
(Andrea Zhok) – Esistono i giudizi politici, esistono le analisi politiche e geopolitiche, ma poi esistono anche, alla base, sentimenti morali di base, che distinguono le persone in forme incommensurabili.
Se il Libano, Hamas, Hezbollah, Gaza, possedessero qualcosa di simile ad un esercito regolare, con un’aviazione ordinaria, sistemi di intercettazione strutturati, ecc. potremmo dire di essere di fronte ad una guerra.
Entrambe le parti in causa avrebbero ragioni per preferire la pace, perché entrambe avrebbero significativamente da perdere. Uno scontro iniziale potrebbe ricordare ad entrambi la durezza della perdita, suggerendo soluzioni di compromesso.
Questa sarebbe una dinamica normale nella conflittualità internazionale.
La situazione reale sul campo nell’ultimo anno è invece completamente diversa. La sproporzione di forze è totale. Un’immagine simbolicamente rappresentativa non è quella di due soldati che si confrontano, ma quella di un soldato che fa a pezzi un ragazzino.
Ciò che non può non colpire in queste ore è il persistente bombardamento israeliano di aree urbane inermi. Qui non c’è nessun “Iron Dome”. Nessuna contraerea. Nessun rischio reale per l’aggressore. E’ semplicemente pura esibizione di potenza e prepotenza, illimitata, senza pudore.
Ecco, se anche uno non sapesse niente dei pregressi, se non conoscesse nulla della storia del medio oriente e di Israele, comunque semplicemente la scena di qualcuno che bombarda impunito dall’alto mentre qualcuno sotto prega di sopravvivere una notte in più credo non possa che dare umanamente la nausea.
Qui non c’è niente da sapere, niente da capire. L’umanità si distingue tra quelli che vedono questo e provano rabbia e disgusto, e quelli che vedono questo e godono nel contemplare un’esibizione incontrastata di forza.
E’ una distinzione umana fondamentale, più fondamentale di ogni distinzione politica, etnica, nazionale.
Invece queste sono le guerre che l’Uccidente Democratico preferisce.
Quando invece trovano qualcuno che reagisce anche solo con le unghie “calzando sandali” scappano a gambe levate (Vietnam, Afghanistan) e se ne fottono di tutti i bei discorsi (di civiltà) precedenti.
"Mi piace"Piace a 5 people
grazie Prof Zoch. Credo proprio che quel sentimento di cui lei parla ,almeno una pietas umana sia proprio fuori dai sentimenti di questi lucidi e luridi assassini . Sono molto pessimista ,non per me , ma per tutti gli innocenti che continuano ad essere trucidati senza sosta . Ci vorrà la mano di qualche Dio ?
"Mi piace"Piace a 6 people
Eli …se veramente ci fosse un dio non avrebbero neppure cominciato da secoli a guerreggiare. Infatti dal 1700 a.c. gli ebrei entrarono in Egitto,ma non ci sono documenti ,ma solo scritti religiosi molto più recenti rispetto a tale data!!
Manco erano capaci di scrivere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra si fa contro quello che si ritiene più debole e usando tutta la forza necessaria per raggiungere il tuo obiettivo.
L’obiettivo è annientare Hamas e Hezbollah fregandosene dei civili, che considerano come minimo fiancheggiatori.
Agli occhi degli estremisti israeliani Netanyahu sta facendo bene il suo lavoro.
Ai nostri occhi (soprattutto di quelli che non contano niente come me) è un orrore senza fine.
"Mi piace"Piace a 4 people
E se tutti i paesi musulmani decidessero all’unisono di intervenire contro Israele?? Magari con l’intento di creare una UNIONE che faccia da contraltare allo strapotere nettamente in declino (questo la vera origine delle due guerre in atto!) degli Usa nel mondo. E così creare, con i BRICS, una vera deterrenza internazionale a salvaguardia della pace mondiale.
Alla fine della seconda guerra mondiale, l’Argentina aveva offerto una larga quota del paese per far nascere uno stato per tutti gli ebrei in cattività nel mondo. E lasciare la piccola Israele come luogo santo (come la Mecca per gli arabi) da visitare in modo ordinato e a turno, anziché farvi arrivare i troppi ebrei disseminati nell’orbe terracqueo.
Volendo, si farebbe ancora in tempo. In Argentina o altrove.
Altrimenti insediare in permanenza alcuni contingenti di caschi blu a protezione di un armistizio senza fine tra i due Stati.
"Mi piace""Mi piace"
I paesi arabi-musulmani sono divisi tra sciiti e sunniti. Se potessero si scannerebbero, e ogni tanto lo fanno.
Essendoci di mezzo la religione non c’è ragione economica sufficientemente forte da poterli tenere uniti.
"Mi piace"Piace a 2 people
chissà che come sempre accade alla morte del patriarca tutti si eleggono eredi .. chissà quanti soldi aveva Al ( non sono degna di pronunciare il suo nome )
"Mi piace""Mi piace"
Gaetano, hanno pesantemente rifiutato l offerta , era chiaro che non volevano ” una terra qualunque” ma quella ” promessa” le ragioni religiose rovinano da secoli tutti i paesi del mondo .. non si accontentano del calcio come in Italia..
"Mi piace"Piace a 1 persona
ec. Pardon , Gae il t9 ti ha chiamato a sua fantasia
"Mi piace""Mi piace"
In realtà i paesi arabi-musulmani vedono la questione palestinese come una rottura di scatole.
Per farti un esempio, l’Arabia Saudita non alcun interesse a uno stato palestinese così anche gli Emirati ecc. ecc.
Si sta giocando questa partita anche sulla pelle dei palestinesi che chiaramente sono manipolati a destra e a sinistra.
Il paradosso dei paradossi è che il “galantuomo” Netanyau sta facendo il lavoro sporco per l’Occidente e anche per la stragrande maggioranza dei leader arabi cercando di smantellare completamente Hezbollah i quali sicuramente sarebbero tutt’altro che dispiaciuti se venisse annientato Hezbollah il che significa vedere diminuita la potenza dell’Iran, che già mi pare abbia mostrato segni di debolezza in quest’ultimo anno… basta osservare il suo lungo tentennare alle prese con la difficile decisione di come e quando rispondere agli attacchi del del “galantuomo di cui sopra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attendono di avere l’atomica?
"Mi piace""Mi piace"
@orgoso
non saprei… ma non mi stupirei se uno di questi giorni saltasse fuori che (fatta in fretta e furia) già ce l’hanno…
"Mi piace"Piace a 1 persona
” i troppi ebrei disseminati nell’orbe terracqueo”
Rivoltante. E magari sei pure capace di offenderti, quando ti danno dell’antisemita.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che il “troppi” va inteso nel senso di MOLTI. Nessuna infamia!
"Mi piace""Mi piace"
In questo caso ritiro tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che sennò Serra si arrabbia che contestano la Segre in quanto ‘ebrea’, perché non dà un’occhiata ad un ‘ebreo’ contestato dai suoi correligionari in quanto ‘antisemita’?
Moni Ovadia.
"Mi piace"Piace a 3 people
ci vuole del coraggio a dire la verità! Grazie Moni Ovadia
"Mi piace"Piace a 2 people
Le “ operazioni speciali “ sono di gran moda in questo periodo. O le approviamo tutte o le condanniamo tutte…
"Mi piace""Mi piace"
Quindi? Anche gli israeliani avrebbero il vizio delle operazioni speciali. Allora? Sanzioniamoli, blocchiamo i loro soldi nelle nostre banche e, soprattutto, aiutiamo gli invasi, riempiamoli di armi perché possano difendersi dagli invasori. Sono sicuro che sarai d’accordo!
"Mi piace""Mi piace"