
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da quando scarseggiano i circhi e gli zoo, la cosiddetta Unione europea ne fa egregiamente le veci. Più gente entra, più bestie si vedono. Ma soprattutto più clown. Ieri quelli che si fanno chiamare Socialisti, Liberali e Verdi (tre ossimori) e poi votano l’opposto del socialismo, del liberalismo e dell’ambientalismo hanno avvertito Ursula von Sturmtruppen […]
Chiagni&Fitto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da quando scarseggiano i circhi e gli zoo, la cosiddetta Unione europea ne fa egregiamente le veci. Più gente entra, più bestie si vedono. Ma soprattutto più clown. Ieri quelli che si fanno chiamare Socialisti, Liberali e Verdi (tre ossimori) e poi votano l’opposto del socialismo, del liberalismo e dell’ambientalismo hanno avvertito Ursula von Sturmtruppen con un pizzino: se nomina l’italiano Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo (uno dei sei), non votano la Commissione, cioè bocciano pure i commissari indicati da loro, perché non vogliono un conservatore dell’Ecr. Ora, quanto siamo fan di questo bamboccio salentino lo sanno i nostri lettori e lo sa lui, che ci ha pure querelati. Ma l’idea che il ministro al Plasmon, democristiano ereditario, ex-Dc, Ppi, Cdu, FI e ora FdI, sia un pericoloso fascista degno di un euro-Aventino, fa ridere i polli. L’Italia, terza economia e uno dei tre fondatori dell’Ue, ha pieno diritto di avere un ruolo commisurato al suo peso. Purtroppo ha un governo che a noi non piace, ma che riflette la maggioranza del Parlamento e dei votanti. E quel governo ha legittimamente indicato Fitto, che è stato eletto in FdI, che appartiene all’Ecr, che ha legittimamente votato contro Ursula con Lega, 5Stelle e Sinistra, mentre FI ha legittimamente votato a favore con Pd e Verdi.
Quindi, se lei lo nomina, non c’è un solo motivo plausibile perché chi la sostiene lo impallini. A meno che lo ritenga incapace (cosa che noi pensiamo, di lui e di molti altri commissari socialisti, liberali e verdi, nonché della presidente, ma nessuno l’ha detto). O intenda colpire l’Italia perché si è scelta un governo sgradito alla Triade (nel qual caso, complimenti agli eletti italiani). O voglia ricattare il governo Meloni per fargli rimangiare gli unici due “no” che ha osato pronunciare in due anni: sulla ratifica del Mes e sul via libera all’Ucraina a usare i missili italiani per attaccare i russi in casa loro. Ma nessuno venga a raccontarci che Fitto minaccia la democrazia più di Macron, che traffica per far governare chi ha perso le elezioni contro chi le ha vinte; più di Scholz, che vieta l’ingresso in Germania a chi denuncia i crimini di Israele; più dell’amico Zelensky, che ha abolito le elezioni, le opposizioni, la libertà di stampa e di culto e si accompagna coi neonazisti dell’Azov per difendere meglio la democrazia; più di Rutte, che lorsignori hanno appena issato alla Nato dopo che aveva fatto il governo col fascio-islamofobo Wilders; più del governo turboatlantista della Finlandia, col ministro dell’Economia Wille Rydman che definisce se stesso “nazista”, gli ebrei “spazzatura” e i popoli del Medio Oriente “scimmie”. La Nato è come il Dash: lava così bianco che più bianco non si può. Ma la puzza resta.
"Mi piace"Piace a 16 people
"Mi piace"Piace a 11 people
grandeeee… il biglietto dovrebbe essere salato!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Be’ a me sembra più sensato dare un ruolo di peso all’Italia con una persona che fa parte dello schieramento che ha sostenuto la VdL e non di quello che le ha votato contro… checché io stesso avrei votato contro se fossi stato là.
Anche se l’escluso fa parte del governo italiano e l’incluso dell’opposizione. Conta come si vota in Europa, non in Italia. O no?
"Mi piace""Mi piace"
Il governo dell’Ue si chiama Commissione che è frutto della maggioranza uscita dalle elezioni. Non vedo quindi perché debba essere formata anche dal rappresentante di uno Stato che ha votato contro quel governo e la sua presidente. E’ la democrazia, bellezza!
Non mi pare, inoltre, che ci sia scritto da qualche parte che i soci fondatori dell’Unione debbano avere il diritto a un commissario.
"Mi piace""Mi piace"
Cmq se non piace Fitto, provassero con il signor FITTER:
"Mi piace""Mi piace"
Sparviero quando appare qualche assonanza con aerei non si fa mancare l’occasione, belle foto, il Su 22 è Polacco, ma il Su 17 (mi sembra) , ceco?
"Mi piace""Mi piace"
Dici bene. Poi, erano anni che volevo scambiare Fitto per Fitter. Alla fine mi sono deciso al grande passo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT , anche se lo sappiamo, ogni tanto ci ricorda la solida etica che lo rende superiore a tutti i suoi colleghi, va’ chiamiamoli così. Difende la nomina del bamboccio salentino con validi argomenti, pur notando che il ministro al Plasmon (lol) ha fatto la solita querela temeraria al Fatto. Tanto di cappello, una volta di più
"Mi piace"Piace a 7 people
sarebbe ora di smetterla di considerare le istituzioni europee come soggetti democratici rappresentanti dell’intero popolo. si tratta di un comitato di affari dove ognuno pensa al suo orto, mercificando i propri voti. se davvero fossero rappresentanti di tutti, potrebbero cominciare con l’equità fiscale di tutti gli stati, combattendo i paradisi fiscali tipo lussemburgo ed olanda, che fanno i frugali con i soldi delle aziende di altri paesi, che da loro hanno solo la sede.
"Mi piace"Piace a 14 people
Molto d’accordo con te. E in quest’ottica, fa ridere la multona fatta alla Apple dalla UE all’Irlanda (v. FQ di oggi, 11.09.2024), dove la Apple è da decenni che produce i propri attrezzi in barba a qualunque regola fiscale anche quel minimo equa. Ovviamente fa ridere perché Google, Amazon e compagnia ruttante che han sedi fiscali in Olanda e Lussemburgo, invece se la spassano ridendosela sotto ai baffi… Ormai siamo democrature (come dice anche la Basile) che ci hanno imposto vendendocele come segno di civiltà superiori e che ormai van tanto di moda, a iniziare, ovviamente, dall’informazione mainstream che racconta panzane da anni e anni, e certamente dall’inizio di questa dannata guerra in Ucraina (e trasforma Putin in un pazzoide scatenato e pericoloso, ma Netanyahu in una specie di santo, che poi è quel che fa con Zelenski), e in realtà anche da prima e cioè dalla pandemia. L’unica strada sarebbe il voto, ne son ancora convinto, epperò il voto non conta più una segaccia nulla. Oops, ma guarda, ma pensa… E poi ci lamentiamo che il M5S, al netto di leggi elettorali farlocche (proprio per non voler scriver criminali) costruite ad hoc per incasinare i risultati, non riesca a governare in Italia, cioè una sottoposta dell’Europa che, vieppiù per il governikkio di imbecilli al potere attuale, non conta proprio una cippa e fa ridere i polli perfino più di quanto li facessero ridere le smargiassate di Berlusconi e l’inglese da barzelletta di Frenzie? Ci mancherebbe altro, tsé! Sennò saremmo in un (bel) sogno e non in un incubo… 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"
l’UE è un organo politico, non burocratico. Non si entra per merito (altrimenti sarebbe deserto), ma per decisioni politiche. Quindi se i partiti di maggioranza non vogliono Fitto è inutile fare gne gne, se ne indica un altro e bona li.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me sembra che il problema sia a monte . La EU ha profonde contraddizioni nella sua struttura istituzionale non essendo nata come sostituto delle nazioni che la compongono . Essa esprime spesso poteri che non gli sono stati affidati (vedi operato di Borrel e della stessa presidente della commissione) e quindi non funziona ne come uno stato a ordinamento parlamentare ne presidenziale per cui anche le sue componenti direzionali non rispondono a criteri di spartizione dei poteri regolamentati democraticamente e rappresentativamente capaci di essere insieme espressione delle componenti sia politiche che nazionali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cioè il parlamento europeo ingoia qualsiasi m3rda nazista o neo-nazista gli venga proposta (IUESEI, NATO, ISRAELE, BORRELL, Baerbock, TUSK, KALLAS, ARMI, SANZIONI, CENSURE ecc..ecc.., ma si schifano se qualcosa viene dalla destra italiana?
cambiategli casacca tanto nessuno se ne accorge, è solo un manichino
"Mi piace"Piace a 6 people
“L’Italia, terza economia e uno dei tre fondatori dell’Ue, ha pieno diritto di avere un ruolo commisurato al suo peso”
La proposizione, fra il tono e l’argomento, è un mezzo comico, per cui il patetico e l’enfatico – dove M.T. eccelle – sono permessi e necessari.
Pertanto, vista da questa prospettiva… l’Ue mi appare come una colonia di quelle effimere paperelle sulle quali si scrivono favole tante graziose in cui anche le formiche hanno pieno diritto di avere un ruolo com(s)misurato al loro peso.
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che Fitto almeno una volta nella vita ha fatto qualcosa di giusto, cioè votare contro la Vonderlina, concordo con rassegnato1962, e comprendo pure chi, avendola sostenuta, trovi bizzarra la sua nomina a vicepresidente esecutivo , a meno che i 6 vicepresidenti non debbano essere espressione dei paesi membri indipendentemente da essere esponenti di maggioranza od opposizione, e non credo funzioni così! Quindi andrebbe capito questo passaggio, perché altrimenti la maggioranza a sostegno della VdL avrebbe tutto il diritto di respingere la nomina di un esponente di opposizione e non perché sia brutto, sporco e cattivo, ma perché, banalmente , non ha votato per la sua rielezione! Ed è altrettanto bizzarro che chi ha votato contro qualcuno, accetti di essere nominato proprio da lui…….tutto il quadro è in linea con il circo di nani, clown e ballerine che entrano ed escono dalla scena delle nomine, con spiccato senso del ridicolo , che farebbe ridere se non ci fosse da piangere…….
"Mi piace"Piace a 2 people
hai ragione….piangere,piangere… il potere anche in UE sta facendo quello che il potere fa nei singoli stati… ecco perchè l’UE è solo unione di affari!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il nocciolo della questione è solo uno: l’impallinamento di Fitto è un abuso, o rientra nelle prerogative di chi l’ha messo in atto?
Nel primo caso l’episodio va giustamente denunciato in tutte le sedi, mentre nel secondo l’intero articolo appare vieppiù come una conferma della recente (per quanto legittima) infatuazione travagliesca per i meloniani.
"Mi piace""Mi piace"
La tua dura cervice ti impedisce proprio di capire che l’abuso può essere a norma di legge e nondimeno essere odioso.
Però la Meloni se lo merita, del resto, sono proprio loro che hanno abolito l’abuso di ufficio.
Il problema è che non lo merita l’Italia, che ne risulta coinvolta suo malgrado come PAESE e non come partito o maggioranza politica.
Ma queste cose non le capisci, sei il solito d3mente conformista del resto.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: come sarebbe a dire, che l’Italia non si merita l’impallinamento di Fitto? Finché ci saranno elettori come te, ci meritiamo questo ed altro.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona