
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In quelle che Alessandro Barbero chiama “le guerre perbene”, era buon uso dichiararle prima di farle. Così il nemico si regolava. Ora invece si fanno senza dichiararle, anzi negandole, o chiamandole con un altro nome. E le dichiarazioni di guerra vanne lette tra le righe. Tipo quella alla Russia contenuta nell’ultima risoluzione del Parlamento europeo, approvata da […]
L’ultima foglia di fico
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In quelle che Alessandro Barbero chiama “le guerre perbene”, era buon uso dichiararle prima di farle. Così il nemico si regolava. Ora invece si fanno senza dichiararle, anzi negandole, o chiamandole con un altro nome. E le dichiarazioni di guerra vanne lette tra le righe. Tipo quella alla Russia contenuta nell’ultima risoluzione del Parlamento europeo, approvata da Popolari (inclusa FI), Socialisti (inclusi i contorsionisti del Pd), Verdi (esclusi i nostri), Liberali e Conservatori, con i No di M5S, Lega e Avs, che “invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni all’uso dei sistemi d’arma occidentali forniti all’Ucraina contro legittimi obiettivi militari sul territorio russo”. Cioè a fare ciò che neppure Biden, al momento, ha ancora fatto: autorizzare l’Ucraina a bombardare una potenza nucleare con 6 mila testate atomiche, dopo averne invaso un pezzettino. Gli altri Paesi Ue possono farlo: le loro Costituzioni non ripudiano la guerra. Ma la nostra sì, come hanno ricordato non i bellicisti mascherati del Pd, ma i ministri di destra Crosetto e Tajani. I guardaspalle della Nato che infestano gazzette e tv sono subito insorti contro la presunta “ipocrisia”. Ma dovrebbero prendersela con l’adorato Draghi che il 1° marzo 2022, per aggirare l’articolo 11 e inviare armi a un Paese non alleato in guerra, chiarì in Parlamento che l’obiettivo era la “de-escalation” militare e il negoziato Mosca- Kiev con l’unico mediatore allora in campo: il Papa. Armi non per sconfiggere la Russia, ma per negoziare la pace fra le due parti. E lo ribadì al G7 in Germania, il 28 giugno ’22: “Armi e sanzioni sono fondamentali per portare la Russia al tavolo dei negoziati”. L’ex presidente della Consulta Cesare Mirabelli, peraltro molto lasco sull’articolo 11, spiegò: “La Carta non nega la guerra di difesa, ma indica la via maestra della diplomazia come soluzione dei conflitti internazionali”.
Poi però il tavolo si aprì, a Minsk e poi a Istanbul, e un accordo era vicinissimo già un mese dopo l’invasione russa, ma Zelensky fu indotto ad abbandonare i negoziati dalle pressioni di Usa e Gran Bretagna. E il 4 ottobre ‘22 proibì addirittura per decreto ogni trattativa con la Russia. Da allora cadde anche l’ultima foglia di fico e l’Italia restò nuda a violare la Carta inviando armi a Kiev per usarle in Ucraina. Figurarsi in Russia. Ora però apprendiamo da Stefano Cappellini su Rep che dire no ai nostri missili in Russia è una vergogna perché votano così anche “Salvini e Vannacci”, per non parlare di Orbán. Quindi è ufficiale: la Costituzione della Repubblica Italiana non l’hanno scritta De Gasperi, Togliatti, Terracini, Ruini, La Pira, Croce e gli altri 550 padri costituenti. L’hanno scritta Salvini, Vannacci e Orbán. Buono a sapersi.
"Mi piace"Piace a 10 people
"Mi piace"Piace a 12 people
Se Trump sarà davvero la soluzione pacifica a questa folle situazione, ben venga. Non vedo altri sbocchi oramai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Trump darò davvero seguito a quello che (pare) siano le sue intenzioni, verrà ammazzato prima che possa fare troppo danno, come nelle tradizioni “antidemocratiche “democratiche” di quel Paese, in cui le lobby e multinazionali fanno e disfano a loro piacimento servendosi alla bisogna dei servizi segreti, che a loro volta usano qualcuno dei tanti balordi a cui è consentito detenere liberamente armi micidiali come se fossero ancora nel Far West.
"Mi piace""Mi piace"
Certamente non è da escludere…
"Mi piace""Mi piace"
E questo è solo uno dei tanti comportamenti che spiegano perchè chi non va più alle urne, oltre a non si fidarsi del M5S (per vari motivi che è inutile qui investigare), se proprio non vuole esimersi dal dovere civico di votare preferisce mandare al governo i partiti della destra, anche se ha in vita sua ha sempre votato a sinistra o tutt’al più al centro moderato (quello vero, s’intende!). Se non altro così non si aspetterà coltellate alla schiena dai cosiddetti “amici”, che fanno molto più male dei provvedimenti da aspettarsi da quei partiti dei quali almeno conosce quali sono le idee e gli orientamenti. E che qualche volta fanno anche cose condivisibili, come in questo caso con la posizione di FdI sulla guerra, che sarà anche timida, ma per lo meno non è così appiattita all’UE ed agli anglosassoni (o almeno ci prova).
"Mi piace""Mi piace"
“che è inutile qui investigare”
Più che altro bisogna prestare attenzione alle ronde che vorrebbero una messa cantata con tutte le voci ben dentro al coro.
"Mi piace""Mi piace"
disperante
"Mi piace""Mi piace"
ma, i traditori della Carta Costituzionale, su cui peraltro hanno giurato di rispettarla…, non dovrebbero essere processati per altro tradimento?
il pdr, massimo garante della Costituzione, ha nulla da dire…?
"Mi piace"Piace a 6 people
Ahahahah🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
“(La risoluzione) sottolinea che le consegne insufficienti di munizioni e armi e le restrizioni al loro utilizzo rischiano di minare gli sforzi compiuti finora e deplora profondamente il calo del volume finanziario degli aiuti militari bilaterali all’Ucraina da parte degli Stati membri, nonostante le forti dichiarazioni rilasciate all’inizio di quest’anno; ribadisce, pertanto, il suo invito agli Stati membri a rispettare l’impegno assunto nel marzo 2023 di consegnare un milione di munizioni all’Ucraina, ad accelerare le consegne di armi, in particolare di moderni sistemi di difesa aerea e di altre armi e munizioni in risposta a esigenze chiaramente identificate, compresi i missili Taurus; chiede la rapida attuazione degli impegni assunti negli impegni di sicurezza congiunti tra l’UE e l’Ucraina; ribadisce la sua posizione secondo cui tutti gli Stati membri dell’UE e gli alleati della NATO dovrebbero impegnarsi collettivamente e individualmente a sostenere militarmente l’Ucraina, con non meno dello 0,25% del loro PIL all’anno,”
"Mi piace""Mi piace"
Notizia di oggi, le armi NATO sono state già usate dall’Ucraina contro almeno un deposito russo di munizioni.
Non fanno in tempo a concepire una linea rossa, che Cocailesky, forse perché la scambia per una riga da pippare o per una riga per partire per la corsa più pazza della NATO, è già scattato in avanti.
Se avanzo seguitemi, se indietreggio sparatemi, se mi uccidono vendicatemi.
"Mi piace"Piace a 2 people
La domanda non è chi scrisse la Costituzione, bensì quando mai è stata rispettata. In questo (miserrimo) Paese possiamo avere parlamentari indagati, sotto processo e persino condannati, mentre per partecipare ad un concorso e poter pulire i cessi di una sQuola o spazzare le strade, chiedono certificato carichi pendenti intonso. Non solo: un senatore – ovviamente rimase al suo posto per tutta la (lunga) durata dei vari processi – dopo la condanna definitiva, venne salvato nel ruolo dai suoi “compagni di merende”, in barba a logica, Costituzione e legge Severino.
Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio.
"Mi piace"Piace a 4 people
Almeno Totò faceva ridere, questi invece fanno davvero piangere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Magari facessero piangere: il dramma è che fan 💩re!
"Mi piace"Piace a 2 people
I paesi europei si comportano come le masse che subiscono la condizione di soggezione verso un leader despota o un vero dittatore. Credo che presi uno per uno quegli stati non se la sarebbero sentita di avallare con tanta leggerezza un’iniziativa così carica di possibili conseguenze nefaste ma , ognuno di loro ha copiato gli altri per sentirsi forte e in linea con il sentimento ultra bellicoso generale.In verità vi è da considerare che ciò che è stato votato a maggioranza non impone nulla a ciascun paese in quanto le politiche in tema di difesa sono materia che ogni nazione decide per sé e la EU non può farci nulla . Menomale ! Allora perché tutto questo chiasso ? Perché bisogna arrivare alle elezioni nel paese del loro padrone senza svarioni altrimenti l’esito di tale consultazione potrebbe essere nefasto per l’allegra cricca new con.
"Mi piace"Piace a 4 people
Costa un po’ fatica ribattere per l’ennesima volta alla propaganda filorussa perpetrata da MT sulle trattative di Minsk e Instambul. Ossia alle conclusioni sempliciatiche e banali, riassumibili così: la pace era a un passo, e non è stata raggiunta per colpa di Boris Johnson che promettendo armi a Zelensky fa saltare la proposta di pace di santo Putin. Ah ah ah ah!!
"Mi piace""Mi piace"
In effetti tu non ne sei in grado.
SI’, la pace era ad un passo e alle stesse condizioni che verrà raggiunta dopo qualche altro anno di guerra e qualche mlione di morti in più.
Sono i buffoni come te che tifano ma col ca22o che partono per il fronte, che dovrebbero tacere.
Tanto sono gli ucraini e i russi che sputano sangue per via degli USA e UK, mica te e JD.
"Mi piace""Mi piace"
👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
i nostri costituenti non sapevano che avremmo avuto ministri della pubblica istruzione come moratti, gelmini, valditara… e tantomeno ministri della giustizia come nordio, orlando, alfano, castelli…e si rivolterebbero nella tomba a sapere che presidente del consiglio è una persona che confonde una escort minorenne con la nipote di Mubarak.
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
La nana,. la bomberleyen e la cavalla tutte e tre assieme non fanno un cervello sano….
"Mi piace""Mi piace"
E mi tocca sentire la Schlein (che ha votato come la Meloni) implorare l’unità delle opposizioni per mandare a casa la Meloni… 🤔
"Mi piace""Mi piace"