
(di Michele Serra – repubblica.it) – Che la signora di Viareggio che schiaccia il borseggiatore con la sua macchina (non si uccidono così anche le lumache?) abbia i suoi fan in rete, non è una notizia. Ce li ha anche in Parlamento, dove siedono, eletti con milioni di voti, fautori della giustizia privata, più spiccia a risolutiva (non c’è appello). La giustizia sommaria, il “butta via la chiave”, le mute di linciatori che braccano il delinquente o il reietto come una preda, le folle che applaudono le esecuzioni: esistono da sempre. L’eliminazione fisica dei delinquenti fa parte da sempre del bouquet, fortunatamente vasto e vario, dei sentimenti popolari. Nei Promessi Sposi la folla inferocita, e istupidita dall’ignoranza, è una presenza tenebrosa ma inevitabile, una specie di malattia congenita dell’agire umano. I social, che sono la piazza più grande mai vista al mondo, non possono che riprodurre, anche per la legge dei grandi numeri, quel genere di ferinità a costo zero: strillare “ammazzalo!” nel coro, nel tumulto mosso dall’emotività, non rimette ciascuno alla propria coscienza, semmai la diluisce nella folla. Sbagliamo, forse, a registrare con eccessivo sgomento queste forme, antichissime, di ferocia sociale. Dovrebbero fare notizia, semmai, la pietà per il ladro ucciso così furiosamente, le parole di chi si richiama alla legge, al diritto, ai modi che la civilizzazione si è data per affrontare il crimine. Che siano pochi o tanti – io credo non così pochi – sono la parte di umanità che ha capito di essere uscita dalle spelonche, e conta di non farvi ritorno. La voce delle spelonche va considerata un problema importante (anch’essa da affrontare nel pacchetto: “lotta al crimine”). Ma non è il caso di amplificarla.
Concordo totalmente.
"Mi piace""Mi piace"
Gram poteva, forse, risparmiarsi la citazione ” dotta” dai Promessi Sposi. La folla inferocita lo è perchè ha FAME e sa che le Autorità non fanno nulla per alleviare i danni della carestia ( basta rileggersi il romanzo) Oggi, forse, la folla inferocita ha fame di Onestà, di Giustizia, di lotta alla finanza e alla mafia organizzate che impoveriscono tutti. Gram con il suo pseudo pietismo, forse, si allinea a quelli che VOGLIONO ricacciarci nelle spelonche
"Mi piace""Mi piace"
e.c.al posto di Gram leggi SERRA
"Mi piace""Mi piace"
Serra si è mai fatto un giro in metro a Milano o a Roma? Mai visto le borseggiatrici aggredire Staffelli e la sua troupe mentre una consigliera comunale (trans) del PD accusava Striscia di lesa privacy dei criminali?
Ha mai visto quel che succede a Roma-Termini e nella metro, ben documentato da anni da Simone Cicalone che aveva iniziato a fare video ironici e adesso fa il giornalista d’assalto?
No? E allora non si stupisca se c’é gente esasperata da questi furti e crimini che restano impuniti nel 99% dei casi.
"Mi piace""Mi piace"