
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chissà cosa porta Sallusti a esporsi volontariamente, anzi voluttuosamente, a tante figure barbine. Perché c’è un limite a tutto, anche per chi un bel giorno decise di passare dal giornalismo al maggiordomato, prima con B., che almeno era un padrone solo, poi con gli Angelucci, che sono metà di mille e saltabeccano da FI alla […]
Sallusti subisce ancora
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Chissà cosa porta Sallusti a esporsi volontariamente, anzi voluttuosamente, a tante figure barbine. Perché c’è un limite a tutto, anche per chi un bel giorno decise di passare dal giornalismo al maggiordomato, prima con B., che almeno era un padrone solo, poi con gli Angelucci, che sono metà di mille e saltabeccano da FI alla Lega a FdI. E, come disse Corrado Guzzanti nei panni di Emilio Fede, “provate voi a leccare culi in movimento”. Quando me lo ritrovavo nei talk e si parlava di Ucraina, pensavo: si guarderà bene dal darmi del putiniano, visto che io ho sempre scritto peste e corna di Putin e lui sempre rose e fiori, a maggior gloria di B. Invece mi dava proprio del putiniano e io gli tiravo fuori tutti i suoi soffietti allo Zar. Se si parlava di Superbonus, mi dicevo: non oserà mai dire che è una porcata, visto che le destre volevano financo allargarlo e lui lo lodava come l’unica cosa buona di Conte. Invece lo diceva e io gli tiravo fuori tutti i suoi soufflon al 110%. Quando ho detto che la Meloni mi è umanamente simpatica, anche se politicamente non ne condivido pressoché nulla, riflettevo: non sarà così fesso da farle una scenata di gelosia, sennò sai gli sfottò al suo cuore infranto. Invece puntualmente le ha fatto una scenata sotto forma di editoriale e Dagospia l’ha ritratto in un remake di Dramma della gelosia. (tutti i particolari in cronaca).
Non contento, mi ha attribuito “il record nazionale di querele perse”. A parte il fatto che sono il direttore col minor numero di querele perse (una in 40 anni di carriera: una multa di mille euro a Previti per un taglio redazionale a un mio pezzo sull’Espresso), ci vorrebbe uno psichiatra per spiegare come possa averlo scritto proprio lui, vero detentore di quel primato, unico direttore arrestato e poi graziato dal Quirinale nel 2012 per aver cumulato una dozzina di condanne (la Cassazione gli attribuì una “spiccata capacità a delinquere”), oggi salite a 17. Tornato a piede libero (almeno il piede), Sallusti mi querelò per averlo ritratto come il cagnolino da riporto di B.: aveva appena dato dell’“idiota terrorista” al leghista Borghi per le sue posizioni antieuro, le stesse che sosteneva come editorialista del Giornale quando piacevano a B., il quale però aveva cambiato idea, e Sallusti dietro. Il fato infausto ha voluto che, mentre straparlava delle mie querele, perdesse la sua e fosse condannato a pagarmi 14.103 euro: “fedele cagnolino di B.” è una critica perfettamente lecita alla sua “scarsa indipendenza di pensiero”. Ormai il maggiordomato non basta più a spiegare la sua gaudente vocazione al martirio. Dev’esserci qualcos’altro: che so, una sindrome sadomaso tipo la sottomissione dello slave che adora la frusta e cerca sempre una mistress che lo sculacci.
"Mi piace"Piace a 24 people
"Mi piace"Piace a 10 people
è chiaro che il travagliato, con Conte al tramonto, vuole fare le scarpe a quell’altro clown per ritagliarsi un posticino nel circo Meloni-Barnum, o in subordine fare la triglia nell’acquario della garbatella
"Mi piace""Mi piace"
commento suggerito da Arianna…..???
"Mi piace"Piace a 7 people
L’unico tramonto visibile, se si esce dalla grotta, è quello del Paese.
Purtroppo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Un prezioso contributo. Ora me lo trascrivo, giuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia, un altro matto?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco la motivazione:
https://youtube.com/post/UgkxomF9tBGtDolFaygBclkpNy6K9f6cRekV?si=EUvKVC85CKZ8Vxfn
"Mi piace"Piace a 2 people
Scorrete in basso.
"Mi piace""Mi piace"
Se poi la mistress fosse per caso la gommosissima santa-deché, allora sì che la vita di Sal Lusty (non a caso “lusty”) raggiunge vette di gusto strepitose! 😅
"Mi piace""Mi piace"
Povero Sallustrascarpe, che vita grama. 🙄
"Mi piace"Piace a 8 people
BEH, la mistress l’aveva trovata: la SANTANCHE’ che con vestito sadomaso e gatto a 9 code è perfetta per il ruolo.
« Anche se Dell’Utri fosse mafioso non capisco dove stia il problema per Berlusconi. Che cosa c’entra Dell’Utri con Berlusconi? »
(Alessandro Sallusti, giornalista super partes)
« Alessandro Sallusti succede a Feltri nella direzione del Giornale. Questo è un duro attacco alla teoria dell’evoluzione Darwiniana. »
(Maurizio Crozza su Alessandro Sallusti)
« Ma vada a farsi fottere!! »
(Massimo D’Alema esprime tutta la sua stima ad Alessandro Sallusti)
« Ci vorrebbe l’esercito. »
(Sallusti su qualsiasi cosa)
"Mi piace"Piace a 6 people
Ma le hai prese da Nonciclopedia? 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero per Sallusti che non abbia specchi in casa, passandoci davanti un unico gesto verrebbe naturale. Gli e` andata bene che M.T. abbia scritto il pezzo tra una lavatrice e un caffe` dunque toccandola volutamente piano ; se ci si metteva sarebbero rimaste le briciole del Nosferatu dei poveri.
"Mi piace"Piace a 6 people
Accidenti, e io che pensavo tra me e me mentre leggevo che MT non si è tolto un
sassolino da una scarpa, ma un masso ciclopico .
Va bene essere signori, ma la pazienza ha un limite
"Mi piace""Mi piace"
vabbe, un altro editoriale sprecato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La puzza di cadavere che arriva dell’Ucraina e dal Medio Oriente non esce dai mezzi di informazione, le foto delle persone fatte a pezzi non possono essere pubblicate, il dolore, la fame, la paura non li prova chi non li subisce. Si scrive di beghe tra giornalisti. Mancano i duelli come nell’Ottocento. Si va avanti come se guerre e stragi fossero fatti lontani nello spazio e nel tempo.
"Mi piace"Piace a 2 people
esatto, verissimo qualche foto circola, bambini, anzi neonati orrendamente mutilati dallo stato canaglia per eccellenza. E questi due galletti da pollaio si beccano per le grazie della reggina dei burini. È chiaro che il travagliato, con Conte al tramonto vuole sostituire quell’altro clown nel circo Meloni-Barnum
"Mi piace""Mi piace"
effettivamente dedicare l’editoriale ad una vicenda così miserevole è assurdo! Bastavano due righe, dare importanza ad un simile personaggetto è ridicolo!! Purtroppo ci stanno facendo assuefare a quanto di tremendo accade in giro per il mondo.. stiamo diventando sempre più cinici!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo, vergognosamente, è così.
"Mi piace""Mi piace"
Vero.
Comunque bisogna ammettere che è sempre divertente leggere certi editoriali di M.T.
In effetti l’abbiamo letto tutti qui, nonostante il titolo.
buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Non si può sempre scrivere di argomenti seri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha appena vinto la causa contro Sallusti!!!!
Cavolo, glielo vogliamo far godere il momento, dopo quello che ha detto Sallusti di lui?!?!?
Rileggete bene l’editoriale.
MT ne ha ben donde!
Congratulazioni a Marco 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻e tanta, tanta soddisfazione!
🤗🤗🤗🤗
"Mi piace"Piace a 4 people
TIE’
"Mi piace"Piace a 1 persona
sallusti sembra il drappo rosso e travaglio il toro nell’arena politica di quest’estate. sarebbe oro del cambio di argomenti.
"Mi piace""Mi piace"
Gente , non lo fa T. dimostrandosi gentiluomo, ma tra le disgrazie del povero Sallusti mica vorrete dimenticare quella di aver vissuto per nove anni con la Santanche’ ? LA SANTANCHE’ !!!!!!! Peggio di cosi’!!!!! Basterebbe questo per compatirlo a vita.
"Mi piace"Piace a 3 people
Disgrazia reciproca, direi.
"Mi piace""Mi piace"
Quelli di Sallusti a me sembrano falli di frustrazione, di un uomo che ha sempre sognato di diventare un grande giornalista. E che però, si è aggiudicato solo il premio della Penisola Sorrentina, conferitogli da una giuria imparzialmente presieduta da Magdi Cristiano Allam.
Per il resto ha collezionato una sfilza di sanzioni disciplinari e di sospensioni dall’Ordine dei giornalisti.Oltre a condanne varie dalla magistratura.
Travaglio ne ha ricordata una in particolare. Fu la Cassazione motivò la conferma di un anno e due mesi di reclusione, con la “spiccata capacità a delinquere, dimostrata dai precedenti penali dell’imputato”.
Giorgio Napolitano, sempre sensibile alle difficoltà dei più bisognosi, gli commutò la pena in una sanzione pecuniaria.
Concedere la “GRAZIA” a Sallusti più che un atto di clemenza… fu però un ossimoro.
Basta guardarlo, infatti, quando incombe in TV, saltando da un canale all’altro per dare il cambio alla sua ex compagna Daniela Santanché, assieme alla quale ha vissuto per anni, ma sempre in canali separati.
Altro che grazia! Sallusti è decisamente sgraziato. Anche quando abbozza un’improbabile cortesia o quando cerca di far passare per attestazioni di simpatia le sue viscide carognate.
Sallusti sembra davvero un uccello notturno, un po’ stanco, col sorriso di maniera, smorto, gli occhi spenti, lo sguardo sfuggente, la voce monotona, il volto afflitto come fosse sempre in attesa di restauro.
La sua fronte è larga, sua testa è grande e gonfia di idee altrui, comprese quelle di Adolf Hitler, contenute nel lugubre Mein Kampf, che il geniale “pensatore” di questa povera Italia, nel 2016 decise di pubblicare e regalare ai nostalgici e agli indomiti.
Purtroppo, rimestare i fondali fognari di una storia vergognosa, per esaltarne il fetore, è l’esercizio che riesce meglio a tanti “intellettuali” senza grazia. Disgraziati.
"Mi piace"Piace a 4 people
Chiedo scusa per i troppi errori. Ho, anche, il risveglio lento…
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sallusti, per l’ ennesima volta, “colpito ed affondato”….!!!! Mitico Travaglio👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 4 people
Prima Berlusconi e ora gli Angelucci gli pagano lo scomodo e lui non rischia niente ma in compenso è in grande considerazione come kamikaze nell’ ambito dello schieramento fascio-leghista-berlusconiano.Non sarà un genio,ma conosce bene il suo ruolo e quindi continuerà a scrivere minchiate che servono alla propaganda che ben conosciamo riservata ai creduloni tifosi.
Travaglio a ragione è contento del risultato del processo ,ma fossi in lui non mi illuderei più di tanto per il futuro.
La nostra non è una democrazia ma un surrogato di essa fino a quando l’informazione sarà in mano agli editori interessati e di parte.
Questo vale anche per l’altra parte e un po’ per tutto l’occidente pseudo liberale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma in un paese serio un giornalista che si becca in cassazione l’epiteto “scarsa indipendenza di pensiero” lavorerebbe più in un giornale? Lo inviterebbero più nei talk per raccontare il “suo” punto di vista? Non lo caccerebbero a pedate dal sacro “Albo dei giornalisti”? Gli altri giornali non uscirebbero a edicole unite per sputtanare l’indegno collega?
Azzardo una risposta: certo, se quel giornalista si chiamasse Travaglio, trattandosi di Sallusti allora nessun problema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo una vita trascorsa a leccare il buso del qlo a B., e ora quello di Angelucci, allo sventurato non sembra vero passare spesso a leccare voluttuosamente quello delle due sorelle d’Italia. Comunque – non so se se ne sia accorto – sempre di sterco trattasi. Parafrasando il sublime verso del Poeta: come sa di guano lo qulo altrui.
Poi uno si chiede come si fa a non beccarsi il colera! Non sarà che lo stron§o ne sia immunizzato dopo decenni di incessante, puntigliosa e febbrile attività linguistica??
"Mi piace"Piace a 3 people
Più che linguistica direi linguale, ma vabbè… dettagli semantici. 😅
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, l’editoriale di Travaglio oggi è leggero, ma mica può fare tutti i giorni un’analisi politica approfondita, pover’uomo…
"Mi piace"Piace a 5 people
Come dicono in sud tirolo stavolta sor travaglio l’ ha proprio scornacchiato all’ incartatotano
"Mi piace"Piace a 2 people
Fate pace col cervello, se scrivesse tutti i giorni delle guerre e dai con la litania che “parla solo di quello”, una volta che divaga e ci ricorda le malefatte del viscidone spregevole io mi sento solo di ringraziarlo!
"Mi piace"Piace a 3 people
👍🏻😉👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Oooohhh, bravo Giorgio!, hai centrato il punto. Tanto più che se parla di cose di guerra, c’è sempre il fenomeno irritatissimo (anche qui su IS) che gli dà addosso tutto invalvolato perché secondo lui, Travaglio di geopolitica ne capisce zero e quindi “che parli d’altro”. Te l’immagini? 🤦🏻♂️🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrete anche ragione voi che difendete MT ma ripeto: secondo me, un editoriale dedicato ad un inetto è tempo e carta sprecata! Bastava una colonnina…
"Mi piace""Mi piace"