
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando la destra è in difficoltà, di solito non per merito delle opposizioni ma per i leggendari auto-complotti dei suoi Cdd (Coglioni di destra), basta aspettare qualche ora. Poi state pur certi che arriverà qualche Ids (Idiota di sinistra) a ridarle fiato e argomenti. Ieri il governo annaspava ancora nel bicchier d’acqua del caso Boccia-Sangiuliano […]
Ufficio Sinistri
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Quando la destra è in difficoltà, di solito non per merito delle opposizioni ma per i leggendari auto-complotti dei suoi Cdd (Coglioni di destra), basta aspettare qualche ora. Poi state pur certi che arriverà qualche Ids (Idiota di sinistra) a ridarle fiato e argomenti. Ieri il governo annaspava ancora nel bicchier d’acqua del caso Boccia-Sangiuliano (dove non si capisce più di che si sta parlando: c’è chi trema perché forse, chissà, Dio non voglia, la Boccia potrebbe rivelare che Arianna Meloni parlava col ministro della Cultura del suo partito). Poi, provvidenziale, ecco il compagno Christian Raimo, insegnante di liceo, scrittore, attivista, editorialista, candidato di Avs trombato alle ultime Europee, concionare alla festa del partito e additare il ministro Valditara come “un bersaglio debole da colpire come si colpisce la Morte Nera”. Si potrebbe pensare che quel “colpire” sia una licenza poetica, se nel marzo scorso il dolce stilnovista, in un talk show del mattino, non avesse difeso Ilaria Salis con queste memorabili parole: “Cosa bisogna fare coi neonazisti? Secondo me bisogna picchiarli, Ilaria ha fatto bene. Io lo insegno a scuola ai miei studenti (ai quali va tutta la nostra solidarietà, ndr): picchiare i neonazisti penso che sia giusto, la democrazia si fonda su una violenza giusta”. Roba che, se la dicessero gli avvocati della Salis ai giudici ungheresi, sarebbe ergastolo assicurato. Per sua fortuna non l’hanno mai detto, anzi hanno sempre negato che la neoeurodeputata di Avs abbia menato chicchessia. Anche perché, se per essere dei veri antifascisti si dovessero picchiare i fascisti, non si riuscirebbe più a cogliere la differenza fra gli uni e gli altri. E così, grazie a questo genio, dopo giorni passati a inseguire i deliri della millantatrice pompeiana, i destronzi hanno finalmente qualcos’altro da dire per esercitare il loro sport preferito: il vittimismo molesto. Contro il prototipo del sinistrista che, se non esistesse, se lo fabbricherebbero con le proprie mani a proprie spese.
Non bastando lui, c’è pure chi fa di tutt’erba un fascio nel giro di vite governativo contro chi protesta in piazza e chi occupa abusivamente case destinate a domicilio altrui (peraltro già punito dalla legge). Il diritto di protestare (pacificamente) è sacrosanto e ogni legge che lo limiti o lo vieti è indecente e incostituzionale. Ma quello di occupare case destinate a chi ne ha diritto (il proprietario o l’affittuario per quelle private, l’assegnatario per quelle popolari) non esiste in nessun Paese del mondo. Si può, anzi si deve contestare lo sgombero immediato per morosità incolpevole di chi non ha un altro tetto. Purché sia chiaro che il diritto alla casa non è quello di entrare in quella d’altri. A meno che non sia la Casa delle Libertà di Corrado Guzzanti.
"Mi piace"Piace a 16 people
Dobbiamo andare avanti ancora molto con questi argomenti da “Novella 2000 ” ?
Ma delle “quisquiglie”: lavoro ( rinnovo dei contratti, occupazione con contratti a tempo indeterminato ) pensioni, pensioni anticipate ( quota 41, quota 103 ) e sanità per esempio, quando se ne parlerà ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spiacente, il calendario degli argomenti di Travaglio li sceglie… Travaglio. Lei, in alternativa, potrebbe rimpiazzarlo con le Sue perle di saggezza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sono perle di saggezza, ma normale constatazione dei fatti. Poi per carità, ognuno è libero di avere le sue opinioni chiaramente.
"Mi piace""Mi piace"
Il governo è in difficoltà? No problem! A togliere le castagne dal fuoco ci pensa, come al solito, la finta sinistra. 😕
"Mi piace"Piace a 4 people
Draghi bis? https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/13/draghi-in-visita-da-marina-berlusconi-a-milano-dopo-la-presentazione-del-rapporto-sulla-competitivita-con-lui-anche-gianni-letta/7692637/
Sembra che si stia avverando quello che dicevo una settimana fa:
Meloni è convinta che ci sia una regia occulta dietro il caso Sangiuliano-Boccia. Può darsi che abbia ragione. Questa vicenda mi ricorda lo scandalo sessuale (“Ruby-gate”) che coinvolse Berlusconi e Nicole Minetti. Era chiaro come il sole che lo scopo era quello di disarcionarlo. Ci provò prima Fini in combutta con Napolitano, ma fallì. Poi fu la volta del “Ruby-gate”, ma Berlusconi resistette. Infine, fu lo spread a determinare la caduta del suo governo.
Ora, se c’è un complotto per farla cadere, di questo complotto potrebbero far parte proprio i figli di Berlusconi. Da quando Marina ha dichiarato di “sentirsi vicina alla sinistra sui diritti civili”, Forza Italia ha iniziato a creare tensioni con gli alleati di governo. Non solo: si è creato un asse tra Tajani e la Schlein su temi come lo ius scholae, Severino, carceri e armi. E’ probabile che i cosiddetti “poteri forti” abbiano deciso di sostituirla con un tecnico appoggiato da FI, PD, transfughi di vari partiti e centrini.
"Mi piace""Mi piace"
raimo di sinistra?
un ossimoro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche sfornando supercaxxole a ciclo continuo si può fare finalmente chiarezza. È capitato ieri sera alla segretaria pd Schlein, incalzata da un implacabile Formigli. Il principale nodo sciolto dalla signora riguarda la presenza di Renzi nel campo larghissimo: lei, munita di ago e filo, sente il dovere di ricucire il rapporto con tutti, anche con i disertori delle urne, e pazienza se quelli che l’hanno eletta volevano un repulisti nel partito, a partire proprio dal mondo che lei vuole riaccogliere. Renzi ci sarà. I nomi non contano, i temi sì, ha detto la segretaria. Chissà quale sarà la razione degli elettori del partito di Conte – mi son detto – ammesso abbiano capito. Nel senso: ma esattamente, dove sarebbe fuori posto Renzi, secondo il prof. dott. presid. Conte? In Liguria Renzi deve stare fuori? E in Umbria, Emilia Romagna o in qualsiasi altro luogo Renzi va bene ? Per battere la destra (per poi fare cosa?) Renzi serve? Ora tocca al capo del fu movimento dire la sua, in un rimpallo tragicomico. Va detto che anche il senatore semplice da Rignano, in una intervista incastrata nella trasmissione di Formigli, ha detto la sua: Conte ha dei rancori; e Draghi, lui lo agevolerebbe ancora, anche domani.
Tiè! Pure gli sberleffi.
"Mi piace"Piace a 4 people
La posizione del M5S è chiara da sempre: mai con Renzi. Poi, se questo non l’hai ancora capito, è il caso che ti faccia vedere. Ma da uno bravo….
"Mi piace"Piace a 5 people
L’ hai visto il pezzo di puntata di Formigli di ieri sera? Ti cosa fai capito, eventualmente? Spiega, ti seguo.
"Mi piace""Mi piace"
Se non scrive “Conte cattivo” è cosa assai improbabile.
"Mi piace""Mi piace"
•Tu cosa hai capito
"Mi piace""Mi piace"
La shlein di sicuro non l’ ha capito e non ha nessuna intenzione di capirlo quindi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con te la lingua sembra battere sempre dove il Conte duole. A prescindere dall’argomento in discussione.
Il dormigli non sarebbe in grado di incalzare nessuno, nemmeno se ne andasse della sua pelle.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti ero ironico nel definirlo incalzante. Ma avevo previsto che tu non lo capissi.
"Mi piace""Mi piace"
Ironia e antipatia invecchiata ad aceto e inevitabilmente degenerata in noiosissimo sempiterno tormentone anticontiano sono due cose molto diverse. Ma sapevo che per te è impossibile cogliere la differenza.
"Mi piace""Mi piace"
Se hai visto la puntata tu cosa hai capito? Credo si tratti di temi fondamentali, anche per il futuro politico del partito guidato dal prof. dott. presid. Conte. Oppure ti alzi al mattino solo per fare la comare sui social?
"Mi piace""Mi piace"
Comare sui social?! Senti chi parla! Sono MESI che ce la meni sul NULLA. E parli di comari. Anvedi questo.
Non sei la nostra maestrina, e sul compitino non ci interroghi, grazie. La posizione del m5s te l’ha giá spiegata Spartacus, sulla cui diagnosi ora concordo in pieno.
"Mi piace""Mi piace"
Niente, un muro di gomma. Per fortuna ci sono diverse migliaia di testimoni.
"Mi piace""Mi piace"
Sí, ci sono. E tutti rimiriamo sempre lo stesso muro di coccio. Per nostra sfortuna.
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque il problema c’è, e grosso come un elefante La slein non ha mai detto no a renzie, anzi, vuole riunire “tutte” le forze. Conte ha già detto si ad Orlando. Ora, se renzie rientra, Conte rompe? E si beccherebbe l’accusa di favorire il governo. Con i democristianismi ci si finisce sempre in un cul de sac.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le occupazioni sono sempre di locali sfitti perlopiù appartenenti a banche o a grandi proprietari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In una politica dove il più pulito c’ha la rogna (M5S a parte) è fin troppo facile trovare armi di distrazione di massa, specie quando si controlla la gran parte dei media.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo Soumahoro gli mancava qualche altro autogol a quelli che portano i sassi in parlamento per combattere l’effetto serra. La cosa curiosa è che alla picchiatrice di nazisti piacciono gli Azov . Chissà se anche il suo difensore d’ufficio, citato da Travaglio, è stravagante allo stesso modo.
"Mi piace""Mi piace"
a destra e sinistra, parlare del nulla è lo sport più in voga. raimo, fratoianni, renzi, calenda ed altri cespuglietti, messi insieme fanno il niente con buco in mezzo, ma impegnano l’informazione 25 ore al giorno. qualche volta anche travaglio ci si perde.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da quello che ho letto Christian Raimo è stato candidato alle europee 2024 e non è stato eletto, non è parlamentare, non è europarlamentare, non è consigliere regionale o comunale, è quindi un comune cittadino libero di dire o scrivere sciocchezze come la maggior parte di noi! Certo il suo ruolo professionale di docente dovrebbe quantomeno indurre a parole ed affermazioni più opportune, ma questo non significa che lo si possa mettere sullo stesso piano di un ministro o di un parlamentare/europarlamentare! Ora di fronte a parlamentari condannati, a ministri o sottosegretari indagati ed a giudizio, a figure istituzionali che ogni giorno H/24 danno fiato alla bocca senza alcuna vergogna o minimo senso di opportunità, quello a cui contare i peli del cubo e’ un tizio che stupidamente parla a vanvera in un talk show? Abbiamo sdoganato l’idea astrusa che siamo tutti uguali, che le figure politiche istituzionali siano del popolo ed uguali al popolo in linguaggio, affermazioni e comportamenti, poi però hanno privilegi ed immunità fino all’ impunità non previste per il comune cittadino, che evidentemente gode di questa subalternità ed inaccettabile discriminazione, accontentandosi del “sono una di voi”…….come no! E dissento da MT anche in questa difesa del ministro Sangiuliano contro la millantatrice, dato che il ministro era lui, non obbligato a frequentarla, piuttosto ad essere prudente ed accorto, ma vista la facilità delle sue sciocchezze verbali, i comportamenti altrettanto inopportuni erano dietro l’angolo, questione di tempo…….Quello inadeguato al ruolo era lui, e non c’era bisogno di arrivare al caso Boccia per accorgersene!
"Mi piace"Piace a 3 people
“E dissento da MT anche in questa difesa del ministro Sangiuliano contro la millantatrice…”. Io invece dissento SOLO su questo, non certo sui deliri di Raimo. Dispiace per MT ma lo “scoop” sulla pompeiana non è stato del FQ ma di qualche “giornalone”. E ha portato alle dimissioni del MINISTRO DELLA CULTURA del governo italiano in carica. Mica poco. Non sarà che, da giornalista, rosica un poco?
"Mi piace""Mi piace"
Raimo da privato cittadino può delirare quanto vuole, come del resto un certo comico fondatore e garante di una forza politica cui tutto viene concesso anche la denigrazione in nome dell’ ironia…..Raimo e Grillo sono entrambi privati cittadini, ma il secondo mi pare avere un ruolo diverso , cui sarebbe richiesta più opportunità , evidentemente persa fra i deliri! Il ministro della cultura si è dimesso, mentre un altro ministro ,che ha fatto di peggio, è ancora lì…….questione di peso politico all’ interno del governo, perché alla fine è questo che conta, non l’ art. 54 della Costituzione cui dovrebbero attenersi, loro, non noi, compresi Raimo e Grillo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eppure i 2 temi dell’editoriale di Travaglio sono importanti. Il secondo per me lo è di piú, complicato dal fatto che quello della casa per noi italiani sembra non essere mai un problema tranne quando ci riguarda personalmente.
Purtroppo in un Paese civile l’atto di occupare case dovrebbe essere trattato con piú attenzione, visto che vi è grande differenza fra un poveraccio buttato sulla strada e uno che occupa una casa solo perché crede di poterlo fare con impunitá.
E comunque per questo governo di fasci il vero obiettivo sono i centri sociali, anche perché appunto da bravi fasci sono troppo inetti per introdurre una legislazione veramente articolata a riguardo (e perché dovrebbero: sono fasci). Certo, fa male pensare che dopo tutto questo ambaradan Cacapound sará ancora lí in via Napoleone III a Roma illegalmente e in faccia allo Stato, ieri come oggi come domani.
https://lespresso.it/c/politica/2024/1/9/casapound-ha-festeggiato-i-venti-anni-di-occupazione-abusiva-a-roma-e-nonostante-le-promesse-non-viene-sgomberata/49657
Sulla criminalizzazione della protesta meglio non dica nulla sennó vomito.
"Mi piace""Mi piace"
Giansenio. Io seguo, ascolto e giudico quello che dice e che fa il M5S. Tu continua pure a seguire attentamente quello che dice la Schlein, da bravo anti Conte….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spartacus, ma anche io ragiono in base a quello che viene detto o fatto in casa (fu) m5*. E, a tal proposito, voglio ricordare che alle politiche 2022 ho accordato la fiducia al movimento (per l’ultima volta, alle europee ho votato altro), e quindi ho le mie belle motivazioni per esercitare la critica che più ritengo opportuna.
Torniamo al detto o fatto nel partito di Conte, che ha dichiarato: o noi o Renzi.
Parole chiare e nette.
Ma non corrispondenti alla realtà se, a quanto pare, Renzi e il partito di Conte giocano assieme in varie altre competizioni elettorali. E poi le dichiarazioni della signora Schlein ieri sera (nessun tipo di chiusura a Renzi) fanno supporre che Conte, se era convinto di ciò che diceva, lascerà quella spelonca chiamata campo largo.
"Mi piace""Mi piace"
“A quanto pare” a chi? Di certo a chi da sempre cerca di screditare il M5S e chi lo vota attaccando costantemente Conte. Nessuna apertura a chi ha fatto fallire il Governo Conte e spalancato la strada ai governi Dragoni (anche un speciale ringraziamento anche all’Elevato…)
"Mi piace"Piace a 1 persona
A quanto pare a chi?
Emilia Romagna: De Pascale si presenta come l’alfiere del campo largo che racchiude Pd, Avs, M5s, Italia viva e Azione 👇
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/08/26/elezioni-emilia-romagna-de-pascale-ugolini-sondaggio/7667919/
Umbria: Lo schieramento di centrosinistra vede insieme Partito democratico, Movimento 5 stelle, Sinistra e Verdi, Socialisti e movimenti cattolici civici, più Italia viva e Azione. 👇
https://www.ilsole24ore.com/art/regionali-umbria-campo-largo-ha-sua-candidata-ufficiale-e-sindaca-assisi-stefania-proietti-AFRx0qPD
Fate entrare Renzi anche in Liguria e morta lì.
"Mi piace""Mi piace"
Diserbante, Diserbante, te l’avevo detto io! Cosa pensi di ottenere a fare il GATTO della situazione? Solo insulti: lascia perdere e dedicati alle cose importanti che la vita è un lampo…
"Mi piace""Mi piace"
Si sta parlando di elezioni amministrative, dove esiste un candidato che può essere o meno sostenuto da varie forze politiche! Certo io non sarei comunque favorevole a Italia Viva , ma la decisione spetta comunque agli iscritti al M5S, ai referenti regionali del M5S, al capo politico regolarmente eletto, e spetterà sempre agli iscritti decidere se questa scelta pur riguardando le amministrative, vada bene o no! Quindi proprio non capisco le critiche di chi non è iscritto e neanche elettore del M5S, e che attacca Conte su Renzi, dimenticando che il garante Grillo decise di governare con Renzi su proposta dello stesso e che il governo Conte 2 aveva ben due ministri di Italia Viva! Non mi pare che questo abbia indotto i critici a mettere due dita negli occhi al garante, e questo perché la sua proposta è passata al vaglio della votazione degli iscritti, valida allora, esattamente come adesso, ma prima erano bravi anche se votavano per governare insieme al PD renziano e alla succursale Italia Viva, ed ora sono traditori per le amministrative……Io credo invece che gli iscritti abbiano ripetutamente sbagliato proprio per troppa fiducia nei confronti del garante, quindi da iscritta ed elettrice mi autocritico e critico, pronta a dire la mia se interpellata nel merito, nelle sedi opportune del M5S! Chi non è ne’ iscritto ne’ elettore mi pare abbia già espletato ogni critica votando altro, si occupi di valutare le scelte della propria rappresentanza politica!
"Mi piace"Piace a 4 people
Il FQ recentemente ha fatto un bell’articolo su Renzi che è a dx in mezza Italia
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/08/31/genova-non-e-uneccezione-renzi-a-destra-in-mezza-italia/7675542/
Dove ha corso (se ha corso), corre (se corre), o correrà (se correrà) il partito di Conte assieme a IV nonostante il chiarissimo veto?
Io posto i casi che conosco, non ho un archivio.
"Mi piace""Mi piace"
campo “largo” + renzi = camposanto
"Mi piace"Piace a 2 people
ESATTO!!!!!!!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
@bartolo
Quindi se Conte non profferisce verbo (ha giá detto di no) all’incursione del frignanese è un colluso: se “rompe” si “beccherebbe l’accusa di favorire il governo”. Come la fa la sbaglia, questo il vero cul de sac. Ma guarda.
E poi c’è Orlando – chiaramente un accordo sui territori: chissá quello che ha portato alla vittoria della Todde cos’era? Ma no, averlo appoggiato significa “sí” ha Renzi: ma quando, ma dove, ma de che.
Tutta questo sí che è un gigantesco democristianismo. In eterno replay.
"Mi piace""Mi piace"
…”significa sí A Renzi”
"Mi piace""Mi piace"