
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri a Salerno hanno arrestato un po’ di deluchiani per corruzione e appalti truccati, fra cui il famoso Franco Alfieri, ex sindaco di Torchiara, poi di Agropoli (con l’88,99% dei voti) e ora di Capaccio Paestum e contemporaneamente presidente della Provincia di Salerno, già prescritto in un altro scandalo di tangenti. Famoso perché nel 2016 […]
Diete & fritture
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri a Salerno hanno arrestato un po’ di deluchiani per corruzione e appalti truccati, fra cui il famoso Franco Alfieri, ex sindaco di Torchiara, poi di Agropoli (con l’88,99% dei voti) e ora di Capaccio Paestum e contemporaneamente presidente della Provincia di Salerno, già prescritto in un altro scandalo di tangenti. Famoso perché nel 2016 De Luca, che aiutava Renzi a raccattare voti in Campania per il Sì al referendum sulla sua schiforma (in)costituzionale, riunì in un hotel centinaia di sindaci e amministratori e disse che dovevano fare “clientelismo” come il fedelissimo Franco. L’audio, scoperto dal nostro Fabrizio d’Esposito, uscì sul sito del Fatto. “Prendiamo Franco Alfieri, notoriamente clientelare”, esordì De Luca: “Come sa fare lui la clientela lo sappiamo. Una clientela organizzata, scientifica, razionale come Cristo comanda. Che cosa bella… Ecco, l’impegno di Alfieri sarà di portare a votare la metà dei suoi concittadini, quattromila persone su ottomila. Li voglio vedere in blocco, armati, con le bandiere andare alle urne a votare il Sì. Franco, vedi tu come Madonna devi fare, offri una frittura di pesce, portali sulle barche, sugli yacht, fai come cazzo vuoi tu, ma non venire qui con un voto in meno di quelli che hai promesso”. Nel 2019, appena don Franco divenne sindaco del suo terzo Comune, Capaccio Paestum, sfilò per il paese un carosello di auto in festa, più cinque ambulanze a sirene spiegate appartenenti a una onlus legata a un pregiudicato per tentata estorsione con metodo camorristico. Noi, ingenui, pensavamo che almeno Alfieri il Pd l’avesse cacciato. Prima e dopo l’elezione a segretaria, la Schlein era stata categorica: “Caccerò i cacicchi e i capibastone”. Invece Mister Fritture l’hanno “sospeso” ieri appena entrato in galera: il rinnovamento lo fanno i carabinieri, che ogni tanto portano via qualcuno.
Ma ora siamo in ansia per i dem asserragliati sull’Aventino nel terrore di contaminarsi con la lottizzazione Rai. Non sarebbe da loro, anche se vantano i direttori di Tg3, Radio2, Radio3, Palinsesti; due vicedirettori al Tg1, uno al Tg2, due alla Tgr più vari direttori delle testate regionali, uno al Gr1, due a Rainews24, uno a Rai Parlamento, tre agli Approfondimenti, i vertici di Rai Cinema, Fiction, Cultura, Kids, RaiPlay, Rai Way, Offerta Informativa, Digitale, Contratto di servizio e uno stuolo di corrispondenti e conduttori. Noi quelli bravi li lasceremmo lì, ma sarebbe un orrido inciucio con TeleMeloni. Quindi, prima del prossimo sit-in contro i lottizzati, urge un bel sit-out per evacuare i dem. E ora il trasloco di Mario Orfeo dal Tg3 a Repubblica al posto di Sambuca cade a fagiolo: che a nessun pidino debole di prostata scappi un nome per rimpiazzarlo. La Dieta Aventino è così: non ammette deroghe.
"Mi piace"Piace a 24 people
“Prendiamo Franco Alfieri, notoriamente clientelare, come sa fare lui la clientela non la fa nessuno“, detto in pubblico, senza vergogna alcuna. Clientelismo: “pratica sociale per cui personaggi influenti o individui che ricoprono cariche pubbliche e/o politiche rilevanti creano un sistema di favoritismi e scambi (fondato sull’assegnazione arbitraria di risorse, prebende, benefici o posti di prestigio nel panorama politico-sociale) con chi non avrebbe alcun titolo per godere di codesti favori.” Questa è la politica italiana: nessuno scandalo particolare – anzi, tanti “baffoni” a difenderlo – meno che mai conseguenze. Dove 🚀 razzo, anzi Razzi 🚀🚀, vogliamo andare?
"Mi piace"Piace a 6 people
“Però il 51% non lo avrai mai, illuso, perciò bisogna dialogare e trovare dei compromessi”
Questo è il refrain sfoderato dai sinceri democratici pur di giustificare ogni compromesso al ribasso.
Dove caxxo è scritto che bisogna andare al potere a tutti i costi, alleati con la merce avariata che vediamo ogni giorno in cronaca?
"Mi piace"Piace a 10 people
Chiedo a quelle persone che, in buona fede, speravano e magari sperano ancora in un “campo largo” per combattere ed allontanare meloniani-lega-forzisti dal governo: cosa ha di diverso il PD da quelli che volete combattere ? Il livello di corruzione è li stesso, il loro liberismo economico alla Blair è noto anche ai sassi sulla strada, l’amore per la EU della Von Der layer e Stoltemberg è uguale , la supponenza per la civiltà superiore, la servitù verso gli Usa etc etc…Ah c’è una differenza! Il PD è di sinistra o almeno dice di esserlo …ma forse è solo per prendere per il c gli sprovveduti.
"Mi piace"Piace a 14 people
Certo che i pidioti oltre che disonesti sono davvero tonti…..
riunione dei sindaci con invito in pubblico a fare del clientelismo?????
Se proprio dovete fare le schifezze che avete sempre fatto cercate almeno di farle in punta di piedi.
Ma si sa…..l’arroganza di quella gente è da sempre proverbiale.
"Mi piace"Piace a 2 people
I fatti citati da Travaglio risalgono al 2016… 8 anni fa! Vergogna, imbarazzo, disonore? Provvedimenti, disposizioni, dimissioni, rinunce, allontanamenti? Assolutissimamente NO! Si trattava di uno scherzo, goliardia allo stato puro, figuriamoci! Perché in una nazione dove mafia e corruzione imperversano ad ogni livello, è normale che un politico ad alto livello scherzi su questi argomenti. Poi, quando lo scherzo diventa realtà, coinvolgendo uno degli attori della burla…, il “bagaglino” continuerà a farci sbellicare dalle risate, tra un appalto truccato e una frittura di pesce, con una lieve spruzzatina di corruzione.
"Mi piace"Piace a 3 people
infatti se convivi con la mafia …non ti succede nulla,anzi vieni riconfermato in politica… mica ti succede quello che è avvenuto a Falcone e Borsellino!
Pensare che basterebbe poco:
"Mi piace""Mi piace"
88,99% dei voti
già prescritto in un altro scandalo di tangenti.
TEOREMA GIANSENIO: il popolo è la cassazione: se ti vota hai ragione; se non ti vota hai torto.
Come sempre tutto fa brodo per attaccare Conte/M5S.
L’Italia non l’ha sfasciata mr. fritture, ma gli ipocriti del club “son tutti uguali”.
Nel frattempo che fate a gara ad apparire come i più puri dei puri, con la VOSTRA delega Giorgia continua a cambiare l’Italia:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/02/licenziare-qualcuno-e-dire-che-si-e-dimesso-adesso-si-puo-cosi-il-governo-ha-reintrodotto-le-famigerate-dimissioni-in-bianco/7715619/
"Mi piace"Piace a 6 people
@ Ladis Savi
Sei uno spettacolo come Tafazzi2
Mi raccomando, vota per togliere il limite ai mandati; poi vieni qui che ti spiego con calma come e perché nascono e prosperano i mister Frittura e le clientele.
"Mi piace"Piace a 3 people
La battaglia sul limite ai mandati, pur condivisibile, andrebbe bene se ci fosse una remota possibilità di applicarla a tutti i partiti e non vivessimo in un paese il cui primo mercato è la corruzione.
In questo momento è solo autocastrazione.
La “regola” da tenere ben salda è quella della espulsione immediata in caso di reati connessi alla funzione o evidente scostamento dalla linea politica del Movimento (qui servirebbe davvero la figura del garante…); tanto basterebbe per il mantenimento della disciplina e dell’ onore che auspicheremmo.
In un paese dove la gente si affeziona pure ad anonimi partecipanti di quiz e show figuriamoci se ci mettiamo a fare, solo noi, una girandola di pallide figure di primo piano.
Non solo questo, ma anche questo, ha contribuito al ridimensionamento del M5S.
"Mi piace""Mi piace"
@ Maurizio N
“..se ci fosse una remota possibilità di applicarla a tutti..”
Dunque, fammi pensare..
Mi pare ci sia stata una dichiarazione di intenti che andava proprio nella direzione che indichi tu.. 👇
M5s, Conte: “La regola del doppio mandato vale anche per me. Ci batteremo perché sia adottata da tutti i partiti”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/31/m5s-conte-la-regola-del-doppio-mandato-vale-anche-per-me-ci-batteremo-perche-sia-adottata-da-tutti-i-partiti/6787181/
"Mi piace""Mi piace"
@ Maurizio N
Altra cosa che mi risulta difficile capire: se gli altri partiti sono nella m. (e, di conseguenza, anche il paese tutto) perché cacicchi, capibastone e portatori di voti di varia natura rappresentano oramai i veri pilastri del consenso, allora tanto vale essere uguali a loro??
Penso sia abbastanza utile distinguersi da coloro che stanno portando nel baratro in paese, anche se può costare un qualche prezzo, non credi?
"Mi piace""Mi piace"
Vogliono (voluto oppure “obtorto collo” il risultato non cambierebbe…) allearsi con il PDfdp (partito delle fritture di pesce) per cambiare l’Italia. Il partito che con Berlusconi venne sempre a patti. Il partito che salvò un CONDANNATO definitivo (nemmeno del PDfdp, bensì degli amici di FI) nel suo ruolo di senatore*. Il partito che vota la guerra, per l’invio armi, che osteggiava il RdC, che non volle Rodotà PdR, il partito che nulla fece per fermare uno scandaloso contratto Stato/soc. autostrade che, concettualmente, provocò il crollo del Morandi, il partito dei lavoratori che i lavoratori ha messo in ginocchio, etc. etc. Il partito al quale Pinotti e Santachiara hanno dedicato oltre 400 pagine dal titolo “I panni sporchi della sinistra”. Ma loro, impavidi, non hanno paura di qualche “panno sporco” quindi, con viva e vibrante soddisfazione, laveranno tutto e tutti, rendendoli lindi come farebbe ACE.
* “In data 16 marzo 2017 il Senato ha votato contro la decadenza di Augusto Minzolini, senatore di Forza Italia, riconoscendo che contro di lui vi era stato fumus persecutionis”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se fosse un simbolo a segnare la differenza con gli altri partiti allora sarebbe sufficiente andare in giro tutti con i calzini verdi…ma se preferisci il colore sceglilo tu.
La regola dei due mandati per gli altri partiti non si è portata neppure in discussione quando si governava con più del 30% e comandava Grillo.
Come ha detto Conte “ci batteremo”… le battaglie però vanno combattute quando si hanno le “armi” che consentano di avere almeno una possibilità di vittoria.
Quanto al “prezzo”, se questo significa irrilevanza, scusami, ma preferirei non pagarlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“quando si hanno le “armi” che consentano di avere almeno una possibilità di vittoria”
Le armi esistono, basta avere le capacità per cercarle e trovarle: sono milioni. E si astengono.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto alla “capacità” credo che Conte ne abbia ancora da spendere, anche se azzoppato da fuoco amico; chi non apprezza cosa propone ?
“Cercare e trovare” elettori nell’astensionismo dopo aver promosso Draghi e Cingolani come i migliori fra i grillini ed il fido (dell’elevato) e transfuga Di Maio fa si che non è che le persone non si fidano di Conte, non si fidano proprio del Movimento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se io propongo come cura essenziale la ricerca di voti, si possono aprire diversi canali di discussione su metodi, alleanze, strategie ecc. È un capitolo che si presta al dibattito.
Condurre sempre e comunque il discorso a Draghi e Cingolani, invece, è manovra che porta ad un vicolo cieco e la fine di ogni possibile ricerca di soluzioni. Trovo quasi sempre questo schema nelle discussioni. È un cordone sanitario costruito attorno al leader e ha conseguenze già visibili, purtroppo.
"Mi piace""Mi piace"
Ladis Savi
continuare a discutere sui contorcimenti delle budella che esitano in contraddizione e’ inutile……Conte è un incapace perché ha preso il 9,99%, quindi chi prende l’ 88,99% e’ capacissimo, però come contorcimento comanda, la percentuale di consenso non è importante per tutti, funziona come la freccia nella barzelletta dei carabinieri, ora si, ora no……Serve ad attaccare Conte, il reo di milioni di voti persi, e nello stesso tempo ad attaccare chi ha alto consenso, avendo guadagnato milioni di voti come la Meloni, che poi fra Giorgia e Conte ci sia differenza poco importa….tanto son tutti uguali, eccetto Morra, che pur facendo esattamente come gli altri, cioè aspirare a rimanere in politica, contraddicendo il principio dei due mandati, e poi definitivamente a casa, fattosi verbo, ecco Morra e’ candidato al terzo mandato da votare e di corsa , e nello stesso tempo spiegare perché non bisogna rivedere la regola dei due mandati, palesemente contraddetta dal proprio beniamino…..che è persona perbene e galantuomo esattamente come Conte…..però, però, il contorcimento stabilisce che chi non ci piace, è incapace, intruso, sabotatore di regole e pure poco attrattivo di quel consenso elettorale a cui astenuti o votanti altro contribuiscono, mentre chi ci piace può derogare alla regola, tanto l’ intransigenza si applica solo agli altri, e pure chi non ci piace risulta in fondo apprezzabile in forza del consenso elettorale, perché gli elettori hanno sempre ragione anche quando votano il peggio e detto dagli astenuti spiega perfettamente il contorcimento esitato in ischemia intestinale a prognosi infausta……Invece sarebbe molto più semplice, legittimo, comprensibile, dire Conte mi sta sul c….o, senza tante lezioncine per attaccare chi lo sostiene …..ognuno voti chi vuole senza infierire sulle gonadi altrui, si occupi del proprio partito, del proprio capo politico, dei propri candidati e delle proprie budella, magari mostrando quel minimo di coerenza che si pretende di insegnare agli altri!
"Mi piace"Piace a 3 people
PD: partito esperimento di laboratorio; creato artificiosamente attraverso una fusione a freddo dagli indenni e pure quelli arrestati per corruzione nell’inchiesta “mani pulite”.
Praticamente il peggio rimasto dopo la deflagrazione della DC, del PSI e del PCI con i miglioristi alla Napolitano
Naturalmente benedetto e accarezzato da oltreoceano come “sinistra” fedele e scodinzolante .
Quale altro risultato aspettarsi se non un arrembaggio di arrampicatori il cui solo intento è ricavarsi almeno uno strapuntino dove mettere il culo in caldo.
Un partito che è riuscito a far arrivare uno come il rinascimentale saudita alla segreteria dovrebbe aver già detto tutto alle persone che conservano ancora un briciolo di etica e attaccamento alle sorti del paese.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma fanno bene …finchè c’è un popolo di @@ …anzi debbono fare di peggio!
Come dicevo in altro post …gli italòiani hanno voluto la bicicletta …ebbene ora ci tocca pedalare… e in salita!
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
“Una cosa per un’altra…” che è il modo cagliaritano per dire “a (s)proposito…”, cioè OT:
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciao Anail, peccato che moltissimi italiani non capiscano la differenza.. buona giornata.. 🥰
"Mi piace"Piace a 2 people
💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con la nuova depenalizzazione di Nordio dell’abuso di ufficio, passata anche se deprecata dall’Unione europea, ormai favorire clienti in cambio di utili privati non sarà più considerato reato ma onore. Il vero mondo capovolto non è quello avversato da Vannacci, ma proprio quello dei suoi compari. Dire quanto mi facciano schifo tutti costoro è al di là delle mie capacità espressive.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Caccerò i cacicchi e i capibastone”. Invece li ha candidati all’Europarlamento e quelli hanno pure preso un pacco di voti. E ora, dettano la linea al partito. Infatti, sono loro (si fanno chiamare “riformisti”) che vogliono il Cazzaro Rignanese nel centrosinistra e la povera Elly, per non spaccare il partito, s’è messa a inciuciare con lui. Immagino la contentezza di chi l’ha votata alle Primarie. 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
stamattina su questa chat abbiamo tutti torto e tutti ragione: d’accordissimo sulle critiche al PD, io ne sono una delle vittime perché per aver osato dirlo sono stato di fatto sbattuto fuori! Vero i cacicchi nel PD fanno il bello e il cattivo tempo. Il problema principale però è a Roma, o si cambia la legge elettorale che consegna a 4/5 cacicchi nazionali il destino di tutti i militanti e dirigenti in periferia, costringendoli ad inginocchiarsi di fronte a chi decide tutto, o tutti quid che sperate di raggiungere il 51% siete dei sognatori . A questi sognatori va la mia stima ma non il mio voto. Ricordatevi quello che MICHEL FOUCAULT diceva sulla critica a Marx: non hai capito niente, non è ribaltando la struttura economia che risolvi i problemi del proletariato ma limitando la struttura del potere, che dal centro in periferia tiene tutti soggiogati. Le rivoluzioni insegnano che le cose sono persino peggiorate dopo la presa del potere perché non è successo altro che a quel potere se ne è sostituito uno peggiore. Voi duri e puri pensate da soli di sovvertire economia e potere e fare un paradiso in terra : auguri! Io preferisco sporcarmi le mani cercando di incidere quel poco che posso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Troppo facile prendersela con il popolo, puntigliosamente educato, ammaestrato alla clientela per sopravvivere. Sono gli EDUCATORI i veri colpevoli della deriva di inciviltà. Alla fine il popolo risulta: cornuto e mazziato, e magari obbligato a finanziare guerre per difendere le ragioni, anzi gli interessi, di quei sublimi pedagogisti di cui sopra.
Le elezioni? Servono, ben che vada, per eliminare i conclamati peggiori. Ma i “meno peggiori” (o presunti tali), in attesa di emulare i primi, governino da soli. Non c’è nessun medico che imponga i difensori degli ultimi della scala sociale, di andare al governo con gli appestati. E’ sufficiente che controllino dall’esterno chi ha le mani in pasta e… far calare la ghigliottina, con l’uscita dalla maggioranza parlamentare, appena sgarrino.
Senza questa sana deterrenza, quelli continuerebbero imperterriti a uguagliare i principali sodomizzatori del popolo. Si chiama OPPOSIZIONE RESPONSABILE.
L’alleanza elettorale – necessaria per battere i peggiori e ottenere la maggioranza – è una cosa. Invece governare con i presunti “meno peggiori”, è un’altra. Meglio starne alla larga (con mascherina), onde evitare contagi perniciosi.
"Mi piace""Mi piace"
Interessante la notizia del Presidente di una Provincia (oltre che Sindaco di un Comune) che viene arrestato in una bella retata.
Ma e’ ancora ben piu’ interessante lo spazio che viene dato a questa notizia dalla Stampa Italiota (io insisto e lo so che mi giudicherete ripetitivo: per me e’ ben piu’ pericolosa per la democrazia di mafia, camorra e ‘ndrangheta messe insieme…).
Prendiamo per esempio il Corrierone.. il primo quotidiano italiano. Ecco lo spazio in prima pagina che ha dedicato a questa “notiziola” (poi potete pure cercare sugli altri… incartatotani (cit.):
Non penso ci sia da aggiungere altro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
(test)
"Mi piace""Mi piace"