
(Pierfranco Pellizzetti – ilfattoquotidiano.it) – Chi segue il mio blog ricorderà che ci furono annate in cui la mia era nient’altro che una voce clamans in deserto per mettere in guardia sulle aperture di credito al genio politico e al ruolo costituente dei Padri Fondatori pentastellati. Per cui mi ostinavo a definire Beppe Grillo un solenne cacciaballe; illusorie le mitomanie internettiane del geometra Casaleggio. Tanto da ricevere sistematicamente vere e proprie bordate di insulti da fan feriti nelle loro certezze indubitabili. D’altro canto – per quanto riguardava il front-man del duo – le mie considerazioni nascevano dalla comune appartenenza genovese, con relative informazioni biografiche di prima mano sul suddetto; riguardo al suo socio, mi aveva mitridizzato dalle suggestioni della consulenza mendace un dieci di anni vissuti nella Milano in berlusconizzazione.
La fortuna del celebre duo di destrorsi sotto mentite spoglie nasceva dall’aver intuito con anticipo di quattro anni (Bologna 2007 vs. Madrid e New York 2011) l’insorgenza anti-establishment esplosa dopo il crollo finanziario di Wall Street. Un fenomeno mondiale che produsse nuove forme-partito (Podemos spagnolo e Syriza greca) che mai riconobbero in Cinquestelle una qualche affinità: quando una sua delegazione con Grillo in testa si recò ad Atene, il leader “altropolitico” Tsipras neppure volle incontrare quel guru che in Unione europea si alleava con il nuclearista Nigel Farage. Nel frattempo il Movimento vinceva le elezioni e incombevano problemi troppo complicati per l’emerito pasticcione Beppe; sicché si rese necessario un minimo di riorganizzazione e comparve all’orizzonte l’avvocato Conte. Che una volta appreso il mestiere, nel governo giallo-rosa 5S-Pd diede ottima prova di sé.
E da quel momento cominciò la guerra di logoramento da parte del nume di Sant’Ilario a cui avevano sottratto il giocattolo; mentre il nuovo leader (che potremmo definire un moroteo di sinistra) si arrabattava per dare un qualche senso compiuto a un Movimento cresciuto sotto l’influsso di pericolose fanfaluche. Mentre il contesto competitivo cambiava profondamente (e la furbata “né destra né sinistra” non funzionava più). Con costanti ritorni in campo di Grillo autonominatosi l’Elevato, impegnato nell’accreditamento di svarioni politici anti successore. A partire dal varo del governo Draghi con la sua benedizione ammazza-5S. Ora stiamo assistendo a quanto può risultare il regolamento di conti definitivo, a fronte dell’appuntamento rifondativo settembrino del Movimento.
Per cui “l’Elevato a 300mila euro annui di fee” ha predisposto tre trappole per boicottare l’operazione; una ipocrita e due risibili. Arroccarsi sul limite dei due mandati significa sacralizzare la norma escogitata dai fondatori per tenere sotto controllo gli eletti, ridotti a loro ascari (che agli albori venivano espulsi se osavano affacciarsi in qualche talk). Definire irrinunciabili il nome (più adatto a una balera romagnola) e il simbolo (bruttarello) intende impedire il necessario segnale della discontinuità per un Movimento in mutazione. E la mutazione disturbante è la linea Conte, del rigoroso posizionamento in una “sinistra dei valori” che impiccia le operazioni in corso. Ossia l’allargamento a Renzi e Forza Italia del fantomatico “campo largo”, per un’ipotetica aggregazione camaleontica che qualcuno ritiene necessaria. Ma che il buon senso minimo prevede suicida. Come il barcamenarsi di Elly Schlein tra quei cacicchi contro cui prometteva di rivolgere la sua azione riformatrice; e che Conte continua a ritenere condizione irrinunciabile per una più stretta collaborazione.
Come interpretare il ritorno di Grillo sulla scena nel ruolo di ammazza-erede? C’è in atto, da parte dei soliti manovratori, occulti ma non troppo (storiche testate in debito di lettori, potentati economici che raschiano il barile del denaro pubblico, simil-Gelli in deficit di credibilità e altro vario sottobosco), una manovra per scalzare il governo Meloni che non si rivela sufficientemente ossequioso (tensioni con Mediaset, scontri con Stellantis, ecc.). E che c’entra Conte? Il suo presidio di uno spazio di altra-politica intransigente impiccia la nascita di un’ammucchiata politicamente informe. Per cui l’eurodeputato Pd Matteo Ricci sproloquia che “Renzi serve per vincere”. E poi delira: “serve un soggetto moderato e liberale”. Non un’alternativa di buongoverno. Per questo torna in campo Grillo, a disturbare e magari promuovere secessioni. Sempre con il riflesso condizionato del parvenu affascinato dai ricchi e potenti: da Draghi a Briatore, nel cui resort keniota trascorrere vacanze. Magari oggi Elkann e Caltagirone.
Ne leggeremo delle belle di qui al 4 di ottobre…. suvvia sfogatevi che i problemi sono solo nel m5s….
avanti un’ altro : c’è posto!
Aooo tutti hanno la soluzione,ma gli iscritti voteranno o no?
"Mi piace"Piace a 2 people
e’ l’ora del suo vaffa…per sempre
"Mi piace""Mi piace"
Una bella supervisione superficiale viziata da una antipatia personale malcelata. Su tutta l’ opera di questo movimento che ha combattuto battaglie epocali con tutta l’establishment contrario e deciso ad utilizzare tutte le armi sleali per ucciderlo su nascere . Niente sulle leggi legalitarie, niente di quelle contro i privilegi della casta, niente su quelle per aiutare quelli caduti in povertà. Solo un enfasi sui dissidi tra Grillo e Conte come un volgarissimo “Libero” qualsiasi.
I panni sporchi laviamoceli in famiglia, non facciamo eli sporcare ulteriormente dagli estranei sinistrorso bersaniani a tempo perso.
"Mi piace"Piace a 5 people
DI BATTISTA, CONTE, CASALEGGIO JR, GRILLO…
codesti pur di andare al governo con Salvini approvarono che il M5S votasse con Lega/Fdi/Fi:
-Casellati, iperberlusconiana, alla Presidenza Senato;
la stessa “alleanza parlamentare (anche se non governativa)” elesse a furor di popolo:
Vicepresidenti -tra cui La Russa- Questori e Segretari, ovvero il 99% a M5S, Lega, Fi e Fdi, sia alla Camera che al Senato;
Cda Rai n. 2 Lega, 2 M5s, 1 Fdi e 1 Pd;
alla presidenza Rai: Marcello Foa -tutta una carriera alle dipendenze de ‘il Giornale’ della famiglia Berlusconi- così come alla “vigilanza Rai” un dipendente Mediaset;
diedero il loro consenso:
– SI al “Salva Salvini” (per poi ‘contestare’ se il Parlamento salva altri parlamentari);
– SI, con Lega e destre, al 2^ Decreto Salvini, varato per le manifestazioni sportive ma… applicabile per estensione, secondo la Magistratura e la giurisprudenza, anche alle manifestazioni pubbliche di protesta operaie e studentesche;
– SI a più condoni edilizi e fiscali, SI al Tap, SI al Muos, SI all’Ilva, SI alla Nato, SI al rinnovo per 20 anni del canone irrisorio ai “predatori” delle spiagge (poi è intervenuta la Ue), SI all’aumento di 20 volte degli idrocarburi nei fanghi nei terreni agricoli, SI alle trivelle ovvero “Avanti la produzione, stop di 2 anni alla ricerca”, SI all’innalzamento soglia per l’affidamento diretto dei lavori pubblici, SI alla flat tax per le partite Iva fino a 100mila euro, SI al taglio delle tariffe Inail alle imprese, togliendo oltre 400milioni di investimenti alla sicurezza luoghi di lavoro ecc.
Memoria corta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Reddito e pensione di cittadinanza
L’aliquota agevolata per le partite IVA
Quota 100
La Legge anticorruzione
L’Abolizione della prescrizione
Il Taglio delle pensioni d’oro
L’Abolizione dei vitalizi dei parlamentari
10.000 assunzioni nelle forze dell’ordine
1 miliardo e mezzo di euro per il risarcimento ai risparmiatori truffati delle banche
1 miliardo di euro per l’innovazione
Il Decreto dignità per i contratti stabili
La Class action
Il Codice rosso per proteggere donne e bambini
Lo Stop a nuove trivellazioni nei nostri mari
L’Ecobonus per le auto elettriche
11 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico
L’Aumento del tempo pieno nelle scuole del sud
Lo Stop dell’aumento dell’iva
Il Decreto clima
La Legge salvamare
Lo stop aumento pedaggi autostradali
4 miliardi di euro per il Green new deal
Taglio del cuneo fiscale
Lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo
l’Aumento degli stipendi ai vigili del Fuoco
l’Assunzione di 50.000 insegnanti precari
Il taglio dei parlamentari”
No, memoria molto lunga……
"Mi piace"Piace a 4 people
quando ci va ci va…
"Mi piace""Mi piace"
-L’abolizione dei vitalizi è del 2012, un anno prima che i 5S entrassero in Parlamento; altra questione è il tentativo (fallito) di renderla retroattiva;
-Gioco d’azzardo: la legge del governo Conte 1^ NON è altro che il recepimento del Dpcm 28 aprile 2017 (un anno prima del governo Conte 1^) che prevedeva espressamente “l’assenza di messaggi pubblicitari sul gioco d’azzardo, secondo quanto previsto dal contratto nazionale di servizio in coerenza con la normativa vigente”;
-La Flat Tax per le P. IVA era già stata introdotta dai governi precedenti;
-Il reddito di cittadinanza… fu introdotto già alla fine degli anni ’90: il d.lgs. 237/98 introdusse il reddito minimo inserimento (Rmi) in circa 200 comuni, con l’intenzione di estenderlo a tutta la Penisola (poi cancellato dalla destra) e promosse l’introduzione del “reddito minimo garantito” e/o del “reddito sociale” in più regioni rette dal centrosinistra: Friuli VG L 6/2006, sistema di cittadinanza sociale; Basilicata L 3/2005, cittadinanza solidale con partecipazione programmi inclusione lavorativa; Lazio L 4/2009, reddito minimo garantito per disoccupati e precari; Sardegna L 23/2005, reddito di cittadinanza contro esclusione sociale e povertà; Emilia R L. 2/2003: programmi sperimentazione reddito minimo inserimento (reintrodotto in anni recenti); Campania L. 2004 reddito cittadinanza (che resterà in funzione per molti anni) poi Molise, Puglia ecc.; provvedimenti cancellati dalle destre (Fi-Lega) e non più applicati dopo che la ‘Sinistra’ è sparita dalla scena politica nazionale…
Tutto il resto è normale amministrazione con importanti concessioni alla destra:
– Salva Salvini;
– La destra al comando del Senato e della Rai;
– SI a più condoni edilizi e fiscali, SI al Tap, SI al Muos, SI all’Ilva, SI alla Nato, SI al rinnovo per 20 anni del canone irrisorio ai “predatori” delle spiagge (poi è intervenuta la Ue), SI all’aumento di 20 volte degli idrocarburi nei fanghi nei terreni agricoli, SI alle trivelle ovvero “Avanti la produzione, stop di 2 anni alla ricerca”, SI all’innalzamento soglia per l’affidamento diretto dei lavori pubblici, SI alla flat tax per le partite Iva fino a 100mila euro, SI al taglio delle tariffe Inail alle imprese, togliendo oltre 400milioni di investimenti alla sicurezza luoghi di lavoro ecc.
Memoria corta?
Suvvia…
"Mi piace""Mi piace"
Il DPCM del 28 aprile 2017 riguardava la sola RAI, oltre ad essere PROVVISORIO come tutti i DPCM, mentre con il decreto-legge n. 87 del 2018 (poi convertito nella legge 9 agosto 2018, n. 96) è stato introdotto un divieto PERMANENTE e assoluto per la pubblicità di giochi e scommesse, valido PER TUTTI: riesci a cogliere la differenza, o serve un disegnino?
Oltretutto, gli effetti di questa differenza sono ampiamente sotto gli occhi di tutti, dato che chiunque abbia la memoria superiore a quella di un criceto può ricordare come le pubblicità del gioco d’azzardo fossero praticamente onnipresenti, prima.
La Legge Spazzacorrotti ha introdotto la sospensione del corso della prescrizione stessa dalla data di pronuncia della sentenza di primo grado (sia di condanna che di assoluzione), e questo equivale ad una sua sospensione de facto, altrimenti la classe politica più impunita d’occidente non si sarebbe data tutto questo gran daffare per riuscire a cancellarla il prima possibile (l’idea che qualcuno del giro potesse per davvero finire in galera li ha terrorizzati): per ulteriori chiarimenti, citofonare Formigoni.
L’attribuzione ad altri del RdC, infine, si commenta da sé: evidentemente ti sfugge anche la differenza tra un’elemosina e uno stipendio, ma in questo caso non c’è disegnino che tenga.
Infine ti sei scordato del taglio dei parlamentari, un’idea che è stata periodicamente proposta e riproposta praticamente da tutte le formazioni politiche, fin da quando portavi i pantaloni corti, peccato che a realizzarlo sia stato soltanto una.
Non serve che ti disturbi a rispondere, tanto quello che hanno da dire i detrattori a prescindere è sempre la stessa solfa, e la conosco già.
"Mi piace""Mi piace"
-Prescrizione, la cosiddetta Legge Bonafede NON ha abolito la prescrizione ma ha solo aumentato gli anni della prescrizione rispetto a quanto previsto dalla Legge Orlando (nella specie incrementato i tempi: di anni sei anni per i delitti e 4 per le contravvenzioni);
– l reddito di cittadinanza: merito dei 5S è di avere ripreso la legge voluta dalla Sinistra: il d.lgs. 237/98, che introdusse il ‘reddito minimo inserimento’ (Rmi) in circa 200 comuni, con l’intenzione di estenderlo a tutta la Penisola e promosse l’introduzione del “reddito minimo garantito” e/o del “reddito sociale” in più regioni (tutti poi cancellati dalle destre);
tutto il resto… normale amministrazione con enormi favori alle destre.
"Mi piace""Mi piace"
X Maurizio (o presunto tale).
Ma dico, non ti basta mai il tr0llaggio anti-M5S?
”’Prescrizione, la cosiddetta Legge Bonafede NON ha abolito la prescrizione ma ha solo aumentato gli anni della prescrizione rispetto a quanto previsto dalla Legge Orlando (nella specie incrementato i tempi: di anni sei anni per i delitti e 4 per le contravvenzioni);
– l reddito di cittadinanza: merito dei 5S è di avere ripreso la legge voluta dalla Sinistra: il d.lgs. 237/98, che introdusse il ‘reddito minimo inserimento’ (Rmi) in circa 200 comuni, con l’intenzione di estenderlo a tutta la Penisola e promosse l’introduzione del “reddito minimo garantito” e/o del “reddito sociale” in più regioni (tutti poi cancellati dalle destre);
tutto il resto… normale amministrazione con enormi favori alle destre.”’
NO cocco, la Bonafede introduceva anche il blocco della prescrizione dopo la sentenza di 1o grado. Questo non lo dici, ovviamente, ci mancherebbe che ne dicesti una giusta.
Ah, l’RdC lo avete inventato voaltri sinistrozzi.
E come mai quando siete stati al potere tra il 1998 e il 2018 non l’avete messo in atto?
Ci voleva M5S per fare una cosa che voaltri de sinistra avevate inventato 20 anni prima, nonostante che siete stati al governo praticamente sempre tranne che nel 2001-2005 e nel 2008-2011?
Proprio senza pudore, come al solito del resto.
"Mi piace""Mi piace"
Per il sig. ‘SMS SPARVIERO’ (?)
Povero Paese, non c’è futuro, l’ignoranza va di pari passo con l’arroganza:
REDDITO SOCIALE:
-D.Lgls 18.6.98, n. 237: “Introduzione REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO, a norma della L. n. 449/97”:
“Il reddito minimo di inserimento e’ erogato al destinatario per un anno, e puo’ essere rinnovato previa verifica della sussistenza dei requisiti soggettivi…”.
-Inoltre si finanziavano le REGIONI per l’erogazione di un REDDITO MINIMO:
che più regioni introdussero: Friuli VG L. 6/2006, cittadinanza sociale; Basilicata L 3/2005, cittadinanza solidale; Lazio L 4/2009, reddito minimo garantito per disoccupati e precari; Sardegna L 23/2005, reddito di cittadinanza; Campania L. 2004 reddito cittadinanza; poi fu introdotto Molise, Puglia, Emilia R. ecc…
"Mi piace""Mi piace"
La ciliegina sulla torta… ”Si alla NATO” Non mi pare ci sia stato un voto parlamentare sulla permanenza nella NATO, si sarebbe dovuto dichiarare guerra agli usa?
"Mi piace""Mi piace"
E’ chiaro che con ‘SI alla Nato’ si intendeva la risposta positiva del governo Conte 1^ alla richiesta della Nato di aumentare le spese militari… più dei governi precedenti, impegnandosi ad aumentarle nei vertici Nato cui ha partecipato per gli anni a venire.
"Mi piace""Mi piace"
Eh, non sono riusciti a trasformare l’Italia in una repubblica socialista e ad unirsi ai BRICS… e dire che sarebbe stato così facile!
"Mi piace""Mi piace"
anche in questi commenti, indipendentemente dalla validità dell’articolo commentato, emerge il vero problema del movimento cinque stelle: in quel 33% c’erano liberale, socialisti, comunisti, fascisti, che avevano la presunzione di stare insieme e di cambiare il mondo! Tutto quello che è l’articolista sta facendo sta solo dicendo è arrivato il momento che o i fascisti o i socialisti vanno via! A quel punto, aldilà della percentuale che il movimento prenderà, almeno non saremo costretti a stare insieme socialisti e fascisti! Un consiglio non richiesto a conte: vada via, abbandoni lasci il movimento a Grillo? A quel punto ne vedremo delle belle quando si troveranno col sedere per terra senza più l’appoggio di tutti gli elettori che vogliono bene a conte esclusivamente per il suo lavoro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, Grillo farebbe parte di un complotto per scalzare la Meloni e sostituirla con un tecnico, appoggiato da una parte del M5S? Va bene che l’estate è la stagione della fantapolitica, ma non si sta un tantino esagerando?
Che ci siano dei movimenti strani, l’ho notato anch’io, ma pensare che dietro di essi ci sia anche Grillo, è semplicemente assurdo.
Pellizzetti, vai un po’ in vacanza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
grazie prof Orsini!
"Mi piace""Mi piace"
Non salverete Conte gettando mer*a sul M5S delle origini e su Grillo.
Conte ritornerà a fare la casalinga in Puglia e nessuno si ricorderà più di lui, com’è giusto che sia. 😃
"Mi piace""Mi piace"
“La casalinga”(!?!?).
Basta questo a farsi un’idea del livello dello scrivente: mistificatorio e insultante come i titoli dei giornaloni destr0n2i.
Del resto, uno che considera, denigrandola, la forza calma di Conte allettante per i bulli, esprime attrazione per la forza bruta e idiota e si autodefinisce.
Ecco, in soldoni, le radici terra terra (appunto) del fascismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già Conte è debole e viene bullizzato per questo, immaginate quando dimezzerà i voti. Lo useranno come pallone da calcio.
"Mi piace""Mi piace"
Non so immaginare modo di ragionare più becero, triste e squallido, ma proprio non arrivi neanche a capire dov’è il problema.
Mi auguro, PER TE, che tu sia un troll: sicuramente è meno grave.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Anail: ci sono indizi che inducono a ritenere che Vlad sia la nuova identità del fu Re Salmone, che in uno straordinario contrappasso si è fatto portare via il simbolo da Infosannio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣😆😂Infatti…l’ho scritto!!!
Mi sembrava indicativa l’ apparizione di Vlad e la contemporanea scomparsa di Re…le “tematiche” e lo “stile” (si fa per dire) sono gli stessi…
"Mi piace""Mi piace"
So dov’è il problema. Se la vittima di bullismo si fa pestare incoraggia il bullo e tutti lo considerano uno sfigato.
Se la vittima di bullismo si ribella e rompe il naso al bullo, i ruoli si capovolgono.
"Mi piace""Mi piace"
Pellizzetti non mi ha mai convinto. Leggevo ciò che scriveva sul Blog e pubblicato sul Fatto Quotidiano e l’ho sempre trovato pieno di pregiudizi nei confronti del Movimento e molto arrogante. Cosa che conferma in questo articolo. Con 2 chicche tra l’esilarante e il farneticante fazioso. Praticamente sostiene che avendo lui “fatto il militare a Cuneo” ( lo sto parodiando alla Totó) è uomo di mondo e capiva e sapeva benissimo chi era il “duo” fondatore dei 5stelle. D’altronde Grillo è genovese come lui e ne conosce la biografia (??? e quindi???) e Casaleggio è un “geometra” mitomane e lo sa bene lui ( il Pellizzetti) che…conosce bene la Milano berlusconizzata (??? cosa???). Poi avendoli smascherati come “destrorsi” ( scrive proprio così, destrorsi) ne ha sintetizzato la “puzzoneria” al punto che pure Tsipras li schifava e solo il nuclearista (??? che???) Farage li accoglieva. Quindi sentenzia che dopo aver vinto le elezioni con “fanfaluche”….si è stagliata una figura apprezzabile come Conte ( col Conte 2 però….il Conte 1, quello che ha fatto più cose 5stelle, non esiste..), ora avversata perché vuole rubare il “giocattolino” dalle mani del “nume di Sant’Ilario”.
Potrei continuare con le altre osservazioni deliranti, tipiche del “sinistrorso” che risparmia Conte solo perché si accarezza col PD, ma mi premeva scrivere qualcosa per mettere in guardia da questi ambigui lusingatori di Conte che sono da sempre anti5stelle. Mi sono espresso più volte circa la stima che ho nei confronti dell’attuale leader 5stelle, pur non condividendo più il percorso tracciato e la fragilità con la quale si batte su temi essenziali ( vedi la guerra, la NATO, la UE etc.). Ma riconosco subito i Pellizzetti del caso. Quelli che adoperano Conte allisciandolo per attaccare comunque l’anima 5stelle. Che è quella che lo stesso Conte vorrebbe/dovrebbe difendere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Elly Schlein poveretta in mano a renzi e prodi che manco ci pensa a morire politicamente, l’ha capita biden ma lui no, ci ha rovinato con il cambio euro lira e continua imperterrito e poi lui con tre pensioni che ne sa di noi comuni mortali
"Mi piace""Mi piace"
Grillo chi?
Quello che -su mandato di Casaleggio sr- nel 2009 chiedeva la tessera del PD… nonostante nel 2008 si fosse già recato segretamente all’ambasciata USA per annunciare la fondazione dei M5S?
Incontro svelato 5 anni dopo, grazie al “Freedom of Information Act” (IL FQ 12 Febbraio 2013)
https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/12/fascino-dellambasciatore-usa-per-grillo-interlocutore-affidabile/496368/
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è screditando Grillo che salverete Conte da una fine ingloriosa e disonorevole.
"Mi piace""Mi piace"
La politica di Conte sarebbe intransigente? Ma se è alleato con il peggior partito d’Italia. Se cercate la parola inciucio sul dizionario c’è la foto di Conte. 🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
A me del Grillo (ventriloquo del destrorso Casaleggio sr: ideatore ideologo fondatore e capo assoluto del M5S9 e di Conte non… interessa alcunché
"Mi piace""Mi piace"
errata corrige: Grillo (ventriloquo del destrorso Casaleggio sr: ideatore ideologo fondatore e capo assoluto del M5S) e…
"Mi piace""Mi piace"
Anche qui eh, non ti smentisci mai, Maurizietto…
Sempre il solito, come del resto Pellizzetti-Pallizzetti.
Odiatori seriali di M5S in nome del vostro cervello sinistromane. Di un mondo di cui ti sono rimasti giusto i baffoni da Peppone.
Spargere sterco su M5S, definire Grillo e Casaleggio gente di destra e così via, oltre a millantare che il reddito di cittadinanza non l’ha inventato M5S perché ha avuto dei precursori qua e là.
Mi disgustava sul FQ la tua faziosità e scorretteza intellettuale, e devo dire che qui nemmeno ti smentisci.
Idem per il tuo Muso ispiratore Pallizzetti. Che pure sul FQ tirava sterco su M5S appena scriveva qualcosa, specie contro Grillo e Casaleggio.
Essere criticati da gente come te e lui mi fa quasi rivalutare persino Grillo che diede a Draghi del grillino.
Sempre meglio che dargli del democratico de sinistra.
"Mi piace""Mi piace"
Per il sig. Smsparviero (?)
Premesso che il Pd è un partito di centro -non certo di sinistra;
IL REDDITO MINIMO fu introdotto con D.Lgls 18.6.98, n. 237: “REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO, a norma della L. n. 449/97”:
“Il reddito minimo di inserimento e’ erogato per un anno, e puo’ essere rinnovato previa verifica della sussistenza dei requisiti soggettivi…”.
-Inoltre si finanziavano le REGIONI per l’erogazione di un REDDITO SOCIALE MINIMO che più regioni introdussero: Friuli VG L. 6/2006, cittadinanza sociale; Basilicata L 3/2005, cittadinanza solidale; Lazio L 4/2009, reddito minimo garantito per disoccupati e precari; Sardegna L 23/2005, reddito di cittadinanza; Campania L. 2004 reddito cittadinanza; poi fu introdotto Molise, Puglia, Emilia R. ecc.
Provvedimenti cancellati dalle destre…
Povero Paese, non c’è futuro, l’ignoranza va di pari passo con l’arroganza
"Mi piace""Mi piace"