
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando in Italia vigeva il Codice penale, chi voleva dimostrare la sua innocenza puntava all’assoluzione. Ora invece patteggia, poi si fa intervistare da giornalisti compiacenti (quasi tutti, se è un politico non 5Stelle), dice che concordare una “pena detentiva” significa essere innocenti e quelli ci credono. Ci è appena riuscito Giovanni Toti, agevolato dal fatto […]
Innocente a sua insaputa
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando in Italia vigeva il Codice penale, chi voleva dimostrare la sua innocenza puntava all’assoluzione. Ora invece patteggia, poi si fa intervistare da giornalisti compiacenti (quasi tutti, se è un politico non 5Stelle), dice che concordare una “pena detentiva” significa essere innocenti e quelli ci credono. Ci è appena riuscito Giovanni Toti, agevolato dal fatto che per quattro mesi stuoli di scudi umani hanno spacciato lui per un martire e le sue tangenti per atti dovuti in quanto regolarmente fatturate. Come se uno che assolda un killer per ammazzare qualcuno, al posto dell’alibi, estraesse la ricevuta. Il giorno dell’arresto, Sallusti giurò sull’“onestà di Toti”, certo che “il tempo sarà galantuomo”; poi il suo Giornale denunciò la “giustizia medievale”, i “giudici ricattatori” che “sovvertono il voto” e chiese che “la politica possa spiare la magistratura”. Ora, poveretto, titola: “Toti esce dal processo” (nel senso che la pena se la dà lui da solo) e commenta: “Lo ammette anche la Procura: Toti non ha mai intascato personalmente un solo euro” (no: la Procura dice l’opposto, e ora pure Toti), a parte un “modesto patteggiamento sull’ipotesi di ‘corruzione impropria’, specie di reato che riguarda atti legittimi nella forma ma per l’accusa dubbi nella sostanza” (nessuna specie di reato: è quando il pubblico ufficiale si vende gli atti del suo ufficio in cambio di tangenti). Insomma “Toti e la Procura fanno pari e patta” (no: ammesso che sia un derby, Procura batte Toti 25 mesi a zero).
Libero tuonava al “trappolone” e alla “democrazia sospesa” da una gip la cui madre – non a caso – un tempo stava nella Margherita e da un’opposizione “Forca e martello” (magari). Capezzone lanciava strazianti appelli: “Caro Giovanni, se puoi resisti”; ora che il fellone non ha resistito, Capezzone lacrima come una vite tagliata: “Che dolore, vince il processo mediatico”, “politica ancora sconfitta dalla forca dei giustizialisti”. E pazienza, è andata così. Sansonetti, sulla fu Unità, paragonava Toti a Moro e i giudici liguri alle Br: “Un gruppetto di magistrati ha sequestrato una persona e chiede come riscatto per liberarlo le sue dimissioni”. Ora rosica amaro: “Toti si arrende ai pm, la Procura stravince, batosta per lo Stato di diritto”. L’hanno rimasto solo, ’sti quattro cornuti. Anche il Foglio del rag. Cerasa strillava al “sequestro di Toti” nella prigione del popolo (casa sua), al “golpe giudiziario”, all’“allarme democratico”, al “ricatto”, alla “vergogna” e incitava l’ostaggio a “resistere resistere resistere”. Ora, tutto mogio, scrive che Toti cade nella “trappola dei reati evanescenti” e “si accorda coi pm per chiudere un processo da incubo”, tipico della “giustizia pazza”: quella in cui gli innocenti non sanno di esserlo e si condannano da soli.
"Mi piace"Piace a 19 people
grande Tavaglio ,as usual!
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Bellissima, un mio amico lo chiama “topo gigio”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dammi tre parole….
Travaglio un Grande
"Mi piace""Mi piace"
Trava’… Standing ovation!!!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 11 people
Sallusti, quando si dice la faccia come il … Sallusti.
Ma di vergogna ne ha per le minkiate che scrive?
Ad ogni modo, giusto giusto sfornati due video:
Forte ‘sto Simone di Nova Lectio, canale da seguire (già fatto da oltre 1 mln di persone, del resto). E dire che ha iniziato con i videogiochi.
Poi c’é il Dibba Su Draghi:
"Mi piace"Piace a 5 people
e sti cavoli , non vedevamo l ora del ritorno di Draghi.. siamo tutti a festeggiare la sua prossima nomina a Governatore Stellare , un genio così ( per le sue tasche ) non si era mai visto .Murdok era un povero dilettante ! Grazie Dibba , per avercelo ricordato .
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è ancora un punto interrogativo su questa storia, anzi due: primo, il giudice accorderà il patteggiamento? Perché può benissimo non farlo e disporre il processo; due, Toti lo accetterà? Eh sì, perché a differenza del plea bargaining del sistema penale americano che prevede una dichiarazione di colpevolezza, il patteggiamento nel sistema italiano non la prevede, e, cortocircuito nel cortocircuito, si può impugnare il patteggiamento! Esatto, la pena stessa che tu hai concordato la puoi impugnare! Sembra uno scherzo ma è vero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I giudici hanno detto a Toti: se ammetti la tua colpa e ci risparmi il tempo di farti il processo – visto che di processi ne abbiamo tanti, anzi troppi, da celebrare – ti facciamo uno sconto di pena.
Chiaro e limpido come il diamante. Quello accetta ma poi afferma di non avere subito alcuna condanna. In pratica è risultato innocente. E i due anni e passa di pena?? E’ solo un fatto burocratico per giustificare i mesi già trascorsi in carcere, tant’è che sono stati sostituiti con i servizi sociali.
Caxxo… ci deve pur essere un codicillo che, a fronte della ritrattazione della confessione, venga annullata la sentenza per andare dritti dritti a processo, dove il malavitoso potrà beccarsi per intero la pena.
Ci dispiace ma… sono finiti i saldi, gli diranno.
"Mi piace"Piace a 2 people
povero toti. i suoi giannizzeri lo fanno passare per più fesso di quello che è. all’improvviso ha capito che non c’è più l’unto del signore a proteggerlo, e se l’è data a gambe levate.
"Mi piace"Piace a 2 people
E che siano 25 mesi di pala e piccone con a turno alla cariola per solidarietà Sallusti ,Sansonetti,Cerasa e tutti gli incartatotani che hanno gridato al Gomblotto🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma con questa stampa siamo ancora a dire che viviamo in democrazia?
Ma per favore è la vergogna della società!
Nell’ente LUCE c’erano dei dilettanti al loro confronto.
E pure gli diamo i soldi per raccontarci una realtà diversa…l’opposto dei fatti!
Che vergogna…la culla della civiltà!
Il rinascimento ….della dittatura!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per Marco Travaglio….👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci fossero altri 10 Travaglio …le elezioni andrebbero in altra direzione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
un grande Travaglio e la corte dei “giornalai” della disinformazione italiana
"Mi piace""Mi piace"
io devo ancora capire per quale recondito motivo dire giustizialista dovrebbe essere chissà quale offesa. Cioè uno che pretende che sia rispettato il diritto e fatta giustizia ora è peggio del trasgressore? Tra l’altro se è vero che esiste la tripartizione dei poteri è altresì vero che quello esecutivo ossia il governo controlla tutto visto che è lui che alla fine fa le leggi alle quali i giudici devono attenersi e per di più il parlamento sceglie 10 membri laici del csm. E se nonostante tutto ciò uno comunque ha prove a suo carico beh non mi sembra “criminale” pretendere che la giustizia sia applicata anche a coloro che hanno colletti più bianchi delle loro coscienze.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chissà perché l’accusa di essere forcaiolo non cade mai su coloro che se la prendono con gli scippatori o i ladri d’appartamento chiedendone l’arresto e una condanna a vita ,mentre per chi delinque comodamente seduto sulle poltrone del potere si trova tanta pena e comprensione se non solidarietà da parte degli scribacchini e dai politicanti da talkshow .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fa bene Travaglio a ricordare a tutti ciò che dovrebbe essere scontato, ossia che se uno patteggia NON È innocente. E lo dovrà fare in futuro, perché in Italia si dimentica in fretta, complice la stampa amica, o semplicemente indifferente. S’intervisterà Toti, lo si vedrà sorridente a spasso come sempre, e la gente non penserà più ai suoi intrallazzi. Anzi. Dovesse essere candidato al posto di Bucci rischierebbe pure di vincere. È come con la prescrizione. Ad Andreotti furono prescritti i reati accertati di associazione mafiosa, ed è morto da eroe della Patria. L’Italia è anche questo.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ uno dei motivi per cui all’estero è spesso in uso l’espressione “ALL’ ITALIANA”. Una rinomata modalità adottata in vari campi per la quale i posteri ci ricorderanno nei secoli a venire. Santi, poeti, navigatori e… LADRI, di Stato, soprattutto a piede libero.
Chissà se la premier abbia detto “IMPRESSIONANTE” anche in questo caso, oltre a quello di Salvini/Open Arms. Sei anni proposti dal piemme. In attesa degli anni di pena (a due cifre?) sul caso Cutro per pluri-omicidio premeditato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che riscuote (al presente, perchè saprà molte cose e chi lo ferma più) affittando la sua funzione pubblica, potrebbe scrivere: “le mie pigioni”.
"Mi piace""Mi piace"
X quel che riguarda la donna che ha investito il borseggiatore, l’aggiornamento dice che il tizio che ha fatto il borseggio era un pluricondannato e delinquente abituale. Era stato espulso dall’Italia circa 10 (dieci) volte.
Ora, la signora ha sicuramente esagerato (per così dire), ma quel tizio doveva essere o in galera o espulso dal paese.
Come mai questo non è successo? Era marocchino, lo mandavano in Marocco e finiva lì.
Come sempre, è il Sistema che non funziona.
Detto questo, oggi non posto altro.
E’ morto il grande Luca Salvadori, se vi interessa cercatelo su Youtube, era un discreto pilota (di 3a/4a/5a grandezza, non proprio un fuoriclasse), ma aveva un canale seguito da mezzo milione di persone.
Ci mancherai, Luca, eri un ragazzo in gamba e simpatico.
"Mi piace""Mi piace"