
(Stefano Rossi) – “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…”. Purtroppo.
Sulla rocambolesca relazione tra Pd e Renzi è bene chiarire subito.
Tutto il Pd, a cominciare da Elly Schlein, desidera andare al governo ad ogni costo, costi quel che costi, e sono pronti ad accogliere Renzi, non tanto da figliol prodigo, quanto da padre putativo del partito, visto che è stato il segretario ed ha lasciato molti suoi dirigenti a governare il partito (a cominciare da Bonaccini).
Le ultime elezioni europee hanno ridotto Renzi al lumicino e lui ha cominciato a fare l’occhiolino a sinistra. Poi, senza giri di parole, chiedeva di far parte del presunto “campo largo”.
Il fatto curioso è che, mentre il Movimento 5 Stelle alzava scudi, critiche, veti alla notizia, il Pd taceva, anzi.
In alcuni programmi, come Agorà Estate di Rai Tre, di questa mattina 29 agosto 2024, facevano sentire i partecipanti della festa dell’Unità di Pesaro, ovviamente solo quelli favorevoli al ritorno del rignanese.
Un po’ per vedere l’effetto che fa.
In trasmissione, l’on. Francesco Emilio Borrelli, Verdi e Sinistra, favorevolissimo al c.d. campo largo, ha detto senza vergognarsene: “Se Renzi sta facendo un percorso di affidabilità … si trovano i punti in comune”.
Chissà come lo vede questo percorso di affidabilità questo parlamentare.
Forse come un bonzo, testa rasata, tunica arancione, camminare sui carboni ardenti pensando alle follie fatte: dall’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, bruttato dal Pd non da Casa Pound, al Jobs Act, ai contratti a tempo determinato che hanno soppiantato quelli a tempo indeterminato, alla schiforma costituzionale, sempre del Pd di Renzi, il quale, tra le tante fesserie, diceva lui e tutti quelli del Pd, che avrebbe abolito le province quando, invece, leggendo bene, sarebbero state abolite solo quelle più piccole mentre, quelle più grandi sono diventate Città Metropolitane.
Così, oggi, paradossalmente, abbiamo province e città metropolitane, che poi sono la stessa cosa.
Insomma, una riforma rimasta a metà che non ha cambiato nulla.
—–
Ne ho sentiti tanti di amici che votano il Pd e definiscono Renzi un fascista e che lui non c’entra nulla con il Pd (sic!).
Ma fa lo stesso, agli amici gli si perdona anche questa.
Ma almeno capissero che, con quello lì, ove mai esistesse un campo largo, diventerebbe un campo santo!
Tranne per uno.
Indovinate chi?
Percorso di affidabilità, come lo scorpione che trasporta la rana, alla fine prevale l’ istinto, lo scorpione punge e la rana muore! Affidabilità e’ un termine non previsto per Renzi e l’ unico punto in comune sarebbe quello dell’ oblio e dell’ indifferenza, non pensarci proprio, come per i guai che possono capitare in ogni momento della vita, che una volta superati, te li lasci alle spalle e li ricordi solo per non ripetere gli errori, maledicendo il giorno in cui sono malauguratamente successi! Manco andrebbe nominato, e quando il nome disgraziatamente rimbalza da qualche parte, anche lontana, si fanno gli scongiuri……
"Mi piace"Piace a 5 people
anch’io quando lo vedo sui quotidiani(FQ) faccio gli scongiuri e maledico il giorno che gli Ityaliani ca22oni lo hanno votato e continuano a tenerlo in considerazione…sempre uomo sicuro al punto giusto e nel momento giusto: LA DISGRAZIA !!
"Mi piace"Piace a 3 people
X Alessandra. lo scorpione quando punge la rana annega e muore anche lui. Non mi sembra il caso di Renzi che punge e si salva sempre e comunque.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Se Renzi sta facendo un percorso di affidabilità … si trovano i punti in comune”.
Parafrasando: Se ….sta facendo un percorso in una “comune” forse si troveranno punti di affidabilità.
San Patrignano è nei paraggi di casa vero?
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo che dovrebbe morire anche lo scorpione e invece… purtroppo… lo scorpione è sempre lì in cerca della prossima rana!
"Mi piace""Mi piace"
Non trovo più parole per insultarli, anche per questo non mi reco più alle urne, non saprei cosa scrivere d’originale sulla scheda. In un Paese normale un personaggio come Renzi, dopo tutte le promesse non mantenute e le figuracce come politico, farebbe l’avvocato, ovviamente delle cause perse. Ah…, ho capito, lo fa per conto del Paese stesso: mentre noi perdiamo lui riscuote laute parcelle e prebende.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo che il Re Mirda stringa in un abbraccio mortale (politicamente parlando) la Schlein degna rappresentante del progressismo classista e fuffarolo per liberare finalmente spazio a sinistra…
"Mi piace"Piace a 3 people
Stante il far ammiccante del PD, voglio proprio veder che conclusione saprà trarne Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Farebbe il becchino…..impossibilitato a non nuocere oltre! Possibile che in Italia sopravvivano solo le sciagure? In un paese normale le sciagure si evitano e quando non riesce, si predispone per il non ripetersi in futuro……Invece in Italia non te ne liberi mai, più che amori che non finiscono, sono disgrazie che come le ciliegie una dopo l’ altra in compulsione bulimica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In toscana si dice… li è un beccamorto!
"Mi piace""Mi piace"
cioè il pd si alleerebbe col pelo superfluo per vincere le elezioni? forse preferiscono perderle per tenersi le loro pappatoie senza responsabilità, e dare la colpa ad altri dei disastri che il paese reale vove.
"Mi piace"Piace a 2 people
occasione da non perdere assolutamente per il M5S!! Non accordarsi con il pd (anche se sarebbe stato meglio non accordarsi mai!), visto il rientro del genio assoluto, molti del pd, rivoteranno M5S sicuramente per protesta ma va bene ugualmente! Spero vivamente che riflettano bene nelle alte sfere! Oh, comunque la base deve essere interpellata assolutamente!!!” M5S avvisato M5S salvato!!!! Riposto questo commento..
"Mi piace"Piace a 6 people
Se fossi in Conte e i 5STELLE ne approfitterei subito per farmi di nebbia a gambe levate. NON VI PREOCCUPATE ALLEATEVI PURE CON RENZI CHE NOI STIAMO BENE DA SOLI.
"Mi piace"Piace a 9 people
Se fosse una ragazza sveglia e furba, penserei che sventola l’orrenda proposta Renzi per rendere più appetibile l’alleanza M5S-PD per la quale dentro il movimento esistono problemi di scarso entusiasmo. Infatti, abbandonando poi Renzi al suo destino, renderebbe più solido e convincente il matrimonio con i 5*.
Insomma, alza la posta in gioco fino al 100 ma per ottenere 80, che è il suo vero obiettivo!
Ma in realtà è una sciocchina! Crede veramente che con il rignanese si batterebbero le destre. Il che fa cadere le OO a terra.
"Mi piace""Mi piace"
Mi domando che STOMACO abbiano elettori e dirigenti del PD al solo ipotizzare di allearsi con qualcuno che prende SOLDI da un bieco assassino squartatore di giornalisti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Nello stomaco hanno peluria talmente lunga che spesso riescono a sopperire alla calvizie…!
"Mi piace"Piace a 5 people
Se non erro da sempre il PD ha lo stomaco di ferro…
"Mi piace""Mi piace"
Ha lo stomaco di ferro? Di sicuro è che lo stomaco di ferro ce lo deve avere chi avesse solo intenzione di guardarlo il PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Renzo Rossi: giusto! Appunto per questo anche Conte mi è diventato indigesto.
"Mi piace""Mi piace"
A rieccoci… la Schlein si arrende per sfinimento e il bomba di Rignano ritorna ad occupare la cadrega del piddì (che non aveva mai lasciato).
E mò che succede? Niente!
Conte che è persona seria farà finta di esitare e intanto piazza i propri gioielli fin che può; poi abbandona il piddì e corre da solo portandosi i pochi piddini perbene rimasti.
“Ma così rivince la Meloni” sbrodolano i soliti profeti del giorno dopo nonché sopravvalutati e sovrastimati giornalisti a pagamento.
Certo che rivince la Meloni, ma tanto per il M5S cosa cambia se ad intrallazzare al governo ci sta la destra e/o la finta sinistra?
"Mi piace"Piace a 5 people
se il M5S, si accorda con il pd, muore definitivamente!! Questo lo devono capire Conte e c…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Giorni fa sostenevo che non era il caso di parlare sempre e criticare sempre il M5s e Conte, chiedevo come mai non si criticasse il PD… ecco oggi capite perchè non si doveva parlare del PD!
Gli avvenimenti non accadono mai per caso!
"Mi piace"Piace a 2 people
In Liguria noi NON voteremo mai una coalizione dove renzi o uno di IV sono presenti….!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Se il partito di Conte o M5S entra in coalizione con Renzi perde anche i voti delle tante innamorate, lo zoccolo duro del M5S (via Fb).
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto mi riguarda basta e avanza, pur senza Renzi in panza, col pd l’alleanza per lascia Conte, del mio voto, senza.
"Mi piace""Mi piace"
“Sillogismo:
AL PD SERVE L’ALIBI.
L’ALIBI È RENZI.
AL PD SERVE RENZI.
Spiegazione
Al Pd serve un alibi per NON fare cose di sinistra.
Infatti in un’alleanza solo con 5stelle e Avs, il Pd non solo fa la figura della forza destrorsa e conservatrice, ma pure rischia di dover fare cose di sinistra, a partire dalla posizione sulla guerra fino alla posizione su Jobs act e diritti sociali.
Ma questo non può farlo, visto che il partito non è di Schlein ma dei soliti noti.
Il PD rimane quella forza che ruba voti a sinistra per fare cose di destra. Quella forza che usa il volto della Schlein per assecondare politiche di Gentiloni.
Ed allora, come fare?
Semplice. Serve un alibi per NON fare appunto quelle cose di sinistra. E l’alibi è Renzi.
Renzi consentirebbe di riposizionare il Pd in una sorta di centro mediatore tra una sua ala destra e una sua ala sinistra, e quindi continuare a tradire tutti i punti per cui viene sistematicamente votato.
Il lavoro sporco lo farebbe Renzi, tenendo pulito il brand Pd-Schlein, e così neutralizzando l’asse di sinistra.
Ecco perché il Pd ha aperto a Renzi e la Schlein si è inventata il mantra “Basta veti”.
“Basta veti” è stato il grimaldello truffaldino per ri-renzizzare l’alleanza ed evitare di costruire un nuovo asse solo giallorosso e quindi solo di sinistra.
Altroché campo giusto: vogliono solo il campo largo-larghissimo.
Il conticidio non è stato un evento singolo: è una permanenza politica. L’unica chiave di interpretazione degli eventi degli ultimi 5 anni.
E l’oggi non fa eccezione. FacciamoLaCosaGiusta!”
Giovanni Ceriani
(Tratto da ” Da sinistra con Giuseppe Conte”)
"Mi piace"Piace a 4 people
Che brutta cosa quando le tristi verità di altri si incontrano con le proprie tristi verità, conosciute da sempre.
Ma quella, qui enunciata da Givanni Ceriani, non è solo una triste verità è anche una tragica verità.
Il conticidio non è stato un evento singolo: è una permanenza politica.
Ed anche il chiodo fisso del PD, il suo sogno irrinunciabile.
ED Elly? Solo una fogliolina di fico.
E Letta? Indecifrabile: non è materia per la ragione. Ci arrivi solo con l’istinto che ti fa avvertire un abisso di nefandezza politica, anche forse peggio di quello di Napolitano, sebbene sia molto difficile perchè quest’ultimo era un abisso di nefandezza umana.
Si Napolitano. Lo yenkee.
Dall’altra parte, i Piddini, con i paraocchi imbullonati al cervello. Incapaci di vedere le schifezze interne al PD, sotto le quali, senza accorgersene hanno seppellito ogni loro speranza.
Ma questa gente si è mai chiesta cosa ci fa il PD, cioè il fu partito comunista, a stare visceralmente dalla parte dello Zio Tom nella guerra ucraina?
Ma è normale questo?
Se fosse stato vivo Pasolini cosa avrebbe pensato?
E poi Il campo largo. Ma quale campo largo?
Povero Conte. Veramente, povero Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Il Pd non PUÒ essere un partito comunista, essendosi formato dai Ds e dalla Margherita.
È una scopiazzatura del Partito Democratico USA e, come tale, ha ben poco di sinistra. Elly Schlein e Kamala Harris lo sono, ma possono ben poco, Elly contro i vari renziani incistati nel partito e i cacicchi, che portano vagonate di voti, e Kamala contro le varie lobby.
"Mi piace""Mi piace"
motivo questo per il quale vedere, in chi col pd si vuole alleare, qualcuno, da non votare…chi va con lo zoppo non può che zoppicare. Mi pare che Conte non lo voglia capire.
"Mi piace""Mi piace"
Il rientro di Renzi nel centrosinistra mette la pietra tombale su un’alleanza che era già in bilico. Con questa mossa suicida il PD regalerà voti al M5S. Beh, che dire… Grazie, Matteo! 😁
"Mi piace"Piace a 3 people
Del resto il motto del Pd è sempre stato “cupio dissolvi”, adoro suicidarmi.
"Mi piace""Mi piace"