(di Michele Serra – repubblica.it) – A destra pochissime voci (giusto ieri quella di Marcello Veneziani) riconoscono che esiste, per Giorgia Meloni, un grosso problema di classe dirigente. Lo stesso Veneziani già nel 2020 scriveva così: ‘La Sorella d’Italia è figlia unica… Per un partito così cresciuto, così lanciato, scarsa è la sua classe dirigente, scarsi i canali di accesso e di selezione, scarsa la sua capacità di intercettare e candidare figure venute da altri mondi e dalla mitica società civile”.

Ovvio che questa debolezza congenita sia enormemente più vistosa dal momento in cui Meloni è arrivata al governo. Meno ovvio che nella vastissima opinione di destra (largamente prevalente in edicola e in tivù) questo argomento sia poco presente, eufemismo per non dire: ignorato. Passi per i tanti pretoriani, non disponibili di opinioni in proprio. Ma gli altri? Possibile che nessuno, a destra, abbia l’onestà di ammettere che la ristretta cerchia di parenti e amici di Giorgia non poteva camuffarsi di colpo da personale di governo senza farsene accorgere? Una spiegazione possibile, anzi plausibile, è che non la destra “classica”, ma quella populista ha preso il potere in Italia e galoppa in molti altri Paesi. E per il populismo concetti come “classe dirigente” e “élite” sono impronunciabili. Nel meccanismo bene oliato della demagogia (Noi veniamo dal popolo! Siamo stati investiti dal popolo! Parliamo come il popolo!) fanno l’effetto di sassi negli ingranaggi.

E dunque ammettere che ministri mediocri e nomine improponibili sono la prova provata della mancanza di una classe dirigente all’altezza, sarebbe come bestemmiare in chiesa: equivarrebbe a dire che tra populismo e classe dirigente c’è una incompatibilità oggettiva.
Credo che Serra da qualche giorno non stia bene. A meno che le parole ” élite e classe dirigente” siano pronunciabilissime se indicano persone di sinistra. Forse, non si rende nemmeno conto di quello che scrive.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo lo do sempre per scontato con questi “autorevoli” opinionisti, perché la formazione culturale che hanno inculcata li porta a questo, inevitabilmente… in quanto “moralmente e antropologicamente superiori”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
come se meloni fosse all’altezza. fino ad ora si è limitata a fare le sfilate per armani, ed esibire il suo repertorio di faccine. sostanza zero. d’altronde, i suoi piú fervidi ammiratori sono pupo e massimo boldi.
"Mi piace"Piace a 2 people
“figure venute da altri mondi e dalla mitica società civile”.
Ma sei fossero proprio queste figure che non si vogliono mischiare con questi rifiuti indifferenziati ?
"Mi piace""Mi piace"
Serra: cammuffato da giornalista
"Mi piace"Piace a 2 people
Se questo è un “pezzo” per cui essere pagato… Bastava solo il titolo!
Invece il meschino ha voluto strafare e ha fatto un disastro di paroloni assemblati alla cavolo tanto per guadagnarsi la pagnotta senza eccessivi zerbinamenti ma lasciando porte aperte per smentirsi in caso di bisogno…
Tristezza!
"Mi piace""Mi piace"