
(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – A quasi due anni di distanza dalle elezioni politiche del 2022, il consenso del governo Meloni e di FdI continua a rimanere alto nei sondaggi. Neppure la Telenovela Boccia-Sangiuliano, gli spari di Capodanno, i casi Santanchè e Delmastro, per tacere delle innumerevoli gaffe dell’ex cognato d’Italia Lollobrigida, sembrano scalfire la fiducia degli elettori. Certo, ora che i nodi dell’economia iniziano a venire al pettine il trend potrebbe subire un primo contraccolpo. Ma se finora, Giorgia & C. si sono potuti permettere di uscire più o meno indenni dalla lunga serie di inciampi che hanno segnato questo primo scorcio dell’esecutivo, è anche per merito di un’opposizione divisa e poco incisiva. Sebbene le ultime tornate amministrative abbiano dimostrato che, dove il centrosinistra si è proposto agli elettori con alleanze chiare e programmi condivisi, un’alternativa all’egemonia elettorale delle destre è possibile. Quando però l’analisi si sposta dal contesto territoriale a quello nazionale, la storia cambia decisamente verso. Con i 5 Stelle ad un bivio, in vista della Costituente che deciderà il futuro del Movimento con la resa dei conti tra il leader Conte e il garante Grillo, ci si aspetterebbe che il Pd di Elly Schlein, il partito di maggioranza relativa della coalizione, tenesse la barra dritta prendendo in mano le redini dell’opposizione. Invece, è proprio nel Pd che il caos regna più sovrano che mai.
Nell’ultima votazione al Parlamento Ue sulla risoluzione a sostegno dell’Ucraina, che autorizza peraltro l’uso di armi europee contro la Russia, i Dem sono riusciti nel capolavoro di dividersi in tre fra astenuti, favorevoli e contrari (con varie sfumature). Nella costruzione della futura alleanza di centrosinistra, Schlein non è ancora riuscita ad esprimere una posizione chiara sul ritorno di Italia Viva in coalizione. Malgrado i sondaggi indichino che l’ingresso dei renziani rischierebbe di far perdere più voti di quanti ne porterebbe. E nonostante la base del partito sia contraria al ritorno di Renzi, il figliol prodigo che ha distrutto l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori. Avanti così e il campo largo diventerà ben presto un campo santo. E Giorgia potrà dormire, ancora a lungo, sonni tranquilli.
"Mi piace"Piace a 9 people
anche questa è OTT(MA!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è nessun campo largo e non è vero che la Meloni non ha perso consenso. Rispetto alle Politiche FdI ha perso ben 600mila voti. Con l’economia che arranca e una Manovra difficile all’orizzonte, Giorgia non dorme affatto sonni tranquilli. Il PD? E’ la brutta copia di FdI. Il M5S resta l’unica vera alternativa a questo governo di dilettanti.
"Mi piace"Piace a 3 people
la Meloni governa non per colpa dell’opposizione, ma per merito dei mass media, siete stati egregio Pitoni 3 mesi a parlare di macerie e una cariola in nero del babbo di Di maio. ,in questi giorni sono successe cose incredibili che se le raccontate come si deve agli italiani, la meloni va al 2%. Primo : alluvione in Romagna maggio 2023 e settembre 2024. Lo scorso anno avete osannato la primo ministro , era venuta con la von der lyen a vedere e portare solidarietà, bene brava bis. Poi è stata due mesi a battibeccarsi con Bonaccini che chiedeva i poteri di commissario pro alluvione, due mesi!!!! Con l’emergenza dei romagnoli alla gola, bene , cosa ha partorito: il gen. Figliolo, il fesso di turno, incapace totale, buono per la stampa che buttava giù Arcuri ( si era primi in Europa sulle vaccinazioni) per osannare il generalissimo. Ma Arcuri invece dei meriti era stato scelto dagli scappati di casa, vuoi mettere il migliore dei migliori Draghi!. Bene passato un anno chiacchiere e distintivo e ci voleva la seconda alluvione per fare venire i nodi al pettine: meloni sparita, il generale a chi l’ha visto? E Musumeci sparlare al vento.e l mass media? A raccontare la realtà? A chiedere scusa A Conte? Non scherziamo. Zitti zitti nominare in fretta e furia Irene Priolo nuova commissaria, chissà perché? La stampa dov’è? Tre mesi , dico tre mesi a parlare di macerie e cariola!!!!! Disastro totale, ma la meloni è con Musk!!!!!!!!
parliamo del secondo evento che dovrebbe fare sparire Meloni nei sondaggi.
l’Istat si è sbagliato a fare i conte 2021-2023 il pil è cresciuto di 100 miliardi in più, merito del super bonus 110% di Conte, la signora parlava di buco di 200 miliardi, quest’anno c’è un surplus economico nelle entrate di 24 miliardi.
che fa la stampa? Esalta la meloni per via della piena occupazione merito del super bonus? Vergogna ? Nessuna, qualcuno chiede scusa ? Nessuna
anzi parlate del campo largo e di grillo…
siete senza ritegno
"Mi piace"Piace a 7 people
Bravissimo.
Che poi l’STAT che si sbaglia così tanto, dovrebbero rotolare teste ai suoi piani alti. O no?
"Mi piace""Mi piace"