
(di Michele Serra – repubblica.it) – Prima o poi doveva succedere: un ministro di questo governo parla, e riesco a leggere le sue parole senza inorridire o ridere. Si tratta del Giorgetti, democristiano in dotazione alla Lega (fa finta di non accorgersene, ed è il solo modo per sopravvivere, da democristiano, nel partito più fascista d’Italia).
Il Giorgetti, da ministro dell’Economia, ha parlato di «sacrifici per tutti», di «più tasse su redditi immobiliari e finanziari», e addirittura di considerare probabile un prelievo più alto sull’industria delle armi, che come è noto sta andando a gonfie vele: si sentono i botti fin sotto casa, ormai. Ha anche detto che non esistono extraprofitti. Solo profitti. E che non c’è niente di più normale che tassarli un poco di più, qualora serva.
Non oso entrare nel dettaglio tecnico, ci capisco poco, ma era dai tempi della professoressa Fornero che non si sentiva qualcuno far presente che da qualche parte i quattrini si dovranno pure trovare. E la parola «sacrifici» non echeggiava, a Roma, ormai da tempo, essendo il melonismo tutto un trallallà su quanto è produttiva e intrepida la nostra Patria, che ha i numeri in ordine, l’economia che tira e il morale alle stelle.
Sbaglierò, ma secondo me il Giorgetti, prima o poi, sarà richiamato all’ordine. È troppo mesto, non abbastanza ottimista, non frequenta gli ultras e, che si sappia, nemmeno le signore di Pompei, non scalpita per ristabilire l’egemonia economica della destra dopo secoli di evidente egemonia comunista, insomma, dentro questo governo, fa la figura del corpo estraneo.
A meno che abbia una doppia vita, e a notte fonda vada a cantare nei pub del Varesotto con un gruppo nazirock, sembra proprio quello che è: un ministro dimenticato a Roma dal governo Draghi.
L’elogio per il contabile si concretizza con quello finale per Draghi : solito PD di m.di un Serra .
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma chiedere qualche “sacrificio ” agli evasori invece di fargli 12 condoni in 24 mesi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma infatti! Sacrifici, sì, ma sempre ai soliti a cui hai levato anche il sangue. Arriverà il giorno in cui non ci sarà più neanche il sangue da donare a furia di farselo rubare così…
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è nessun corpo estraneo nel governo, c’è un governo che è estraneo alla realtà del paese; al limite
Giorgetti ha fatto una dichiarazione a bloomberg che notoriamente ha un livello di conoscenza della finanza pubblica italiana che sfugge ai nostrani divulgatori di notizie (Kazzate) strumentalmente, ad altri per crassa ignoranza, ad altri per faziosità.
Non poteva dire loro cose diverse da quelle che ha detto ( che poi sarebbe la cosa giusta da fare data la situazione, a meno che non si voglia tagliare ulteriormente la spesa pubblica più di quanto non lo si stia già facendo) , lo avrebbero sputtanato in 30 secondi e con lui l’intero governo; bloomberg non è un talk show o un quotidiano a libro paga di chi sta o sostiene il potere; almeno in Italia.
La situazione è molto chiara e semplice: per lustri si sono sostenute le spese basandosi sulle tasse dei “ricchi” (coloro che hanno un reddito lordo superiore a 35K€, stando agli attuali parametri italiani)
Questi ricchi stanno piano piano scomparendo sia per la contrazione dei salari, sia per effetto demografico; non si può inserire nella propria dieta la carne di un animale in via d’estinzione; se lo fai finisci per diventare, per forza di cose, vegano.
Bisogna (erebbe) andarli a prendere dove non si è mai voluto andarli a prendere; ma questo comporta un calo dei consensi e quindi la dichiarazia della retromarcia ha fatto sentire la sua voce.
Giorgetti è stato solo sfortunato; se, anziché boomberg, avesse avuto davanti un Del Debbio o un Floris, o un Sallusti non sarebbe successo nulla.
La situazione è talmente grave che delle due l’una: o fai le cose che si sarebbero dovute fare da almeno 50 anni a questa parte perdendo i consensi o ti tieni i consensi e sfasci ancora di più i conti pubblici finché ti sarà possibile farlo; quando non sarà più possibile, sarà oggetto di discussione quanto è brutta la troika, dimenticandosi di chi ha creato le premesse per farla intervenire.
"Mi piace""Mi piace"