
(Giancarlo Selmi) – Il dibattito continua. Caratterizzato da un crescendo di crisi di nervi e di insulti al sottoscritto. Sono abituato. Mi ci abituai, non senza fatica, quando, dopo essermi accorto degli equivoci atteggiamenti di giggino ‘a cartelletta, ebbi l’ardire di scriverlo. Fui sommerso da minacce e insulti di ogni tipo. Alcuni particolarmente odiosi che non lasciarono fuori neppure la disabilità di mio figlio. Scoprii, in quel frangente, la varia umanità che componeva la comunità dei votanti del Movimento 5 Stelle.
La storia, a quanto pare, è destinata a ripetersi. Crisi di nervi, dicevo, basate sui possibili, neppure probabili, esiti di un’assemblea generale degli iscritti, della base chiamata a dare indicazioni, a innovare dov’è possibile, con l’obiettivo del miglioramento del nostro gruppo politico. Pura democrazia insomma. Premetto, e rispondo a quanti mi scrivono parlando tutti e sempre delle stesse cose, che la mia iscrizione risale al 2020, data del mio ritorno in Italia. E fu dovuto solo ed esclusivamente all’opera di Giuseppe Conte nel suo secondo governo.
Non mi sarei mai iscritto nelle fasi precedenti. Non mi interessava e non ho mai avuto simpatia per la teologia del vaffa, che tanti proseliti fece. La politica che bada solo a distruggere non mi è mai interessata. E, lo confesso, grillo non ha mai suscitato in me alcun entusiasmo. Mi hanno entusiasmato, invece, i tentativi di redistribuzione della ricchezza operati da Conte. Molti dei quali fatti “sua sponte”. E fatti con un governo insieme a un partito che aveva sempre fatto cose opposte. Finalmente, mi dissi.
E non mi sorpresi, quando cominciò a essere considerato il nemico pubblico numero uno dalla razza padrona italica, dai massoni e dall’establishment. Non poteva che essere così. Toglieva risorse agli appetiti bulimici di quella gente. Mi sorpresi poco quando la guerra cominciò a fargliela di maio. Figuriamoci, avevo capito perfettamente il tipo. Opposi un netto rifiuto a chi me lo voleva presentare in un’occasione. Mi fecero riflettere, invece, il velato, ma neanche tanto, ostracismo e l’avversione che cominciò a dimostrare grillo.
I padri del conticidio sono tanti. Alcuni, forse, insospettabili, altri evidenti. Tutti appartenenti alla stessa squadra. Non bisogna sorprendersi, quindi, di leggere articoli su giornali del mainstreem, tipo il Corriere della Sera, in particolare uno a firma Emanuele Buzzi, che fanno apertamente il tifo per quelli che loro chiamano “movimentisti”. In soldoni i dichiarati anti-Conte. Un giornale che sulla guerra al Movimento ha basato la sua linea editoriale, oggi è apertamente schierato con i nemici di Conte e guarda con simpatia ai teorici della metafisica del vaffa. Tutto si spiega, infine.
E l’articolo non manca di dare ulteriori indicazioni e spunti di riflessione, citando le teorie legali dell’avv. Borrè, l’estensore dei ricorsi contro l’elezione a capo politico di Conte. Adesso manca solo che lo stesso avvocato firmi le ventilate e previste carte bollate contro le decisioni dell’assemblea Costituente e il cerchio si sarà chiuso.
Ovvero, la neve si sarà squagliata lasciando scoperto quello che c’è sotto.
M5S, così Conte si prepara al duello sul quorum con Grillo Mail agli iscritti: clic o sei fuori
Tra i movimentisti c’è chi pensa a un ricorso sulle votazioni per statuto e leadership

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Nel Movimento si affilano le armi. Contiani e movimentisti studiano le mosse per blindare le loro posizioni nella querelle interna al partito. I vertici Cinque Stelle, come anticipato già dal Corriere ad agosto, hanno iniziato l’«operazione quorum». Beppe Grillo ha il potere di far ripetere le votazioni (comprese quelle della Costituente), che per essere convalidate hanno bisogno di una maggioranza assoluta degli iscritti. Ultimamente l’affluenza alle votazioni M5S viaggia tra il 15 e il 20%. Tradotto: più sono gli attivisti, più è complesso arrivare alla fatidica soglia necessaria. Ecco allora, per la prima volta nella storia del M5S, l’invio massiccio di mail ai militanti. «Dai dati in nostro possesso risulta che non hai svolto nessuna delle attività sopraelencate nell’ultimo anno», si legge nel messaggio inviato alla base. «Se non effettuerai alcuna operazione entro cinque giorni il tuo account sarà disattivato». L’idea di fondo è quella di tagliare migliaia di iscritti in tempo utile per la Costituente. Il fiato sul collo dei militanti proseguirà anche in vista delle votazioni post-Costituente: proprio per avere un’alta percentuale di votanti — novità assoluta nella storia stellata — i militanti saranno contattati per votare. L’ipotesi al vaglio è che a svolgere le chiamate sia una società esterna.
Se i contiani si muovono, i movimentisti certo non stanno a guardare. Grillo è pronto a un contenzioso. L’idea è quella, se possibile, di non arrivare nemmeno alla Costituente e bloccare tutto sul nascere. Le strade sono diverse. Tra queste c’è una possibilità che i movimentisti bollano come una sorta di «Armageddon stellato»: ossia un nuovo ricorso sullo statuto e la leadership contiana come quello che nel 2022 portò all’azzeramento temporaneo dei vertici Cinque Stelle. «Premetto che non sono della partita, ma i sostenitori di Grillo, giuridicamente parlando, hanno una sola arma: impugnare le “delibere” che nel 2021 e nel 2022 approvarono il nuovo statuto e quelle che incoronarono Conte presidente e chiederne in via cautelare la sospensione, che se fosse concessa — e secondo la giurisprudenza prevalente i presupposti ci sono — a quel punto priverebbe di legittimità l’assemblea costituente», spiega l’avvocato Lorenzo Borré, che si è occupato negli anni di diverse cause su norme e cavilli M5S. «Grillo non ne vuole più sapere, è pronto a tutto pur di far finire questa farsa», dicono nel M5S.
La spaccatura coinvolge non solo i big e la base, ma anche i giovani. Nelle ultime ore è stato attivato un profilo social dei «Figli delle stelle», che nel loro manifesto di presentazione attaccano diverse derive contiane.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Mi hanno entusiasmato, invece, i tentativi di redistribuzione della ricchezza operati da Conte”. Addirittura! TIPO???
"Mi piace""Mi piace"
tipo Reddito di Cittadinanza, decreto dignità, salario minimo, contributi edilizi ed altre numerose iniziative su troverai maggiori informazioni a questo link:
https://www.fiscoetasse.com/riforme_governo_conte
"Mi piace"Piace a 4 people
E qui ti volevo GaeGal. Il Reddito di Cittadinanza (la VERA redistribuzione) è di CONTE? Il decreto dignità è di CONTE? Il salario minimo ancora non esiste. E non sarà da considerare di CONTE. I contributi edilizi li consideri “redistribuzione della ricchezza?”, fammi capire.
"Mi piace""Mi piace"
X Loguasto:
ti ha risposto Alessandra qua sotto.
Ps sei un deficiente della peggio specie.
"Mi piace""Mi piace"
X Sparviero
Detti di UNO COME TE = 🥉
"Mi piace""Mi piace"
Ah, però più giù dici che parlavi di Selmi e non di Conte?
Non aggregarti a Pableronew per farla franca.
Altro spessore, altra pasta.
E comunque erano tutti provvedimenti di Conte, nel senso di Conte1.
O era Di Maio il PDC???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ma siamo proprio all’ABC. Conte è stato L’ESECUTORE (un ottimo esecutore) di IDEE ALTRUI. Farlo passare da Statista che si è inventato la redistribuzione dellla ricchezza è roba da Selmi, appunto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala… era il ministro deputato alla Pubblica Amministrazione, prima di essere indicato come PDC su suggerimento di Bonafede, di cui era stato docente all’Università.
Chi l’ha escogitato il RDC, secondo te, Giggino, tutto da solo, tra una partita e l’altra, al S. Paolo? Ajoooooo
"Mi piace""Mi piace"
Grillo, Casaleggio e si, pure giggino. Fattene una ragione. Senza togliere niente a Conte, lui è stato nel Conte I, come dire…, il maggiordomo?
"Mi piace""Mi piace"
Ma vai a ca*are. Mi è venuto dal cuore, proprio.
Non ci sono ragionamenti di sorta da portare avanti con chi ragiona come TE, al limite un video ESPLICATIVO:
Se questo è un maggiordomo…magari lo era sembrato, sino ad allora, visto il contrasto con quei 2 che lo affiancavano. Forse la DIGNITÀ e la COMPOSTEZZA ci sono, ma dire la verità un faccia, “in piedi” e con tale calma forza, in Parlamento, non si era mai visto.
Un gentiluomo con gli attributi, altro che maggiordomo.
E ben sappiamo, invece, il livello di coloro che ne hai considerato i “datori di lavoro” …🙄
"Mi piace"Piace a 2 people
Tra l’altro, aggiungo, Conte “la redistribuzione della ricchezza” ce l’ha INSITA negli ideali di SINISTRA…e lo dimostra pure, sia politicamente che personalmente, visto che per molto tempo non ha percepito alcun introito lavorando per il m5s.
Giggino, piuttosto… lui, la ricchezza, se l’è “redistribuita” da solo, come abbiamo ben visto…era troppo preoccupato per il Paese e i poveri, povera stellina… 😢🙄😎
"Mi piace"Piace a 1 persona
io sono iscritta dal 2012 al m5s e voterò per Conte e per quello che so lo farà la maggioranza, se poi un iscritto non si fa vivo mai è giusto che sia tolto,, Grillo con draghi ha fatto la stronzata e io e non solo io penso che sia per suo figlio, e io non me la sento di fendere un cretino che si mette in una storia così, che mi pare fatta apposta per incastrare il padre, se se entrambi sono scemi mica pago io
"Mi piace"Piace a 5 people
Conte. Ma senza il minimo dubbio! Conte e poi Conte e poi Conte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono iscritto al m5s da circa 10 anni, in famiglia siamo 4 e voteremo tutti per Conte.
"Mi piace"Piace a 7 people
Io voterò,come sempre, per il Movimento…se poi a capo ci sarà CONTE…meglio!
D’altra parte di meglio non c’è!
"Mi piace"Piace a 6 people
” …Nelle ultime ore è stato attivato un profilo social dei «Figli delle stelle» ..”
uno di centinaia di profili FBK abbandonati che esiste da anni e nessuno ha mai guardato.
"Mi piace""Mi piace"
correggo. ne esiste una nuova versione con lo stesso nome che si aggiunge a molte decine di altri siti neonati e a circa 15 mila “interventi e documenti” pubbicati e riferiti al percorso della ” costituente ” indicata per ottobre
"Mi piace""Mi piace"
quello ufficiale della costituente è questo:
https://mail.google.com/mail/u/0/#imp/FMfcgzQVzFbFlwKwXgtrWwlLMNmbvQCM
"Mi piace"Piace a 2 people
Selmi fa una bella analisi, ma attenti mentre noi ci stiamo autoflagellando i grandi nemici del movimento gongolano :vedi repubblica e il Corriere della Sera! Se non si trova un compromesso vuol dire che l’obiettivo dei duri è puri non è combattere il sistema ma A battere i Conte che dà fastidio al sistema !
"Mi piace"Piace a 2 people
Interessante ed esaustivo. Selmi scrive “…Premetto, e rispondo a quanti mi scrivono parlando tutti e sempre delle stesse cose, che la mia iscrizione risale al 2020, data del mio ritorno in Italia. E fu dovuto solo ed esclusivamente all’opera di Giuseppe Conte nel suo secondo governo. Non mi sarei mai iscritto nelle fasi precedenti. Non mi interessava e non ho mai avuto simpatia per la teologia del vaffa, che tanti proseliti fece. La politica che bada solo a distruggere non mi è mai interessata. E, lo confesso, grillo non ha mai suscitato in me alcun entusiasmo….” Ergo, Selmi non è un 5stelle doc ( nulla di male), è uno, tipicamente di sinistra, che a detta sua, tornato in Italia, sceglie l’opzione 5stelle perché ritiene Conte e il Movimento in grado di far fare qualcosa “di sinistra” pure all’altro partito alleato ( il PD). E dice che non avrebbe appoggiato ( non si sarebbe iscritto) al M5s in nessuna delle fasi precedenti. E tra le precedenti c’è il Conte 1, ossia il Governo con la Lega, ossia il Governo più caratterizzato da cose “sociali” e da progetto 5stelle. Quando Loquasto fa giustamente la provocazione a GaeGal su quali siano i “tentativi di distribuzione della ricchezza”, alla risposta che elenca GaeGal ossia RdC, decreto dignità, Loquasto gli chiede polemicamente “e sono di Conte?”, ma doveva dire “sono di Conte! Ma in versione Conte 1, quindi 5stelle-Lega”.
Scrivo tutto ciò solo perché capire i “personaggi”, in questo caso Selmi, è indispensabile per dare un giudizio su quello che pensano e scrivono.
Selmi è l’esempio tipico di chi ritiene che una cosa, la stessa identica cosa, è giusta se la fai con il lato sinistro del Parlamento. Se c’è il PD da redimere e condizionare va bene. Se la fai con i “puzzoni” no.
Inoltre il “movimentismo” grillino lo dissocia talmente tanto al punto da ritenere che Buzzi del Corriere faccia il Tifo per loro ( i movimentisti schierati con Grillo) quando poi leggi l’articolo e non trovi nulla di sospettabile indulgenza ( a meno che aver dato la voce a tal avvocato Borrè non sia già propendere per una parte, ma a me sembra che la notizia ci sia, e una volta tanto il giornalista fa il suo mestiere).
Insomma Selmi è un tifoso di Conte, non del M5s. E tifa Conte solo se gioca con la maglia che dice lui.
"Mi piace"Piace a 2 people
Applausi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tifa Conte perché è l’unico che può portare il PD al governo malgrado sia il partito più detestato a sinistra degli ultimi 40 anni. Selmi non è un 5S quindi ….
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah, ecco. Marco Bo decide che Selmi non è un 5s.
Ma per favore.
Patetici.
Dal che si evince che essere 5s si risolve nell’appartenere ai primi movimentisti urlanti vaffa e “democrazia diretta” etc che ora, però, STREPITANO E SI ALLARMANO perché quella stessa democrazia li spaventa…come spaventa l’elevato.
Già definirsi “elevato”, per uno che propugna la democrazia dal basso, è spettacolare, oltre che sommamente incongruo…ma I VERI 5S sono quelli che vogliono il papino. Solo lui gli dà la patente di autenticità!!!
Siamo tutti Ciro.
"Mi piace""Mi piace"
Ma se lo dice lui stesso nell’articolo che non è mai stato un 5S, cosa cianc.i? È junior fedele Contiano, come Emilio, questo si.
"Mi piace""Mi piace"
Prima del 2020 non ha mai votato, questo ha scritto, in ITALIANO.
Forse CIANCI tu, se pensi che “essere 5s” sia il marchio di fabbrica e di qualità di “quelli delle origini” e stop!
Magari proprio di quelli che poi hanno tradito, eh?
VERI 5s Di Maio e tutti i transfughi, loro sì.
Come dire che uno è italiano solo se ha fatto la spedizione dei mille con Garibaldi.
Gli altri, tutti abusivi.
Ma per favore.
E comunque, se lui è “come Emilio”, tu che cosa sei per Grillo, che ne ha fatto e ne sta facendo di ogni, strepitando per togliere la parola ai NON ELEVATI come lui?
Zerbino?
"Mi piace"Piace a 2 people
quindi alla fine della fiera sono 5 stelle doc solo quelli ante 2020, cioè durante il regno Di Maio e corte dei miracoli? E non sono da considerare ridistribuzione della ricchezza gli aiuti a tutti, imprese, commercianti , partite IVA e lavoratori dipendenti , cioè la valanga di soldi messi sul piatto durante la pandemia? Compresa l’ idea del superbonus che ha tirato fuori dalle peste il settore dell’ edilizia con tutto l’ indotto…..perché riattivare quel settore economico in quel preciso contesto e’ stato fondamentale visto che non c’è bisogno di essere laureati in economia per sapere che un ingegnere, un architetto, un muratore od un impresario che non lavorano, non spendono, non si comprano le scarpe, il vino, la macchina, ecc,ecc……Nel Conte 1 sono stati attuati i punti programmatici, come il rdc, nonostante la Lega, nel Conte 2 e’ stata affrontata una pandemia e la catastrofe economica di contorno, non in programma……e Conte è stato un ottimo PDC in entrambe le situazioni e con forze politiche diverse al governo insieme al M5S, dove l’ elemento meritorio di governo era proprio il movimento ed il premier da lui scelto! E’ così difficile riconoscerlo? Oppure siete nostalgici di Salvini? Strano che vi manchi, visto che dal 2022 governa insieme alla Meloni, evidentemente con risultati fantastici! Io credo che le persone debbano essere apprezzate indipendentemente dal bollino doc che qualcuno pensa sia indispensabile, soprattutto quando il bollino doc di eccellenza si chiama Di Maio o 5 stelle che nei fatti hanno dimostrato di non essere affatto eccellenti, a differenza di altri che invece lo sono stati o di chi non aveva alcun bollino come Conte…….. non esistono cose di sn o di dx, ma solo cose giuste o sbagliate, vale anche per le persone! Ma continuiamo pure a contare i peli del cubo di chi si è iscritto prima o dopo, a non riconoscere il valore personale o l’ inadeguatezza oltre il DNA fideistico di appartenenza e tutte le altre sciocchezze che evidentemente incidono sul giudizio ed impediscono di apprezzare le persone perbene di per sé ….. sarà per questo che siamo condannati ai cialtroni!
"Mi piace"Piace a 7 people
Ale stai pestando l’acqua come si sul dire nel mortaio!
Difficile riuscire a lavare la testa agli asini!
Non c’è più sordo di chi non vuol sentire.
L’uva è acerba!
El il popolo è sodomizzato dalla propaganda più becera!
Giuli è il migliore ….hahahahaha..
La Santa pure vergine!!
Lollo il miglior contadino senza zappa!
L’orsetto lavatoio..si sta sporcando con la melma
Eeeee agli italiani piace la… cioccolata!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra, guarda che il mio intervento è su Selmi non su Conte. Selmi ha una visione ( legittima, ma non la mia) PRE-Ideologica su chi e da dove attua un progetto politico. Io no.
E, dal mio punto di vista, la faziosità ( da fazione) di Selmi emerge dal non riconoscere, non riconoscersi quindi, in ciò che il M5s rappresentava prima del Governo Conte 2.
Io invece mi riconosco più nella protesta/proposta dal 2013 ( da prima a dire il vero, seguendo il Blog di Grillo) fino al Governo Conte 1. Che è il vero banco di prova 5stelle. Nonostante la Lega che non nego sperai potesse modificare la sua postura da becerume settentrionale e diventare una forza credibile di alternativa al Sistema. Non andò così e il delirio di onnipotenza da sondaggi e voto europeo fece il resto insieme al sole del Papetee. Aggiungiamoci anche la cialtroneria complessiva di buona parte della classe dirigente leghista.
Dico che il Conte 1 è il vero banco di prova 5stelle proprio perché il Conte 2 è inficiato, condizionato da un evento unico e controverso come la Pandemia. Al di là dell’accordo col PD. È vero che ritengo il PD irriformabile e il più insidioso partito di Sistema italiano. Ma questo non m’impedì di tifare per quel Governo e di ritenerlo necessario anche per “punire” Salvini. Ma la valutazione sull’operato di quel Governo è “falsata” dall’eccezionalità pandemica. Certo che furono dati aiuti a tanti, ma non era un’opzione programmatica o da contratto col PD, ma una strada obbligata. L’originalità tra le cose fatte da quel Governo sta nel Superbonus. Che a distanza di anni pare abbia un solo padre, Conte e i 5stelle. Hai mai sentito un piddino rivendicarlo con forza, osteggiando la canea progressista dei suoi “amici” giornalisti che lapidavano Conte e solo lui?
In definitiva io non ho nessuna nostalgia né della Lega e neppure del movimentismo biodegradabile ( Grillo e Casaleggio dixit) delle origini.
Ho solo constatato che Selmi scrive e pontifica sui 5stelle da una visione e da un sostegno lontano da quel 33% e pure dal 25% del 2013. Infatti non era in Italia, non lo votava e non lo avrebbe votato. Io invece sì. Come immagino te, come immagino i critici di oggi alla Giansenio e pure alla Cagliostro. Oltre che i tanti sostenitori costanti e coerenti qui nella chat, tipo Anail.
Saprai che sono un’estimatore di Giuseppe Conte, pur non condividendo la prospettiva che ha indicato al Movimento. Quindi non devi dire a me se so cogliere una persona perbene e distinguerla da un cialtrone.
L’importante per me è anche distinguere tra un Travaglio e un Selmi. E non ovviamente a livello giornalistico/intellettuale, sarebbe iniquo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grillo ha puntato su Di Maio e su Draghi. È possibile mettere sui piatti della bilancia tutto quello che volete, ma Di Maio e Draghi hanno distrutto il m5s e con il beneplacito del padre padrone. Senza Conte non staremmo qua a parlare del movimento perché parleremo di 4gatti!
"Mi piace"Piace a 5 people
Doverosi puntini sulle i per tanti smemorati. Brava Alessandra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale, due ore di applausi e un abbraccio❤️
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito prendi fischi per fiaschi. NESSUNO contesta a Conte le cose positive fatte, soprattutto nel periodo EMERGENZIALE della pandemia. Qui si contesta l’Emilio Fede “progressista” Selmi e le sue balle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre tu, Paolo, e te lo dico con dispiacere, cerchi di attribuire il merito al Conte 1, solo perché SEI DI DESTRA.
Ricordiamoci che il Conte1 era un governo a contratto, cioè ognuno dei due-m5s e Lega-realizzava il proprio programma, proprio perché non c’era possibile accordo tra i due programmi.
Quindi vale per te quello che attribuisci a Selmi, carissimo Paolo!
Nel Conte 1 era comunque il m5s ad aver realizzato il suo programma di SINISTRA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, pur con tutta la stima che nutro per te, non riuscirò mai ( a dire il vero non ci provo nemmeno) a convincerti che il concetto destra/sinistra novecentesco è ampiamente superato. Almeno per me. E per fortuna per molti altri.
Si dovrebbe indire una tavola rotonda, anche in chat, per stabilire i contorni delle cose che oggi possono essere definibili di destra e cosa di sinistra. Gaber si divertì tanti anni fa a perkulare i vecchi concetti. E l’osservazione della Realtà politica, nazionale ed internazionale, manda in crisi qualunque definizione.
Non mi spingo a fare da apripista sul tema. Mi limito solo a ricordarti che da quando intervengo nella chat ho sempre sottolineato che io PROVENGO da una cultura politica di Destra. Ero d’altronde novecentesco…
Che quel settore politico mi si sia rivelato fasullo rispetto ai miei ideali l’ho verificato oltre 15 anni fa. E osservando a 360 gradi ho acquisito la certezza che sia fasullo tutto l’armamentario che ci si porta appresso anche da sinistra. Perché capitalismo finanziario e globalizzazione ( non c’erano o certamente il primo non trionfava) hanno stravolto l’approccio degli attori politici. Che si sono trasformati. E nella pratica politica, ma anche nelle premesse teoriche, si muovono su basi opposte a quelle che convenzionalmente definiremmo coi vecchi concetti destra/sinistra.
In fondo Casaleggio la pensava così perciò trovava utile dire “un’idea non è di destra o di sinistra, o è buona o cattiva”.
Ad ogni modo tu sei legittimamente di SINISTRA, io non sono né di DESTRA né di SINISTRA ( oppure sono di entrambe le parti) , però PROVENGO da Destra ( senza precedenza). Questo mi dà molta indipendenza di giudizio. E mi consente di fare scelte trasversali. Posso votare un Partito/Movimento che in un determinato momento ritengo possa attuare progetti migliori. Con personale politico che mi sembra più affidabile. Ma non perché è di SINISTRA o di DESTRA.
p.s. Sostengo da qualche anno, poco perché mi misuro con quello che posso, OTTOLINA TV di Marrucci. Perché mi piace e condivido quasi tutto quello che racconta. Sono….”COMUNISTI COSÌ” direbbe Brega a Verdone. E quindi io sono di DESTRA…ma COMUNISTA…
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo un piccolissimo appunto, carissimo, ma non per mettere in contrasto, bensì per “avvicinare” le nostre tesi. Quando io parlo di sinistra e destra, alludo esattamente agli IDEALI progressisti o conservatori. Condivido quello che emerge indirettamente dal tuo post, il tuo giudizio su ciò che sx e dx sono nella realtà, nella loro applicazione.
Da amica, quale ritengo, forse ottimisticamente, di essere, ti esorto(😆senti che termine!) a non confondere i due piani…sx e dx differiscono eccome.
Occhio: come amica, mi sono permessa di avere un tono diretto&perentorio, ma non potrei stimarti come ti stimo, se ti considerassi davvero “destr0n20” nel profondo. 😘❤️
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Anail, rispondo qui ai commenti precedenti, io non contesto nulla a nessuno, provo solo a raccontare i fatti, dove pare evidente che Conte ed il governo da lui guidato nel 2020 abbia svolto un lavoro apprezzabile in una condizione anomala, una pandemia, che richiedeva appunto l’ impegno di persone capaci! Che i 5 stelle insieme al pdc, Conte, siano stati capaci e meritevoli nella situazione ordinaria di governo con la Lega ed in quella straordinaria della gestione pandemica con il PD, dimostra semplicemente che il M5S insieme ad un pdc del valore di Conte, e’ stato in grado di governare bene, nonostante le zavorre, e Selmi coglie questa sintesi! Selmi apprezza Conte, come me del resto, e se è fazioso, lo sono altrettanto coloro che apprezzano il M5S solo prima di Conte e solo senza Conte, come se la persona in sé, indipendentemente dal bollino doc, non fosse una variabile determinante per merito o discredito, che negli anni dal 2018 al 2021, hanno visto un pdc apprezzabile ed un Di Maio capo politico bollinato , non altrettanto : aveva tutti i certificati di razza grillina in regola, ma è inciampato nel passaggio dalla protesta, facile, alla gestione/governo difficile di un paese, nell’ ordinario e straordinario, con l’ aggravio di alleanza governativa con i responsabili delle macerie! Allora io credo che la capacità personale, fatta di pregresso culturale, professionale, etico, che rende un individuo all’ altezza del ruolo, indipendentemente dalla sua appartenenza politica, religiosa, razziale o di genere, vada riconosciuta , e fino a quando non saremo in grado di farlo, saremo schiavi del condizionamento fideistico che ci fa accettare i peggiori cialtroni, purché appartenenti alla nostra sigla di tifoseria! Il M5S della protesta è stato il contenitore da cui sono stati pescati attori politici meritevoli ed immeritevoli, la sola sigla, iscrizione, attivismo non sono stati evidentemente sufficienti come garanzia, perché la variabile personale è determinante, e si può essere individui/politici da dimenticare, alla Di Maio, nonostante il certificato doc, o da ricordare anche se iscritti dopo al M5S o non iscritti, perché sono le persone, non l’ adesione formale con tanto di prima, dopo, precoce o tardivo, a fare la differenza nel bene e nel male! Il giornalista Selmi esprime la sua opinione, condivisibile o meno, per quello che scrive, non perché non è un grillino di razza , data la sua iscrizione al M5S solo nel 2020, come se tutti i grillini di primo pelo fossero stati perfetti, quando la realtà ha dimostrato che questo automatismo non esiste ed è frutto di una mentalità acritica, faziosa e pregiudiziale, di cui dovremmo liberarci quanto prima! Se gli alleati di governo, Lega e PD, insieme a tutto il circo politico e mediatico hanno fatto di tutto per oscurare il merito del Movimento e del pdc Conte, nel governare, tanti movimentisti hanno dato il loro contributo , enfatizzando gli anni della protesta, e fornendo su un piatto d’argento un’ occasione d’ oro, visto che mentre ribolle la protesta, ed ora manco più quella, i peggiori nani, giocolieri e ballerine del circo sono al potere ……ma quanto era bello e perfetto il M5S del vaffa, ecco dedicatevi a quello, che a sgovernare il paese ci pensiamo noi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo!
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con Anail, se Forza Italia e PD sono per lo più politicamente indistinguibili, non significa che non esista più destra e sinistra, come idealità e visione della società, ma che gli attuali partiti non sono più in grado di rappresentare ed esprimere differenze ideologiche e sociali, ancora esistenti, perché completamente scissi ed inadeguati rispetto alla realtà! Difendono esclusivamente privilegi di categorie sociali, trasversali ad entrambi gli schieramenti, tanto da diventare politicamente sovrapponibili nel disinteresse verso le classi sociali deboli e svantaggiate! Essere di destra significa esprimere un giudizio denigratorio, come successo sere fa con una conoscente che ha proferito “ sembra un operaino di provincia “ per descrivere l’ abbigliamento di un comune “amico “ …..in questa frase infelice sta tutto il significato di essere di destra o sinistra, e che la tizia poi voti FdI, PD o Forza Italia non fa differenza, potrebbe votarli tutti, e sarebbe comunque una destrosa nella sua odiosa mentalità di disprezzo , per chi non fa parte della sua casta/categoria di appartenenza, sentita evidentemente come superiore! Io sono di sinistra, e non perché voti pinco o palle, ma perché credo che le persone meritino il nostro rispetto indipendentemente dal conto in banca…..dall’ essere e non dall’ avere, e non potrei mai trovarmi dalla stessa parte della destrosa, idealmente, eticamente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io da quando esiste voto 5 Stelle. Ma non perche si chiama 5 stelle ma perche era il solo che somigliava all’idea che avevo di etica, solidarieta sociale, bene comune, ricerca e scienza per migliorare la qualita della vita e dell’ambiente. Che per farlo dovesse cercare qualcuno disposto a collaborare ci stava ma doveva essere da una posizione di forza e di traino altrimenti ognuno per la sua strada. Destra o sinistra non faceva la differenza, tanto da loro non mi spettavo chissache. Però, tolto un 10-15% a cui proprio non frega niente, chi pensate che siano la gran parte di chi non vota per protesta o nausea politica? Di destra? Qualcuno forse si. Ma non mi sembra che da destra ci sia tutta questa ansia di qualita politica. Li’ se si trovano i giusti agganci con qualche politico o persona di una certa influenza, parroco, carabiniere o parrucchiere che possa esserti utile hai gia trovato il senso della politica. Di centro democristiano/liberale? Quelli nel marciune ci sguazzano che è una bellezza. Io penso che la maggior parte delle persone disgustate dalla politica ambiscono proprio ai valori proposti dai 5 Stelle. Valori che volenti o nolenti sono quelli di una sinistra IDEALE (e per certi versi anche di una certa destra che appunto si definisce SOCIALE ma che mischiando autoritarismo e socialismo sfocia in mostri storici o anche attuali). Che il Mov.5Stelle guardi a sinistra ci sta perche è li che batte il cuore del movimento ed è chi è alla ricerca di quei valori che bisogna rincorrere. Ma questo non va confuso con il PD che è un’altra cosa
"Mi piace"Piace a 2 people
aggiungo io ,ma veramente c’è qualcosa di meglio da votare invece del m5s?
Direi proprio di no… e la dimostrazione è che viene distrutto ciò che il m5s ha fatto ed infine il suo ultimo artefice…il pericolo del sistema!
"Mi piace"Piace a 3 people
Caro Paolo(Pableronew per chi non lo conoscesse da prima), io sono costante – come sostegno 5s?-a tuo dire (grazie) …ma ho votato M5S per la prima volta nel 2022, quindi persino 2 anni dopo Selmi.
Puoi dire che non sono una vera 5s?
Qualcuno lo dirà senz’altro… e allora recupero per loro tutti i vaffa che non ho lanciato all’epoca!
Ho tenuto sotto osservazione il m5s per anni, coltivando dentro di me la scintilla che mi provocava, apprezzando e parteggiando per loro quando, per la prima volta in Parlamento (seguivo tutte le sedute sui canali Camera e Senato-mai fatto prima) facevano proposte e venivano immancabilmente ignorati e respinti da persone che prima stimavo, tipo Anna Finocchiaro (R. I. P.).
Poi, quando finalmente ho capito che il mio “amore” era profondo, radicato nella consapevolezza che era quello, esattamente quello, che io cercavo nella politica (e ciò è avvenuto coi nostri governi, per merito di Conte)… il m5s non si presentava alle amministrative nella mia zona.
Ho dovuto aspettare le politiche del 2022.
Sono meno 5s perché, invece che lasciarmi andare alla cotta adolescenziale, ho preferito la lunga, “casta” frequentazione e, avendo riconosciuto nel mio partner, a quel punto cresciuto e maturato, i miei stessi profondi valori, ho finalmente “celebrato il matrimonio”? 🤭😄
Il m5s non è il mio “filarino adolescenziale” e non ho alcuna nostalgia…perché ora è “mio marito”.
Ecco da cosa deriva “la costanza” che mi attribuisci… quindi Selmi, che tra l’altro dall’estero non poteva proprio votare, ha tutto il mio sostegno e la mia stima come vero compagno 5s.
Con stima, anche se sei destr0n20😄😆😂🤣😘
"Mi piace"Piace a 1 persona