
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Col petto gonfio di orgoglio nazionale possiamo finalmente affermare che l’Italia fa scuola in Europa. No, non parliamo della lotta alla corruzione, ai conflitti d’interessi e al lobbismo: il Gruppo Stati contro la corruzione del Consiglio d’Europa (Greco) ci ha appena bacchettati perché non facciamo abbastanza o torniamo indietro, dopo averci spesso lodati per inchieste […]
C’è Lollo e Lollo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Col petto gonfio di orgoglio nazionale possiamo finalmente affermare che l’Italia fa scuola in Europa. No, non parliamo della lotta alla corruzione, ai conflitti d’interessi e al lobbismo: il Gruppo Stati contro la corruzione del Consiglio d’Europa (Greco) ci ha appena bacchettati perché non facciamo abbastanza o torniamo indietro, dopo averci spesso lodati per inchieste tipo Mani Pulite e leggi come la Spazzacorrotti. Parliamo del familismo amorale, che dopo i fulgidi esempi italioti ha finalmente infranto il tetto di cristallo a Bruxelles. Ieri la presidente del Parlamento europeo, la popolare maltese Roberta Metsola, ha nominato capo di gabinetto il cognato Matthew Tabone. Ci aveva già provato nel 2022, ma le critiche e il caso Qatar l’avevano indotta a soprassedere. Ora invece piazza il marito della sorella con un modesto stipendio-base che va dai 17.227 ai 19.491 euro al mese (esclusi bonus, benefit, lavatura e stiratura). E nessuno della sua maggioranza Ppe-Pse-Liberali ha nulla da obiettare. Neppure i suoi fan del Pd, che giustamente bersagliano da due anni la Meloni per la sorella a FdI e il cognato ministro. Il Lollobrigida della Meloni è uno scandalo, il Lollobrigida della Metsola va benissimo.
A proposito: ma nell’alato dibattito pidino su Renzi, oltre a blaterare sui veti di questo e quel cattivone, qualcuno ricorda il lobbismo renziano e i soldi alla fondazione Open per cui Renzi, Boschi&C. sono imputati? A qualcuno interessano ancora i petrodollari insanguinati di Bin Salman e gli affari con altri sinceri democratici in giro per il mondo? E quando il Consiglio d’Europa raccomanda all’Italia “misure più decise contro la corruzione e i conflitti di interessi dei titolari di cariche politiche”, ma anche contro “regali, contatti con terzi, attività esterne, contratti con autorità statali, gestione delle informazioni confidenziali e restrizioni post-incarico” che “potrebbero influenzare l’esercizio obiettivo e imparziale delle funzioni ufficiali”, i dem pensano che parli solo del centrodestra, o anche dell’unico parlamentare d’Europa che prende ufficialmente e orgogliosamente soldi da uno Stato estero? Ora si spera che la Meloni, per farla pagare ai renziani dopo la campagna d’estate e scrollarsi di dosso la famiglia B., non decida di riesumare la legge Conte contro i conflitti d’interessi, che la sua stessa maggioranza affossò il 20 marzo scorso alla Camera buttando la palla in tribuna per due anni (il Pd tuonò per bocca di Simona Bonafè: “Schiacciano le prerogative delle opposizioni e sviliscono il ruolo del Parlamento”). Sennò avremmo il paradosso perfetto: la destra dei conflitti d’interessi che li combatte e il Pd nemico dei conflitti d’interessi che se ne mette in casa uno grosso come una casa.
"Mi piace"Piace a 12 people
Il migliore ha la rogna.
"Mi piace"Piace a 2 people
ognuno tiene famiglia.
"Mi piace"Piace a 2 people
La Me(r)tsòla è veramente incredibile, ma del resto, ci sarà pure una ragione per cui la Von Der Liar e lei sono state rielette in questo parlamento di pazzoidi, no?
Certo che in tutta l’UE non c’era un altro mejjo del cognato per fare quel lavoro che lei ha dato incarico di fare.
Ma veramente, dove è finito il pudore, tra questa, la von der nazi e il Saudita è difficiel da trovare persino con un cane da tartufo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Nel mentre questa Melona europea sta ad assumere parenti, i russi stanno sfondando in Donbass. Bye bye Ucronazia.
"Mi piace"Piace a 3 people
La finanziaria è prossima. I 2 capisaldi sono il rientro dal Debito per più di 13 miliardi (si tratta di una inderogabile correzione strutturale indicata da Bruxelle intorno allo 0,6% annuo del debito per 7 anni) e il finanziamento del cuneo fiscale che richiederebbe 14 miliardi e rotti mentre il furbetto Giorgetti glissa su 11 miliardi. Ovviamente i soldi non ci sono e bisognerà trovarli facendo stringere la cinta fino a “sventrarli” a tutti i ministeri. Però nessuno parla sul fatto che “la sora Lella della Garbatella”, secondo il giornale Qui Finanza, ha regalato, fino a marzo di quest’anno, 14,6 miliardi sonanti più un botto di armi (dovranno essere ricomprate) al signor Sniffolo Zelensky. Soldi e armi buttati al vento per una guerra che si annuncia persa. Un disastro in via di concretizzarsi perchè ora l’avanzata dei russi in Dombass sta diventando travolgente, mentre le unità delle forze armate ucraine, oramai senza più coordinamento, non fanno altro che ripiegare alla rinfusa. La caduta della città di Pokrovsk (lo scontro tra russi e ucraini è prossimo) sarà il canto del cigno per kiev. Il bello è anche che la ducettà, di tutto il casino combinato a causa delle sue scelte scriteriate riguardo alla guerra ucraina e al mucchio di soldi buttati via insieme alle armi inviate a un pazzo, neanche se ne rende conto. Come non se ne rendono conto gli italiani, che ancora oggi sono felici di aver messo il proprio paese in mano ad una “coatta” delle periferie romane. Bravi, applausi.
Siparietto…..
A Giò, Zelesnskyi sta a perde a guera.
Come sta a perde a guera?
Jo’ dato nsacco de sordi e armi e mo sta a perde a guera?
Ma li mortacci vostri, nu’ mmo o potevate dì prima che me stava a dà na fregatura.
A Giò, però pure te a mette tutti quii sordi n’mano a n’drogato.
"Mi piace"Piace a 7 people
Sembra stiano studiando una misura di diminuzione delle finestre di uscita per le pensioni anticipate. Da quattro a due all’anno. Per cui per gli uomini da 42 anni e 10 mesi diventano 43 e 4 mesi e per le donne da 41 anni e 10 mesi diventano 42 e 4 mesi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è nessun regalo; quei 15 MLD sborsato per sostenere la guerra sono solo il pizzo pagato dall’italia per evitare che lo spread salga a razzo.
Detta in altri termini l’italia è ricattata così come sono ricattati altri paesi che sono finanziariamente vulnerabili.
L’Italia è vulnerabile in modo strutturale; altri, quali la Germania, lo sono in modo congiunturale.
Se al posto di Meloni ci fosse stato un’altra, compreso il pacifista un tanto al Kg che adesso è all’opposizione; con la situazione dei conti pubblici che abbiamo, non sarebbe cambiato nulla.
La Meloni ha quindi si colpa, ma non è quella di aver finanziato la guerra; la colpa è quella di andare in direzione opposto al risanamento della finanza pubblica.
Le pensioni, cui tu accenni, hanno degli elementi di criticità sui conti pubblici; sembra che a spingere il rottame dallo sfasciacarrozze sia la Lega, in linea con quota cento barattata a suo tempo col reddito di cittadinanza.
Cambiano i suonatori, ma la musica è sempre la solita, si tratta come scrivi, solo di ipotesi; vedremo cosa succede
"Mi piace""Mi piace"
La Bonafè come il Fini di Stanis La Rochelle
"Mi piace"Piace a 1 persona
direi che è un costume molto italiano. lo stesso fatto è oro, se appartiene alla propria famiglia. schifezza se degli avversari.
"Mi piace""Mi piace"
Siccome il “lupo ululà e il castello ululì”, “Metsolà il cognato ha metsolì”. Ci sta, è maltese e la malta è un conglomerato cementizio, cemencaio e anche cemencognato.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma come osano paragonare il nostro immenso Lollobrigida con un semplice cognatodellametsola??????
Quando anche il cognato della Metsola riuscirà a far fermare un treno come quando e dove vuole ne riparleremo, per ora noi italioti siamo e restiamo ben saldi in cima alla hit parade del nepotismo dichiarato.
A proposito…..
Ma a Malta c’è la ferrovia?
"Mi piace"Piace a 7 people
E’ un’isola molto piccola, credo siano sufficienti i trenini Lima…!
"Mi piace""Mi piace"
Caro M.T. per la verità , le nostre illusioni sulle presunte qualità degli altri paesi dell’EU si sono infrante da un po’ di tempo. Non che con questo si deve rivalutare lo Spirito italico e nascondere i difetti che ci hanno sempre distinto quali la corruzione endemica e il levantinismo , ma i tedeschi che ringraziano chi gli ha distrutto il cordone ombelicale che gli forniva l’energia economica e costato 20 miliardi di dollari e contemporaneamente forniscono armi e denaro a chi ha commesso il fatto, mi sembra un po’ più grave di quello comunque odioso della Metsola.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……..!!
"Mi piace""Mi piace"
Noi italioti però de lollo c’ avemo l’ ORIGGINALE!!! Stai a capì 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona