
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Il ministro dei Trasporti (forse per competenza, vista l’arma del delitto) è intervenuto sul caso della signora di Viareggio che ha investito un borseggiatore con la sua automobile, schiacciandolo contro una vetrina e poi passandogli sopra ben quattro volte.
«Questo dramma», scrive Salvini ai suoi follower, «è la conseguenza di un crimine. Se l’uomo che ha perso la vita non fosse stato un delinquente, non sarebbe finita così. Voi cosa ne pensate?». Dal momento che me lo chiede, Signor Ministro, penso che ci mancherebbe ancora che la gente andasse in giro a investire i passanti per svago. Ovvio che la signora di Viareggio ha reagito a un’azione criminale: lo scippo della sua borsetta.
Ma il punto che dovrebbe attirare la nostra attenzione, e magari anche la Sua, è che lo ha fatto in modo folle e sproporzionato. Certamente non giustificabile neanche con il clima di insicurezza che si respira per le strade e che peraltro spetterebbe ai governanti modificare, anziché limitarsi a denunciarlo come se fossero, loro sì, dei passanti qualsiasi. Qui siamo ben oltre la legge del taglione, che sanciva una sorta di par condicio: «occhio per occhio, dente per dente». Siamo al furto punito con sentenza di morte immediata, comminata ed eseguita dalla parte offesa come neanche nelle tribù preistoriche.
Forse dovremmo cominciare a chiederci chi — con pensieri, parole, opere e omissioni — alimenta il serbatoio del rancore di tanti cittadini, persino di quelli in apparenza più miti. Lei cosa ne pensa?
Pensa se venisse fuori che la signora imprenditrice ha evaso tasse e quindi rubato soldi ai cittadini italiani onesti. Dovremmo investirla con un autobus?
"Mi piace"Piace a 12 people
Su questo nessuno si indigna, al massimo la votano per farla eleggere in parlamento. Siamo in Italia, paisa’!
"Mi piace"Piace a 8 people
le avranno fatto le analisi del sangue?
Avrà avuto la patente?
Le avranno fatto il palloncino?
Alcooltest?
Senz’altro ai domiciliari nella sua villa!
Prossima la medaglia per essere candidata …indovinate con chi?
"Mi piace"Piace a 3 people
E dove li troviamo 12 milioni di autobus? Comunque pare che la Santadeche’ dopo il tuo commento abbia deciso di non uscire di casa…….Invece qualcuno dopo aver fatto sparire solo 49 milioni di euro ancora parla, perché non era azione criminosa, ma esperienza formativa da inserire nel curriculum per diventare ministro!
"Mi piace"Piace a 4 people
facile visto che gestisce da decenni uno stabilimento balneare .
"Mi piace""Mi piace"
gramellini che scrive una cosa sensata?
Sogno o son desto?
"Mi piace"Piace a 10 people
concordo
Non ci posso credereee (Aldo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahha … se non c’è denuncia da parte del morto…. la magistratura non inizia! hahahahahahaha!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Vero Net!! Che Paese di m..da!!🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
Davvero un destino crudele e beffardo…
Dopo venti secoli di alta civiltà alle spalle, nella patria del diritto, questa sì che è un inedito… da stropicciarcisi gli occhi.
Ma sono convinto che, con questo governo di “riparatori di dritti” non sarà l’ultimo diritto cui avranno fatto immane scempio; ne vedremo uno “più plus-ultra” ancora, se andrà avanti, alla lunga…
"Mi piace"Piace a 3 people
In che senso? L’omicidio non è a querela di parte.
"Mi piace""Mi piace"
era ironia la mia… lo bene il problema…ma le scappatoie sono all’ordine del giorno vedi Toti …corruzione impropria!
"Mi piace""Mi piace"
Be’, qui credo che ci sia poco da interpretare…
"Mi piace""Mi piace"
Salvini che inneggia (e aizza) al Far West non è una novità, purtroppo. Se c’è un ideale truce da seguire, lui C’È.
Ha capito che il tizio è MORTO per furto, senza processo e per mano della vittima? E che la gentile creatura è accusata di omicidio VOLONTARIO?
Spero anche di omissione di soccorso, visto che se l’è battuta con la borsa, lasciandolo lì a morire.
La legge del capestro.
"Mi piace"Piace a 8 people
Non c’è omissione di soccorso, era morto e quindi nulla da fare. Fortunella la signora, se l’è scampata.
"Mi piace""Mi piace"
Perché, secondo te si è fermata a verificare… magari tastandogli il polso? Sarebbe già stato un segno di umanità…difficile aspettarselo da una così…
"Mi piace""Mi piace"
E chi lo dice? Per caso hai verifica tu personalmente 30 secondi dopo? Come fai a dire che non poteva salvarsi se soccorso immediatamente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È molto in ospedale.😣
Quindi anche omissione di soccorso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MoRto
"Mi piace""Mi piace"
i balordi come salvini, parlano ad altri balordi della stessa risma. questo soggetto si inzuppa il pane nel sangue per compiacere un popolo di ubriaconi da bar di bassifondi.
"Mi piace"Piace a 9 people
Imprenditrice o prenditrice, comunque intoccabile, oramai è così! Il ladro al dì là dell’accadimento, del suo assassinio, della vergognosa persona(assassina) che l’ha ucciso, il ladro dunque, mi fa una gran pena perché sicuramente se fosse nato in un contesto diverso e avesse avuto qualche possibilità, non sarebbe diventato quasi sicuramente un ladro.. la nostra società sta peggiorando ogni giorno che passa e l’assassina e il ladro ne sono un esempio.. i cittadini comuni sono esasperati, io ho paura a volte quando esco anche di giorno, ma mi sembra che lo stato stia facendo pochissimo per tutelare i cittadini onesti.. in ogni campo..
"Mi piace"Piace a 5 people
Cara Mokj …l’individuo potrebbe essere un ladro per necessità(sopravvivenza, povertà assoluta ecc),ma essere ladro perchè potente…. no , non lo accetto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ricordate il famoso colpo di pistola per la fine anno? che fine ha fatto? CVD
"Mi piace""Mi piace"
capisco Net, ma io parlo di chi ha dovuto per forza di causa maggiore diventarlo, chi ruba ed è già ricco beh quelli là sono delinquenti nell’animo!! Ben diversa cosa.. chi ruba per mangiare è un povero disgraziato chi ruba per avidità è un pe..o di me..a delinquente!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Quindi tirando le somme ci sono criminali nell’animo cioè quelli che delinquono per i dole e criminali di necessità, cioè coloro che non sarebbero criminali se le condizioni fossero diverse.
Se, ad esempio, un tizio non riesce a trovare lavoro e anziché andare a fare uno scippo, decide di affiliarsi ad un’organizzazione criminale, inizia a fare estorsioni o a trafficare droga, lo consideri un criminale di necessità?
Non so se siano peggio i politici che svuotano le carceri o chi ha una concezione della norma penale come la tua
"Mi piace""Mi piace"
La tua domanda ti rappresenta.. non c’è pietà né comprensione per chi è nato in difficoltà e accetta di delinquere! Ma c’è totale appoggio a politici corrotti, farabutti, maledetti, già ricchi sfondati! Questi possono perpetrare continuamente misfatti, restando impuniti!! Perfetto!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Elasticità mentale saltami addosso! Chi delinque delinque, ovvio, ma Mokj esprimeva un altro concetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
il reato di borseggio e scippo non è più perseguibile d’ufficio (sic!) pertanto, purtroppo, assisteremo a molti altri episodi di questo tipo
"Mi piace"Piace a 3 people
si parla tanto di reintrodurre la pena di morte,
c’è già!
per molte donne,
per alcuni sfortunati,
per proprie idee,
per noia,
per lavoro,
per arroganza,
per timidezza,
per frustrazione,
per prepotenza,
per delirio,
per libidine,
per avidità,
per gelosia,
per votare lega
"Mi piace"Piace a 2 people
Siamo circondati da una massa di idioti anafilattici interamente brutali, sempre più massiccia, frenetica, totalitaria… quasi sempre stimolati, provocati e soggiogati dalla stupidità, dalla brutalità e dalla trivialità della loro perfida cerchia politica di appartenenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quale sarebbe il modo normale e proporzionato di reagire: chiedere gentilmente, ma con decisione, la restituzione della borsetta? O scendere dalla macchina e, ad armi pari, sfidare il ladro in un corpo a corpo? O chiamare le forze dell’ordine per poi sentirsi dire che il reato non è più perseguibile? Prendere a male parole il delinquente?
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente non uccidere!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Io posso capire se a questa gli sono presi i 5 minuti, sarebbero presi anche a me, lo ha inseguito, e magari nel tentativo di fermarlo lo ha investito per sbaglio, e senza volerlo ammazzare.
Il video l’ho visto, e sinceramente non mi pare ci sia ripassata sopra, però non so che video era, magari era solo un pezzo, non so. Il tipo non si aspettava l’investimento e non scappava, quindi secondo me lei lo ha investito apposta, e questo è reato. Non è che puoi sostituirti a giudici e processi e decretare la pena di morte immediata, altrimenti qualcuno potrebbe ammazzarla perchè non ha pagato i contributi a un lavoratore, o ha evaso o eluso le tasse, o ha investito un suo parente … i motivi possono essere molti, però non si può fare. La legge fa acqua, e ora con la procedibilità solo su querela ancora di più, però il far west non è una buona idea. Può sembrare buona lì per lì, quando sei tu a farlo subire a un altro, ma poi devi mettere in conto che qualcun’altro potrebbe farlo subire a te. Ora per esempio lei sarà felice che esista la legge e che il fratello del morto non possa andare da lei e ucciderla.
Se lo fai, se hai lo stomaco di farlo, poi ne subisci le conseguenze, Il giudice la condannerà, direi che non ci sono alternative, e magari considerando le sue ragioni le darà qualche attenuante, magari non andrà nemmeno in carcere (una così brava imprenditrice …), però passerà i suoi guai e pagherà i danni alla famiglia del morto, come è giusto che sia secondo me.
Se poi dopo averlo investito ci è ripassata sopra le cose si aggravano molto direi, sia moralmente che penalmente.
"Mi piace"Piace a 2 people
“…, e magari considerando le sue ragioni le darà qualche attenuante, …”
Attenuante? Più probabile ci sia un aggravio di colpa per futili motivi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie ragazzi, adesso mi sento meglio.
"Mi piace""Mi piace"
Andare dai carabinieri. Nessun altro.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, solo con una leggera variazione, l’opzione tre del mio elenco. Grazie Pirgo: saprò cosa fare nel caso. VV la giustizia!
PS: anche volessi, non posseggo e non potrò mai possedere un SUV, quindi, gioco forza.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che non ti serve un SUV per ammazzare uno andandogli addosso. Magari con un Ape Poker non gli passi sopra avanti e indietro, ma anche con una Smart prendendo di mira uno a piedi lo mandi al creatore. E anzi, guarda, ti basta una bicicletta. Unica “fregatura” è che in bici ti fai del male anche te (e allora magari pensi più volentieri a un motorino)… Insomma, di mezzi ce ne sono. Son quintali di metallo addosso a uno a piedi. Lo maciulli, non credere che serva il Land Rover Camel Trophy giallo dell’85 (dico un anno a caso, ma sicuramente ti vien in mente se ti mostro una foto)…
"Mi piace""Mi piace"
Il ladro ovviamente ha sbagliato, ma la reazione della signora mi sembra simile a quella di Netanyahu: Massacrare 1000 bambini palestinesi per ogni bambino ebreo ucciso da Hamas il 7 ottobre!
"Mi piace"Piace a 4 people
L’altro ieri sono andato a leggermi una marea di commenti dei lettori (corriere.it in primis) a proposito della notizia di Viareggio.
Molteplici le riflessioni che ho fatto.
Perlopiu’ tristi.
La prima e’ che i commenti (su corriere.it) sono quelli (…ahime’!) di persone che leggono il giornale ed hanno un account per poter scrivere i propri pensieri. Quindi queste, sono persone che leggono, si informano (beh.. insomma si fa per dire) e vogliono “partecipare”. Ma qui finiscono le buone notizie… perche’ se si mette in relazione questo dato con cio’ che scrivono la tristezza galoppa… Non oso pensare i commenti dei lettori di Libero, Il Giornale e compagni di merende:
pauuuuura!
Una seconda riflessione riguarda la “naturalezza” con cui l’indiscussa “protagonista” della nostra “storia” spiaccica contro il muro questo cristo come un insetto molesto… col suo bianco Suv da una tonnellata e mezza. Ma una tonnellata e mezza era evidentemente poca. Neppure 3 tonnellate, ovvero dopo aver innestato la retromarcia, erano risultate probabilmente sufficienti ed allora via con un’altra “passata”… Altri 30 quintali per disintegrare quell’insignificante vita… Il parallelo che mi viene immediatamente alla mente e’ quello con un altro protagonista: quello dei classici film d’azione, il solito classico killer, quello tosto, che prima spara alla sua vittima ma poi, sebbene certo della sua morte, le dà il colpo di grazia in testa… a bruciapelo. Perche’ i veri killer professionisti fanno cosi’.
La terza (e scontata) considerazione riguarda la nostra imprenditrice dal candido Suv Mercedes da oltre 50mila Euro che la sera si sara’ spiaggiata sui bianchi vimini del suo salotto (ok, son cattivo… avra’ sofferto e si stara’ tormentando…). Gia’, chissa’ se la nostra imprenditrice balneare ricalca il modello dell’ “imprenditore tipo” di quel settore, quello che, se non sbaglio, dichiara utili pari a 26.300 Euro l’anno (meta’ dei 914 imprenditori toscani del settore balneare ho letto che “viaggia” ad una media inferiore ai 14mila euro l’anno… – Chissa’ come mai se poi vai a chiedere quanto costa rilevare uno stabilimento balneare si “viaggia” facilmente dai 500.000/600.000 Euro a salire… Misteri). Gia’, chissa’ se anche lei ricalca quel “mito” dell’imprenditore balneare medio… quello che paga 3 o 4mila euro all’anno per la concessione… che ha di media (parere mio, ok, non vale) un buon 60/70% del personale non in regola con contributi etc… Cattiverie si dira’. Chissa’.
Se volessi fare una quarta riflessione un filo meno scontata vorrei metter l’accento su queste due vite… che il destino ha fatto incon… anzi scontrare l’altro ieri. La vita di una ricca imprenditrice con il suo lavoro, la sua vita, la sua “macchinetta”, le foto sui social che la ritraggono in giornate di lavoro, di festa, con amici… insomma una vita “piena” e la vita di un’altra persona che ancora non si e’ veramente sicuri neppure chi sia… quell’unica foto che ho visto circolare… evanescente… sbiadita come quelle dei soldati morti nella guerra del ’15-’18…
Gia’, ma quella era una vita?
Forse hanno ragione loro,i commentatori di Libero & compagni di merende:
quella non era una vita… e se ne desume che questo quindi non e’ un omicidio.
"Mi piace"Piace a 12 people
Occhio che la tizia l’ha investito, schiacciandolo contro il muro, per ben 4 volte!!! Mi dite con un SUV.
Leggero leggero, quindi…e basso, per colpire solo le gambe. 🙄
Quindi il ladro era fermo, in terra suppongo, già dalla prima volta.
Poteva chiamare la polizia… No, non paga, ha fatto retromarcia e ha infierito per altre 3 volte, poi è scesa, ha recuperato la borsa e si è data.
Non riesco a processare queste informazioni facendomene una ragione: non posso immaginare l’esistenza e il pelo sullo stomaco di questo personaggio.
Infatti non trovo un aggettivo adeguato.
Sicuri che non sia un terminator?
"Mi piace"Piace a 6 people
Malvagia !
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo che deve essere stata una giornata pesante per la signora.
Poi dover sottostare alle nuove norme europee,che ancora slittano,non deve essere sopportabile.
Poi la stagione sta finendo,senza aver guadagnato un cent perchè il personale in nero costa,eee, se costa,poi il brutto tempo che ti distrugge ciò che hai costruito in tutti questi anni… siiii, deve essere stato duro vedersi sfilare la borsetta…chissà cosa c’era dentro e che marca avesse la borsetta non è dato da sapere, visto però i risultati doveva avere un grosso valore interno ed di buona marca non certo taroccata, per arrivare a fare quello che ha fatto anche con una certa insistenza.
Ho sempre sostenuto che avere una macchina è come avere una pistola carica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi mi taccio ….
“tempo fa sentivo dire che in IRAN non c’è democrazia perchè le donne non possono guidare…. azz qui ne abbiamo a iosa ..potremo esportarla!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Donne e motori, gioie e dolori…
Oppure:
Donna al volante, pericolo costante…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’imprenditrice ha commesso un omicidio. Ne pagherà le conseguenze. Anche la rabbia, che comprendo, non può portare ad un atto del genere. Di furto si trattava.
p.s. se un pinco pallino, bianco, nero, giallo, fa del male a mio figlio, mia figlia, mia moglie, beh la cosa è diversa. La rabbia personalmente non saprei contenerla. Neppure a freddo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
assassina. ha usato un’auto per commettere un omicidio. invece 9 morti al giorno per incidenti stradali nonfanno notizia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tizia non era informata?…. depenalizzato lo scippo…. quindi non sapeva e se sapeva la cosa è ancor più grave.
Omicidio con aggravante !!
"Mi piace""Mi piace"
Negli USA hanno le armi da fuoco quasi una a persona statisticamente, il Far West l’hanno inventato loro e se decidono di farsi giustizia da soli, a parte la saga del Giustiziere della Notte con Charles Bronson e i vari The Equalizer con Denzel Washington, di solito gli fanno un mazzo così dietro le sbarre (sempre che non li ammazzino ‘legalmente’ coi loro sistemi di pena capitale, per quei progressisti che sono). Qui abbiamo le automobili e i macchinoni (mediamente più di una a testa), siamo fondamentalmente dei poveracci che invece che sparare nelle gambe degli altri per sbaglio col proprio pistolino – a meno di non chiamarsi Pozzolo e trovarsi a una festa di Capodanno –, ci facciamo giustizia facendo la Parigi-Dakar sulle persone invece che sulle dune del deserto, e vabbè. Ma c’è una cosa che trovo assurda (!!) dell’articolo di Gramellini, e cioè chiuderlo con una domanda a Papeetini che riporto: «Lei cosa ne pensa?», mettendo in grassetto la parola “pensa”, voce del verbo pensare, che al riguardo di uno come il trangugiasalsicce dà subito luogo a un ossimoro già solo sul piano logico. 😅
"Mi piace""Mi piace"
Dunque, dunque, dunque, dunque…
Questa è sicuramente un’assassina. Non ha scusanti, e non perché io giustifichi la feccia che va in giro a derubare le persone (vedi Staffelli e Cicalone per aggiornamenti).
Capisco che abbia cercato di fermare il ladro, ma sarebbe stato estremamente azzardato anche investirlo nella prima passata.
C’é anche l’omissione di soccorso, tanto che il ladro è morto in ospedale, mentre lei è scappata con la sua borsetta, l’unica cosa di cui si è curata.
Il problema è che gentaglia come Salvini non ha alcuna credibilità eppure parlano di ordine e legge. Ma depenalizzano gli scippi di fatto, visto che li mandano a querela di parte (la bastard..ata l’ha fatta la Cartabia, che evidentemente non ha mai subito uno scippo, ma il CDX non hanno smosso un dito per modificarlo).
Chi deve fare ordine in strada?
Macché, piuttosto penalizzano i manifestanti che ‘bloccano il traffico’ (e i tassisti? I trattoristi?)
"Mi piace"Piace a 1 persona