Qualsiasi esperto di comunicazione avrebbe potuto consigliare a Salvini di smetterla una volta per tutte di fare il forte con i deboli.

(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Sono passate poche ore da quando il ministro ai Trasporti Matteo Salvini ha parlato di un operaio “di una ditta privata” che ha sbagliato a piantare un chiodo e quindi sarebbe il vero colpevole del tilt del traffico ferroviario di tre giorni fa. Attilio Franzini, uno degli operai che in subappalto martella i chiodi, ieri è morto investito dall’Intercity Roma-Trieste lungo la linea Bologna-Venezia, a ridosso della stazione di San Giorgio di Piano, nel Bolognese, intorno alle 4.30 di mattina.
Il ministro Salvini di fronte alle telecamere aveva annunciato tronfio di volere sapere in fretta “nomi e cognomi” dei colpevoli dei ritardi. Qualsiasi persona di buon senso ha provato un forte senso di disagio ascoltando un vice presidente del Consiglio che scaricava la colpa sull’ultimo degli operai del complesso e costoso sistema di trasporto nazionale di cui è a capo.
Qualsiasi esperto di comunicazione politica avrebbe potuto consigliare al leader della Lega di smetterla una volta per tutte di fare il forte con i deboli per sottrarsi alle proprie responsabilità politiche. Anche perché in questa Italia i lavoratori deboli, gli ultimi della catena, sui binari troppo spesso muoiono.
Non è un caso che Antonio Laganà, fratello di una delle vittime della strage di Brandizzo, avvenuta sui binari poco più di un anno fa, ieri sia sbottato confessando di avere sperato “che almeno Brandizzo fosse un punto di non ritorno” e che “le regole potessero cambiare”. E chi si occupa delle regole? Salvini, al di là dei chiodi.
Non lo posso piú guardare, neanche dipinto.
"Mi piace"Piace a 5 people
Chi ha scelto un’azienda che si serve di manodopera non in grado di capire le conseguenze di una martellata sbagliata ? L’Ufficio appalti delle Ferrovie: andava rimosso il dirigente. Chi ha mantenuto in quel posto un dirigente inadatto ?: rimosso l’amministratore delegato. Chi ha permesso che quell’ammnistratore delegato svolgesse non bene la sua funzione ? : il sig. Ministro. Dimissioni del Ministro. È così che funziona.
"Mi piace"Piace a 6 people
dovrebbe funzionare,
in un paese che non esiste
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ l’Italia che non esiste
"Mi piace"Piace a 2 people
”È così che funziona”: forse in Giappone, non qui da noi…
"Mi piace"Piace a 2 people
La Salcef è un’azienda che lavora in tutto il mondo (e con le FS da più di trent’anni), che ha più di settemila dipendenti e a sua volta subappalta. La storia vera è che lo spacchettamento e la privatizzazione strisciante delle FS iniziata negli anni novanta, e il clientelismo imperante al suo interno, è la causa di tutto ciò. Ma ridurre il personale sembra che piaccia a tutti e così, dopo anni di tagli, si hanno appalti e subappalti a iosa e le conseguenze ora sono sotto gli occhi di tutti. Chissà perché Bundesbahn e altre compagnie estere rimaste in mano allo stato funzionano…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma davvero è bastato un chiodo per mandare in tilt un sistema così complesso?
"Mi piace""Mi piace"
Si chiama “catena di comando” (chain of command) e dovrebbe valere un po’ sempre. In linea di massima (mi baso su Star Trek, notoriamente un mondo completamente utopico in cui vigono ragione e buon senso senza l’ossessione nevrotica per il profitto, ma vabbè, è un’utopia bella e buona per l’appunto inserita in un mondo fantascientifico del futuro), se sbaglia l’ultimo dei guardiamarina, paga il capitano. Se sbaglia il capitano, paga l’ammiraglio. Se sbaglia l’ammiraglio, paga comunque l’ammiraglio. Esattamente come quando affondò la Costa Concordia e il comandante Francesco (😥) Schettino se la diede a gambe sullo scoglio lasciando crepare passeggeri e personale, quando com’è arcinoto, “il comandante è l’ultimo ad abbandonare la nave e, del caso, affonda con lei”. Tutti forti coi deboli e deboli coi forti, appunto, in queto Paese ridicolo rimasto f4sc1st4 nell’anima. In ultima analisi, tutti vigliacchi. E Papeetini, il “trangugia sarcicce a sbafo” in questo è un vero signore, letteralmente un master a cui non si insegna nulla.
"Mi piace"Piace a 2 people
P.S. e NB: il mio post di risposta è idealmente indirizzato a PaoloDiamante… 🤷🏼♂️😅
"Mi piace""Mi piace"
Poniamola così: si interrompe improvvisamente l’alimentazione elettrica della sala operativa della stazione Termini; il calo di energia viene sopperito da un gruppo di continuità che si aziona in un decimo di millisecondo e tutto funziona fino all”alba, quando le batterie si scaricano e si spegne ogni cosa. Come mai nella stazione più grande della nazzione non si accorgono che manca la corrente per i PC? Non è prevista nessuna lucetta rossa o cicalino che segnali l’avvio del gruppo di continuità? Se esiste una seconda linea elettrica di supporto come mai non funziona? Come mai non c’è un gruppo elettrogeno per sostenere il fabbisogno della sala operativa in caso di emergenza? Il ministro competente (si fa per dire) al ramo, dice con la solita sicumera che il guasto è colpa di un solo chiodo. Ecco, se così non fosse, si sarebbe inchiodato da solo alle sue responsabilità.
"Mi piace"Piace a 7 people
le batterie di accumulo energia elettrica sono tenute in carica dal gruppo elettrogeno. il gruppo elettrogeno fornisce energia all’impianto indipendentemente dalle batterie…
se il serbatoio del carburante,del gruppo elettrogeno, viene rifornito costantemente l’energia elettrica ai computers non può mancare per tutta la durata del guasto, e oltre, all’impianto elettrico principale…!
"Mi piace""Mi piace"
Trovata su F: “Se basta un chiodo per mandare in tilt le ferrovie, spero che un gabbiano non caghi mai sul ponte di Messina.”
"Mi piace"Piace a 7 people
Questa è G E N I A L E!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Che elemento incredibile, dalle altre nazioni ce lo guardano e pensano che i matti siamo noi a mantenerlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
effettivamente quando c’è un ritardo di un treno si dice che stanno gonfiando le ruote del treno 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Mi chiedo quanti operai gli hanno dato il voto😞
"Mi piace""Mi piace"