
(Giancarlo Selmi) – Si pose fine all’esperienza del Conte due, perché fu un governo che aveva attuato in direzione di una più equa distribuzione della ricchezza. Se il capo di quel governo, Giuseppe Conte, avesse avuto la gestione di quei 209 miliardi del PNRR, avrebbe parcellizzato gli interventi, avrebbe interessato il numero più alto possibile di imprese, avrebbe utilizzato le risorse in maniera più orizzontale, evitando di concentrarle su grandi appalti. Avrebbe privilegiato progetti di pubblica utilità, a cominciare dalla messa in sicurezza del territorio. Per finire al rafforzamento del welfare, della sanità, della protezione alle fragilità.
Per i bulimici appetiti degli “amici degli amici” era un rischio altissimo. Bisognava correre ai ripari. Diventò necessario e urgente allontanare dalla stanza dei bottoni l’odiato rompiscatole. E si fece. Travaglio ne ha parlato approfonditamente nel suo libro. Ciò che Travaglio non ha approfondito, ma che oggi si potrebbe fare, avendo più elementi che possano aiutare la riflessione, è capire chi partecipò alla congiura. Renzi certamente, insieme a settori del PD. Ma furono i soli? Non lo credo affatto. Conte presentò le sue dimissioni senza essere stato sfiduciato. Il primo e, probabilmente ultimo, PdC della storia.
Perché non si sottopose al giudizio delle camere, al voto del Parlamento? Chi lo convinse a dimettersi? Chi lo orientò in tal senso? A quali pressioni fu sottoposto? Tutte domande che, alla luce dei successivi comportamenti di di maio e dello stesso Grillo, ma anche degli oltre 60 parlamentari del M5S che aderirono alla scissione dimaiana, trovano, se non risposte, sospetti.. Penso che tutti ricordino l’affannosa ricerca dei “responsabili”, ricerca che aveva dato buoni frutti. E che tutti ricordino che la prospettiva di una crisi al buio, con il rischio di elezioni anticipate e con un parlamento da rinnovare con un numero inferiore di parlamentari, terrorizzava buona parte dei componenti del Movimento, ma anche di altri partiti.
È veramente molto probabile che Conte avrebbe ricevuto la fiducia. E comunque, Il caso contrario, avrebbe forse evitato l’avvento di Draghi e spianato la strada all’ipotesi di voto anticipato? Non è escluso
Quel voto non ci fu. Fu accuratamente evitato. Conte fu spronato, convinto a dimettersi. L’uomo del colle non lo rimandò alle Camere, come consuetudine e galateo costituzionale avrebbero richiesto, ma optò per la pantomima dell’incarico esplorativo a Fico. Il resto fu Draghi. Quale fu il ruolo di Grillo e di maio nella decisione di Conte? Chi lo convinse alle dimissioni e con quale argomento? Perché Grillo, dopo mesi di assenza, tornò a essere iperattivo accreditando Draghi nella comunità pentastellata e rassicurando i parlamentari?
Il conticidio ha molti padri. Alcuni noti. Altri, un po’ come quelli dei figli di Filomena Marturano, rimangono rigorosamente occulti. Il sospetto della fattiva partecipazione, della collaborazione a quella operazione, di settori di alto livello del Movimento 5 Stelle, diventa sempre più legittimo. Così come sarebbe legittimo chiedere a Grillo di rispondere su quali siano i suoi veri rapporti con Draghi. E non solo per le telefonate fra i due, rivelate da De Masi, aventi come oggetto Conte.
se fossero rimasti Conte e il M5S a gestire il pnrr, adesso staremmo a raccontare un’altra storia!! Ma tant’è 🤬⚡🔥💣☠️💀👹🎃👺
"Mi piace"Piace a 6 people
Ricapitoliamo: il prof.dott. presid. Giuseppe Conte, uomo totalmente estraneo alla politica attiva, viene interpellato la un (fu) movimento per un possibile incarico di assoluto prestigio (all’ inizio un ministero, poi premier).
Lui, che trasuda progressismo da ogni poro, come ingresso in politica accettò di dirigere un governo con la lega. Mica male come dimostrazione di talentuosità diplomatica!
Poi il Papeete.
Quindi Conte può fare esplodere la sua enorme carica progressista col governo giallorosso, col pd.
Se tutte le angherie subite anche dopo sono vere, perché Conte ha accettato di diventare capo di una forza che, stando alla narrazione, lo ha solo ostracizzato?
Poteva tranquillamente tornarsene alle sue attività. Se ha risposto alla chiamata (nessun obbligo) vuol dire che non di era accorto di nulla??
Poi Conte ha finalmente scelto il campo progressista, in maniera definitiva, finendone però come socio di minoranza. E il maggiore azionista di tale campo (pd) ha una venerazione smodata per Draghi , la sua agenda e le sue opere. Inoltre, Renzi, l’ agevolatore di Draghi, mi pare bene accetto in congrega tutto sommato, salvo qualche pigolio strozzato.
Credo convenga andare cauti con i sospetti, le accuse (poco) velate e la macedonia di illazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi, sai, nascono anche delle forti amicizie cammin facendo..
..c’erano i ministri dem Andrea Orlando e Dario Franceschini, ma anche Gianni Letta, storico sottosegretario di tutti i governi Berlusconi.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/07/festa-di-compleanno-per-bettini-giuseppe-conte-arriva-in-ritardo-e-viene-scherzosamente-ripreso-poi-per-sbaglio-lo-chiama-luigi/6383210/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai di cosa sono certo?
Di Battista capo politico ad una festa del genere non ci sarebbe andato neanche se trascinato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma anche basta! Sei monotono anche sul miglior articolo di Selmi, in cui descrive e ipotizza cose molto vicine alla realtà. Non credo che seguirò ancora il movimento, a causa delle vergognose modalità con cui hanno esautorato Vito Petrocelli da Presidente della Commissione Esteri del Senato nella scorsa legislatura, ma tu continui a martellare Conte come causa di tutti i mali, passati presenti e futuri. Sei sempre stato interessante ma cambia nastro, cambia argomento, dai, dai che ce la puoi fare
"Mi piace"Piace a 2 people
Io semplicemente rispondo a chi tenta di fare passare che tutte le colpe del declino 5* sono di Grillo. E mi trovo in nettissima minoranza, uno stato che mi dà entusiasmo. Perciò porta pazienza. Casomai saltami via. Saluti cari 👋😎
"Mi piace""Mi piace"
X Giangenio: ma ti pagano oppure fai il f3sso di tuo, aggratis?
"Mi piace""Mi piace"
Ti auguro tante belle cose, saluti 👋😎
"Mi piace""Mi piace"
“Credo convenga andare cauti con i sospetti, le accuse (poco) velate e la macedonia di illazioni”
Ecco, dovresti fare tesoro delle tue stesse parole, invece di applicarti con tale costanza e protervia, alla costruzione mistificata della realtà, con scuse (poco) velate e macedonia di illazioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ti va, ascolta ‘sta roba . Purtroppo Sahra Wagenknecht ce l’ ha la Germania.. e non noi..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per la Raggi valeva la regola del mandato “Zero”, per chi ricopre una carica. E questa regola era riferita a pochi casi isolati. Togliere del tutto i due mandati, invece, è una decisione strutturale, c’è una bella differenza. Vuol dire che i politici anche dei 5Stelle diventano professionisti della politica (al max Raggi e Appendino fanno un terzo mandato, c’ è un’enorme differenza). Ora si parla addirittura di complicità Grillo-Draghi per fare fuori Conte. Questa è fanta-politica. L’inconciliabilità fra Conte e Grillo è soprattutto per la questione dei 2 mandati (e anche per l’adesione strutturale al campo largo, in braccio al Pd). Sveglia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma peeeensa, per pochi eletti valeva, eh? 👏🏻👏🏻👏🏻
E comunque, NESSUNO ha detto che si DEBBANO eliminare i 2 mandati tout court.
Temo che tu la faccia molto semplice e che non stia approfondendo la situazione… prova a svegliarti TU, magari, eh?
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, si fanno mille parole e mille illazioni. Ma possibile che non si capisca che tutta questa storia fra Conte e Grillo nasce semplicemente per la volontà di Conte (e parlamentari) di togliere il limite dei due mandati?? Quali altri temi pensate che vengano fuori dall’Assemblea? Quali grosse novità?
Quella eclatante sarà l’addio al limite dei due mandati, una mossa che salverà la poltrona dei parlamentari. L’altro risultato è che sarà formalizzato l’ingresso del M5S nel campo largo, quindi dcome stampella del Pd. In pratica: addio ai due mandati + sostegno indiscriminato al Pd = Tutto il contrario di ciò per cui il M5S è nato, anni fa. E vi stupite che Grillo non sia d’accordo? Dove vivete, sulla luna?
"Mi piace""Mi piace"
Tu invece vivi forse su Marte?
Nel caso, ti informo che il 2°mandato è stato già cancellato per la Raggi.
Evidentemente le regole valgono per tutti, ma per qualcuno meno.
Ps comunque, ciò niente ha a che fare col tema dell’articolo.
"Mi piace""Mi piace"
Per la Raggi valeva la regola del mandato “Zero”, per chi ricopre una carica. E questa regola era riferita a pochi casi isolati. Togliere del tutto i due mandati, invece, è una decisione strutturale, c’è una bella differenza. Vuol dire che i politici anche dei 5Stelle diventano professionisti della politica (al max Raggi e Appendino fanno un terzo mandato, c’ è un’enorme differenza). Ora si parla addirittura di complicità Grillo-Draghi per fare fuori Conte. Questa è fanta-politica. L’inconciliabilità fra Conte e Grillo è soprattutto per la questione dei 2 mandati (e anche per l’adesione strutturale al campo largo, in braccio al Pd). Sveglia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il troll in azione…anche se il post dice altro….
E’ la tattica del troll… ti invita sul suo terreno preferito per farti perdere tempo e postare in coerenza da quanto esposto dal giornalista.
Io tempo ne ho perso anche troppo…Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 2 people
@nessuno
ma piantala di chiamare troll chi, pur essendo iscritto o simpatizzante 5S, ha dei dubbi su Conte e la direzione che vuole far prendere al Movimento. Piuttosto, corri da bravo soldatino nella “bacheca” di Grillo. E ricordati di scrivere di Draghi e di come “se non ci fosse stato Conte” eccetera eccetera, mi raccomando!
p.s. MA LA RAGGI, non era le mejo sindaca del mondo, portatrice dei veri valori 5S, difesa in ogni dove, contro tutto e tutti fino all’altro ieri, al grido beffardo di “ha stato la Raggi”? No, giusto per capire.
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto inizio a credere che nel “conticidio” ci sia di mezzo la volontà anche della Commissione Europea, e QUINDI della CIA. In realtà come sappiamo, basterebbero Grillo e compagnia cantante ad aver distrutto il M5S, ma la pervicacia di tutti (DI TUTTI!) con cui fu fatto cadere il miglior governo (con il miglior Presidente del Consiglio) degli ultimi quarant’anni in questo paese da bazrelletta che è l’Itagghia, è davvero impressionante. Siccome farsi le pippe mentali anche fantasiose è gratis… me le fo. Tiè!
"Mi piace"Piace a 2 people
col pd e renzi grillo ha fatto due governi, uno con Conte e uno per far fuori Conte, con i migliori che più migliori non si può.
Non come stampella, come gomito a gomito, solidali tra poteri e servi.
Oggi Grillo fa nuovamente da stampella a Renzi ed al pd per cercare di marginalizzare Conte, che non ha mai detto di volersi alleare strutturalmente con loro, come la Schlei non ga mai detto di volersi alleare con Conte, scomodo compagno di strada, troppo onesto e schiena dritta per loro.
decideranno iscritti e simpatizzanti.
per me la regola dei due mandati è una minchiata stratosferica, senza senso. E se è fondamentale dovrebbe valere per tutti, Grillo incluso, che non governa una setta ma un movimento democratico.
i rondoliniani e gli appassionati di Grillo propongano di allontanare Conte, se lo considerano fondamentale. Io, che valgo uno, seguirò Conte, ma mai voterei un movimento governato da simpatizzanti del disimpegno politico. Ne di dx ne di sx, niente alleanze, niente governo. Tutti a urlare col santone, gli altri a governare il paese. La stampella sarebbe Conte ?
"Mi piace"Piace a 6 people
ho fatto politica attiva per molti decenni: da semplice tesserato via via a sindaco della mia città! Una cosa ho imparato da questa mia esperienza: tutto questo ambaradan nel movimento cinque stelle e nelle uscite di Grillo contro conte ,e forse a favore del draghi, sono esclusivamente dovute al fatto che i professionisti della politica (e tra questi metto Grillo?) non perdoneranno mai al presidente conte di aver dimostrato, senza passare A chiedere il permesso all’establishment, di essere stato il miglior presidente del consiglio degli ultimi quarant’anni. Devono distruggerlo per convincere il popolino che la politica è roba del establishiment e dei giornali!Conte non ci sta e questo non era previsto dal potere!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Perché non si sottopose al giudizio delle camere, al voto del Parlamento?”
Conte si sottopose al giudizio delle Camere e ottenne la fiducia, ma non la maggioranza assoluta…temendo di dover far fronte a futuri stalli, decise di dimettersi.
Ricordo che “glielo rimproverai”…era un grosso rischio (e infatti…)
Per seguire la vicenda, attraverso le critiche sui giornaloni, uno splendido “diario” del FQ:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/02/25/la-caduta-di-conte-e-un-episodio-incredibile-ma-ce-chi-ha-cavalcato-londa/6112026/
"Mi piace"Piace a 1 persona
a proposito di figli di Filomena Marturano, tutti dimenticate che Grillo padre è tenuto per le p@lle dalla magistratura e da chi la gestisce per la vicenda del figlio in sardegna. Un padre disperato e ricattato, pur senza dirlo, è chiaro che dà del grillino a Cingolani. Per lottare contro questa politica mafiosa non devi avere figli scemi, drogati, stupratori, né compagne, né interessi, né amici. Come nei film americani, cane sciolto vince. Sennò ti distruggono
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Tutti dimenticate…” de che?
Ma li leggi, i nostri commenti?
A parte le varie chiare allusioni, spesso e volentieri l’abbiamo proprio nominato (io: Ciiiiiro!!!)
Ho anche supposto che Grillo ancora persegua nella sua azione anti-Conte, come richiesto, all’epoca, da Draghi e rivelatoci dal compianto De Masi, proprio perché “tenuto per le 🏀🏀” (praticamente ho usato la tua stessa espressione).
Forse sarebbe l’unica “giustificazione” (si fa per dire).
"Mi piace""Mi piace"
vado terra terra, grillo lo tengono per le palle,non è adatto a fare niente, va espulso
"Mi piace""Mi piace"
Tengono Grillo per le pa@@e…..io vorrei sapere da quando….Allora riavvolgiamo il nastro e partiamo dall’ inizio : legislatura 2013-2018, quando nel 2013 il M5S si presenta alle elezioni e fa un buon risultato, e la narrazione è che nessuno si era accorto che un movimento, in grado di raccogliere il malcontento diffuso nel paese dal 2009/2010 avrebbe potuto fare un buon risultato, soprattutto considerando quanto era successo nel 2011 e 2012, in uno dei paesi più controllati al mondo! Ma veramente? Diciamo che ai piani alti a cui non sfugge nulla, l’ avevano previsto e come risposta ti hanno inventato Renzi rottamatore che sfonda talmente bene alle elezioni europee, 41%, da meritarsi la presidenza del Consiglio, e la legislatura 2013-2018 e’ tutta incentrata nell’ organizzare la controffensiva per quel movimento che alle elezioni del 2018 rischia di fare un ottimo risultato….dalle schiforme alla legge elettorale ad hoc, si cerca di correre ai ripari, perché il M5S se andasse al governo, come prevedibile e previsto, non deve governare o governare il meno tempo possibile! E nel post elezioni 2018 con il M5S al 32%, abbastanza, ma non sufficiente, succedono due cose strane: Renzi, segretario del PD, ad urne appena chiuse, dichiara che il PD va all’ opposizione, anche se è il secondo partito con il 18%, cioè i pidini che formerebbero il governo anche con mi nonna, pur di governare, rinunciano….Poi succede qualcosa ancora di più anomalo, la coalizione di cdx (Lega Forza Italia FdI e frattaglie) avrebbe vinto come numero di voti, gli mancano pochi deputati per avere la maggioranza e formare il governo, ma diversamente dalla prassi berlusconiana di trovare deputati volenterosi, accetta che la Lega si stacchi dalla coalizione per formare il governo con il M5S, che non ha alternative, o ignora 11 milioni di voti o forma un governo con Salvini! Da questo momento è come seguire una tabella di marcia dove a staffetta si susseguono 5 personaggi che hanno l’ obiettivo di neutralizzare il M5S : Renzi, Salvini, poi ancora Renzi, Di Maio, Grillo e Draghi, con Salvini che deve vincere le elezioni europee 2019, Lega al 36% e M5S al 17%……e quando cade il Conte 1, dove il pdc non ha alcuna responsabilità perché non ha deciso lui di formare il governo con la Lega, ma i vertici del M5S a partire da Grillo, e Conte e’ solo il pdc indicato dalla forza di maggioranza relativa, arriva in soccorso Renzi che propone a Grillo un governo PD-M5S, settembre 2019……Renzi non è il segretario del PD, è Zingaretti che è persino contrario, ma viene convinto dal partito, da Renzi, da Di Maio e da Grillo, e questo solo perché il pericolo è Salvini in pieni poteri? Ma manco per idea! Perché piuttosto deve arrivare qualcuno, il miglior uomo americano in Italia, visto che ad est prima o poi succederà qualcosa, magari una guerra fra Ucraina e Russia, che evidentemente è prevista, non solo da Orsini nel 2018, come se Orsini fosse il più intelligente e quelli che dominano il mondo dei grulli! E viene nuovamente incaricato Conte, tanto il suo governo nella tabella di marcia dovrebbe durare da Natale a Santo Stefano, infatti Renzi appena formato il governo inizia il logoramento….Poi arriva il Covid a gennaio 2020 e sposta l’ arrivo di Draghi all’ anno dopo, non per fermare la pandemia con la forza delle mani, improntare la campagna vaccinale ed intrallazzare con il PNRR, ma per l’ altra questione prossima ventura…..ed il Conte 2 cade perché ormai i giochi son fatti, compreso arruolamento di Di Maio, dimaiani e del garante Grillo, con Draghi grillino, che sarebbe stato altrettanto grillino un anno prima se non ci fosse stato l’ intoppo non previsto del virus…….Ma nel 2020 c’è stata altra variante non prevista, la capacità di Conte in Italia ed in Europa, il suo consenso personale, un imprevisto fastidioso sul programma già stabilito che va neutralizzato! Ed a questo ci pensa Grillo, dal Conte o morte del dicembre 2020/gennaio 2021, il M5S ormai sfaldato entra nel governo Draghi e per completare l’ opera, Grillo appena offerta a Conte la guida politica del movimento a febbraio 2021, inizia a denigrarlo, mentre continua la corrispondenza di amorosi sensi con Mario, il migliore, che dubito si sia limitata alle telefonate! Vi pare un comportamento normale? O siamo di fronte ad un pazzo oppure c’è un progetto che parte da lontano……Si offre la guida del M5S a Conte con la speranza che si schianti alle elezioni politiche del 2022, perché dal febbraio 2021 ad ora, non c’è stato un momento in cui il garante abbia favorito il capo politico del M5S da lui stesso chiamato a quel ruolo, e non per il campo, le alleanze o le sacre regole, visto che alle elezioni politiche 2022 ed europee 2024 il M5S è andato da solo, e la regola dei due mandati è stata rispettata, salvo che per la Raggi, con il mandato zero, appositamente creato per il terzo mandato ed aspirazione al quarto, valevole anche per Appendino, per non farla troppo sporca! Conte ha sbagliato ad accettare a febbraio 2021, e sbaglia ancora a non capire che l’ unica posizione del M5S è l’ opposizione, semplicemente perché in Italia ,dove da 70 anni i governi vengono decisi da altri, il M5S non può governare! Punto! Mi pare che sia stato ampiamente dimostrato dal 2018 al 2021 con la sentita collaborazione dei nemici esterni e soprattutto interni……Quindi il suggerimento è ignorare Grillo, adottare una linea di non accordo/alleanza con nessuno, a livello nazionale, perché delle amministrative chi se ne frega, mettersi all’ opposizione, aspettando tempi migliori , che non dipendono certamente dal pollaio italiano, ma da equilibri internazionali in cui storicamente non abbiamo mai contato un ca@@o, salvo obbedire agli ordini……Il PCI è stato consapevole per 40 anni di dover stare all’ opposizione, pena un colpo di Stato, che ora non si fa più con Gladio, ma con alcuni personaggi appositamente scelti! Ora datemi pure della sciroccata che tanto peggio del garante e’ difficile, con la differenza che a lui torna comodo , a me invece fa girare vorticosamente i cojoni come eliche allo spirar dello scirocco!
"Mi piace"Piace a 2 people
No Ale … è una perla storica…meriti un applauso oltre che la condivisione….il tutto non fa una grinza.
Potessero gli elevati leggere questo tuo commento….
mi accontenterei che alcuni dissidenti dicessero che quello che hai scritto è vero,perchè gli avvenimenti si susseguono armonicamente come in un “progetto”criminale!
"Mi piace"Piace a 1 persona