
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sembra ieri che Sallusti denunciava un complotto giudiziario per rovesciare il governo di Giorgia Meloni indagando la sorella Arianna. E invece il governo traballa per il B-movie Boccia-Sangiuliano, la cui gravità è inferiore solo alla comicità. Ma che conferma una cosa molto seria: questi non sono fascisti, sono ridicoli. Più che un esecutivo, pare un […]
Concorso di cabaret
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sembra ieri che Sallusti denunciava un complotto giudiziario per rovesciare il governo di Giorgia Meloni indagando la sorella Arianna. E invece il governo traballa per il B-movie Boccia-Sangiuliano, la cui gravità è inferiore solo alla comicità. Ma che conferma una cosa molto seria: questi non sono fascisti, sono ridicoli. Più che un esecutivo, pare un concorso di cabaret. La Meloni dice con aria grave: “Niente passi falsi, stiamo facendo la storia”. Sì, ma dell’avanspettacolo. Come quando telefonava a due comici russi scambiandoli per l’ambasciatore del Catonga o accoglieva col tappeto rosso Chico Forti scambiandolo per il Papa. Salvini, con l’Italia paralizzata dai ritardi di treni, aerei e traghetti, posta il suo faccione accanto a un piatto di panzanelle. Lollo, quando almeno era ancora cognato, parlava di “sostituzione etnica” e dei poveri che “mangiano meglio dei ricchi”, fermava i treni in ritardo in aperta campagna perché “si è sempre fatto così”, è la regola. Calderoli si convince che Cosa Nostra lo voglia morto perché ha ricevuto una “lettera anonima”, ma firmata (sic) “Siamo la mafia” (quindi è la mafia, sicuro). Urso lascia le accise sulla benzina che doveva abolire, anzi cancella lo sconto di Draghi, così i carburanti rincarano, ma lui spiega che “al netto delle accise costano meno che nel resto d’Europa” (e grazie al cazzo). La Santanchè, per risolvere il suo conflitto d’interessi fra Turismo e Twiga, gira le azioni al fidanzato, il celebre “Dimitri Miesko Leopoldo Kunz d’Asburgo-Lorena”, subito diffidato dai 516 eredi della casa d’Austria.
Nordio svela che “i veri mafiosi non parlano al telefono” un attimo prima che Messina Denaro venga arrestato perché non riesce a staccarsi dal cellulare; poi incontra una giornalista di Sky e le chiede uno spritz; infine trinca nella masseria di Vespa e spiega che “il vino può essere un alibi per le eventuali sciocchezze che dico”, ma sia chiaro: “Bevo perché lo faceva il mio mito, che è Churchill” (fortuna che non è Baudelaire). La Russa spiega che in via Rasella i partigiani non uccisero nazifascisti, ma “una banda musicale di semipensionati” (i Pooh o i Cugini di Campagna). Piantedosi chiama i migranti superstiti della strage di Cutro “carichi residuali” (tipo cassa di patate). Toti, reduce dagli arresti domiciliari, debutta come editorialista del Giornale, tanto lì c’è Sallusti e nessuno ci fa caso. Pozzolo va al veglione di Capodanno con un pistolino carico, che centra in pieno la gamba di un poveraccio, perché è “minacciato dagli ayatollah iraniani” (dopo Rushdie, lui). E via cialtroneggiando. Pare che, nell’ultima riunione della congiura anti-Meloni, il Soviet Supremo delle Toghe Rosse si sia subito sciolto con la seguente motivazione: “Non c’è bisogno di noi, fanno tutto loro”.
"Mi piace"Piace a 30 people
Ripresosi dall’insolazione, Travaglio lascia Mentana da solo a difendere la Meloni. E ce credo, lui a casa ciá la Fagnani che lo ha messo in guardia: “se me fai incazzá Gioggia e questa num me viene più a Belve pe colpa tua, sta sicuro che te la scordi.”
"Mi piace""Mi piace"
…sicuro che l’insolazione l’abbia presa MT? 🔆🔥😄
"Mi piace"Piace a 6 people
C’è molto da piangere, se non fosse da ridere, o viceversa. Comunque bisogna trovare dei sosia di Alvaro Vitali e di Gloria Guida ( per somiglianza alla Boccia) e e girare film , tipo anni settanta: Pierino e la dottoressa, il ministro e la fregna, la spia con i ray ban, il posto fisso ad ogni costo…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
fiuuuu,
l’infatuazione estiva di MT è passata dopo le prime pioggie
"Mi piace"Piace a 2 people
piogge
meglio coreggere altrimenti “qualcuno” se ne risente
"Mi piace""Mi piace"
Invece io credo che l’infatuazione ci sia sempre stata e continua a esserci. Se ci si trovasse oggi nella situazione del 2018, sono convinto che Travaglio approverebbe con trombette e bandiere un governo di scopo giallo nero. Quello che, giustamente, demolisce è la corte da avanspettacolo puro che circonda la Meloni.
"Mi piace""Mi piace"
e.c. Quella che
Che poi è quello che scrive Gae qui sotto e che non avevo letto 👇
"Mi piace""Mi piace"
Se leggi con attenzione non vedrai nemmeno una parola da lui scritta contro colei che gli “è simpatica”. Contro tutti i figuranti di governo e di partito sì, ma nessuna sull’impresaria di quella corte dei miracoli che è “Fratelli d’Italia” o forse bisogna chiamarli “Fratelli di Nato”, pensando mestamente ai 20mila bambini, o poco più, palestinesi volati in cielo anche a causa delle armi da lei regolarmente inviate a Israele (l’Italia è il terzo Stato esportatore di morte). Una cosuccia da far impazzire di simpatia non certo me, e con me varie decine di mln di italiani.
"Mi piace"Piace a 3 people
invece mi pare che l’abbia sbertucciata, descrivendo con grazia che è l’impresaria del caravanserraglio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma infatti. Visibile/leggibile a occhio nudo, senza fetta di prosciutto cioé 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
@virgynnht34 e giraff@
Travaglio, allo scopo di mettere le cose a posto, per qualificare più realisticamente la premier deve solo sostituire le fin troppo generose categorie di SIMPATIA e di INTELLIGENZA finora utilizzate, con quelle di cinismo, opportunismo, astuzia mefistofelica, teatralità furbacchiona, insensibilità e indifferenza nonché disprezzo per gli ultimi, familismo amorale, faziosità, vittimismo commediante e truffaldino, millanteria civettuola e smorfiosa ad usum plebei, criterio di incompetenza pittoresca nella scelta dei ministri per meglio primeggiare senza farle ombra… e qui mi fermo sennò mi arrestano per lesa maestà. Ma non prima di aver chiesto a Travaglio di invitare “simpaticamente” la premier a chiedere scusa a Conte che aveva definito CRIMINALE solo perché, in piena emergenza pandemica, si “permetteva” di trasmettere in diretta tv parlamentare alle 8 di sera, cioè all’ora di cena, le comunicazioni del Presidente del Consiglio agli italiani in preda ad angoscia da Covid. Comprese le di lei indiavolate piazzate con le vene del collo e della fronte sul punto di scoppiare, in studiate pose tipiche della classica popolana dei bassifondi capitolini, ora però proprietaria di una lussuosa villa con piscina acquistata con i “sudati risparmi” di vent’anni trascorsi da parlamentare (ma anche ministra) a 19mila euro mensili.
Della serie: la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità! E senza nemmeno giurare.
"Mi piace"Piace a 7 people
Sono d’accordo con quello che scrivi Gae, magari forse un po’ meno in merito alla presunta simpatia del nostro MT verso la Meloni (come sottolineavo nel mio precedente intervento), ma queste sono percezioni personali, che non mi impediscono di, ripeto, sottoscrivere quello che hai scritto, compreso il strz@.
"Mi piace""Mi piace"
Ho dimenticato di scrivere che… è anche STRONZ@
"Mi piace"Piace a 4 people
@Gae
Quindi per essere bravo (“mettere le cose a posto” 😁) secondo te MT dovrebbe mitragliare i Cocomeri 😄 di insulti e improperi vari su base regolare. Bello, per le condanne il Fatto chiuderebbe in un mese. Forse anche prima, visto che se il FQ fosse redatto come Libero o il Giornale molti di noi smetterebbero di comprarlo.
Secondo me il Fatto e MT (che è tutto meno che perfetto) costituiscono la prima e miglior critica a questo e a tutti i regimi.
Ora io capisco il tuo risentimento verso i Cocomeri 😄 (che io condivido in pieno) e tutto quello che rappresentano: ma la furia incontrollata in queste cose non solo non serve, ma è terribilmente controproducente, credo. Ironia e conoscenza delle cose sono armi ben piú affilate per un giornalista degno di questo nome: motivo per il quale il Fatto sta sommamente sulle scatole a satrapi, purcièlli e rubagalline. O no?
Personalmente chi dice che Padellaro e Travaglio sono meloniani o infatuati in tal senso mi fa solo ridere 😄
Con simpatia, Gae. Buon giovedí a todos 🔆
"Mi piace""Mi piace"
No giraff@,
non si tratta di dover insultare chicchessia, ma avrei preteso che il miglior giornalista sulla piazza nonché una delle menti più lucide in circolazione, dal quale mi distingue solo la scuola di pensiero di formazione originaria – il marxismo eterodosso nel mio caso, e il liberalismo utopistico nel suo – però convergenti su quasi tutte le questioni politiche attuali (quando c’è onestà intellettuale, i distinguo originari sfumano). Avrei preferito, dicevo, che non si lasciasse andare, in una intervista, nell’esprimere “simpatia” (sic) verso una politicante dalla personalità intrecciata alla sua ideologia fino a farne un tutt’uno piuttosto inquietante. Naturalmente il personale savoir-faire, si spera educato e corretto, di ciascuno non va confuso con le idee politiche professate e relativi comportamenti/decisioni sull’agone della lotta politica.
Cordialità e simpatia, caro/a giraff@.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto drammaticamente vero.
Anche dall’ altra parte.
"Mi piace"Piace a 2 people
Meravigliosa.
"Mi piace"Piace a 3 people
E c’è tutt’intorno una canea di fans che uggiola gioiosa: la sciateli lavorare, lasciateli lavorare! Non contenti delle schifezze umane che gli piovono intorno! Alla fine si deve giudicare, alla fine! Sempre che qualcosa di vivo ci resti, alla fine.
"Mi piace"Piace a 6 people
Appunto, lasciatelo lavorare ‘sto poro ministro:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lavorare?
"Mi piace""Mi piace"
ottimo Travaglio. Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
quindi meloni è intelligentissima (travaglio padellaro). soprattutto nella scelta del personale. che è a sua immagine e somiglianza.
"Mi piace"Piace a 2 people
il ridicolo non assolve dal tentato fascismo liberista. Ne è un aggravante.
"Mi piace"Piace a 2 people
In tutta onestà non ricordo nessun articolo di Travaglio dove palesava stima o simpatia verso la Meloni, tuttalpiù simpatico sarcasmo in quanto meno ridicola dei suoi accoliti .
"Mi piace"Piace a 7 people
Io ricordo che la considerava simpatica per il suo modo di fare e che rispetto ai personaggi da lei scelti risultasse la migliore.
Questo però non è esattamente un modo di incensare qualcuno.
"Mi piace""Mi piace"
MT ha dimenticato delmastro per l’ipotesi di reato di rivelazione di segreto d’ufficio per il quale è stato rinviato a giudizio!! Chi più ne ha più ne metta! MT anche se una persona può sembrare di essere simpatica perché fa le battutine o si atteggia in modo gioviale, quando si comporta e agisce in modo indecente nei confronti di un Paese, la sua simpatia va a farsi benedire!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Pensa Mokj che pensavo fosse in un’altra sponda…. fa tenerezza!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Marco …un bel riassunto dei personaggi in cerca di autore… una commedia già vista con B. “Il berlusconismo che sopravvive”
"Mi piace"Piace a 2 people
Come sa Travaglio mettere i punti sulla I non lo sa nessuno 😅😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
E invece io penso che questa banda di cialtroni ci sgovernerà per tutta la legislatura.
Nella nostra Costituzione un governo può cadere solo per attacchi interni (vedi alla voce “Renzi”), e questi sono troppo attaccati alla cadrega per fare una cosa simile. Se qualcuno lo perderanno per strada pazienza, avanti un altro e bona li.
"Mi piace"Piace a 4 people
Purtroppo è ciò che penso anche io. L’unica sarebbe un cambio imposto da fuori ossia o dal basso ossia dal popolo e visto lo stato di quiescenza semipermanente ne dubito o da fuori per eventuali gravissime mancanze economiche un po’ in stile 2011.
"Mi piace""Mi piace"
Hmmm, e chi lo sa? Un sacco (un sacco gigantesco) di cose dipendono minimamente anche da come andranno le elezioni a novembre negli USA. E non escludo che questo governo appiccicato con lo sputo si sfaldi con un Trump piuttosto che con una Harris o viceversa… vedremo. Non cascherà magari per questioni interne, ma ripeto, mia opinione è che il cambio di passo negli USA avrà ripercussioni ovunque. Magari questi cialtroni italioti non cascheranno per le proprie bojate, ok, ci sta (anche se mi pare che la buona strada l’abbiano intrapresa alla grandissima con questo morto di fìa di Sangiuliano e la z0cc0la di turno, per dirne una soltanto, ma vabbè – cosa che darebbe ulteriore credito a quel che vo dicendo da sempre, e cioè che questi cadranno, prima o poi, PROPRIO per le str0nz4t3 idiote che fanno, e questo perché son dei cafoni poveracci buzzurri tenuti insieme esclusivamente dal desiderio ossessivo di comandare, ma senza cervello, quindi cercano disperatamente di farcela, ma senza veramente riuscirci), però, lo ripeto, ci son le elezioni negli USA e questo potrebbe cambiare (per non dire “cambierà sicuramente”) molte cose in giro, a iniziare dai casini che conseguentemente già si stanno sviluppando in Europa, come ben si vede in Francia o anche in Germania, e prima ancora che sul piano politico già comunque molto compromesso, sul piano economico e soprattutto finanziario. Insomma, immagino che a cascata possano esserci questioni che potrebbero far traballare un po’ tutto, soprattutto legate alle guerre in Cisgiordania e in Ucraina (tralasciando un attimo i possibili sussulti con la Cina, cui comunque anche noi siamo connessi come paese, e senza mai dimenticare che almeno per quel che riguarda l’Ucraina e la Russia, c’è di mezzo la questione del gas che non solo in Germania – e anzi soprattutto per la crisi di quel paese cui siamo legatissimi in termini di conseguente manifattura e industria – ma anche per noi, qui, oltretutto con l’inverno che arriverà a breve, non è poca cosa), che potrebbero far cambiar certe questioni e quindi… perché no? anche sconvolgere l’equilibrio di un governikkio di morti di fame come il nostro. Alla fine “novembre” non è più così lontano, eh? Manca solo qualche settimana: ormai ci siamo.
Oh, poi magari no e ho solo scritto scemenze come al solito, e pace, però magari sì, chi lo sa? Non darei tutto per scontato, né, soprattutto, per chiaro e lineare insomma: il futuro rimane ancora imperscrutabile, ma appunto, le cose potrebbero cambiare più di quanto non si pensi. Vedremo…
"Mi piace""Mi piace"
Sono iscritto ancora al M5s e mi sono sentito far parte del loro modo di pensare la politica ,tra l’altro, perché equidistante da tutti i partiti e non per essere più vicino a questo o a quello .Per me erano e sono una casta che si autoconserva mantenendo il potere e con esso i privileggi . Meloni e la sua “allegra ” compagnia fa parte del carrozzone ovviamente, ma attenti a non pensare neanche per un istante che quegli altri (quelli che si sono tenuti Renzi al comando) siano migliori ,anzi …Vedo invece una strana predisposizione a dimenticare con facilità tutte quelle belle cose raccontate dalla Ranieri in suo bellissimo articolo ieri . Al gioco della torre non salverei nessuno , abbatterei la torre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti Gae!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
Il governo più ridicolo e dilettantistico della storia italiana, altro che fascisti!
"Mi piace""Mi piace"
Non ce n’è.
Questi hanno in testa solo la matematica elementare in termini di stramaggioranza in parlamento.
Di tutto il resto non gliene frega nulla.
Il ministro di turno fa una gaffe o mischia la vita privata con quella professionale?
Embè? Che problema c’è?
Berlusconi ha sdoganato tutto ciò da almeno 15 anni abbondanti.
Regola numero uno: sdrammatizzare e mai ammettere i propri errori.
l’unica cosa che rischiano è il commissariamento europeo con l’imposizione del solito monti/draghi di turno, ma basta fare la yesman con Bruxelles e tutto si risolve a tarallucci e vino ( tanto vino).
"Mi piace"Piace a 1 persona