
(Di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – Interrato speriamo definitivamente il cosiddetto “campo largo”, che poi era l’unione delle opposizioni insieme alla destra, cioè a Renzi, per battere la destra, resta una domanda martellante: perché il Blocco padronale l’ha presa così male, tanto da organizzare l’ennesimo linciaggio contro Conte, rivelatosi, dopo il veto su Renzi in Liguria, “filo-russo” (Rep), “spregiudicato” (Rep e Corriere), uno che ha nel “mirino la segretaria Schlein” (Corriere) e che “ambisce a tornare a Palazzo Chigi” (ibidem), magari per chiuderci in casa coi Dpcm? Perché all’establishment preme tanto che Conte – putiniano, trumpiano, anti-atlantista, ecc. – “fermi la Meloni”, che è atlantista, prona alla Nato, amica delle élite e quindi gradita alla stampa perbene, purché Renzi sia della partita? Sembrano più inorriditi che Conte abbia rotto le uova nel paniere al Pd in via di ri-renzizzazione piuttosto che Israele abbia ucciso 42 mila civili palestinesi. Ieri, finiti gli insulti a Conte (col rammarico che Schlein non reagisce, “fa l’opossum e si finge morta”, invece di metterlo sotto con la macchina perché lui, scegliendo di non assecondare l’ultima fregola del politico più screditato del mondo, ha ribadito di non volerlo in coalizione nemmeno sotto forma di frattaglie renziane imboscate nelle liste), si sono messi a fare terrorismo psicologico. Schlein non sta reagendo al “tradimento” di Conte perché ha “lo sguardo al voto per il Colle” (Corriere). Perbacco: quell’irresponsabile di Conte non si è accorto che tra 4 anni si eleggerà il successore di Mattarella e quindi “l’alleanza sarà necessitata”. Chissà dove sta scritto che due partiti distinti e non alleati non possano accordarsi su un nome comune per il Quirinale; e chissà che senso ha quel che Schlein pare dica in privato “quando viene interpellata su Conte”, e cioè “sì vabbè, ma dove va? L’alleanza è inevitabile”: il M5S potrebbe benissimo allearsi con Alleanza Verdi e Sinistra e tirar su un ragguardevole 18%, meno del Pd, dato intorno al 23%, ma lo stesso risultato del Pd di Renzi nel 2018.
Adesso il quadro è chiaro: è in vista il “fronte repubblicano” di Macron in versione italiana. Non solo è colpa di Conte se vincerà la destra in Liguria, Umbria ed Emilia-Romagna, ma anche se avremo La Russa o Rampelli come prossimo presidente della Repubblica. Gli editorialisti sono sgomenti. Le nostre democrazie assetate di guerra e di armi stanno consegnando gli elettori dei Paesi europei nelle mani della destra neonazista, come in Austria, o li stanno spingendo nell’astensionismo, e loro si disperano perché l’opposizione non potrà avvalersi di Renzi per “fermare la Meloni”, come ha fatto Macron in Francia “fermando la Le Pen”, che infatti ha guadagnato 53 seggi mentre Macron ne ha persi 86 (e il Nuovo Fronte popolare guidato da Mélenchon, primo alle elezioni, ne ha guadagnati 49 per poi essere estromesso dal governo, consegnato al leader di un partito di destra arrivato ultimo).
Di fronte al Fronte, Conte dovrà rassegnarsi e allearsi con Renzi, uno che: ha fatto cadere il governo Conte sotto pandemia (col tifo dell’establishment, in ansia per la spartizione dei soldi del Pnrr); ha raccolto firme contro il Rdc; gli ha dato del coniglio, dell’incapace, del vulnus democratico, lo ha accusato di intelligenza con le spie russe e di voto di scambio.
Il Pd se lo riprenderebbe pure, anche se i sondaggi rivelano “come la base di Pd e M5S gradisca poco il ritorno di Renzi” (noto per Repubblica), per non dire che gli elettori anche vagamente di sinistra voterebbero per CasaPound piuttosto che per una coalizione con lui dentro. Schlein ha detto: “Dobbiamo fare fronte unito per le nostre battaglie: sanità, lavoro povero, scuola”. E queste battaglie vuole farle con uno che ha impoverito la Sanità (il governo Renzi è stato quello che ha fatto più tagli al Ssn), impoverito i lavoratori (Jobs Act), rovinato la Scuola (Buona Scuola). Renzi alle Amministrative si è alleato coi peggiori ceffi della destra, dai candidati di Cuffaro in Sicilia a gente di FdI, Lega e Forza Italia, solo per togliere voti al Pd. Dall’“opposizione” ha appoggiato le peggiori misure del governo Meloni: abolizione del Rdc; presidenzialismo (anzi premierato, è uguale); riforma della Giustizia, con abolizione del reato d’abuso d’ufficio e depotenziamento del traffico d’influenze. Ma è Conte a “fare un favore alla Meloni”. Il M5S dovrebbe essere una forza alternativa al Sistema. Sui temi importanti – riarmo, aiuti a Ucraina e Israele, Sanità pubblica, Autonomia differenziata (a cui il Pd adesso si dice contrario), Rdc e salario minimo (a cui il Pd adesso si dice favorevole) – sono tutti d’accordo con la Meloni, tranne il M5S. È quello il vero campo largo.
(Abbiamo un sospetto: il Pd vuole riprendersi Renzi come mossa a tenaglia per rifare del Pd “un’operazione di contenimento della sinistra in Italia”, come da ordine degli Usa rivelato in un cablo di WikiLeaks).
Lo stratega di Volturata Appula si è voluto infilare in questo bel ginepraio?
Bene, esca indenne se ne è capace!
"Mi piace"Piace a 2 people
Guardi giansenio , ne è già uscito, con suo(immagino) rammarico…
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah! è tutto chiaro, quindi?
Parlo di regionali, alleanze, veti, orecchie da mercante (Schlein ci sente poco) ecc
A me sembra tutto un gran puxxanaio.. forse mi sarà sfuggito qualche dettaglio ..
"Mi piace"Piace a 2 people
Buffone, bugiardo (cit)
"Mi piace"Piace a 4 people
Cioè, ti ostini a voler interpretare persino Daniela Ranieri, chiara come il sole, e a trarne conclusioni opposte al suo lampante pensiero, pur di dare sfogo al tuo irriducibile odio per Conte.
Cominci a farmi pena.
"Mi piace"Piace a 4 people
Nessun problema, incasso tutto.
Tu, gentile Anail, hai una sola dichiarazione ufficiale della Schlein che sia in grado di chiarire definitivamente se IV sarà protagonista o no delle varie partite da giocare?
Se esiste, girala al prof. dott. presid. perché ha il broncio e non va alle feste. 😚
"Mi piace"Piace a 1 persona
È inutile che sposti l’argomento sulla Schlein, chi se ne frega di quello che vuole fare lei.
Conte ha detto NO. Punto.
Capisco che ora non sai di che cosa accusarlo, perché ha fatto proprio quello che predicavi!
E ora? Come fai? 😵
Cerchi di addossargli ciò che fanno gli altri? 🙄
Non essere patetico e fattene una ragione.
La Ranieri ha colto perfettamente ogni risvolto della questione.
Già la amavo, ora la adoro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ecco il solito schema: davanti a domanda chiara, palla in tribuna. Puntualmente si evita di rispondere.
Esiste una dichiarazione ufficiale di Schlein?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quale domanda chiara? Il discorso era UN ALTRO .
E tu SVICOLI.
Che CZ me ne frega della Schlein? Chiedilo a lei!
Non ce la fai ad ammettere che Conte ha la schiena dritta, ha mandato via Renzi e sta ignorando la Schlein?
È troppo deprimente, vero?
Con me non ci riesci a fare barocchismi e usare fallacie logiche per buttarla in tribuna!
"Mi piace"Piace a 5 people
😂😂😂😂😂😂😂
Ohi mamma, ohimamma..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, bravo, vai da mammina…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giarsenico.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail, certi qui, non ammetteranno mai di non aver capito una beata min..ia!!🙄
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ha capita, Mokj… è che non lo vuole ammettere e cambia discorso!!
Voleva Conte con la schiena dritta, che non accettasse Renzi etc etc. e ora mi chiede che cosa ha detto la Schlein?
Niente, ha detto… e quindi? Chissene.
Conta quello che abbiamo detto NOI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Capisco che ora non sai di che cosa accusarlo, perché ha fatto proprio quello che predicavi!”
Leggasi ” o di cosa scrivere, visto che è il tuo unico argomento”
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍🏻👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio,
ho l’impressione che il progetto mefistofelico del Pd assomigli al tuo.
Elly, eterodiretta o no poco importa, sta facendo di tutto – arruolando Renzi – per tenere fuori dall’alleanza i 5* perché prevede che l’elettorato di questi, pur di battere le destre, abbandonerebbe Conte per votare Pd o Avs (solo una coalizione può sconfiggere la Pesciarola&C). Altro che fare il pieno degli astenuti. Ma poi a quali astenuti ti riferisci? Quelli di destra o quelli di sinistra? Quelli di sinistra sono quasi assenti in quanto rimasti nel Mov. I destri invece sono irrecuperabili, semmai tornano a votare ma per la Melona. Sarebbe ora di sfatare il mito del 32% del 2018, dove dentro trovavi tutto e il suo contrario (voto di protesta, per sua natura instabile).
Con le regionali proveranno a fare le prove generali. Per poi, nel ’27, tentare il colpaccio che, se andrà in porto – visto anche il casino messo in atto da Grillo – dimostreranno che in politica il delitto perfetto esiste.
Meditiamo, meditiamo gente! Per me occorre la mossa del cavallo, per tirarci fuori dai guai.
"Mi piace""Mi piace"
“..perché prevede che l’elettorato di questi, pur di battere le destre, abbandonerebbe Conte per votare Pd ..”
Non sono affatto d’accordo. La Schlein è costretta ad imbarcare Renzi perché, in caso contrario, salta lei. La corrente renziana (Bonaccini, il presidente pd, è un renziano di ferro e voluto da Schlein) è molto forte e supportata da tutti i grandi gruppi editoriali.
E Conte non è uomo in grado di reggere la “accusa” (se lascia il campo per presenza di IV) di agevolare la destra. Digerirà anche questa umiliazione.
Tuttavia, rivolgo anche a te una richiesta: ad oggi, 6 ottobre 2024, esiste una dichiarazione ufficiale di Schlein su Renzi sì/Renzi no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica cosa certa è la certificazione contiana di morte del campo largo. Rimangiarsi la parola sarebbe deleterio per lui. La funzione del pischello di Firenze è quella di scompaginare l’alleanza. Non porterà voti, anzi li farà perdere, ma per raggiungere lo scopo ben più ambizioso di far sparire Conte e il suo partito visti dall’establishment nazionale, europeo e soprattutto ammeregano, come la peste: troppo pacifisti, odiatori delle élite, e schierati con gli interessi popolari traditi da tutti gli altri.
La mossa del cavallo da me auspicata è questa: Conte deve disertare tutti gli assembramenti di falsa unità e concentrarsi in perfetta solitudine su ultra-tonanti iniziative di partito. Deve passare nell’opinione pubblica come l’alfiere degli ultimi della scala sociale. Quando i sondaggi lo premieranno, sarà lui a capotavola a distribuire le carte. E quel moscone di Renzi, per consolarsi, andrà a prendere la cittadinanza a Riad.
La Schlein sta facendo la figura della politicante in ostaggio di quei marpioni del suo partito. Il suicidio, assistito o no, per me è il suo destino.
PS. Certo che la presenza fastidiosa di Grillo, di certo non aiuterà..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su questo sono quasi totalmente d’accordo con te. Ciò che risulta poco chiara è la collocazione del partito di Conte per le regionali: in Liguria sappiamo che cacicchi e capibastone sono fuori e in corsa abbiamo un verginello (Orlando); e il resto? Se il pd imbarca Renzi in ER, Conte che farà? Ci fosse vero interesse per saperlo in tempo utile, potrebbe eventualmente saltare fuori un candidato del partito di Conte, no? Conte ha scartato questa ipotesi? Visti i tempi ormai scaduti , ritengo di sì.
Se esiste una strategia, a me risulta comprensibile solo se penso male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“il Pd vuole riprendersi Renzi come mossa a tenaglia per rifare del Pd “un’operazione di contenimento della sinistra in Italia”
Si, il dato era gia’ stato brillantemente esposto qui:
https://infosannio.com/2024/09/02/renzi-e-lalibi-che-serve-al-pd-per-continuare-a-non-fare-cose-di-sinistra/comment-page-1/
"Mi piace"Piace a 1 persona
E nel caso Renzi non riesca ad inserirsi nell’alleanza per frenare ogni riforma a favore dei meno abbienti (anche Bersani lo disse: “ce lo stanno buttando dentro”), e’ essenziale, in subordine, che l’omino di Rignano riesca a minare la possibile alleanza PD-M5*: in questo caso il governo restera’ nelle mani di Meloni & compagni di merenda che per comunque e’ ipotesi (per il Sistema) assai preferibile ad un M5* che torna nella sala dei bottoni…
Una volta che se capisce questo dato… tutto diventa piu semplice da comprendere…
"Mi piace"Piace a 4 people
ops… errata corrige
in questo caso il governo restera’ nelle mani di Meloni & compagni di merenda che comunque e’ ipotesi (per il Sistema) assai preferibile ad un M5* che torna nella sala dei bottoni…
Una volta che SI capisce questo dato… tutto diventa piu semplice da comprendere…
"Mi piace""Mi piace"
Se alla fine, di riffa o di raffa, Renzi farà parte di un qualsiasi campo di centro sinistra, alla Ranieri viene sicuro un infarto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
penso che l articolo riassuma quanto sta accadendo intorno alle pulsioni renziote verso il ritorno alla sinistra di destra .
siamo sempre alla nascita del governo Draghi ed al ripudio di Letta di un accordo con i 5s a causa delle divergenze sull Ucraina. Apparati di potere Vs brave persone e prospettive di riequilibrio delle opportunità. Conte la peste. Piuttosto a gestire il PNNR Fitto, con rondoliniana soddisfazione.
come non ricordare che Grillo giocò un ruolo fondanentale in questo percorso? Sapendo che la scelta di Draghi avrebbe terremorato il movimento, frantumandone la credibilità politica, e infischiandosene pur di rimandare Conte a casa. Lui, di Maio, Letta sono ormai nel pantheon dei difensori dello status quo. Oggetto di gratitudine e di ola nelle redazioni che contano. E la loro opera continua.
Schlein non ha fatto dichiarazioni a favore del ritorno di Renzi, ad oggi. Non ne ha fatte neppure contro. Parlano gli altri. I prodiani sono i più sibillini, i renziani i più sguaiati, i metodi quelli suggeriti da rondolino. Credo che, ai suggeritori, della Schlein non interessi nulla. Pdc quando?nel 2027? Problemi loro.
Non cercano intese, non ne vogliono, non ne hanno bisogno. Distruggere sul nascere ogni prospettiva che, implucando Conte, possa trovare riscontro tra i cittadini.
Non lo stesso che avrebbe Grillo, ci mancherebbe.
Ma sufficiente a farli agitare.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma ve la immaginate la scena di Renzi e la Schlein che si insaponano a vicenda dopo la partita del Quore (mentre Giuseppi sta con le chiappe attaccate alle mattonelle)?
"Mi piace""Mi piace"
È veramente incredibile, questo serpente a sonagli riesce a ingannare cani e porci dell’ambiente malsano della politica, nonostante la saggezza popolare lo abbia già cestinato da tempo.
Ma quel che mi chiedo non è perché Schlein sia disposta a imbarcar il tristo figuro nella maggioranza, già Einstein disse che la stupidità umana è più grande dell’universo, è perché, tramite i media suoi corifei, pretenda che una forza politica come il M5S, agli antipodi dalla filosofia politica e sociale e civile del Cazzaro di Rignano accetti di fare parte di una coalizione che lo comprenda
"Mi piace""Mi piace"