
(dagospia.com) – Largo Fochetti, si cambia! L’immarscebile Mario Orfeo sarà il nuovo direttore di “Repubblica”.
La notizia è stata comunicata dalla proprietà ai cdr di “Repubblica” e della “Stampa”. Maurizio Molinari resterà come collaboratore ed editorialista ma non come direttore editoriale del gruppo.
John Elkann lascia la presidenza del gruppo Gedi al fedelissimo Maurizio Scanavino, al cui posto, come ad, arriverà Gabriele Comuzzo.
Molinari paga il non essere riuscito a evitare i due giorni di sciopero della redazione della scorsa settimana.
A fregarlo è stata la coincidenza con l’Italian Tech Week, l’evento sull’intelligenza artificiale a cui Yaki teneva moltissimo: è lì che il nipote di Gianni Agnelli ha annunciato l’accordo con OpenAi, alla presenza di Sam Altman.
Ora arriva un uomo navigatissimo: il 58enne Mario Orfeo a “Repubblica” è stato caporedattore, poi ha diretto praticamente tutto: “il Mattino”, “il Messaggero”, Tg1, Tg3, è stato dg Rai, eccetera. È considerato adatto ad ammansire il riottoso corpaccione di “Repubblica”.
Orfeo si è mosso appena prima di essere silurato dal Tg3, che ora finirà ai 5 stelle. Conte è già pronto a votare Simona Agnes alla presidenza Rai. E Elly Schlein, che si è ritirata sull’Aventino e non ha mai considerato “suo” Orfeo, s’attacca…
EDITORIA: DAGOSPIA ANTICIPA CAMBIO DIREZIONE REPUBBLICA, IL CDR CORRE AI RIPARI IN CHAT
(Adnkronos) – Il cdr di Repubblica ‘costretto’ a correre ai ripari nella chat di redazione, dopo che Dagospia ha anticipato la notizia del cambio di direttore della Repubblica.
“Cari, siamo in riunione con il Cdr – si legge nel testo del messaggio, inviato in chat a tutti i colleghi, che l’Adnkronos ha potuto visionare – Visto che Dagospia ha già dato la notizia: Elkann lascia la presidenza di Gedi che viene assunta da Scanavino, amministratore delegato diventa Gabriele Comuzzi (ex vice di Scanavino), da lunedì Molinari lascia la direzione di Repubblica e la direzione editoriale del gruppo Gedi e al suo posto come direttore di Repubblica arriva Mario Orfeo. Molinari diventa editorialista e collaboratore di Repubblica”.
Fuochi artificiali! (Ma chi è?) 😄
"Mi piace""Mi piace"
E due!
Dopo il siluramento di Giannini a La Stampa (ora è “esterno” di rep ma arrotonda coi gettoni La 7), è il turno di Sambuca, già ampiamente sfiduciato dalla sua redazione.
Nessun augurio di buon lavoro al prox direttore di Rep.
"Mi piace"Piace a 2 people
Giusto il tempo di squalificarsi pure lui… e poi si passerà ad altri incompetenti ma con la lingua sempre ben lubrificata per quli esigenti al potere. E chiudere Repubblica, no? Tanto, per quel che serve… Il pesce ormai lo vendono dentro sacchetti di plastica igienicamente asettici.
PS. Un suggerimento per Travaglio: visto che dalla foto (e non solo) sembra un tipo poco sveglio… chiamarlo Morfeo dio del sonno?… Oppure c’è anche il mito di Orfeo su cui pescare. Uno che era sceso agli inferi per recuperare la ragazza e… per stupidità la perse ancora.
"Mi piace""Mi piace"
é inutile cambiare direttore se la musica resta quella che è! Una soluzione più benefica? Si, chiudere il giornale e andarsene in ferie perpetue… almeno si riducono i danni diretti e indiretti dell’informazione addomesticata.
Niente saluti di commiato al Sambuca Molinari (dixit MT) e niente benvenuto al vecchio e stagionato novellino.
"Mi piace""Mi piace"
(Ma chi è?)
09/06/2017
Mario Orfeo il nuovo campione di Matteo Renzi alla Rai.
E’ stato Matteo Renzi il segretario del Pd a volere Mario Orfeo alla direzione generale della Rai, la cui nomina è stata decisa ieri in un incontro con il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, mentre in Parlamento naufragava l’accordo sulla legge elettorale affossata dal voto grillino e di alcuni franchi tiratori.
"Mi piace"Piace a 4 people
Esatto. Ricordo i “servizietti” che questo Orfeo faceva contro il M5S quando era alla guida del Tg1. Fu messo lì da Renzi che allora era presidente del Consiglio. Poi è passato al Tg3 in quota PD e ora va a dirigere Repubblica che è vicina al PD.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08/25/m5s-dimissioni-direttore-tg1-e-di-due-giornalisti-fanno-disinformazione/1098619/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si è fatto tutti i “canali” Rai e ora ritorna al primo amore!
"Mi piace""Mi piace"
Ah, la Repubblichina non era abbastanza renziana?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cambia il direttore di repubblica?
Dov’è il problema?
Chiunque diriga quel giornalaccio è semplicemente un portavoce del padrone, finché scrive sotto dettatura tutto ok….appena osa cambiare una virgola o un punto e virgola lo cacciano.
Dal punto di vista pratico basta sostituire la bottiglia di sambuca presente sulla sua scrivania con il superalcolico preferito dal nuovo direttore.
Tutto qui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che Orfeo è sempre stato un castigamatti dei 5Stelle, tipo quando dirigeva Il Mattino.
"Mi piace""Mi piace"