
(Marcello Veneziani) – No, non fu uno scontro di civiltà quello che esplose l’11 settembre di ventitré anni fa. Non si scontrarono la civiltà islamica e la civiltà cristiana. Fu piuttosto l’attacco barbarico dei fanatici islamisti a un occidente nichilista, ormai separato dalla sua civiltà e dai suoi principi. Scontro d’inciviltà, ritorno di barbarie.
I fanatici che attaccarono il cuore simbolico dell’Occidente – non della Cristianità, altrimenti avrebbero colpito altri obbiettivi simbolici– non venivano dall’Islam tradizionale ma si erano formati e istruiti in Occidente e aderivano a una versione ideologica di islamismo. Bin Laden e la sua famiglia ne erano il prototipo. Islamisti di ritorno, come si dice analfabeti di ritorno.
I fanatici radicalizzano l’Islam, lo usano come arma, come droga e come bandiera, applicando alla lettera alcune “sure” feroci del Corano. Il nichilismo occidentale, invece, è la degenerazione della libertà e la deriva della modernità, la libertà come rifiuto del destino, della natura, dei limiti e del sacro e la vita come scopo di se stessa.
È sbagliato, anzi indegno, evocare lo scontro di civiltà per indicare la vendetta dei fanatici accecati dall’odio e dall’ideologia contro il predominio planetario degli Stati Uniti e dei loro alleati o “servi”.
Prima di quel feroce attacco c’era stata la guerra del Golfo, e molte altre invasioni, ingerenze, incursioni, sanzioni che avevano acceso gli animi del fanatismo islamico e avevano risvegliato la Jihad: ma non fu Guerra santa, fu piuttosto rappresaglia e rivendicazione delirante di dominio contro la dominazione americana. La controprova è che nessuna guerra tra i popoli o stati islamici e popoli o stati occidentali poi scoppiò; ma restarono terrorismo e tensione, conflitti locali, occupazioni e attentati, rappresaglie e bombardamenti. E lo scontro aperto l’11 settembre non unì l’Islam in un solo corpo, ma lo lasciò diviso tra sunniti e sciiti, tra iraniani e sauditi, e una miriade di fazioni ostili. Non ha mai preso corpo nemmeno un asse tra i paesi leader di area, la Turcihia, l’Iran e l’Egitto. Né i paesi islamici si unirono nell’isolare e condannare i terroristi.
L’era che si aprì l’11 settembre 2001 non si è chiusa. Un conto in sospeso che tutti hanno pagato ma che nessuno ha saldato. Una ferita aperta.
Aaaaaaaaaaaaah cosoo!!
Ma sai quanti “11 Settembre” ci son stati dalla comparsa dell’uomo sulla terra ad oggi?
Dopo di questo che farai?
Ti dedicherai a stendere un articolo per la commemorazione della shoah e la morte di Aldo Moro?
Su cerca un altro argomento di conversazione!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"