
(di Michele Serra – repubblica.it) – Ma cosa avrà voluto dire il portavoce del Cremlino, signor Peskov, commentando il quasi-attentato a Trump con queste testuali parole: “giocare con il fuoco ha le sue conseguenze”? Cos’è, un quesito della Settimana Enigmistica? Partecipava a un concorso di proverbi russi? Ha letto l’ultimo rigo di una pagina di Frate Indovino senza citare la fonte? Voleva essere spiritoso, o finemente allusivo, pur non essendo richiesto dal suo contratto e dalle sue mansioni essere spiritoso o finemente allusivo?Nella tragedia del mondo, la ridicolaggine del potere non ci è di conforto. Non si pretende che capi di Stato, ministri e loro portaborse parlino come Tolstoj, o Borges, o Paul Auster. Fanno quello che possono, poveracci. Ma c’è qualcosa di osceno nella futilità e nella vuotaggine di certe dichiarazioni. Mentre il mondo, come è d’uso, sanguina (anche grazie al valido contributo del datore di lavoro di Peskov), o si ha qualcosa di sensato e di utile da dire, specie se si parla da pulpiti rilevanti, o è molto più decente tacere. Non ne sa un tubo, Peskov, di quello che è accaduto attorno a un campo di golf in America. Perché non chiude il becco?Invece questi parlano, e raramente è per dire qualcosa che ci interessa per davvero, che spiega qualcosa, che illumina una zona d’ombra, che aiuta a capire, che ci riguarda da vicino. Parlano per formalità, o per convenienza, o per “lanciare messaggi” non a noi, ma ai loro consimili, perché il potere è una consorteria mondiale. Mio padre diceva: “quello parla solo per dare aria ai denti”. Mi sembra un’espressione efficace, per questo ve la riporto.
E da quando in qua al signor Serra interessa il punto di vista dei russi ? Peskov ha detto quindi… le allusioni non sono del politico russo ma dello scrivente l’articolo che insinua a strani contenuti nel messaggio . Ma quale dovrebbe essere questo pizzino ? Attenti che noi vi facciamo i falsi attentati a Trump per farlo eleggere ?
Serra sei un complottista peggio dei terrapiattisti ma sei anche ridicolo perché cerchi di nasconderlo .
"Mi piace"Piace a 5 people
Quando si scrive tanto per scrivere.
serra: un borghesuccio piccolo piccolo cui si sgretola la geopolitica sotto i piedi e ha una reazione isterica perchè si trovava così bene nelle sue comodità. Sente i suoi giocattoli a rischio, e batte i piedi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Secondo michelino il portavoce della presidenza della Russia, interpretando un fatto di portata internazionale, non sa di cosa parla, mentre c’è lo spiega lui, manutengolo del potere pd, e ce lo spiega manco fosse dagospia
"Mi piace"Piace a 3 people
Invece Serra dalla sua amaca tutto sa e di tutto può parlare
"Mi piace"Piace a 3 people
sèrra s. f. [dal lat. serra «sega»
"Mi piace"Piace a 3 people
Idem per serracchia (pensando a una certa tizia il cui nome inizia per D e finisce per ebora, in politica da troppo tempo)…
"Mi piace""Mi piace"
Serracchio in dialetto salentino: grossa sega a due impugnature, dal latino serracculum……………………….come puoi notare con la personaggia da te menzionata si va a peggiorare.✋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Serra, quando si scrive tanto per scrivere…
"Mi piace"Piace a 4 people
Qualcuno dovrebbe dire a Serra che il signorotto arrestato in quest’ultimo attentato arruolava o cercava di arruolare afgani per andare a combattere contro i russi in Ucraina. Tra le altre cose, perché ne sono venute fuori parecchie.
Nel mentre in Venezuela hanno arrestato 6 sovversivi con 400 fucili d’assalto. Scopo: organizzare un’associazione terroristica contro Maduro.
6 diplomatici UK cacciati da Mosca per attività sovversiva e spionaggio.
Serra, il sinistrozzo pentito (tra i tanti), ne ha sentito parlare?
"Mi piace"Piace a 3 people
Quanta isterica acidità se parla il russo,, tutto ok se in Polonia Biden aizzava al regime change e a far fuori Putin macellaio o alle provocazioni di Stoltemberg… Bravo Serra un libro di Rampini come premio
"Mi piace"Piace a 2 people
Serra… terra terra. Che tristezza. 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
Dalla foto sembra che Peskov dica a Putin: “Ehi Vova, lo vedi quel pirla ? Si è proprio quello che ha scritto questo articolo di mer6a”
"Mi piace""Mi piace"