volete: siamo in democrazia (😂😂😂), ognuno può votare (o non votare) secondo (in)coscienza.
“In realtà questo genere di Europa non è mai cominciata. L’euro, la moneta unica, è stato l’inizio della fine della democrazia perché spinge nella direzione delle oligarchie. Le persone votano, ma il loro responso viene annullato se non conforme ai desiderata delle oligarchie. Le ultime Legislative in Francia ne sono un esempio e una conseguenza del fatto che Parigi non può decidere la politica monetaria e commerciale. Non siamo un paese sovrano, ma solo un’enorme municipalità in un costrutto europeo.“
Emmanuel Todd
Ti saluto, passa un buon week.
"Mi piace""Mi piace"
Ennesimo grande risultato del club “sontuttiuguali”, ovvero i polli a cui le volpi han fatto credere di essere aquile.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ennesima dimostrazione di quanto questa sia la solita finta destra caricaturale all’italiana, lassiva con i colletti bianchi, severa con i pesci piccoli. E i boccaloni esultano felici della finta severita’ mentre si allarga la zona di impunita’ in alto. Che e’ quella poi che si mangia il Paese, il PNRR, il Mezzogiorno, il futuro. Bravi, il Nano Mafioso non avrebbe saputo fare di meglio.
"Mi piace"Piace a 6 people
Aggiungo un particolare da non sottovalutare: non ricordo quanti mln, ma una parte del PNRR è stata usata, o la stanno usando, per inviare, peraltro gratis, armamenti a Zelensky (almeno quelli graziosamente dati a Israele ce li pagano, nella speranza che non venganno usati contro i soldati, tra cui gli italiani, dell’UNIFIL)… Con tutto quello che deriva in termini di deficit di bilancio, e di calo di PIL a seguito della mancanza del gas russo sostituito dal gas liquido americano molto più costoso e più inquinante. Mentre l’economia degli Usa va a gonfie vele. Per questi le guerre sono un grande affare! Ma vuoi mettere la soddisfazione di frau Ursula, cresciuta coi racconti gloriosi del nonno ex generale nazista, nel dare una lezione alla Russia per mano ucraina… Cioè la vendetta postuma ad opera della nipotina messa al servizio del battaglione di Azov & partiti filonazi affini.
Diciannove mesi consecutivi di calo per l’industria. In agosto (- 3,2%) a picco auto, meccanica e abbigliamento – Il Fatto Quotidiano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per rendere un’intera classe dirigente non perseguibile questi sono disposti ad accogliere nella loro enclave di impunità la feccia della società.
Sicuramente, per affinità contiguità e comune sentire, sono a proprio agio più con i criminali che con gli onesti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma arrivati a questo punto perché non tirare fuori gli attributi e proporre direttamente una legge costituzionale che riformula l’articolo tre: “noi semo noi e voi nun siete un caxx0“.
Almeno i delinquenti comuni li prendiamo.
Tanto con l’aria che tira è capace che gli italiani ve la votino anche.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fratelli, corrompete e fatevi corrompere!
La democrazia muore solo dove c’è corruzione.
La corruzione è la nemica numero uno della democrazia.
"Mi piace""Mi piace"
gli italiani potranno dire la loro con il referendum abrogativo che sarà promosso da pd e m5s.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hanno i riflessi condizionati. Agiscono come se a palazzo Chigi ci fosse ancora B.No,non è proprio così. Difendono la casta ed hanno il supporto anche da certe opposizioni. Non solo quella ridicola di IV, che almeno è palese, ma quella dei cacicchi del PD che contano sulla già solida maggioranza del governo per cui votano contro sapendo di stare al sicuro.
Vi fu un tempo , per la verità non molto lontano , in cui vi una rivolta morale impersonata dal grillismo, poi tutto è stato sopraffatto dalla restaurazione seguita al grave errori proprio di Grillo di fare i patti con Belzebù scambiato per un grillino della prima ora.
"Mi piace"Piace a 4 people
mi sa tanto che il signor “mezzo litro” questa volta abbia sbagliato misura alzando non solo il gomito a un litro e mezzo ma uscendo fuori di testa con le sue ca….te. Il “Nordio grigio” imbottigliato è fuori produzione e si può trovare invecchiato nelle cantine di ca’… grande
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace""Mi piace"
Lo chiamavano il Mona🤔
"Mi piace""Mi piace"