
(Elena Basile – lafionda.org) – Vorrei che i cantori della propaganda occidentale, coloro che affermano che “la guerra in Ucraina l’ha creata Putin”, che inneggiano all’Occidente perché da sempre in grado di “aiutare i Paesi a combattere per la libertà”, che recitano il catechismo neoliberale senza mostrare alcun ripensamento: tutti questi vorrei fossero deportati a Gaza o in Cisgiordania o in Ucraina a combattere al fronte e rimanessero lì inermi ad osservare la realtà del massacro, vorrei che vedessero i corpi dilaniati o bruciati dei bimbi palestinesi, che assaporassero la verità alla quale sono tanto indifferenti. Ho un‘impronta cristiana e come ho imparato sui libri di Dostoevskij, c’è una umanità che ci accomuna, una pietas che trionfa. I Giuda odierni, dinnanzi all’orrore della guerra, cadrebbero in ginocchio e finalmente smetterebbero di fare sviolinature all’Occidente bellicista: una macchina mostruosa di abusi e di crimini impuniti. Ascolterebbero l’urlo delle vittime e cadrebbero in ginocchio di fronte ai bambini palestinesi, iracheni, afghani, libici, libanesi, di fronte alle vittime dei bombardamenti di Belgrado, di fronte ai diciottenni ucraini sterminati o mutilati.
Usciamo dal moralismo e dai commoventi miti cristiani. Torniamo alla politica internazionale. Le Nazioni Unite sono state distrutte dall’Occidente. Le risoluzioni relative ai soprusi israeliani avrebbero potuto essere imposte da una mediazione tra i membri del Consiglio di Sicurezza se gli Stati Uniti non avessero voluto assicurare l’impunità a Israele. Oggi il Segretario di Stato Blinken ha la faccia tosta di affermare in pubblico che le alture del Golan (terre considerate occupate dall’ONU) possono essere utilizzate per la difesa di Israele. Il Governo criminale di Netanyahu spinge per un conflitto allargato contro Libano e Iran, e con l’esplosione di “cerca persone” semina morte tra civili e non solo tra miliziani. Il conflitto non è ancora scoppiato in virtù della saggezza diplomatica iraniana, ma i titoli dei giornali più letti si limitano a descrivere l’escalation tra Hezbollah e Israele come se fosse un evento voluto dalla provvidenza e non determinato dai comportamenti concreti di uno Stato terrorista.
I Dem Usa non hanno voglia di farsi trascinare nel conflitto a due mesi dalle elezioni. Sono impotenti di fronte alla lobby di Israele che decide di fatto la politica statunitense, molte volte contro gli interessi americani e del popolo di Israele.
In Ucraina la superiorità russa sul campo militare è un fatto che non sarà sovvertito dall’utilizzo degli Storm Shadow. Zelenski, l’ex comico assassino del suo popolo e distruttore del suo Paese, chiamato dai giornali mainstream, eroico, intrepido e via dicendo, tenta di portare la NATO in guerra. Con un gioco delle parti e una divisione dei compiti il Parlamento europeo, guidato da donne senza cultura e senza memoria del dolore, dichiara nei fatti guerra alla Russia autorizzando l’uso di armi letali, manovrabili soltanto da militari NATO, per un attacco in profondità nel territorio russo. Washington rimane dietro le quinte e prepara la destabilizzazione nel Pacifico. BlackRock e gli altri fondi speculativi che detengono l’80% della ricchezza mondiale attendono le nuove avventure, in vista di ingenti profitti futuri.
La guerra in Ucraina non è iniziata con l’attacco russo del 2022. I signori dei maggiori giornali oscurano le voci del dissenso e strombazzano slogan senza fondamento. Signor Ezio Mauro, possibile che non conosca la Storia, che voglia distruggere i libri e la cultura? Perché non racconta ai suoi elettori della dicotomia OSCE NATO? Della strategia USA iniziata nel lontano 1997 che provocò le accorate parole di G. Kennan? Perché non racconta della guerra civile in Ucraina e della mancata applicazione degli accordi di Minsk? Perché non afferma che il principio caro all’OSCE e all’ONU di “non ingerenza negli affari interni di un altro Paese” è stato violato infinite volte da Washington e dagli Stati colonialisti europei? Possibile che sia così strabico da vedere solo l’aggressione russa, pure da considerare secondo diversi studiosi alla stregua, quella sì, di guerra preventiva (“preemptive”), per impedire l’ennesima spedizione punitiva contro le popolazioni russofone e l’assalto al Donbass da parte di un esercito che aveva incluso tra le sue fila il famigerato battaglione neonazista AZOV? Come mai a suo avviso sui giornali di maggiore impatto non vi sono voci radicali di dissenso che possano informare i lettori su una narrativa alternativa basata sui fatti documentati e non su slogan ideologici? Condivide anche lei il trionfalismo col quale Molinari ha celebrato l’assassinio di civili libanesi grazie all’esplosione dei “cerca persona”, un atto terroristico considerato dal giornalista un avanzamento tecnologico in grado di rafforzare Tel Aviv?
Mentre poniamo queste domande, i cantori dell’Occidente alla Mauro, alla Mieli, e persino alla Quirico, tanto per indicare i nomi più autorevoli, restano silenti. Alimentando nel cittadino più consapevole la percezione che esista un “quarto potere” sempre più separato, complice e autoreferenziale.
Brava e coraggiosa la Basile. Avercene.
"Mi piace"Piace a 7 people
Elena Basile ha la maledizione di Cassandra, dice la verità ma non viene creduta! Fino a quando la verità e la realtà saranno talmente dirompenti da non poter essere ignorate perché i bambini dilaniati saranno i nostri e quelli sterminati e mutilati saremo noi! Chi dovesse salvarsi ha l’ obbligo morale di andare a prendere i vari Molinari, Mieli, Mauro….perché un politico politicante ,a servizio di quel potere che detiene 80% della ricchezza mondiale, da sempre mente sapendo di mentire, mentre un giornalista per dirsi tale avrebbe il dovere della verità! Ma in guerra la prima vittima è appunto la verità…..persino quella storica ormai è deceduta, perché chiunque sa che l’ Occidente ha provato ad invadere la Russia per ben due volte, e che l’ operazione militare russa in Ucraina andrebbe letta anche come azione preventiva ad un vizio storico! Un giornalista dovrebbe sapere che l’ unica nazione invasa dalla Russia nello scorso secolo è stata la Polonia, evento preceduto da accordi segreti, ma poi documentati dagli storici seri, fra governo polacco e Hitler nel 1938, per un’ espansione congiunta verso la Russia, dopo l’ occupazione della Cecoslovacchia di cui un pezzo era andato anche alla Polonia! Rifiutato da parte del governo polacco nel 1939 qualsiasi aiuto di Mosca contro i nazisti, rifiutato il coinvolgimento della Russia da parte delle potenze occidentali Francia ed Inghilterra prima dell’ occupazione della Cecoslovacchia, quando Mosca propose un’ alleanza contro Hitler, inascoltata, avrei voluto vedere chiunque se fosse stato russo, preferire di correre il rischio di essere invaso, piuttosto che accordarsi in extremis con Hitler a danno di altra nazione, la Polonia, per prendere tempo e farsi trovare pronti alla guerra certa che sarebbe scoppiata fra Germania e Russia! Perché questa era l’ unica certezza che avevano i russi, che si sarebbero trovati a combattere contro i nazisti, probabilmente da soli, visto che fino al 1939 Hitler era stato un interlocutore gradito all’ Occidente più di loro, tanto da finanziarlo in un riarmo che solo dopo con l’ occupazione di Belgio, Olanda e Francia gli si è ritorto contro! Dopo un’ esperienza simile come fai a fidarti dell’ Occidente e della NATO ed accettare che l’ Ucraina diventi paese NATO? Quindi guerra preventiva anche in questo senso, perché dopo che hai avuto 25 milioni di morti hai memoria sufficiente per evitare che si ripeta! Mentre la nostra memoria è caduta poco onorabilmente insieme alla verità…..
"Mi piace"Piace a 16 people
Cara Ale…questo è la dimostrazione che un dio non esiste altrimenti saprebbe cosa fare… ecco perchè sono diventato ateo col passare degli anni!
Bellissimo pezzo …complimenti come al solito!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quarto potere? Beh, in realtà ne esisterebbe uno solo, perché con la “crana”, parlando di MILIARDI di euro, si possono comprare intere regioni, figuriamoci il silenzio o la condivisione della politica. Il primo (ed unico) potere è quello economico, il resto noia: tutto e tutti hanno un prezzo. No? Attenzione a pensare non sia vero (perché NON è vero, chiaramente); gli “escamotage” per eliminare persone “dure e pure” sono tanti ed esistono specifiche tariffe… Persino aerei possono, casualmente, cadere (ogni riferimento al caso Mattei e puramente voluto), così come non è difficile cadere da un balcone o suicidarsi, magari impiccandosi sotto un ponte. Ed io mi chiedo: perché tutta questa inutile violenza, quando una bella valigetta piena di carta coniata potrebbe risolvere qualsivoglia problema? Il tariffario dei killer di Roma: 40 mila euro per uccidere, per un big il prezzo sale a 150 mila. Rapimenti a 3.000 euro, torture a 600 – la Repubblica
"Mi piace""Mi piace"
è puramente voluto!
"Mi piace""Mi piace"
E l’ incontro omosessuale finito male, non ce lo metti?
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito il riferimento ma, probabilmente, è tardi… 😴😴
"Mi piace""Mi piace"
Capisco perchè hanno alzato il limite del contante 5.000 €
Vuoi mettere come sta male andare a puttane e poi pagare con carta di credito, perchè la prestatrice ha l’obbligo del Pos!
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Pino se ti rispondo qua, ma di là hanno già chiuso i commenti.
"Mi piace""Mi piace"
Hai diritto di rispondere dove vuoi anche se, in linea generale, non mi piacciono “gl’inseguimenti” perché si rischia di smarrire il filo del discorso, rischiando lo stalkerismo. In verità, però, lo feci anche io, pertanto nulla da dire. Invece, su quanto scrivi, avrei tonnellate d’inchiostro, ma cercherò di sintetizzare, anche perché oggi – almeno adesso – il tempo è tiranno. Che tu venga a parlarmi di “cambiamenti” fa sorridere: dove vivi, ripeto, su Marte? Ci sono stati cambiamenti e migliorie in passato (diciamo fino agli anni ’80) ma oggi, e questo da oltre un trentennio, i dati sono incontrovertibili: vuoi un elenco (con tanto di link) completo o te ne stai? Dunque, fammi capire, negli ultimi 30 anni non siamo andati a votare? Basta un RdC, fatto in fretta e furia e, concettualmente, sotto ricatto (era condizione sine qua non) e subito tagliato dal governo successivo…, per andare alle urne? Fare, oggi, bandiera di quanto fatto da Conte, in questo contesto, fa nuovamente sorridere e pone la classica domanda, sempre bypassata: con chi ti alleerai, probabilmente anche in posizione minoritaria, per fare ciò che Conte fece con oltre il 32% dei voti (che i 5s non prenderanno mai più, oppure dimostreresti nuovamente di essere tu il sognatore…), quando era ovvio che Salvini non avrebbe potuto dire subito “no” ma pose comunque condizione nel fare qualcosa che con il movimento non c’entrava molto, e fece cadere il governo quando il gioco diventava davvero duro (conflitto d’interessi, stipendio minimo garantito, revoca forzata del contratto autostrade, aumento pene colletti bianchi, etc)? CON CHI? L’avvenimento che mai potrà verificarsi è quello che pensi tu, ovvero un cambiamento tramite “il processo democratico” che non esiste e – nuovamente ripeto – il sottoscritto l’ha capito già sul finire degli anni ’80, ben prima dell’esperienza di sostenitore e iscritto al Movimento. Perché se è vero che la frase “se votare servisse a qualcosa non lo farebbero fare” non è attribuibile a nessuno, è l’esatta verità di questo mondo Sky..foso in cui viviamo. E il “non voto” significa non solo rabbia per quanto vediamo tutti i giorni ma – ovviamente hai fatto finta di non coglierne il significato – soprattutto NON avere gioghi ideologici del dover seguire qualcuno, come è sempre successo in questo Paese. Scendono in piazza solo quelli che si riconoscono in quel partito, NON in quella protesta c@##o! Mi spiego: se domani… la Meloni chiedesse “la piazza” per contestare la guerra, ebbene io scenderei, ma quanti del Pd, dei 5s, dei renziani, calendiani e chiunque tu voglia, lo farebbe? E, ovviamente, viceversa. Tu sei sceso in piazza? Bravissimo… immagino da solo, senza bandiera e senza l’appoggio di nessuno. Guarda che scrivere su un blog non significa essere capipopolo, eh? Tu non sogni il cambiamento? Bravo, evidentemente ti sta bene che negli ultimi 30 anni – dati incontrovertibili – i ricchi sono diventati più ricchi, mentre il “popolino” si arrabatta con stipendi MINORI del 1994… Vai a votare e vedrai che i “compagni” ti aiuteranno a realizzare un mondo migliore. Ciao, buona giornata.
N.b.: spero di non aver fatto errori macro, perché sono di corsa e non posso rileggere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Ambasciatore, avanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
….l’aggressione russa, pure da considerare secondo diversi studiosi alla stregua, quella sì, di guerra preventiva (“preemptive”), per impedire l’ennesima spedizione punitiva contro le popolazioni russofone…. Giustificato questo, allora vale qualunque cosa ovunque da parte di chiunque.
"Mi piace""Mi piace"
ce l’hanno insegnato i maestri indiscussi delle Guerre Preventive
IRAQ 20/03/2003
con annessa presa per il Qulo all’ONU
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel giugno 1967 ISRAELE, sentendosi minacciato dalla potenza militare di Egitto, Siria e Giordania iniziò una guerra preventiva – di sorpresa e senza dichiarazione – che la portò a occupare le alture del Golan ( Siria), Gerusalemme est ( Giordania) e il Sinai ( Egitto). La Guerra dei 6 giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Ero in Egitto allora, e come oggi la superiorità tecnologica degli Israeliani era evidente quando sfrecciano con i loro Mirage davanti alle batterie egiziane munite di cannoni a puntamento manuale Purtroppo il gas odierno è ancora più evidente con Israele che combatte contro ragazzi xon la fionda
"Mi piace"Piace a 1 persona
gas=gap
"Mi piace""Mi piace"
“da considerare…secondo diversi studiosi… alla stregua di…”. Leggendo le parole si comprende il significato!
Se la Nato inglobasse l’Ucraina, dispiegando missili sul confine russo, la possibilità di una guerra “mondiale” (che riguarda anche il tuo corpo fisico) aumenterebbe di molto… quindi, fai due conti.
Questo non significa che i russi sono “i buoni”: in questa vicenda, il “migliore di tutti” ha la rogna!
"Mi piace""Mi piace"
Su questo punto sono totalmente d’accordo, per questo trovo ipocrita fare gli stupefatti di fronte a determinati comportamenti, universalmente praticati. “ QUALUNQUE STATO O STRUTTURA DI POTERE , IN QUALUNQUE MOMENTO STORICO , SI SPINGERA’ NEL SUO OPERARE FIN DOVE GLI SIA CONSENTITO DI FARLO IMPUNEMENTE “. Basta questo e vale tanto per Atene con la piccola Melo quanto per gli israeliani a Gaza. Ma per favore non gridiamo al “ mai successo “ per semplice appartenenza, l’elenco dei precedenti e’ sterminato e non salva nessuno.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti tutti si sono adeguati ad Atene da allora, compreso il Diritto Internazionale e la fondazione dell’ONU preso a calci in ricordo di un fatto di 2400 anni or sono.
Come successo ieri, proprio.
"Mi piace""Mi piace"
X Ed (mani di cimice):
Eggià, pensa che i mongoli facevano piramidi di mille teste umane. Quando entrarono a Baghdad ne fecero 90.
Erano tutti musulmani, che con i cristiani avevano stretto un accordo segreto.
Ma gli israhelliani mica si sono comportati così, dunque vedi come siamo diventati più buoni?
"Mi piace""Mi piace"
Per Sparviero ( spennacchiato ): l’esatto contrario. Nessuno e’ mai migliorato , potendo farlo ci si comporta sempre al peggio. Poi i tifosi , come “avanti ambasciatore, grazie “ e la medesima, stabiliscono cosa scegliere di quello che non gli piace, con annessa amnesia sul resto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“…le reazioni di Mosca sono molto al di sotto delle sue capacità e che se Putin “considerato criminale di guerra dalla CPI” non avesse scrupoli potrebbe radere al suolo Kiev come è stato fatto in passato a Dresda “. E. Basile – Lo vedi come siamo diventati piu’ buoni ???? –
"Mi piace""Mi piace"
Sai cosa diceva Hitler nel 1941 dopo aver invaso la Russia? “ Le città russe ci ripugnano, noi non le abiteremo mai, ci accontenteremo di lasciarle andare in rovina…La nostra unica preoccupazione sarà di germanizzare il paese e di trattare gli indigeni da pellirosse!”…i russi avranno pensato che ciò che non è riuscito a lui, magari riesce a chi ha già avuto indiscutibile successo con i pellirossa….anch’io mi sarei preoccupata ed avrei reagito preventivamente, sai non c’è due senza tre..
"Mi piace"Piace a 4 people
È scomoda, ormai non la invitano da nessuno parte, per ordine della lobby
"Mi piace"Piace a 1 persona