Il giornale di Marco Travaglio compie quindici anni, ma a volte fare informazione ed essere un quotidiano non sono la stessa cosa

(Giuliano Ferrara – ilfoglio.it) – La vignetta satirica è un recinto sacro, libertà e critica. Per dissacrarla con l’antisemitismo ci vogliono o l’ispirazione omicida degli anni Trenta tedeschi, conseguenze serie, oppure la stupidità di un giornale che celebra i suoi quindici anni di pura merda radunando tanta bella gente intorno al concetto di ebreo (ab)errante in didascalia a un Netanyahu con la kippah o all’idea che per essere più crudele Putin abbia bisogno di una sola cosa, la circoncisione. Conseguenze risibili ma senza sorriso, basta il compiacimento eventuale di Moni Ovadia o di Gad Lerner, collaboratori illustri della feccia antigiudaica capace di immaginare simili bassezze. L’opinionismo contro gli ebrei può dunque avere vita facile e complicità illustri in questo mondo di caricatura della libertà e della critica. E vedremo fino a che punto si spingerà, la complicità mondana e giornalistica, scusate il termine.
Il giornale di Travaglio, fascista di destra e corsivista dei giochi di parole, come ricordava Cossiga, compie quindici anni di diffamazioni, di calunnie, di oltraggi alla verità in nome della manipolazione quotidiana dei fatti e sa come suggellare i festeggiamenti del caso, con la nuova caccia all’ebreo per immagini. È importante che questo fogliaccio sia finanziato solo da chi lo legge e goda del suo spettacolare manto di propaganda, un finanziamento pubblico della canea e delle grottesche campagne politiche contro l’idea di stato che si fanno delinquenti e mafiosi e delatori e ladri veri sarebbe oltraggioso. Difatti se ne vantano, perché sanno quello che fanno.
Il problema non è la feuille de choux ma la comunità che la sostiene, gli intellettuali che gli si concedono con facilità abietta di melassa, i politici che ammiccano pensando di essere risparmiati dalla sua aura diffamatoria, che è blasone per chiunque abbia rispetto di sé, il mondo incantato dell’opinione facile che si raccoglie intorno a quello spettacolino o avanspettacolino dei bassifondi della furbizia italiana. Aspirando a Longanesi ma realizzando una prosa che avrebbe fatto schifo anche a Gianna Preda, rimpianta diva del qualunquismo anni Cinquanta, altro che Barbara Spinelli. L’importante è che dopo un certo tempo continuino a contare nulla, siano e perseverino pienamente nella loro funzione di riserva nera della stampa italiana, di piccolo organo della russificazione delle menti e dei cuori pulsanti della brutta gente che li circonda, e naturalmente che sfoggino l’odio dal fiume al mare nelle cronache negli editoriali e nelle supreme vignette da Terzo Reich alla carbonara. Non è scandaloso che profughi-bambini e in parte inconsapevoli del passato regime fascista, non delle sue poche glorie ma delle sue molte brutture, si accaniscano contro la democrazia e le sue regole, vestendo i panni dei censori della classe dirigente, dei partiti e dell’Italia sopravvissuta nonostante tutto alla crisi e scomparsa dei partiti, importante è che non smettano di mostrare il loro vero volto di aguzzini dell’intelligenza, della fantasia, del racconto almeno verisimile, della critica e della satira.
La replica di Travaglio
Dapprima quasi stupito («Ma che secondo lui la vignetta l’ho fatta io?»), poi prontamente sarcastico, Travaglio risponde alla sua maniera: «Spiegare le battute a chi non le capisce è già triste, ma spiegare le vignette degli altri a chi non le capisce è inutile. Mi spiace che Ferrara non prenda più soldi dalla Cia per fare la spia – lo ha raccontato lui – altrimenti glielo spiegherebbero i suoi amici americani».
Quanta rabbia e quanto odio da quell’abominevole corpaccione, deve soffrire terribilmente il Travaglio quotidiano
"Mi piace"Piace a 4 people
Without words !
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli insulti di Ferrara sono medaglie al valore.
"Mi piace"Piace a 10 people
Questo non sta bene, poverino; il grasso gli è arrivato al cervello…
"Mi piace"Piace a 4 people
Vergognoso spacciarsi per veri, risultando paladini della falsità, della propaganda, del malcostume che ha ridotto il giornalista al mero ruolo di giornalaio asservito alle lobby che foraggiano soli questo sistema propagandistico vestito d’informazione. Vergognati, guardandoti nella nudità che ti meriti di indossare!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ammirevole Ferrara. So già quale sarà qui il tenore dei commenti. 1: il solito body shaming. Ferrara è ciccione. 2: l’essere stato comunista, poi craxiano, poi berlusconiano, poi… (però su Barbara Spinelli ex ragazza pon pon Nato niente di niente, anzi). Preferisco l’odio manifesto, anche se non condivido quasi nulla di quello che ho letto, a quello nascosto e vigliacco per paura di possibili “ritorsioni”.
"Mi piace""Mi piace"
ti sei ritratto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
In Barbara Spinelli? No.
"Mi piace""Mi piace"
capisci sempre al volo,
no! al punto 1 e 2
Ciccione e voltagabbana
"Mi piace""Mi piace"
E tu non capisci il mio percularti.
"Mi piace""Mi piace"
vero,
lo sanno tutti che mangi carne di volpe
"Mi piace""Mi piace"
L’odio che esprime in queste righe l’ex agente della CIA, non è certo inferiore a quello dei tagliagole israeliani che, in Cisgiordania, buttano cadaveri di patrioti palestinesi dai tetti.
Ma la cosa peggiore è che che non traspare il pur minimo senso di pudore
nel vomitare tutto questo livore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, dimenticavo il punto più importante. 3: ex agente della CIA.
"Mi piace""Mi piace"
In quanto ad ironia mi sembri messo alquanto maluccio: sei sul livello penoso assai.
"Mi piace"Piace a 3 people
il Ferrara migliore

"Mi piace"Piace a 4 people
Stavo pensando anche io a lui… 🤣
"Mi piace""Mi piace"
dalla reazione del “cambio idea mentre mangio”
si direbbe che MT ha colpito al cuore, attraverso tutto quell’EGO molto spesso.
"Mi piace""Mi piace"
ahahaha….perchè insultate il ciccione?…l’articolo è una dettagliata descrizione …una sua agiografia e del mondo giornalistico schifoso che lo avvolge e speriamo presto lo anneghi….
"Mi piace""Mi piace"
Ti brucia, caro Ferry-botte (non so se si colga il “sottilissimo” gioco di parole, dove anche “sottilissimo” è un simpatico gioco in sé), che il FQ senza contributi pubblici venda copie e venga letto, mentre il tuo “foglio”, che ha pur bisogno di soldi pubblici per far credere d’esser venduto, la gggente lo scambi per “foglio”, sì, ma di carta igienica doppio strato e quindi che quei pochi che lo comprano lo usino per pulircisi il Q-lo, eh? Ma quanto ti brucia? E comunque come lo vuoi ‘disegnare’ uno come Bibi (che rinominerei Pipi, alla livornese) che ammazza un popolo per hobby? Come un santo? Un santo magari come Zezzè che si sfonda di polverine varie comprate coi soldi che i giusti come te gli han regalato tutti giulivi? Fenomeno! Genio! Sei il mio nuovo idolo, Ferryyyyy!
"Mi piace"Piace a 2 people
ex agente.. ex …infatti la Cia lo deve aver licenziato perchè gli arrivava dai ristoranti conti esorbitanti…tantè che gli è rimasto tutto ancora nel buzzo,, di qui il nome di “vagone di m3rda”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahahahahah
Captain Obesity che rutta di giornalismo, antisemitismo e carbonara
Ahahahahahah
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ lui, proprio lui, un gran sacco di grasso rancido e putrefatto invidia e livore se lo magnano. Che essere rivoltante. Una Fetecchia, come disse la Guzzanti con felice sintesi…
"Mi piace""Mi piace"
Inviterei i frequentatori di questo blog a non infierire contro Ferrara, la natura impietosa e il decesso del suo ultimo padrone implacabilmente lo hanno demoralizzato ingigantendo la sua astiosità per chi è capace di fare vero giornalismo.
Qualche giorno fa hanno pubblicato una lista di giornali che sono in astinenza di elettori, mi sembra che ci fosse anche la creatura di questo ex PCI sfegatato. Nello stesso articolo si precisava che il Fatto quotidiano aveva aumentato le vendite.
Vuoi vedere che questa notizia non ha giovato alla sua lucidità?
"Mi piace"Piace a 2 people
Adesso è invidioso dei palestinesi così magri smunti e inneggia al criminale che li ha ridotti cosi A quando un FOGLIO di via per la Palestina?con il suo grasso risolverebbe la fame dei bimbi palestinesi.
"Mi piace""Mi piace"
Confesso che sono stato fino all’ultimo indeciso se sprecare preziosi secondi del mio peraltro tantissimo tempo a disposizione, per commentare costui. Convinto che me ne pentirò… posso solo esprimere, da cultore di ecologia integrale, il mio profondo rammarico che la di lui eccessiva massa corporea inutile, anzi dannosa all’ambiente possa continuare a nuocere con le sue tossine (anche mentali) l’ecosistema dell’orbe terracqueo che già versa in condizioni problematiche.
C’è una branca della scienza che invita al riciclaggio e al sano uso energetico delle biomasse vegetali e/o animali presenti nel pianeta, soprattutto quando inquinano o peggio ancora, alimentandosi, sottraggono cibo a chi ne avrebbe ben più bisogno.
Si pensi a quante calorie da idrocarburi et similia si risparmierebbero con il reimpiego energetico di questo… diciamo troppo ingombrante essere vivente, nocivo in tutti i sensi.
E se qualche anima pia mi ricorderà che anche lui e una creatura umana… anticipo la mia risposta: MA VA’!?
"Mi piace"Piace a 4 people
Probabilmente, data la mia colpevole condizione di obeso, avrei preferito che nei commenti non si fosse fatto cenno al grasso di Ferrara ma di questi tempi era forse chiedere troppo. Ci sarebbero cosi` tanti argomenti da usare per stigmatizzare la pochezza morale, l’ipocrisia, la prosopopea ampollosa del suo stile giornalistico, il fiancheggiamento acritico verso Israele ( sicuramente fomentato anche dall’altrettanto invasata moglie ) , il servilismo verso quelli che l’hanno pagato meglio ; insomma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa, ma si sprecano righe sull’entita` del grasso. Peccato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione. Ma molta parte della sua influenza nel fatuo giornalismo italiano e nel mondo politico lo deve proprio alla ostentazione della sua mole, che si impone specialmente nelle foto e in tele. Poi, non è proprio lui che si firma con l’elefantino?
"Mi piace"Piace a 1 persona
« Berlusconi chiese a Dio una persona con la quinta di reggiseno che gli desse sempre ragione; Dio, così, creò Giuliano Ferrara »
(Paolo Rossi su Giuliano Ferrara)
« Non è grasso, è pieno di sé »
(Daniele Luttazzi su Giuliano Ferrara)
« Quando lo incontri, si avvicina da tre direzioni diverse e in contemporanea! » (sempre Daniele Luttazzi)
Ferrara è comunque un uomo dotato di quel rigore e quella coerenza tipica di molti italiani, un po’ come Sgarbi Girapartito e Giovanni Lindo Ferretti, il punk-anarchico che si fece buttiglioniano. Ma riassumiamo:
Giuliano Ferrara – Nonciclopedia
"Mi piace"Piace a 3 people