
(Andrea Zhok) – Alla luce dell’evidente straordinaria efficienza dell’intelligence israeliana, credo sia matura una considerazione su quanto è avvenuto il 7 ottobre 2023 e su ciò che ne è conseguito.
Le stranezze intorno all’iniziale successo di Hamas sono saltate agli occhi immediatamente: nessun sentore del possibile attacco (oggi sappiamo che c’erano stati avvisi e che sono stati trascurati), nessuna rilevazione iniziale dell’attacco stesso, ed un incredibile ritardo ad allerta avvenuta nell’intervento delle forze armate, che restano immobili per ore.
Per evitare semplificazioni “complottiste” era giusto sospendere il giudizio e cercar di capire meglio. Magari negli ultimi anni il mitico Mossad aveva subito un tracollo inaspettato e Hamas aveva approfittato di questo momento di debolezza.
Solo che questa interpretazione è del tutto incompatibile con un Mossad che pianifica meticolosamente un attacco a Hezbollah, intervenendo nella catena di distribuzione di cercapersone e walkie-talkie, e attende tre anni (l’esportazione in Libano inizia nel 2022) il momento giusto per sferrare l’attacco; e ciò è seguito immediatamente da bombardamenti in profondità con bombe antibunker, calibrate in modo da raggiungere esattamente le posizioni delle sedi di Hezbollah (Nasrallah è stato ucciso lanciando un attacco simultaneo con 80 bombe bunker-busting MK-84s da 2000 libbre (una tonnellata l’una).
Dunque, no, il Mossad non era affatto collassato nell’inettitudine e nella neghittosità.
L’interpretazione che rimane è, oramai, cogente quanto possono esserlo le interpretazioni della storia corrente: Israele (almeno una parte dello Stato Maggiore dell’esercito e del Mossad, certamente incluso il capo del governo) ha predisposto il terreno affinché un attacco di Hamas riuscisse a fare danni abbastanza gravi da produrre quella legittimazione morale di cui avevano bisogno per reagire in maniera terminale.
In sostanza una parte della dirigenza israeliana ha sacrificato intenzionalmente una parte dei propri coloni nel nome di un’agenda politica ben definita: portare a compimento un antico progetto di pulizia etnica a Gaza e in Cisgiordania, e consolidare territorialmente la propria posizione rispetto ai paesi limitrofi, a partire dal Libano.
La ridicola scusa che per far fuori questo o quel membro di Hamas era malauguratamente inevitabile radere al suolo ogni singolo edificio civile e istituzionale di Gaza poteva essere creduto solo dall’usuale stampa a gettone, la stessa che ha rimestato per mesi la propaganda degli uffici stampa israeliani (ricordate la narrazione degli stupri di massa del 7 ottobre? ricordate la storia della decapitazione dei neonati? che siano menzogne oggi è riconosciuto, ma grazie ad una stampa di gente che tiene famiglia, sono menzogne hanno fatto benissimo il loro sporco lavoro).
Il meccanismo è il solito (direi che oramai è la forma prevalente di legittimazione politica internazionale): si creano, attraverso provocazioni mirate e trascuratezze intenzionali, le condizioni per un evento deflagrante che esige una risposta emergenziale; una volta avviata la risposta emergenziale, tutte le “linee rosse” possono essere stracciate, tutti i vincoli del “diritto internazionale” prendono fuoco.
Così, Israele, un paese spaccato, in crisi profonda, dove per anni non si riusciva nemmeno a comporre un governo, con manifestazioni continue nelle strade, viene improvvisamente messo in riga sul fronte interno e avviato alla loro versione della “Endlösung”, nei confronti della questione palestinese.
La dinamica è la stessa che caratterizza gli USA (proprio la stessa, in continuità anche materiale con gli USA): una civiltà in crisi interna, ma militarmente e tecnologicamente ancora forte cerca di superare la propria crisi scaricandola all’esterno. Quanto maggiore la propria fragilità interna, tanto più si cerca di costruire un esoscheletro indurendo la propria corazza nello scontro col nemico esterno.
Questa è la ragione per cui questi sono tempi particolarmente pericolosi: la parte del mondo in maggiore crisi di identità è anche quella con la maggiore potenza di fuoco, e cerca, e cercherà, di ricostruirsi un’identità facendone uso.
Zhok e’ sempre il numero uno!
"Mi piace"Piace a 5 people
ottima analisi prof Zhok ,grazie
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottima analisi. Aggiungerei: purtroppo!
"Mi piace"Piace a 5 people
O.T:
Mozzarella non si smentisce MAI.
Lui e l’altro Sauerkrautfressen.
Marzabotto, “I fantasmi dell’orrore non hanno lasciato la storia”. Il presidente tedesco Steinmeier: “Tristezza e vergogna”
neanche una parola sui massacri in Medio Oriente
"Mi piace"Piace a 2 people
“ si creano, attraverso provocazioni mirate e trascuratezze intenzionali, le condizioni per un evento deflagrante che esige una risposta emergenziale “ Quindi il solito “gomblotto”, ma al professore di filosofia, non la si fa. Neanche la Basile era arrivata a tanto e queste sono soddisfazioni. Z. riesce nell’impresa di non far rimpiangere il mitico Lilin e la sua Agenzia Frottole Certificate, complottisti di tutto il mondo, esultate: c’e’ un nuovo sceriffo in citta’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai, spiegaci con parole tue come il confine più sorvegliato del pianeta ha visto un bulldozer palestinese aprire un buco nel reticolato e dopo un’ora di lavoro, i guerriglieri sono entrati dentro le basi israeliane trovando i soldati ancora a dormire in branda e i veicoli riforniti e armati ma senza nessuno che li guidasse (tanto che alcuni li hanno presi e portati con loro).
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Mentecatto: l’onere della prova spetta a chi accusa.
"Mi piace""Mi piace"
I fatti sono lì: Hamas ha agito di sorpresa gabbando tutte le misure di sorveglianza israeliane: torrette, droni, intercettazioni, muri difensivi, palloni aerostatici ecc ecc.
Sono entrati dopo 1 ora di tentativi di bucare i muri esterni dentro basi militari con i cancelli APERTI e con i soldati che incredibilmente ancora DORMIVANO.
Questo in una situazione in cui normalmente entro 5 minuti arrivano direttamente gli elicotteri cannoniera appena c’é un allarme in corso.
Come è logico che sia. Ma non quel giorno.
Si sa per certo che i servizi di sicurezza israeliani avevano ricevuto informazioni sulle ‘esercitazioni’ tenute da Hamas, che è una tattica che già usarono gli egiziani nel 1973 per poi sorprendere Israele nella guerra del Kippur, esattamente 50 anni prima.
Si sa per certo che i report della sicurezza israeliana ponevano possibile fin dal 2014 incursioni di massa di Hamas tanto che avevano anche interrato un muro di cemento armato per decine di metri attorno a Gaza e messo sensori sismici tutt’attorno ad esso.
Si sa, certo. Per chi si informa un minimo.
Poi arriva il sodomita atlantista che non sa un accidente di niente e si dimostra il solito sc3mo di guerra 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prove schiaccianti.
"Mi piace""Mi piace"
A voi, la logica e il buon senso danno l’emicrania. Il giornalista o lo scrittore non è un avvocato e l’onere della prova spetta a chi frequenta i tribunali. Quando hanno scritto delle donne violentate e dei bambini decapitate, le prove non c’erano ma la notizia è passata senza che nessun primatista dell’occidente eticamente superiore si sia indignato.
La versione ufficiale, quella passata dai TG controllati dai partiti e i maggiori giornali, di proprietà di chi detiene imperi economici, è la vostra verità. Se qualcuno non è convinto è usa il cervello in modo autonomo, non come un automa, non va bene!
"Mi piace"Piace a 7 people
analisi perfetta, ma che l’Europa possa assistere impossibile ad un massacro simile significa una sola cosa: l’umanesimo, con tutte le sue fesserie sulla superiorità dell’uomo sul resto del creato, è un’invenzione dell’uomo! E la prova che l’uomo è solo un piccolo componente animalesco all’interno di una struttura che funziona in modo implacabile senza nessuna priorità nel creato!
"Mi piace"Piace a 7 people
Quindi, gli israeliani hanno lasciato fare un carneficina di sè stessi apposta, gli americani, dopo aver finto uno sbarco sulla luna, si sono fatti l attentato alle torri da soli (naturalmente, prima hanno avvisato gli ebrei che non andassero al lavoro quel giorno) e, ovviamente, è stato Luigi XVI ad innescare la rivoluzione francese perché voleva far fuori la moglie per poi suicidarsi, ma non aveva il coraggio di farlo da sé.
Ma cammina Zhok …
"Mi piace"Piace a 2 people
guarda che al governo ci stanno i naziliberisti il cui capo è un corrotto sotto processo.
in quel rave party il 99,99% erano ragazzi di sinistra…
non so, hai bisogno di un disegnino per scoprire la spregiudicatezza del criminale che comanda in israele?
"Mi piace"Piace a 4 people
Finalmente qualcuno che mette i fatti in fila e ne trae le conclusioni corrette: alla faccia anche di chi sostiene che Netanyhau sia ricattato dai fanatici religiosi! Il macellaio è da sempre che persegue un piano ben preciso volto alla cacciata dei palestinesi dalla palestina. Solo gli ingenui e gli ipocriti possono ancora considerare il 7 ottobre 2023 come frutto di uno svarione israeliano, e non come elemento di un piano articolato e studiato nei minimi particolari. Un piano in cui Hamas infiltrato viene strumentalizzato.
In questo tipo di strategie gli angloamericani sono maestri. Ma qua Israele ha superato i maestri. Non fossero dei volgari tagliagole ladri di terra assassini, ci sarebbe pure da fare lodo i complimenti: un piano geniale! Altro che la rozzezza russa, è qua che si vede la civiltà matura, nel saper manovrare paesi e popoli.
"Mi piace"Piace a 6 people
Eh, ma Zhok non arriva certo per primo sull’argomento.
Per esempio, Mazzucco sul sito Luogocomune.net.
Oppure, se ti va, Pubble su YT.
"Mi piace"Piace a 5 people
Personalmente non ho mai creduto che il Mossad si fosse lasciato sorprendere. Piuttosto ho sospettato che Hamas fosse stata infiltrata fortemente e quindi eterodiretta. Un po’come accaduto per le BR da noi. I fatti in Libano me lo confermano, che il piano israeliano viene da lontano. E Zhock con molta lucidità fa combaciare tutti gli elementi alla perfezione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Se lo dice anche il re dei complottisti italiani, la probabilità che si tratti di una stronzata cresce esponenzialmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece se interviene il re dei sodomiti atlantisti italiani la probabilità che Mazzucco abbia ragione diventa certezza granitica.
Sempre dalla parte del toro, vero JD?
Col toro dietro ovviamente 😀
"Mi piace""Mi piace"
Solo gli imbecilli hanno certezze granitiche.
"Mi piace""Mi piace"
Diciamolo chiaro e una volta per tutte: non c’è organizzazione, terrorista o meno, ma di certa importanza, dove il Mossad non disponga di spie e informatori traditori . Sa tutto, chi si riunisce con chi, dove, quando…praticamente in tempo reale. Quello che può sfuggire, con un po’ di fortuna, è il kamikaze isolato o il guerrigliero anonimo con il suo lanciarazzi puntato a spanne sull’alta Galilea.
E l’ipotesi di Zhok, anche alla luce degli ultimi tragici avvenimenti che denotano un Mossad in forma smagliante, se mesi fa poteva sembrare fantasiosa e delirante, è verosimile. Anzi, per quanto mi riguarda e anche se suppone un cinismo di stato agghiacciante, probabile.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ah ecco, c’è il gomblotto!!! È tutto chiaro adesso. Come il cancro iniettato con i vaccini, le microspie nascoste nei due euro, il finto sbarco sulla Luna, ecc…
La mattina a colazione si beve il caffè non il vino.
"Mi piace""Mi piace"
Domenico, hai dimenticato l’autoattentato dell’11 settembre 2001, con tanto di “prove” e “controprove”.
"Mi piace""Mi piace"
Che la riflessione di Zhok sia ineccepibile dovrebbe apparire a tutti. Coloro che la ritengono la “solita” teoria complottista mi fanno tenerezza. Non tanto perché non sanno fare 2+2 ma perché gli incapaci o i furbi ( che non sanno fare o fanno finta di non saper fare 2+2) sono per lo più a libro paga del Sistema.
Capisco che non sei Mieli e neppure quella pippa di Cerasa, ma qualche benefit pure un pinco pallo qualunque che s’insinua nelle chat del web per fare “servizietti” è sempre a disposizione. E invece, sono certo, qui ci sono gli incursori del “tutto gratis”.
Non mi sorprende Ed, ma JD sì.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah ecco, dimmi una cosa sai per caso quanti lotti di vaccino erano in realtà placebo per il “più grande studio clinico della storia”?
"Mi piace""Mi piace"
Al di là del sarcasmo, non sappiamo ancora niente dei risultati della sperimentazione che le industrie farmaceutiche hanno fatto sui vaccini covid, visto che i dati stanno ancora chiusi a chiave e ben custoditi. Non ha importanza che diversi studiosi li abbiano chiesti e non li abbiano mai ricevuti… poveri complottisti che vogliono pure vedere e non si fidano della parola! La scienza comporta il diritto e l’obbligo di mostrare i dati, ma chi ci lucra sopra non è interessato alla scienza.
"Mi piace""Mi piace"
Io invece non sono per nulla sorpreso, è sempre lo stesso film.
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro c’è una ignoranza abissale di chi confonde Mossad e Shin Bet.
"Mi piace""Mi piace"
La stessa gia’ evidenziata quando si sproloquiava sui vaccini e dintorni, ma ai boccaloni basta e avanza.
"Mi piace""Mi piace"
Tu quante pubblicazioni scientifiche hai letto? Perché nella scienza non ci sono dogmi ma modelli supportati da dati, modelli che non sono mai definitivi ma che si accettano fino a quando non vengono falsificati. Ho letto molto in quel periodo ma il dibattito su alcuni aspetti salienti del covid è stato per lo più ignorato. Il dubbio è nemico della fede!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dato che si farnetica in allegria, ma mica credete davvero che quello di Hitler alla Russia con l’operazione Barbarossa sia stato un vero attacco di sorpresa ? La spia Sorge aveva informato Stalin della data dell’attacco, i movimenti di truppe tedesche ai confini erano noti da giorni, cosi’ come gli sconfinamento aerei dei medesimi, venne dato l’ordine di non rispondere a “ provocazioni “ perdendo tempo prezioso. E’ ovvio , che faceva parte di un piano sovietico per farsi attaccare e con la scusa di rispondere all’invasione, impadronirsi poi di gran parte dell’Europa. Per decenni gli storici di tutto il mondo non hanno capito niente, ci voleva lo sguardo acuto e privo di pregiudizi di Z. per gettare nuova luce sulla vicenda e ristabilire la verita’. GRAZIE PROFESSORE, AVANTI.
"Mi piace""Mi piace"
Non è affatto così, Stalin era stato avvertito dell’ attacco di Hitler, dai servizi segreti tipo la spia Sorge, sia dagli inglesi, e sapeva benissimo che la Germania si sarebbe espansa ad est a danno della Russia, prima o poi, visto che lo aveva scritto Hitler stesso. Ma esisteva fra Germania e Russia un patto di non aggressione dal 1939, sottoscritto proprio perché la Russia non era pronta nel 1939 ad affrontare i nazisti, grazie anche all’ ipocrisia dell’ Occidente che aveva visto in Hitler un interlocutore e difensore del bolscevismo con cui trattare per un comune obiettivo contro la Russia, tanto da permettergli praticamente tutto fino all’ invasione della Polonia, filogermanica, anti russa e soprattutto anticomunista più dei nazisti, con la stessa Polonia in accordi segreti con Hitler per una comune espansione ad est e partecipe dello smembramento della Cecoslovacchia, di cui si era presa un pezzo. Già prima della conferenza di pace di Monaco, del 1938, Stalin aveva chiesto alle potenze occidentali un’ alleanza contro Hitler in previsione di una guerra che lui era certo sarebbe avvenuta, ma l’ Occidente aveva rifiutato ogni accordo con la Russia preferendo trattare con Hitler, con la mediazione di Mussolini ritenuto dalla democratica Inghilterra uno dei più grandi statisti della storia! Con questi fatti reali come premessa, Stalin aveva sottovalutato la possibilità di invasione da parte della Germania, che nel frattempo aveva invaso Belgio, Olanda e Francia, con una incredibile disfatta francese, raccontata dallo storico Bloc, quando l’ esercito francese, ritenuto il più potente al mondo, era stato sbaragliato…..per il tuo ragionamento la politica francese anticomunista aveva lasciato mano libera ad Hitler, perché meglio i nazisti dei bolscevichi, idea condivisa anche dall’ Inghilterra? Stalin ha fatto un errore, credendo che fosse impensabile per Hitler aprire due fronti, occidentale ed orientale, contemporaneamente, ed in effetti è stato questo il motivo successivo della sconfitta germanica! L’ invasione della Russia con un patto di non aggressione ancora in corso, non è stato un farsi attaccare per poi rispondere ed impadronirsi di gran parte dell’ Europa, visto che l’ Europa nel giugno del 1941 era già tutta occupata dai nazisti grazie agli errori di valutazione delle potenze occidentali che fra Hitler e Stalin avevano scelto il primo finanziandolo nella speranza che il suo spazio vitale fosse esclusivamente ad est, contro la Russia, che ha pagato nella guerra il più alto numero di vittime, 25 milioni, fra cui 500.000 soldati russi morti in Ucraina quando secondo i tuoi storici Stalin aveva dato l’ ordine di non rispondere alle “provocazioni “, mentre gli storici seri raccontano della reale difficoltà militare della Russia, che aveva preso tempo, consapevole della sua inadeguatezza, nel 1939, e solo 3 anni dopo, con uno sforzo bellico enorme poteva forse essere in grado di contrastare l’ invasione, grazie anche alla contemporanea presenza di più fronti di guerra, occidentale e nel nord Africa, e all’ entrata in guerra degli USA……Che poi nazisti, italiani, rumeni ed ungheresi siano stati fatti avanzare in territorio russo per avere come alleato il generale inverno, per cui non erano equipaggiati tanto da indurre Hitler a requisire le pellicce delle signore tedesche da mandare al fronte, e’ altro discorso, parte di una strategia di difesa e di successiva risposta da parte russa, fortunatamente arrivata e purtroppo dimenticata per favorire una narrazione che ha permesso l’ installazione di basi militari americane in tutta Europa fino addirittura a pensare a missili in Ucraina puntati contro il vicino, tanto per chiarire chi ha occupato…..la Russia è stata invasa due volte nella storia, e l’ attuale conflitto è la sua risposta preventiva ad un vizio storico occidentale che usa lo stesso alibi di difesa, esattamente come Israele contro i palestinesi…..poi ci sarebbero anche i fatti antecedenti che contraddicono gli alibi e smontano i pretesti, elementi usati nelle guerre, di cui Hitler è stato maestro, evidentemente studiato e copiato…..” In un mondo fatto di apparenza, i dettagli sono decisivi…..ci sono due specie di storia: la storia ufficiale, bugiarda, che viene insegnata, quella ad usum delphini, e poi la storia segreta dove si trovano le cause reali degli avvenimenti, una storia vergognosa!” Honore’ de Balzac
"Mi piace"Piace a 5 people
I “ miei” storici ?????? Studia, poi magari ne riparliamo.
"Mi piace""Mi piace"
Studia tu…..che quanto a studiare ci penso da me da anni! Se le tue fonti sono gli storici come Mieli, abbiamo poco di cui parlare! La tua sicumera ed il dispensare giudizi e pregiudizi dimostra che o hai letto poco di storia, o non hai capito che il compito dello storico non è giudicare, ma raccontare per quanto possibile la verità senza parteggiare…..Denigrare chi ti ha appena dato altra versione dei fatti, documentati da altrettanti storici, diversi dai tuoi, perché gli storici sono tanti, alcuni anche dediti al revisionismo, dimostra quanto tu sia mentalmente inadatto a qualsiasi tipo di discussione, partendo dalla presunzione di sapere ed essere evidentemente più intelligente persino rispetto a Zhok che chiami sarcasticamente professore……L’ offesa è la misura della tua “ intelligenza “ ….. non hai appreso la lezione più importante, che il cervello è come un paracadute, se non lo apri, non funziona! Io sarò pure ignorante, ma tu sei peggio, con il paracadute chiuso, non hai neppure l’ aspirazione a superare l’ ignoranza almeno fino al livello successivo che ti serve a capire quanto tu sia ancora ignorante! L’ attuale situazione europea militarmente asservita agli USA dal dopoguerra, e l’ imperialismo americano che ha dominato il mondo fino ad ora, contraddicono qualsiasi piano ipotetico, la realtà dei fatti contro le ipotesi, per cui non servono nemmeno gli storici per constatare una condizione banalmente oggettiva! Se poi la propaganda di chi si è creduto padrone e gendarme del mondo ti fa credere che fosse necessario per portare acqua al suo mulino di interesse, credici…..e’ una forma di fede, che non ha alcun bisogno di verità storiche a confronto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Alessandra
Ottima ricostruzione, secondo la vera storia così sono andate le cose, con tutti i vari intrighi, complotti, alleanze, tradimenti, ecc.
Perché è così che gestiscono il potere da sempre e per difendere potere e soldi che sono le cose che li esaltano, eccitano e per le quali vivono fottendosene di tutto e calpestando valori e vite umane a milioni.
Sono capaci di tutto, consultare psichiatri e altri competenti per avere conferme. Tolkien l’ha descritto in paginate intere.
Chi si rifiuta la verità avrà i suoi buoni/cattivi motivi (talvolta indipendenti dalla propria volontà); a buon intenditor…
"Mi piace""Mi piace"
.Però, caro dottor Zhok ,in questo caso, Hamas vi è cascato in pieno nella trappola. Il problema,dal punto di vista dei palestinesi , è come continuare la lotta contro uno stato armato fino si denti e organizzato con una rete di inteligens formidabilmente diabolica .
"Mi piace"Piace a 1 persona
cioè questi (Aman, Mossad, Shin Bet) che sono dei specialisti del controllo, sorveglianza e manipolazione, non si sono accorti di quello che stava succedendo in un territorio che è sorvegliato meglio dell’Area 51 (esempio da manuale di mistificazione).
Chi addombra dubbi è accusato di essere un “comblottista” da strapazzo.
Ma non danno altra spiegazione.
Solo l’insistenza di qualche mezzo d’informazione ci riesce qualche rarissima volta.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/24/gli-007-morti-nel-naufragio-sul-lago-maggiore-non-erano-in-gita-la-conferma-dei-servizi-delicata-missione-con-agenti-israeliani/7490223/
Le balle ufficiali che ci hanno raccontato negli anni non sono servite ad essere più attenti.
I pretesti per scatenare guerre e devastanti attacchi la storia ne è piena, purtroppo si vengono a sapere quando oramai è troppo tardi, come la boccetta di antrace all’ONU di Powell, remenber????
"Mi piace"Piace a 3 people
Tipo gli attentati nella metropolitana di Mosca da parte di “terroristi ceceni ?
"Mi piace""Mi piace"
io ho citato due casi eclatanti di manipolazione.
tu cosa descrivi?
solo il tuo livore contro chiunque cerchi di far riflettere.
La propaganda e la manipolazione, secondo i miei studi scolastici, l’hanno praticata a partire da Atene e Sparta, ma sicuramente da quando è apparso l’uomo.
Per cui gratta gratta, siamo sicuri che tu non faccia parte di qualche servizio?
piccolo piccolo s’intende, diciamo servizietto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma quale livore, mi diverto di fronte a tanta ipocrisia manichea , che quando gli va e’ entusiasticamente disposta a credere a tutto e quando non gli va, non crede neanche all’ evidenza. Ti rassicuro: l’unico “servizio” che utilizzo e’ quando tocca me a battere se gioco a tennis.
"Mi piace"Piace a 1 persona
O quello al Crocus City Hall di Mosca, passato alla storia perche’ il mitico Lilin dopo 5’ scarsi aveva gia’ le prove “sicure” ( risate ) che fossero stati gli ucraini di cui forniva: nominativi, tatuaggi, segno zodiacale, numero di scarpe e squadra preferita. E la massa ebete dietro ad ululare. Una prece, vergogniamoci per loro.
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di costoro, i sinceri democratici afflitti dalle sofferenze dei civili ( rigorosamente a targhe alterne: civili palestinesi si’, civili ucraini, no ) si sono mai chiesti che fine abbiano fatto ? Hanno avuto un giusto processo ? Sono detenuti in condizioni umane ? Gli hanno tagliato
anche l’altro orecchio ? Cosi’, tanto per sapere.
"Mi piace""Mi piace"
L’ Ucraina era una nazione sovrana ed indipendente, avrebbe potuto dichiarare di rimanere neutrale, di non voler entrare nella Nato ed in Europa, di esercitare la tolleranza, evitare la guerra civile dal 2014……sono scelte! Mentre i palestinesi non hanno avuto mai scelta, e la Nazione Palestina non è mai esistita…..quindi la pietas va ovviamente a tutte le vittime civili di una guerra , ma ogni popolo è responsabile delle sue scelte, altrimenti i sinceri democratici americani ed israeliani avrebbero dovuto piangere le vittime tedesche del bombardamenti di Dresda e le vittime giapponesi di due bombe atomiche! Chiedi a loro che sono gli esempi della democrazia se si sono afflitti delle sofferenze dei civili!
"Mi piace"Piace a 5 people
Dato che conosci la Storia, allora dovresti sapere che in guerra, al netto del dispiacere ufficiale, ai contendenti delle cittime civili altrui importa poco o niente. “ Se una madre deve piangere e’ meglio che sia la madre del mio nemico “ dicevano gli Spartani. Niente di cambiato da allora, nel
concreto, a parte tantissime parole in piu’.
"Mi piace""Mi piace"
Sei tu che hai scritto di sinceri democratici afflitti dalle sofferenze dei civili a targhe alterne…..io non ho alcun nemico, diretto, non ho alcun figlio al fronte, e questa condizione dovrebbe permettere una certa equidistanza per capire le responsabilità di chi è coinvolto direttamente sul campo, mentre la narrazione corrente della propaganda ha indicato esclusivamente la responsabilità di uno rispetto all’ altro, e a Gaza si è dovuti arrivare a 40.000 vittime accertate, senza ancora conoscere la cifra esatta dovuta indirettamente alla guerra, come malattie e fame, per obiettare un balbettio, che si, effettivamente Israele sta esagerando, balbettio dei balbuzienti democratici di cui peraltro Netanyahu se ne frega! Mi sarei aspettata la stessa intransigente condanna che ha colpito Putin, tanto per citare le targhe alterne……La differenza è che l’ Ucraina aveva la possibilità di scegliere ed agire diversamente, mentre i palestinesi no, dal 1948, quando sono diventati il popolo , senza alcuna nazione sovrana, dimenticato da tutti! Una responsabilità enorme per gli eventi che hanno portato alla situazione attuale, su entrambi i fronti, considerando anche che i coprotagonisti non impegnati sul campo, non avevano neppure il principio, umanamente comprensibile “ se una madre deve piangere e’ meglio che sia la madre del mio nemico “ quindi una complicità ignobile e disgustosa…..Questa complicità crea le targhe alterne ed impedisce qualsiasi azione di sospensione e risoluzione dei conflitti, perché i figli morti e le madri piangenti, non sono nostri! Quindi la responsabilità più vergognosa alla fine non è di chi si affronta da nemico sul campo, ma da chi ha costruito nemici ed amici, guerre per procura, a tutela del proprio interesse geopolitico ed economico, fregandosene delle vittime, salvo il dispiacere ufficiale di ipocrisia formale di cui l’ Occidente ha lastricato le strade della storia, continuando comunque a gettare benzina sul fuoco in ogni occasione! Fossi parte di un tribunale della storia, i primi ad essere condannati, sarebbero i sobillatori non direttamente coinvolti, perché non hanno nemmeno la giustificazione degli spartani!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ribadisco che ritenere le “versioni ufficiali” del Potere le uniche degne di considerazione è imbarazzante. Non perché sia sempre tutto falso ciò che il Sistema divulga ( spesso lo è) ma perché dovrebbe essere evidente che nei meandri dei fatti accertati si nascondono interessi inconfessabili quasi sempre. E dirlo non è complottismo, è Storia. E poi, ma quale sarebbe l’offesa o la presa in giro di chi adombra manovre oscure? Come se Complotti, Macchinazioni, Trame Segrete non siano state scoperchiate in tantissime occasioni. Un complottista è molto più attento di un “pesce in barile” che abbocca sempre. Certo, poi distinguere tra chi “la spara grossa” senza neppure una logica e chi si rifà ad eventi ed interessi, mettendoli insieme, è opera necessaria. Ma un terrapiattista o un sostenitore che nei vaccini c’era…il 5g non è un complottista, è uno stupido.
"Mi piace"Piace a 3 people
” Ci sono due specie di storia: la storia ufficiale, bugiarda, che viene insegnata, quella ad usum delphini, e poi la storia segreta dove si trovano le cause reali degli avvenimenti, una storia vergognosa! Tutti i grandi uomini sono dei mostri…Se aveste cercato nella storia le cause umane degli avvenimenti, invece che imparare a memoria le etichette, ne avreste fatto dei precetti per la vostra condotta!” Honore’ de Balzac
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma è inutile perde tempo a scrivere cose sensate a chi non vuole muovere un solo neurone per schiodarsi da idee e teorie confezionate. Tanti disastri nella storia dell’umanità sono potuti accadere per la pigrizia mentale della gente che non voleva pensare, meglio ripetere a pappagallo la cantilena dei padroni.
Sembra di essere di nuovo in piena situazione pre-Hitler, solo che adesso la posta è molto più alta!
"Mi piace""Mi piace"
Ma qualcuno ha almeno il coraggio morale di ricordare cosa veniva scritto qui dopo l’attentato di Mosca, le granitiche certezze fasulle e le accuse a vanvera ????? Siete dei tifosi senza dignita’, mi spiace per voi.
"Mi piace""Mi piace"
L’ unico ad avere granitiche certezze sei tu, visto che hai già deciso in anticipo per storia passata od attuale chi sia il buono od il cattivo, senza considerare che tutta la storia è grigia, dove i dettagli risultano decisivi e spesso strumentalmente occultati, dato che la propaganda ha il dovere e potere di stabilire il buono o il cattivo cui adeguarsi! La guerra è un affare, inserita in un mondo dove tutto si compra e si vende , comprese le ragioni della guerra e chi le racconta….l’ unico strumento a disposizione è dubitare della narrazione ufficiale di chiunque, non per capire realmente ogni avvenimento, ma per limitare almeno la presa in giro, da parte di chi vuole applicare alla guerra una motivazione etica, sapendo perfettamente che non è mai esistita…..chi legge la guerra, qualsiasi guerra, con la lente del moralismo inganna e mente sapendo di mentire, quindi le lezioni sul “ valore “ morale della guerra , intriso di retorica propagandistica da esportazione di democrazia e civiltà, con il mondo diviso fra buoni e cattivi, da parte di chi ne ha fatto lo strumento del proprio imperialismo storico a danno di altri popoli, anche no! Almeno delle false lezioni oltre che della narrazione artefatta, dovremmo dubitare, non per capire completamente , ma per evitare di ricadere ogni volta nello stesso errore…..a quanto pare sembra impossibile perché se tutto si compra e si vende, anche la politica, l’ informazione e la conoscenza rappresentano un affare gestiti con la stessa logica di interesse come le guerre!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottima risposta.
Tutto si fa per denaro,potere e territori….in barba alle l regole etiche e sottoscritte,
Regole disattese per interessi(tutti gli interessi) individualistici e nazionalistici.
E tutto per arrivare al “dominio del mondo”.
Poi ci sono gli scribacchini(storici) che descrivono il tutto a pro del dominatore,tralasciando le conseguenze di tale dominio.
Un esempio? Eccolo a me non interessa se sia Gnau o il suo governo o il suo popolo che vuole combattere a me interessa che il resto del mondo rimane in silenzio ed approva quindi questa e queste carneficine.
Carneficine che ci sono sempre state e che giustificano e confermano la situazione attuale.
L’uomo fattosi bestia!!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’esatto contrario, complimenti !!! Ho scritto: “ QUALUNQUE STATO O STRUTTURA DI POTERE IN QUALUNQUE MOMENTO STORICO , SI SPINGERA’ NEL SUO OPERARE FIN DOVE GLI SIA CONSENTITO DI FARLO IMPUNEMENTE “ . Realpolitik. L’Occidente ha fatto i suoi porci comodi in quanto “padrone” del mondo. Smettera’ solo e quando non potra’ piu’ farlo e l’ipotetico sostituto (Cina ? ) si comportera’ nello stesso identico modo, cambieranno solo le parole d’ordine ( la famosa “narrazione”) per giustificarlo. Questo e’ l’immutabile agire del potere umano. Sono personaggi come l’ex- diplomatica tarantolata, idolo locale, che vomitano livore sull’Occidente e spendono parole al miele sui Brics ,composti da noti tagliagole, che ignorano l’esistenza del colore grigio e sono dotati di pieta’ differenziata. Questi mi ripugnano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah che divertimento. Direi che ED ha vinto set e incontro 👏👏👏👏👏 Inutile aggiungere altro.
"Mi piace""Mi piace"
Lo scriveremo sulla sua targa alla memoria quando saremo tutti vittime della terza guerra mondiale nucleare, noi sconosciute e dimenticate, lui ricordato per aver vinto il set……son soddisfazioni! L’ Occidente ha fatto impunemente i suoi porci comodi per secoli, reali porci comodi, mentre per gli altri sono ipotesi……La Russia è stata invasa, due volte, la Cina anche dal Giappone, l’ America Latina e’ stata oggetto dei peggiori colpi di Stato ad opera di regimi sostenuti dagli USA, gli americani sono campati di guerre da quando sono nati, qualcuno è in grado di parlare dell’ invasione dell’ America sul proprio territorio da parte di altre nazioni? E siccome l’ Occidente ha fatto il peggio possibile, questa automaticamente sarebbe la logica futura degli altri Stati o potenze, quando la storia, almeno per ora, ha visto un solo protagonista dei propri porci comodi……insomma è la mentalità di Netanyahu! Le guerre sono un affare, e siccome lo sono state per un unico affarista, e’ possibile che altri possano seguirne l’ esempio, quando accadrà gli storici avranno il compito di studiarlo, fino a quel momento sono illazioni contro realtà…..se il potere umano è immutabile inutile persino pensare ad una diversa visione del mondo, ognuno pensi al suo orticello tenendo sempre pronta un arma sul tavolo per sparsi in bocca! Potrei obiettare che anche l’ immutabilità del potere è una narrazione della propaganda, la prospettiva che necessariamente rende impraticabile qualsiasi alternativa nella situazione attuale e pure in quella futura già decisa dagli indovini…..
"Mi piace"Piace a 6 people
La Storia non la conosci , o non la vuoi conoscere. Gengis Khan , non certo occidentale, era privo di ufficio propaganda, non aveva nessuna narrazione , gli bastava essere preceduto dalla propria sinistra fama. Eppure con le sue orde diminui’ la popolazione mondiale del 10-11% provoco’ da 4-6 milioni di vittime civile e da 20 a 40 milioni di altre vittime. Gli sconfitti ed i prigionieri venivano uccisi senza pieta’. In Mongolia c’e’ oggi una sua statua equestre alta 30 mt. Nessuno si e’ mai scandalizzato od ha mai chiesto ai suoi discendenti di scusarsi per i progenitori. Perche’ ? Forse perche’ vengono considerati “barbari” e quindi esentati dal diritto-dovere , tutto occidentale , di vergognarsi ? O magari solo perche’ non c’e’ nessuna “narrazione” particolare da rinfacciargli e quindi totale assenza di tifoserie e tornaconto elettorale. Care vittime, anche i carnefici bisogna saperseli scegliere ! I difetti e le pulsioni umane sono sempre le medesime, aspettarsi che coloro che prenderanno il posto degli odiati anglosassoni saranno un modello di moderazione e virtu’ e’ un’illusione che ti lascio volentieri, sappi solo che la statistica non ti e’ favorevole (eufemismo).
"Mi piace""Mi piace"
La storia recente, due secoli, o più, è stata un continuo susseguirsi di nefandezze occidentali, e la giustificazione era che gli altri fossero i barbari, razze inferiori…lo scandalo non sono i milioni di morti di guerre da quando è iniziato il mondo, ma che quelli civili e democratici ne abbiano fatte tante quante i barbari, con la presunzione di esportare il loro modello , ritenuto per esclusive ragioni di forza, oppressione e conquista, evoluto e superiore, e che ancora pretendono di imporre quando i barbari non ci sono più! Non c’è bisogno di conoscere la storia, per capire che questo “principio “ era più barbarico dei barbari da civilizzare! Di questo c’è da scandalizzarsi, non delle pulsioni umane, ma di chi avrebbe dovuto temperarle e redimerle grazie a mezzi economici e culturali, ed ha fatto di peggio con la stessa violenza, alimentando le peggiori pulsioni per interesse! Se non sei in grado di riconoscere questa enorme responsabilità, non sarai mai in grado né di vergognarti né tantomeno di costruire un modello alternativo, non di illusoria virtù, ma semplicemente di buon senso, per evitare la distruzione totale…..a questo servirebbe l’ intelligenza, impedire il ripetersi degli errori, ma che siano gli artefici del danno a dare lezioni ai futuri sostituti e’ improbabile, a meno che non si continui a credere ad una indiscutibile superiorità morale occidentale, cui solo gli ipocriti possono dare credito!
"Mi piace""Mi piace"
La famosa DOPPIA MORALE, che qui come altrove viene elargita a piene mani, “senza dignità”. Tanto, dire che l’Occidente fa schifo funziona sempre, soprattutto quando non si ha un caxxo da dire. La Russia non ha invaso uno Stato sovrano. La Russia, si scrive, ha tutto il diritto di difenders da quei porci degli ammeregani che abbaiano al confine. Israele, minacciato da tutte le parti nella sua stessa esistenza, no. Gli Stati Uniti, insieme a noi, fanno la guerra alla Russia sulla pelle degli ucraini. Mai nessuno però che scriva post infuocati contro l’Iran, che fa la guerra a Israele sulla pelle dei palestinesi (Hamas) e dei libanesi (Hezbollah). Per questo ha ragione ED.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Russia ha invaso uno stato sovrano, ed Israele occupa da quasi un secolo un territorio non suo…..certo non poteva invadere lo Stato sovrano di Palestina! Se Israele ha diritto di difendersi dopo aver occupato ,per ragioni religiose, la terra di altri da secoli, perché non avrebbe dovuto difendersi la Russia? O gli stati USA arrivano fino all’ Ucraina per diritto indiscusso! Ucraina che e’ un paese ne’ europeo ne’ Nato! Paesi e confini di cui parli sono stati tracciati artificialmente dall’ occidente, come lo Stato di Israele, creando una situazione ingestibile da decenni, mentre la scelta di spingere ad est la NATO dopo la dissoluzione del patto di Varsavia, è stata una decisione degli americani e dei loro servi europei, sapendo perfettamente che avrebbero creato la stessa situazione difficile, foriera di conflitti, questo perché dopo la seconda guerra mondiale si è voluto dividere il mondo in due blocchi e nonostante siano passati 70 anni ancora persiste la contrapposizione, fino ad arrivare ad una guerra con la Russia, che alla prima guerra mondiale era un paese europeo! Non era sufficiente il casino creato e mai risolto in medio oriente dal 1948, ma era necessario aprire altra area di possibile conflitto abbaiando ai confini russi, e questo ha nomi e cognomi dei responsabili ! Se Ed ha ragione, ci dica come risolvere la situazione, perché dire che i Russi ed i Palestinesi sono i nemici a prescindere, non basta, e citi pure quando i russi hanno invaso l’ Italia, perché è avvenuto esattamente il contrario….se poi sono nemici perché gli americani hanno deciso così, anche per l’ Italia e per l’ Europa, abbiamo la logica del colonialismo e da bravi coloni partite per il fronte, perché è poco onorevole far crepare solo gli ucraini in una guerra tutta vostra! Israele minacciato… bastava creare il proprio Stato in Germania , responsabile dell’ Olocausto, e sarebbe stato protetto da tutta l’ Europa, ma ad americani ed inglesi andava bene che fosse li’, in barba ad ogni diritto di chi c’ era prima, da secoli!
"Mi piace""Mi piace"
Ok, il dialogo è tra sordi. D’altronde, intuisco che per te Israele non dovrebbe esistere, almeno lì dove si trova oggi. Parlare con te è come farlo con Ali Khamenei.
p.s. Chi ha mai detto che la Palestina è uno Stato sovrano. Parlavo del diritto di Israele a DIFENDERSI da chi vuole CONCRETAMENTE la sua scomparsa dalla faccia della terra. Stesso diritto che voi attribuite, secondo me ideologicamente, alla Federazione Russa (i famosi cani che abbaiano ma non mordono). Parlavo dell’Iran che usa il popolo palestinese e quello libanese per i propri interessi, facendone carne da macello, su cui voi pacifisti della domenica non spendete mezza parola. Ti è più chiaro adesso, oppure torni a scrivere degli ammerigani che ne hanno combinate di cotte e di crude in tutto il mondo?
"Mi piace"Piace a 2 people
X Loguasto:
Naturalmente, sarebbe ancora più figo se l’Iran se ne fregasse dei palestinesi e libanesi lasciandoli alle amorevoli cure dei civili zionisti.
Vuoi mettere?
Un pò come quando gli USA aiutavano gli afghani contro l’occupante sovietico.
Aria di democrazia.
A proposito, quando è che parti per il Don Bass?
Portati dietro anche il siamese Ed e il cuggino i.DIO.ta.
"Mi piace""Mi piace"
Santo, mai detto che Israele non dovrebbe esistere, ma che due Stati potessero convivere pacificamente era assolutamente possibile….la Palestina Stato sovrano era ovviamente ironia, non si può occupare od aggredire uno stato che non esiste, ma si può ugualmente occupare ed aggredire un territorio , pretenderne il dominio come se fosse sempre stato tuo per diritto divino, che è persino più grave ed ipocritamente vergognoso! Mentre l’ Ucraina era russa, per etnia, lingua, religione, tanto che si potrebbe parlare di guerra civile in riferimento al conflitto……I cani invece di abbaiare al confine avrebbero potuto fermarsi dove il semplice buon senso indicava un confine tale da non scatenare una guerra, dove l’ alleanza difensiva NATO è intervenuta a difesa dell’ Ucraina che pure non ne è parte! Quindi l’ intenzione dei cani era appunto quella di mordere, nel loro esclusivo interesse, facendo carne da macello degli ucraini e a breve degli europei, se non recuperiamo uno straccio di neuroni…..Che tu sia faziosamente filo americano e conseguentemente filo israeliano non è una novità, io invece non sono filo nessuno e soprattutto non ho nemici imposti per compiacere o servire alcuno!
"Mi piace""Mi piace"
“Che tu sia FAZIOSAMENTE filo americano e conseguentemente filo israeliano non è una novità, io invece non sono filo nessuno…”. Ma guarda come si fa bella @Alessandra dando del “fazioso” a me, mentre lei non “fila” nessuno, lei. Ah ah ah! Dopo questa ennesima perla “oggettiva” i miei scambi con l’ayatollah di Infosannio si ridurranno a zero.
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono filo qualcuno, al massimo sono anti qualcuno, per motivazioni personali o ideali, per cui sono antifascista per quanto subito dalla mia famiglia durante il Fascismo e sono anti fanatismo religioso, tutte le religioni comprese, nessuna esclusa! Atea per ragioni etiche! Gli americani mi stanno sulle balle perché non sopporto il moralismo ipocrita che pensa di poter dare lezioni quando ha la rogna, esattamente come o peggio degli altri! Se poi i tuoi scambi si ridurranno a zero, ce ne faremo una ragione, all’ asilo Mariuccia è un classico portare via il pallone……
"Mi piace""Mi piace"
Ah guarda, Anch’io sono ANTI. Anti fregnacce soprattutto. Anti doppia morale. ANTI quel tuo essere ANTI d’antan, che ahimè ti fa perdere ogni tanto il lume della ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Chissà qual è il contrario di complottista.
Vespista?
@Alessandra
Complimenti per la resistenza!
@ED
Nella foga hai scritto tutto e il contrario di tutto. Sei partito anticomplottista e hai finito complottista. Scrivere “L’Occidente ha fatto i suoi porci comodi in quanto “padrone” del mondo” vuol dire essere un perfetto complottista. Nel senso che se uno può fare i suoi porci comodi racconterà tutto tranne che la verità.
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa c’entra la “ narrazione “ che e’ propaganda, con la verita’ storica dei fatti ? Sullo sbarco in Normandia si
puo’ sostenere che sia stato un bieco tentativo capitalistico per impadronirsi del Vecchio Continente, quanto che sia stato
un nobile gesto per liberarlo dai nazisti. Quello che non si puo’dire e’ che non sia davvero mai avvenuto o che gli Alleati
fossero d’accordo coi tedeschi. Questo e’
complottismo e nel mio caso hai proprio
sbagliato indirizzo.
"Mi piace""Mi piace"
Prova con questo, Eddie:
"Mi piace""Mi piace"
Ma quella frase l’hai scritta tu, non io. E tra l’altro è giusta (Zhok la sottoscriverebbe). Chi vince prende tutto, come insegnano gli Abba, compresa la verità dei fatti.
Ma poi scusa chi è che dice che lo sbarco in Normandia non è mai avvenuto o che gli americani erano d’accordo coi tedeschi? Casomai tra gli americani, una volta sbarcati, c’è chi pensava di allearsi coi tedeschi per fare la guerra ai russi, che è un’altra cosa.
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che mentre io non ho alcun problema a riconoscere l’ intervento americano contro i nazisti, tu abbia citato storici che affermano come Stalin avrebbe volontariamente permesso ai nazisti di penetrare ed occupare la Russia al solo scopo di rispondere successivamente per impadronirsi dell’ Europa! Ti ho citato altra versione molto più realistica in base al dato oggettivo che Stalin dopo l’ invasione nella notte fra il 21 ed il 22 giugno 1941, senza dichiarazione di guerra e con un patto di non aggressione ancora valido, abbia schierato due milioni e mezzo di soldati russi per contrastare i tedeschi ed altri due milioni a difesa di Mosca, abbia difeso Kiev poi caduta con la perdita di 500.000 soldati russi, e nonostante questo si sia trovato in preoccupanti difficoltà risolte poi, per eventi successivi a quella data, che lui non poteva prevedere : l’ alleanza con l’ Inghilterra del luglio 1941, l’ attacco giapponese agli USA con entrata in guerra a dicembre e soprattutto l’ errore di Hitler nel voler assediare Leningrado, senza puntare subito su Mosca, come avevano disposto i suoi generali, facendo trovare il proprio esercito nell’ attacco a Mosca in pieno inverno e non equipaggiato! Come avrebbe fatto Stalin a predisporre un piano, senza sapere di questi eventi , che hanno contribuito a ribaltare le sorti del conflitto oltre alla resistenza di militari e civili russi? Era indovino, come te? Sarebbero stati sufficienti due eventi diversi, come l’ attacco del Giappone alla Russia, già precedentemente avvenuto nel 1938 o 1939, non ricordo precisamente, con l’ apertura contemporanea di due fronti di guerra da sostenere per i russi, e la scelta di Hitler di attaccare subito Mosca, senza aspettare dicembre, ed avremmo visto un altra storia…..Quindi quanto da te affermato sarà anche una versione storica, ma pare piuttosto complottismo in funzione antirussa, tanto per non ammettere che il contributo della Russia contro il nazismo e’ stato determinante quanto quello angloamericano, e con un numero di vittime militari e civili indubbiamente superiore! O i russi si sono inventati anche 25 milioni di morti?
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno è ovviamente così stupido da affermare una strullata come quella di un accordo americano con i tedeschi contro la Russia, però a guerra ancora in corso i fascisti salvati dagli americani e portati in USA ad addestrarsi in funzione antirussa via Gladio, e’ un fatto storico accertato…..Valerio Junio Borghese della decima mas, quello del tentato golpe, era appunto uno di quelli……E mi pare di ricordare che i fascisti, oltre ad essere appunto fascisti, erano pure alleati di Hitler……saranno stati parte del principio secondo cui con i dittatori si deve parlare, così ben espresso dal migliore uomo americano in Italia, ed evidentemente agli americani alcuni dittatori piacciono ed altri no! A targhe alterne o doppia morale….
"Mi piace""Mi piace"
E’ notorio , per la ragion di Stato del momento si passa sopra a qualunque cosa. L’hanno fatto tutti e continueranno a farlo tutti. I tifosi se lo rinfacceranno sdegnati a vicenda.
"Mi piace""Mi piace"
X Ed:
ma veramente sei così complottaro da pensare che Stalin si faceva distruggere al suolo 1.800 aerei in un giorno, perdesse 3.000.000 di soldati, 10.000 aerei, 20.000 carri armati nell’arco di un semestre, per avere poi la giustificazione di invadere l’Europa?
Arrivando nel frattempo a rischiare di perdere Mosca, mentre oltre 1.000 fabbriche venivano spostate oltre gli Urali per evitare di essere prese dai tedeschi, mentre Stalingrado e Leningrado si salvarono al limite di ogni sofferenza 2 anni dopo.
Mentre ancora nel 1943, 2 ANNI DOPO l’invasione, i tedeschi avanzarono a Kursk e furono sconfitti di misura e giusto perché i carri armati T-34 finalmente avevano preso a funzionare decentemente, e in aria c’erano finalmente aerei capaci di combattere contro quelli tedeschi.
Ma che si fuma la gente come te?
Sei un EBETE della peggio specie, del resto degno compare di quell’altro genio del tuo siamese Loguasto.
Gente come voi è la dimostrazione al limite, che la teoria dell’Evoluzione è seriamante fallata, visto che un australopiteco sarebbe più abile a risolvere problemi astratti di TESTAPIATTISTI come voi 😀
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo e’ la gente come te che non riesce a capire evidenti paradossi ed iperbole.Te lo spiego con parole semplici: dato che il professore di filosofia ( ed anche di virologia a tempo perso ) insinua che Israele pur avendo avuto avvisaglie anticipate del 7/10 avesse lasciato fare per poi etc. etc., seguendo questa delirante corrente di pensiero complottista , allora sragionando cosi’ anche lo stra-annunciato attacco tedesco alla Russia , poteva essere stato “ lasciato
accadere “. Sono due idiozie, con la differenza che la prima e’ formulata da convinti, la seconda e’ un esempio paradossale. Capito ?
"Mi piace""Mi piace"
Produzione casalinga, immagino.
"Mi piace""Mi piace"