
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nelle cronache fantasy dell’agosto più pazzo del mondo, con i falsi complotti sallustiani, le false tregue a Gaza, le false vittorie ucraine e i falsi democratici Usa, torna un classico della commedia all’italiana: la scissione 5Stelle. Secondo le migliori gazzette, che si candidano per la Collezione Urania, il Beppe Grillo furioso compulsa giureconsulti, avvocati e […]
Scindo, ma non scendo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nelle cronache fantasy dell’agosto più pazzo del mondo, con i falsi complotti sallustiani, le false tregue a Gaza, le false vittorie ucraine e i falsi democratici Usa, torna un classico della commedia all’italiana: la scissione 5Stelle. Secondo le migliori gazzette, che si candidano per la Collezione Urania, il Beppe Grillo furioso compulsa giureconsulti, avvocati e notai, codici, pandette, commi e cavilli per interrompere la partita della Costituente e andarsene col pallone, anzi col simbolo. Che però non è suo, ma dell’associazione presieduta da Conte e nel contratto di rinnovo della manleva sulle cause penali e civili, il garante s’è impegnato a non sollevare contenziosi su nome, simbolo ed eventuali ulteriori modifiche. Ma questi sono dettagli: scissione sarà. Per tornare alle origini sulla Maginot “due mandati e zero alleanze”, a seguire Grillo saraà uno stuolo di militanti (quelli che lo sfottono e insultano sui social) e di big (quelli scomunicati da Grillo ed espulsi nel 2021 perché si opposero alla sua folgorazione draghiana), fra una “cena segreta” e un tourbillon di telefonate.
Il più gettonato è Di Battista, che la sera della cena segreta era in Spagna a parlare di Gaza e non sente Grillo da tre anni e mezzo dopo la burrascosa rottura su Draghi: nel 2022 Conte ipotizzò di candidarlo e il garante alzò le barricate. Segue a ruota la Raggi, persona perbene e ultima sindaca di Roma prima del nulla, membro del Comitato di Garanzia M5S, ma non certo il miglior testimonial dei due mandati (è al terzo e qualche mese fa era pronta per le Europee, quindi per il quarto) e del no alle alleanze (nel 2021 fu la prima a sposare il governo Draghi con destra, centro e sinistra, più lesta persino del piè veloce Di Maio). Poi c’è Toninelli, un altro che nel M5S crede davvero, ebbe molti meriti da ministro dei Trasporti e continua a far politica da proboviro e militante, ma anche lui contestò Grillo per Draghi. Casaleggio jr. si agita molto, ma forse dimentica che nel 2021 furono Grillo e tutti i parlamentari, stufi di svenarsi per la piattaforma Rousseau, a implorare Conte (che non voleva metterci becco) di liquidare lui e il suo aggeggio per riavere gli elenchi degli iscritti e ci volle il Garante della Privacy perché li mollasse e prendesse la porta, oltre a un bel gruzzoletto. Il caso più elettrizzante è quello di Nicola Morra: cacciato nel 2021 per il suo no a Grillo su Draghi, ora firma una lettera con altri 10 espulsi per appoggiare Grillo contro Conte che “stravolge l’identità” e i sacri principi, mentre “serve credibilità”. Lui infatti, dopo i due mandati coi 5Stelle, è al terzo come consigliere comunale a Vado Ligure in una lista civica e s’è appena candidato a presidente della Liguria per il quarto. Quindi basta cambiare partito e il contagiri riparte da zero: Vado e torno.
"Mi piace"Piace a 17 people
Interessante dibattito, quasi come la mia ultima riunione di condominio.
"Mi piace""Mi piace"
”’ Lui infatti, dopo i due mandati coi 5Stelle, è al terzo come consigliere comunale a Vado Ligure in una lista civica e s’è appena candidato a presidente della Liguria per il quarto. ”’
Noooooooo ma davvero? Morra, dai, che delusione! Ma che ci sta a fare come consigliere comunale in un paesello ligure dopo 2 mandati da parlamentare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
I consiglieri comunali da quello che mi ricordo non vengono nemmeno pagati, prendono solo il gettone di presenza: una cinquantina di euro lordi, che considerando un consiglio a settimana (se gli va bene) non arrivano a 200 netti al mese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
per questo si candida a presidente di regione,
vuoi mai che ci scappi l’elezione a consigliere regionale,
quant’ è nella tua tabella?
"Mi piace"Piace a 6 people
Dietro la maggioranza, se non totalità, delle mai alate della politica (Stato, regioni, comuni…) c’è qualcosa di ben diverso dai “gettoni di presenza”, persino rispetto lauti stipendi. Il modo di dire “partire per la tangente”, in politica penso assuma significati diversi. Dove risiedo, una quindicina di anni fa, fecero partire un progetto, chiaramente speculativo, in una zona che fino a qualche anno prima era soggetta ad ogni genere di vincolo (vietato aprire un vasistas sul proprio tetto… esperienza personale: bocciato perché “modificava la visione aerea della zona”), hanno costruito palazzi di 5 piani (che non modificano nulla vicino a casette di 2/3 piani), ovviamente dopo aver cambiato piano regolatore. Sicuramente sarò un malpensante, ma credo che i gettoni di presenza, per molti signori del “si può fare” (di Frankenstein Junior memoria) abbiano trovato la combinazione vincente, come li avessero introdotti in una slot machine truccata. Insomma… BINGO!!! 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
c’è anche sopratutto QUESTO da tenere presente
"Mi piace""Mi piace"
Ah vabbè questo è un classico: il cambio del piano regolatore appena cambia la maggioranza. E’ successo anche a me: dopo un mese dall’insediamento piano cambiato (quindi ce l’avevano già pronto) e per miracolo migliaia di metri quadrati di terreni agricoli sono diventati edificabili… ovviamente i proprietari erano tutti in consiglio o in giunta o loro parenti.
"Mi piace""Mi piace"
benvenuto a MT,
modestamente è quello che in diversi, me compreso, scriviamo e pensiamo da un bel pò,
le regole valgono sempre per gli altri.
Per i due mandati invece resto della mia idea,
chi li vuole abolire creca un posto al sole “perenne”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Io non li voglio abolire tout court ma vorrei prevedere qualche deroga. Faccio solo osservare che sono un semplice elettore e non ambisco a un posto al sole perenne almeno politicamente parlando.
"Mi piace"Piace a 2 people
un dubbio: ma MT legge gli articoli dei suoi giornalisti?
e conosce un certo De Carolis?
perchè è uno scritttore di fantasy niente male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un dubbio caro Adriano, ma fai finta di non sapere che sul FQ non vige censura ed i giornalisti, se bravi, possono scrivere liberamente ed in modo diverso sullo stesso argomento ? A te De Carolis non piace , a tanti altri si, qual’e` il problema ? Sono contentissimo che esista ancora un giornale ( l’unico ) dove vige la liberta` di pensiero ed opinione. Poi ci sono quelli come Furio Colombo che vanno via non volendo condividere lo stesso giornale con Orsini perche` sull’Ucraina non la pensa come il mainstream. Ce ne siamo fatti una ragione in nome della kiberta` intellettuale. Spero d’averti tolto il dubbio.
"Mi piace"Piace a 10 people
liberta`
"Mi piace"Piace a 1 persona
ricapitoliamo:
MT scrive un articolo, prendendo per il QULO i giornalisti e quotidiani FANTASY,
mentre ne ha uno in casa SPECIALIZZATO, che scrive SOLO di MS5 da alcuni anni a cui viene dato libero sfogo per scrivere cose che NON ACCADONO MAI, oppure retroscena da portinaia.
Qualche dubbio che o sia complice delle caxxate del suo giornalista o che non lo legga.
Io leggo il Fatto perchè spero che riporti NOTIZIE VERE, non fantasy, per quelle basterebbe LA REPUBBLICA.
I giornalisti non mi devono piacere, ma pretendo che siano deontoligicamente onesti, altrimenti preferisco i fumetti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Decarolis nnon è un giornalista di ruolo del FQ. è un blogger, che scrive su uno spazio messo a disposizione dal FQ. I blogger non seguono la linea editoriale, scrivono quello che vogliono. È ovviamente mica MT può leggere tutto di tutti…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
perchè esistono persone come te?
informati prima di rispondere a caxxo, tanto per far qualcosa.
“Luca De Carolis, Giornalista
Nato a Roma il 18 novembre del 1974. Giornalista professionista, ho iniziato nel 2002, collaborando con giornali locali e riviste. Ho lavorato per l’Unità, l’agenzia di stampa Aga Press e Il Secolo XIX (per cui scrivo tuttora), occupandomi di cronaca, politica e sport. Scrivo su Il Fatto Quotidiano dal 2010. Mi piacciono il rock, i libri, il calcio.
https://www.ilfattoquotidiano.it/blog/ldecarolis/
"Mi piace""Mi piace"
Giornalisti e commentatori scrivono sul giornale che lui dirige assieme a Gomez, ma non sono “suoi”. Non è mica il Giornale.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti il FQ è quotato in borsa!
"Mi piace""Mi piace"
infatti sono io che li ho assaunti
"Mi piace""Mi piace"
Spero proprio di no.
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno cerca ancora motivi per cui vota metà dell’elettorato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma è ovvio, per le regole/beghe interne del M5S la gente non vota.
Effettivamente è uno scandalo inaudito il fatto che Morra, che il 99,9999999999% degli italiani ha dimenticato, faccia il consigliere dopo 2 mandati nel M5S.
Dopo questa orripilante notizia, il mondo non sarà più come prima.
Tornando seri, tu vuoi veramente far credere che le cose raccontate in questo articolo siano la prova del “tanto son tutti uguali”?
Mettendo sulla bilancia queste cose che hai letto, ottieni un pareggio con tutte le innumerevoli schifezze che produce questo governo “delegittimato”?
La perfezione di tutti i facenti parte di una forza politica, cioè l’impossibile, è la condizione minima per avere il tuo voto?
Te sei perfetto?
Presumendo la tua buona fede, io veramente vorrei sapere chi è quel genio assoluto che è riuscito a convincere milioni di persone che le pagliuzze sono uguali alle travi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Come al solito, interpreti come ti pare. Ho scritto “motivi”, plurale, intendendo che beghe come queste individuabili nell’articolo, contribuiscono al fine che indico. Però, sei “scucciante”, forse perché sei corto di comprendonio, comunque non mi interessa quel che fai o non fai ma evita di partire con le tue ridicole filippiche sui commenti che scrivo
"Mi piace""Mi piace"
Stavolta, la prosa sempre amena ma un poco tortuosa di MT non mi ha fatto capire bene : Grillo vuole fare un M5S bis? E quali sono gli esponenti che sicuramente, o quasi, lo seguirebbero, coerenti e non coerenti, e poi, coerenti con cosa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma questi sono dettagli: scissione sarà.”
In genere su quest’argomento Travaglio è bene informato, e dunque piuttosto attendibile.
Le pretese di Grillo sulla proprietà del simbolo sembrano essere campate per aria, ma Conte è troppo signore per portarglielo via, ricorrendo ad una controproducente battaglia legale, quindi ciò che par di capire è che finirà per lasciarglielo. A quel punto, o si ritirerà dalla politica (cosa che umanamente gli auguro), oppure si farà finalmente il suo partito.
Se fosse vero sarebbe un’ottima notizia, era ora che qualcuno separasse i sani da una gabbia di matti. Gli astenuti torneranno a votare per il rinato partito del vaffa, che raccatterà i loro voti (pochi, perché i malpancisti trovano sempre una scusa per cui non gli va mai bene qualcosa, anche quando tutto va come speravano) e che per sperare di governare sarà costretto ad allearsi coi contiani e coi piddini.
Prossimamente, su questi schermi: i detrattori di Conte un tanto al chilo, non contenti della dipartita, passeranno ad accusarlo di essersi servito del M5S per lanciare la propria carriera politica come un Giggetto qualsiasi, e quindi di essere attaccato alla poltrona.
"Mi piace"Piace a 5 people
Jonny, sono d’accordo su tutto, ma non sul fatto che il simbolo sia di Grillo.
Conte l’ha smentito categoricamente: esso appartiene all’associazione m5s. Quindi non occorre alcuna battaglia legale per portare via a Grillo qualcosa che non gli appartiene.
Mi sa che il vaffa lo becca lui, stavolta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche Travaglio, come i sostenitori di Conte, corre in soccorso del leader minimum screditando il M5S.
Operazione destinata a fallire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma dove, ma che film ti sei visto!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi sa che hai letto un altro articolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho letto invece. Travaglio tenta di svalutare la storia del M5S e dei suoi portavoce più amati per dare una mano al plumbeo Conte.
"Mi piace""Mi piace"
No. Sta dicendo che i giornali parlano di una scissione di Grillo, che però non avrebbe nessuno di credibile a seguirlo. Se non fantascienza, è per lo meno improbabile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io ho visto esattamente lo stesso film di @Vlad. Travaglio prende a pretesto (è il suo metodo) i retroscenisti dei giornaloni per dire la sua. In questo caso per “bastonare” i vari Grillo (il mostro), Raggi, Toninelli (con lui è più morbido), Morra & co, ovvero coloro che osano contestare Conte (la brava persona), accusandoli di incoerenza sul caxxo di doppio mandato. Alla fine ne rimarrà uno solo. Credo Giancarlo Selmi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma poi, scusate. Se il problema centrale fosse davvero il doppio mandato, i vari Raggi, Morra, Toninelli, eccetera, dovrebbero essere tutti dalla parte di Conte. O sbaglio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Su cosa contestano Conte? Perché una contestazione sulla linea politica, su decisioni e scelte si fa nelle sedi dovute e con il coinvolgimento degli iscritti, contestare Conte sulla regola dei due mandati, ritenendola sacra ed inderogabile, quando sei al terzo mandato, ad occhio pare quantomeno contraddittorio……non risulti credibile! Poi si difende Grillo che ha enormi responsabilità, per attaccare strumentalmente Conte e quindi gli iscritti che lo hanno votato ed eletto capo politico/presidente del M5S, quindi doppia contraddizione, i portavoce ed ex portavoce che disprezzano le decisioni degli iscritti, altra sacra norma del M5S, e che esibiscono la purezza 5 stelle al terzo e prossimo quarto mandato…….Non sarebbe più onesto dichiarare semplicemente di voler prendere il posto di Conte e presentarsi agli iscritti per misurarsi con la loro approvazione, invece di continuare con queste ca@@ate? Quantomeno salviamo uno straccio di serietà che pare difettare in questa situazione ridicola……
"Mi piace"Piace a 2 people
Su cosa contestano Conte?? Ma dove vivi, sulla luna? E non mi tirare fuori votazioni e iscritti, perché se no mi tocca ricordarti i tanti SI di Conte (compreso Draghi) e come nessuno osa ricordarglielo o imputarglielo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dove vivi tu! Anche per te, sei iscritto al M5S? Hai votato da iscritto per formare il governo con la Lega, poi con il PD ed infine per partecipare al governo Draghi? Perché gli iscritti hanno votato e deciso questo! Punto! La decisione degli iscritti al M5S è insindacabile, i parlamentari sono solo portavoce, vige la regola dei due mandati, il capo politico viene eletto dagli iscritti, il tutto gestito da piattaforma con click, detta democrazia diretta, uno vale uno, chi non rispetta la decisione degli iscritti viene espulso? Questo è il M5S voluto da Grillo e Casaleggio, gestito per eredità dal figlio, e non l’ ha inventato Conte! Come non ha dettato la linea politica quella aideologica che ha permesso ai 5 stelle che ora contestano Conte, di governare con tutti, da Salvini a Renzi! Conte è stato chiamato da Grillo a febbraio 2021, e gli è stato proposto di fare il capo politico del M5S, dopo ovvia approvazione/votazione degli iscritti! Punto! Se gli ex parlamentari avevano tutto questo grande seguito avrebbero dovuto convincere gli iscritti a votare diversamente, difficile dopo averli considerati degli imbecilli, oggetto di circonvenzione di incapaci da parte del garante, mentre erano capaci quando assicuravano loro la continuità della legislatura…..La Raggi non mi pare abbia mosso critiche, neanche quando Di Maio formava il suo partito personale per defenestrare Conte e poi quando faceva la scissione, ci andava amichevolmente a pranzo insieme, secondo la regola che il nemico del mio nemico è sempre un amico, e il nemico è Conte! Punto! Il problema è che se Conte è il nemico, lo sono anche gli iscritti che lo hanno eletto capo/presidente del M5S ed allora sorge il dubbio che l’ Assemblea degli iscritti sia sacra solo quando decide pro domo tua, il giocattolino in mano a Grillo, poi a Di Maio, sempre al fornitore di servizi Casaleggio junior dietro esoso compenso, ma quando poi arriva Conte e viene votato, il giocattolo diventa ingombrante, fastidioso ed allora meglio accusare gli iscritti di non essere dei veri grillini, eppure sono gli stessi del 2018, quando andavano benissimo a tutti! I SI di Conte a Draghi vanno ricordati come quelli di Grillo e Di Maio, con la differenza che Conte gli ha impedito di diventare pdr e poi gli ha votato contro, mentre Grillo ci parlava al telefono e Di Maio ex capo politico del M5S gli leccava il cubo per assicurarsi la carriera……il M5S è stato anche questo, anche se a te piace ricordare solo quello da agosto 2021 in poi, appena 3 anni……poi vorrei capire, non voti M5S, e non credo tu lo abbia mai votato, quindi che differenza fa se c’è Pinco o Palle come capo politico? Preoccupati di Italia Viva, Azione o del PD……
"Mi piace"Piace a 4 people
“Anch’io ho visto esattamente lo stesso film di @Vlad.”
Come se ce ne potessimo stupire! 🙄
"Mi piace""Mi piace"
“Preoccupati di Italia Viva, Azione o del PD……”
Uahahahahahahahahahah!!!!! La cosa migliore di questo tuo monologo è che non hai scritto neanche una volta “ca@@o”.
"Mi piace""Mi piace"
Loguasto, quando rispondo a te, ca@@o non mi viene proprio in mente…..sarà una dissociazione di idee..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche tu con il banale Loguasto invece di Loquasto. Che delusione.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ecco, un film fantasy, insomma.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grillo, sempre più Robespierre….Fara’ la stessa fine…
"Mi piace""Mi piace"
l’unico che si salva come al solito per Travaglio è Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E gnegnegné,
e gnegnegné.
"Mi piace"Piace a 4 people
Va bene, porta argomenti contrari.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non si salva “per Travaglio”, ma per i fatti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come diceva Nietzsche “Non esistono fatti ma libere interpretazioni”.
"Mi piace""Mi piace"
Molto comodo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche perché di “fatto” non significa niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ‘sti c422i che lo diceva Nietzsche?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io spero solo che questa saga senza fine termini. Anzi a dirla tutta sono proprio stanca di questa triste telenovela, il m5s non la merita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Veramente, secondo me, MT vuole semplicemente mostrare come i media diano per scontate le posizioni degli ex contro Conte(e se lo sono ne svela le contraddizioni) a favore di Grillo, che però è stato, lui, l’artefice della loro espulsione, la causa dello “stravolgimento” del m5s con l’ ingresso nel Governo Draghi, della mancata acquisizione di Dibba etc.
Per non parlare delle battaglie per il mantenimento della regola dei 2 mandati, proprio da parte di chi non l’ha rispettata o si a cinge a non rispettarla.
E aggiungiamoci Ia favola di Grillo pagato per la proprietà del simbolo, che non detiene, e non per la comunicazione sottratta alle zampe di Casaleggio jr, che gira tv & giornali a distribuire stizza e fango.
Giusto 2 o 3 contraddizioni che a MT non possono sfuggire, visto che le noto costantemente persino io…
"Mi piace"Piace a 10 people
ACcinge!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, non è stato un errore,ma prudenza.
Per noi sardi, infatti,con le doppie consonanti…melius deficere quam abundare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣No, tesoro… Guarda bene.
Non mancava la “c”, c’era proprio lo spazio vuoto,…quest’accidenti di tastiera yankee, se non conosce una parola, decide lei che cosa scrivere! Da odiu.
Passo più tempo a controllare e correggere, che a scrivere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo scusa. Sono stato condizionato dalla telefonata di una mia sorella che mi aveva appena detto di essere stuffa dell’aria condizionata che le faceva venire la pelle d’occa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏🏻😆😂😆🤣😆😂😆
"Mi piace""Mi piace"
Ho notato che i sostenitori di Conte per difendere Conte getta o fango sul M5S e sui suoi (ex)portavoce più amati. Travaglio è un sostenitore di Conte e questo dice tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Ho notato che i detrattori di Conte, per andargli contro, gettano fango sul m5s, (che sino a prova contraria ha come capo politico Conte… o è opinabile anche questo? ), coprendo tutte le magagne di Grillo & Co e stravolgendo la realtà.
Tu sei un detrattore di Conte e questo dice tutto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Da dove nascono le contraddizioni? Nascono dalla mancata constatazione della realtà, quando cioè una regola astrattamente stabilita si misura con la sua oggettiva applicazione e le ovvie conseguenze pratiche che sono diverse perché il contesto è diverso! Se la regola dei due mandati può essere rivalutabile , perché oggettivamente controproducente per i parlamentari, per i consiglieri comunali e’ una vera sciagura, visto che nella realtà i consiglieri comunali, soprattutto di piccoli comuni, dopo un mandato di 5 anni non si ricandidano da soli!! Non c’è alcun bisogno di regole da rispettare, piuttosto c’è da trovare chi sia disposto a dedicare tempo ed impegno, sottratto alla propria vita privata, gratis e spesso a rimessa di denaro oltre ad esporsi come esponenti 5 stelle in contesti territoriali e politici ostili! Allora chi fissa dogmaticamente una regola e ne pretende dogmaticamente il rispetto senza alcuna deroga in relazione alla sua applicazione pratica, non conosce la realtà, altrimenti saprebbe che una norma imposta in contesti completamente diversi è una assoluta idiozia! Oppure crede che la politica intesa come assunzione di responsabilità nel rappresentare milioni di persone, le cui vite dipendono da scelte politiche, sia una passeggiata….semplificazione ed infantilismo, conseguenza della constatazione che se personaggi impresentabili, possono fare politica, addirittura in rappresentanza della Nazione, allora è facile essere migliori ! Verissimo, ma non basta, perché le persone serie sentono il peso del proprio ruolo e c’è da non dormirci la notte! Perché occorre oltre all’ onestà, competenza, conoscenza, preparazione ed esperienza, altrimenti gli altri, esperti nel peggiore esercizio del proprio interesse attraverso la politica, ti fregano! Quanto tempo serve per essere all’ altezza? Io non lo so, ma mi pare controproducente privarsi di chi è una risorsa apprezzabile dopo 10 anni, perché all’ undicesimo anno potrebbe essere corrotto dal sistema, ipotesi senza alcun riscontro, contraddetta dalla realtà, dove qualcuno è già marcio e scaduto dopo 5 anni, ed altri invece non lo diventano mai, e magari al terzo mandato sono semplicemente più preparati! Se poi la regola dei due mandati è un principio/valore indiscutibile per il DNA di razza grillina, non c’è alcun bisogno di imposizioni, spontaneamente dopo 10 anni di attività politica a qualsiasi livello, parlamentare od amministrativo, si torna alla propria vita privata, ed allora i paladini del purismo ci spieghino perché la Raggi è al terzo mandato con l’ aspirazione al quarto e perché Morra è ancora in politica come consigliere comunale al terzo giro con la candidatura a presidente di regione per il quarto! Io che ritengo tutta questa noiosa demenziale discussione una colossale str@nzata, da chiacchiere e distintivo, vorrei semplicemente usufruire, da cittadina, della competenza, esperienza, preparazione ed onestà delle Raggi, dei Morra, dei Toninelli anche al sesto mandato, rischiando una loro improbabile “corruzione “ da professionismo politico , piuttosto che essere in balia dei cialtroni professionisti del danno certo, subito quotidianamente: il costo del pane è a 5 euro al chilo, ma la priorità del M5S è la sacra regola dei due mandati! Ci serve uno psichiatra, perché il disturbo dissociativo dalla realtà ed il delirio paranoide ossessivo sembrano essere diventati il tratto distintivo di una comunità da Centro di Salute Mentale più che politica….i problemi dei cittadini sono altri e piuttosto urgenti!
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché per difendere Conte sentite la necessità di infangare il M5S e gli ex portavoce più amati? Conte non ha delle qualità che potreste usare per convincere gli elettori a votarvi?
Se volete fare perdere ancora più voti a Conte continuate pure a infangare il passato mitologico del M5S. Passato mitologico a cui deve il ruolo che ricopre tutt’oggi.
"Mi piace""Mi piace"
Il passato mitologico del movimento? Quello di 200 parlamentari passati ad altro, di Di Maio, delle giravolte di Grillo, di quel viscido di Casaleggio junior interessato solo ai soldi per la sua azienda? Che te ne frega di cosa vogliono gli elettori del M5S quando tu non lo sei? Io non infango nessuno, sono stati loro ad infangare la decisione degli iscritti, che era sbagliata, ma andava comunque rispettata perché il movimento mitologico prevedeva questo: i parlamentari sono solo portavoce che devono rispettare la scelta insindacabile dell’ Assemblea degli iscritti! Era una ca@@ata? Si, e lo sottoscrivo, ma io lo sostenevo anche quando la decisione andava bene agli esponenti amati! Gli elettori non ci votano, pazienza! Avranno di meglio! Questa storia che il M5S era perfetto e’ una str@nzata dimostrata dalla realtà storica dei fatti e da regole demenziali, compresa la mancata autonomia decisionale dei parlamentari contro quanto scritto in Costituzione dove i parlamentari rappresentano la Nazione! Prima si inventano le strullate che poi si ritorcono contro e alla fine la colpa è di chi arriva per ultimo e si prende il pacco che qualche me..a dentro l’ aveva fin dal 2013 a seguire……ma nella mitologia era tutta cioccolata! Anche no, visto che chi ha vissuto da dentro quegli anni ha riconosciuto perfettamente il puzzo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Fatto è che i denigratori di Conte, interni e soprattutto ex, pur di riuscire a farlo soccombere si stanno coalizzando nel tiro al bersaglio con l’obiettivo di un ulteriore calo di voti (si vedrà alle regionali) del M5S. Scissione o no, si ritroveranno con un pugno di mosche in mano, anzi col malato nel frattempo divenuto cadavere. Non si accorgono di stare lavorando per ingrassare il tanto odiato Pd (con la costola AVS) verso cui si dirigeranno gli ex voti 5*.
Si concluderà, temo, così questo insopportabile stillicidio giornaliero fino a ottobre. Dopo Conte (unico salvatore) ci sarà il diluvio!
Grillo e i suoi fedeli seguaci – espulsi rinsaviti + di nuovo conio – con in mano la bandiera dei due mandati, potranno favoleggiare in una cantina pienamente ubriachi di purezza catacombale.
Per non far distruggere il M5S, non si potrebbe raddoppiare al genovese(!) il compenso annuale finora percepito in cambio del suo preziosissimo silenzio??
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto ok, ma pagare il silenzio alla “tanalla” genovese proprio no… (lo so che era una provocazione… 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo i sondaggisti Conte non vale più del 6%. Ci sono più grillini nell’astensione che nel M5S. Colpa di Grillo immagino.
"Mi piace""Mi piace"
Ah i sondaggisti, ah ecco ora si spiega tutto, anche barbablú.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so…..
Riguardo al cambio di nome e simbolo secondo me era da fare ai tempi del tradimento ( si può dire?) di Di Maio, abbandonando la nave che affonda per ricominciare dalle sane regole iniziali dettate da Grillo e Casaleggio.
La regola dei due mandati è sana nella sostanza ma assolutamente ” anticommerciale” in tempo di elezioni , in quanto ( se applicata alla lettera) priverebbe il Movimento dei suoi ” testimonial ” più eccellenti, ovvero quelli che la gente conosce e che portano voti.
Ve lo immaginate un Movimento che si priva di un Conte ( ad esempio) per sottostare alla regola dei due mandati?
Sarebbe il modo migliore per perdere altri elettori uno dopo l’altro…….fino a sparire 😥
"Mi piace"Piace a 2 people
Il bello è che Morra anni fa (adesso non so) aveva scritto nel profilo di Twitter: “ora portavoce M5S al Senato, prima e dopo professore di storia e filosofia al liceo, sempre papà e marito”. Bravo, preparato, intelligente, ma molto ambiguo e opportunista.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungerei che sulla faccenda con Davigo non mi ha fatto una buona impressione, anzi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Diciamo che da duro e puro è diventato molliccio e sporco.. come si cambia per non morire! Il M5S era nato anche con l’intento di non avere “nomine”, difatti i parlamentari dovevano essere definiti, portavoce! Ma la politica cambia eccome se cambia le persone! Morra lo stimavo molto…. Ora non più…
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ho conosciuto personalmente e posso garantirti che già durante il primo mandato era drogato di potere. Molto stimabile per alcuni aspetti, torbido per altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Voi vi alleate con Renzi, Calenda, Bonino e il PD, e quello sporco e molliccio sarebbe Morra?
"Mi piace""Mi piace"
noi ci alleniamo con chi? Frena amico frena!! Prima de parlar tasi!! Non sai nemmeno che significa alleanza! Conte l’ha sempre rifiutata.. sono accordi sui programmi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Aggiungo: e comunque dovranno gli iscritti dare l’approvazione da ora in poi per gli eventuali accordi! Questo è certo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Morra era parlamentare e credo presidente della commissione antimafia quando il M5S è andato al governo con il PD e Renzi…..come mai non si è dimesso? Come mai non ha sollevato obiezioni quando Renzi ha ideato e proposto a Grillo di formare un governo dopo la caduta del Conte I? Eppure era lo stesso Renzi di ora……Grillo aveva deciso che il governo con il PD, compreso Renzi che aveva due ministre, era cosa buona e giusta e nessuno ha fatto un lamento…..poi si accusa Conte che nel 2022 non ha fatto alcuna coalizione con il PD e tantomeno con Renzi e Calenda, di allearsi in futuro…….il processo alle intenzioni dopo un realistico governo già avvenuto! Che poi quel governo, il Conte II, ha solo evitato di pagare 23 miliardi di euro e di lasciare il paese in mano a Salvini e visto cosa è successo dopo non è andata poi così male, aver avuto Conte pdc invece del cazzaro, ma la memoria da pesce rosso alla fine avrebbe meritato di subire le conseguenze, perché trovarsi nella m…a funziona meglio del fosforo! Inutile discutere con chi è intellettualmente disonesto! Speriamo che con Conte al 6% si chiuda ogni storia, fine del chiasso, perché veramente avete disintegrato i cojoni……finalmente vedremo tornare l’ affluenza al 95% e poi il nuovo M5S, ripulito dai traditori , potrà governare con i commessi dì Camera e Senato……perché viceversa tocca il PD, magari con Calenda, oppure Forza Italia, Salvini lo escludo, ma magari se arriva Zaia ci fate un pensierino aideologico…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il commento è sparito…..comunque tanto per ricordare agli amnesici, Morra era parlamentare e presidente di commissione quando il M5S era al governo con il PD e Renzi , che aveva convinto Grillo a formare quel governo! Alleanza governativa reale del M5S duro e puro contro alleanza governativa ipotetica del putrido M5S di Conte, che nel 2022 non ha fatto alcuna coalizione con il PD e tantomeno con Renzi e Calenda…….
Leggo sotto che, secondo Noto, Conte si è trovato un partito/movimento già costituito, esattamente come tutti coloro che arrivano a fare il capo politico/presidente, soprattutto poi se è un movimento che si vanta di avere la novità e diversità virtuosa di essere aperto a cittadini comuni, non professionisti della politica, che come Conte facevano altro nella vita…..Il fatto poi di essere stato uno dei migliori pdc che io ricordi, indicato e voluto dal M5S, evidentemente non conta, se non superi il test del DNA di razza pura, sei un ospite indesiderato……ma dove cavolo avrò sentito di questa idea della purezza come vincolo indispensabile di inclusione politica? Qualcuno in passato deve averne parlato per fondare un partito e farlo arrivare al potere, con conseguenze inenarrabili ed orribili……tali da maledire i termini puro e vero, e chi crede a queste pu@@anate, per i prossimi 1000 secoli! Invece rispuntano a galla come gli st@onzi, perché mamma e’ sempre incinta!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che diceva il giuda :
di Luigi Di Maio, capo politico del MoVimento 5 Stelle
In questi giorni si è parlato tanto degli oltre 23 milioni di euro che i portavoce del MoVimento 5 Stelle hanno donato al fondo del Microcredito. Siamo stati i primi nella storia della Repubblica Italiana a fare una cosa del genere e abbiamo dimostrato che un parlamentare italiano può vivere più che dignitosamente dimezzandosi lo stipendio come abbiamo fatto noi. Siamo l’unico esempio di spending review della politica. I partiti si pappano il doppio dello stipendio e si intascano tutti i rimborsi senza rendicontare niente a nessuno. Hanno sempre fatto così e vogliono continuare a farlo.
In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo è osceno che un rappresentante del popolo si porti a casa, senza considerare i doppi stipendi (come quello che ho rifiutato io da vicepresidente della Camera), tra i 14.000 e i 15.000 euro tra indennità e rimborsi forfettari e non debba rendere conto di come spende i nostri soldi. Non tanto perchè chi lavora bene non debba essere pagato il giusto, ma per una questione di proporzione: lo stipendio medio italiano è 1.500 euro, i parlamentari per legge se ne danno dieci volte tanto e senza che debbano rendere conto al proprio datore di lavoro – cioè i cittadini – di quello che fanno e senza che nessuno possa licenziarli per giusta causa. Pensate a tutti i voltagabbana che una volta eletti in Parlamento hanno fatto solo i loro interessi e non quelli di chi li ha votati e che campano con questi stipendi da nababbi e che poi prenderanno pure l’assegno di fine mandato nonchè il vitalizio.
Sono tutti così, non sono casi eccezionali come quelli che si sono autoesclusi dal MoVimento, è proprio un sistema di privilegiati che si autodifendono e poi sono talmente ipocriti che dicono che lottano contro gli sprechi della politica. Loro stessi sono uno spreco della politica! Circa 120 parlamentari del MoVimento hanno fruttato un risparmio di 23 milioni di euro alle casse dello Stato, se lo stesso trattamento fosse applicato a tutti e 945 i parlamentari si otterrebbe un risparmio secco di circa 200 milioni di euro. Non ci sono più scuse per non farlo perchè abbiamo dimostrato che si può.
Il MoVimento 5 Stelle ha la possibilità di avere la maggioranza assoluta soprattutto dopo lo spot che ci stanno facendo i partiti e i giornali con il boomerang delle restituzioni, ma come ho sempre affermato, se così non fosse, la sera delle elezioni faremo un appello pubblico a tutti i gruppi parlamentari chiedendo loro di convergere sui temi. Nessun mercimonio di poltrone ma obiettivi per i cittadini.
Oggi propongo il primo di una serie di temi per una convergenza di governo. Tutti i partiti firmino adesso questo atto in cui si impegnano a votare la proposta di legge che dimezza lo stipendio dei parlamentari e introduce la rendicontazione puntuale dei rimborsi spesa.
Poi cambiò parere hahahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco come un discorso così perfetto sia stato enormemente tradito?!? Esempio lampante di come ti cambiano e fagocitano il sistema e la politica..
"Mi piace""Mi piace"
No, non è la politica, il sistema od altre condizioni a cambiarti, sono le persone che non sono all’ altezza della coerenza fra parole e fatti……soprattutto quando non hanno alcuna competenza e merito per il ruolo ricoperto e nascondono le carenze dietro a sciocchezze demagogiche! I parlamentari devono essere pagati bene per capacità, servizio al paese con disciplina ed onore, conoscenza, serietà e cultura…..Di Maio avrebbe dovuto fare gratis il parlamentare, mentre altri hanno meritato ogni centesimo ed era una str@nzata che fossero costretti a privarsene! La retribuzione giusta, e senza privilegi, non è il problema…..la politica disonesta, cialtronesca ed incapace e’ il vero danno che fa pagare ai cittadini miliardi di euro, molti più soldi rispetto agli emolumenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo sono le persone che non sono all’altezza ma la politica è fatta dalle persone! Il cerchio si chiude..
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, le persone serie e competenti andrebbero apprezzate e mantenute nel proprio ruolo, senza tante preclusioni da dogmi demenziali perché le stanze del potere ti corrompono…..oltretutto le vere stanze del potere non stanno in parlamento ed i 5 stelle in quelle stanze non sono mai entrati! A Di Maio invece hanno indicato quale era il modo migliore per entrarci……quindi i suoi due mandati, rispettando la sacra regola, hanno avuto uno scopo, il suo, tale fin dal primo giorno in parlamento! Chi sta nelle stanze del potere non è grullo ed è molto capace ad individuare i soggetti adatti! Mentre gli stolti continuano a dibattere su niente, regole assurde, la nebulosa dell’ astrazione senza alcuna correlazione con la realtà, contestazioni sul legittimo capo/presidente del M5S regolarmente votato dagli iscritti, il cui ruolo può ovviamente essere contendibile da altri, nei modi e mezzi previsti, non con chiacchiere astiose o per le bizze del garante/padrone che non ha mosso ciglio quando il M5S che è una forza politica, non il corredo di nonna, e’ andato in eredità al figlio del fondatore, che non aveva scadenza di mandato e che nessuno ha mai votato, né iscritti né elettori, quando l’ erogatore di un servizio dovrebbe essere scelto dal capo politico/presidente regolarmente eletto dagli iscritti! Al posto della democrazia diretta, la gestione padronale con successione ereditaria con gli ex portavoce espulsi da Grillo per non aver rispettato la scelta degli iscritti, che poi era la sua, cioè Draghi grillino! A me pare che qualcuno abbia perso l’ occasione per stare zitto e siccome agli esponenti ed ex esponenti , più amati, da chi non è iscritto al M5S e neppure lo vota, viene perdonata qualsiasi contraddizione purché attacchino Conte, continuiamo a parlare del nulla, quando la sede ed occasione per ragioni e critiche sarebbe quella dell’ Assemblea degli iscritti al M5S, mentre gli altri possono decidere di votare alle primarie del PD, aperte a tutti, visto che ogni partito/movimento ha le sue regole……gli stessi che pretendono la inviolabilità della regola dei due mandati e che disapprovano la scelta degli iscritti per aver eletto Conte, come se non fosse altra regola fondativa del movimento, poi pretendono di dire la loro come si fa nel PD, che è il nemico numero uno, per cui odiano Conte accusato di collaborazionismo…….Fare pace con il cervello sarebbe un buon punto di partenza, perché di deliri in libertà io ne ho pieni i cojoni!
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che Giuda che parla dei “voltagabbana” è uno spettacolo! 🤦🏻♀️
Iscariota!!!
Ps “Soprannome di Giuda, il traditore di Cristo, derivato dal nome del suo villaggio d’origine nella Palestina (īsh Qĕriyyōt «uomo di Q.») o, secondo altri, dall’aramaico palestinese išqaryā «ipocrita, traditore».”
La seconda che hai detto… 😡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se prendiamo una strada del genere la meta non sarà felice . Di errori se ne sono commessi tanti ma la verità non sta tutta da una parte . Grillo ha commesso errori imperdonabili ( Draghi, Cingolani, siluramento di Di Battista , ruolo egemonico contro le stesse regole da lui volute per il movimento da lui fondato etc) però il M5S è nato ,cresciuto ed ha avuto successo fino a governare il paese grazie a delle idee geniali partorite dalle menti del duo Casaleggio Grillo. Questo non è un fatto secondario . Se ci si allontana da quell’ idea si va alla deriva verso il mondo obsoleto dei partiti anche se a portarci verso quella sponda sia un uomo probo ,onesto e preparato come Conte.
"Mi piace"Piace a 2 people
È vero, è andato al governo ma per tre anni solamente, alla fine le sue riforme sono state quasi completamente azzerate e la restaurazione è stata feroce. Adesso si tratta di capire come riuscire a fare almeno due legislature, 10 anni, in modo da introdurre riforme che rimangano, più o meno, strutturali.
"Mi piace""Mi piace"
Il limite dei due mandati è evidentemente il nocciolo della questione. Non credo che Conte sia disposto a mollare tra qualche anno, serve quindi eliminare questa regola facendo sembrare l’abolizione come volontà del popolo elettore 5S. Quindi, alla fine, si parla ancora di coerenza, caratteristica per la quale anche Travaglio ha fatto acqua più di una volta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero che Grillo, che secondo me ha sempre sofferto la popolarità di Conte, non faccia qualche altro colpo di testa.
Già in passato ci ha provato, e solo la furia popolare l’ha fatto retrocedere.
"Mi piace""Mi piace"
Sarà davvero così popolare Conte come dite? A me non sembra a vedere i risultati elettorali.
"Mi piace""Mi piace"
A me sembri solo un troll.
Noi diciamo: non ses germanu e ti pigas candela?
Non sei iscritto, né elettore 5s, e, secondo me, neanche Pd o IV o Azione, men che meno AVS (riconosco il DNA) …iperprobabile destron20, se non bot, quindi…che cavolo vuoi?
È assolutamente ingiustificata la tua smania di non perdere occasione per infamare Conte, con la ridicola scusa di difendere i “m5s storici”, di cui non può importartene che zero.
"Mi piace""Mi piace"
Cari amici miei che cercate di sfogarvi su questa chat, ve lo dico da ex “ Indiano metropolitano “al quale non andava bene niente delle allora istituzioni: è bello il Vaffa e la protesta fine a se stessa, ma arriva un momento che ti devi sporcare le mani! L’ho scritto nei giorni scorsi ve lo ripeto: ci stiamo azzannando come i polli di Renzo! Stiamo facendo il gioco della finanza e dei mezzi di comunicazione che detengono il potere! O restiamo uniti o finiremo per diventare due partitini tipo Azione e ITALIA viva, con conte che fa la parte di Calenda e Grillo quella di Renzi! Perché quando diventi ininfluente ti trasformi persino un Renzi per tirare a campare ! Non so come andrà a finire, ma il potere gongola e ancora una volta ha cancellato le nostre aspirazioni!
"Mi piace"Piace a 2 people
La Raggi si riferiva alle alleanze con il PD. Anche Conte era favorevole al governo Draghi: https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/02/03/governo-mattarella-draghi_6ebd6082-ca36-459a-9680-e7612a37e03c.html
La Raggi candidata alle Europee? Erano solo retroscena di giornali. Quegli stessi giornali che si dilettano a scrivere di possibili scissioni nel M5S. La stessa Raggi ha dovuto smentire articoli che raccontavano di un suo allontanamento dal Movimento per crearne un altro insieme a Di Battista.
"Mi piace"Piace a 3 people
I sostenitori di Conte, compreso Travaglio, infangano il passato mitologico del M5S e i dissidenti per puntellarlo. Secondo me così faranno disinnamorare quei pochi elettori ancora innamorati del M5S facendogli perdere voti. E questo va anche a danno di Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In che modo dire che il M5S fa schifo aiuterebbe Conte? Forse aiuta a sedare i dissidenti ma fa perdere voti.
"Mi piace""Mi piace"
Piccola curiosità.
Secondo il sondaggista Noto “il marchio Conte oggi vale solo il 6%”
Conte non riuscirebbe a trascinarsi dietro tutto l’elettorato pentastellato, ma solo la metà.
E aggiunge: “Conte è entrato in una casa già costruita, non l’ha costruita lui” e proprio per questo “è sempre stato vissuto un po’ come un ospite”.
Per Conte, sostiene Noto, sarebbe preferibile creare un partito ex novo, con nuovo nome e simbolo, ma ci sarebbero due problemi non da poco: i dubbi sulle sua capacità di coagulare attorno a sé un partito nuovo e la penuria di soldi per costruirlo.
Insomma, Conte dipende molto da Grillo e dal M5S. Senza di loro non può ambire a nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Noto valuta il M5S al 14%.
"Mi piace""Mi piace"
Per cui senza Conte sarebbe all”otto per cento. Chi ci rimette di più?
"Mi piace""Mi piace"
Ci rimette di più Conte. Senza simbolo e partito resta a casa. Se il M5S senza Conte fa meglio, e ci vuole poco, recupera elettori da quel 6% e dall’astensione.
"Mi piace""Mi piace"
Dove hai visto quel sondaggio? Lo sto cercando ma non lo trovo.
"Mi piace""Mi piace"
ᴠʟᴀᴅ
“In che modo dire che il M5S fa schifo aiuterebbe Conte?”
Se non è un troll, che cosa si è fumato questo?
"Mi piace"Piace a 2 people
VLAD = Tonno!!
"Mi piace""Mi piace"
Tra M5S e partito di Conte c’è un’enorme differenza. Se non ci arrivi non significa che gli altri si fumano cose strane. ☠️
Post scriptum: partito di Conte 5%.
"Mi piace""Mi piace"
Ma se le cose stanno davvero così, cioè che simbolo nome e modifiche, è tutto nelle mani dell’associazione presieduta da Conte (tra l’altro non si capisce il garante Grillo di che è rimasto garante), ma se le cose stanno davvero così io, in Travaglio, non lo andrei a dire troppo in giro e con questo tono da perculescion.
Perché qua saremmo veramente a Giuseppe “il Cuculo” Conte.
Come tutti sanno il cuculo è quel simpatico pennuto che, invece di costruirsi un nido proprio, si appropria di quelli altrui facendo un simpatico gesto dell’ombrello ai legittimi proprietari e scaraventando fuori dal nido le loro uova (chi non è d’accordo con la linea progressista può andarsene, disse il Cuculo ultimamente).
"Mi piace"Piace a 2 people
😳🙄
Vorrei proprio sapere come fanno gli altri capi politici… sicuramente certi non vengono proprio votati dagli iscritti o, comunque, si autocandidano…Conte neanche l’ha fatto: nominato da Grillo e votato dagli iscritti. Che mistero, oh!
Il “cuculo”, roba da pazzi! Quindi il capo può farlo solo il “proprietario” di un partito, alla Berlusconi, per non fare esempi pure peggiori…
Vabbè, ne ha già scritto Alessandra più su.
Ma noto che i troll hanno fatto bene il loro lavoro: creare disturbo senza costrutto, insinuare idee illogiche e idiote anche in menti solitamente limpide, fare disordine e girare le 00.
Chissà se almeno pagano bene.🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
E aggiunge: “Conte è entrato in una casa già costruita, non l’ha costruita lui” e proprio per questo “è sempre stato vissuto un po’ come un ospite”.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi vivono TUTTI in case costruite con le proprie mani, altrimenti CI SENTIAMO OSPITI!
Ma per carità. Neanche l’esempio attinente sanno fare.
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto è che nessuno negli altri partiti si è appropriato di nome simbolo e diritto di modifica/stravolgimento di tutto.
E poi è questo articolo abbastanza incredibile di Travaglio che trasforma Conte in un cuculo furbo che si è appropriato di un partito non suo intortando il povero Grillo con una furbata avvocatesca.
Ma ripeto, sempre che sia vero (la frase di Travaglio è piuttosto contorta e dal doppio significato), perché non si capisce a questo punto Grillo di che è rimasto garante.
"Mi piace""Mi piace"
Cioè, stai dicendo che Conte SI È APPROPRIATO DEL M5S, perché è stato incaricato da Grillo ed eletto capo politico, presidente, come e più di tanti altri capi politici, perché pure votato dagli iscritti?
Inoltre stai implicitamente affermando che il partito era di PROPRIETÀ di Grillo?
Guarda, non trovo le parole per esprimere il mio totale sconcerto.
Berlusconi era un dilettante.
"Mi piace""Mi piace"
Questo scontro tra sostenitori di Conte e del Movimento a sua guida e sostenitori del Movimento “che fu” quando Grillo era veramente il trascinatore è un po’ noioso.
Legittimo sottolineare differenze, contraddizioni, valori inderogabili etc. etc. ma non comprendo la fissa di attaccare e sminuire una persona perbene come Giuseppe Conte. Che ha fatto errori ma meno, certamente non più, di altri tuttora nel Movimento o comunque ha una responsabilità minima sull’allontanamento di alcuni protagonisti 5stelle. Faccio solo l’esempio di chi fu allontanato perché non volle sostenere il Governo Draghi. Veramente c’è qualcuno che crede che Conte è più responsabile di Grillo o Di Maio ( allora il mammasantissima) di quel clamoroso autogol? È inutile postare articoli in cui Conte dice che “benedice” quel sostegno. È chiaro come il Sole che l’ha subìto. Vogliamo criticarlo perché non è un Cuor di Leone e non si è opposto “scassando” tutto? Già sarebbe più logico. Ma volevo vedere chi lo seguiva allora. Forse una trentina di parlamentari. E ad ogni modo Conte non era capo politico, non era un 5stelle doc, credo non abbia neppure conosciuto Casaleggio senior, era un “esterno” rivelatosi un buon PdC che ha poi preso a carico un Movimento alla deriva, ridimensionato.
Lo dico da elettore 5stelle al capolinea. Non credo che dopo le Europee voterò più. Per i vari motivi che ho scritto in altre occasioni.
Ma perché attaccare Conte? Il tracollo elettorale non è a carico suo, se non in minima parte. Anzi, Conte ha un consenso personale che nessuno dei 5stelle, passati e presenti, ha. Tranne Alessandro Di Battista.
Il futuro del Movimento 5stelle delle origini è…alle spalle. Ora c’è il Movimento 5stelle di Conte. Piaccia o meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paolo, hai il mio like, ma vota ancora… 🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
DEMOCRAZIA NEL M5S DELLE ORIGINI? Suvvia…
Nel 2012 Davide Bono, il consigliere regionale Piemonte per il M5S (nonché referente Rousseau) diceva tranquillamente che la democrazia nel Movimento NON esisteva e alla domanda del giornalista se Casaleggio e Grillo fossero i “padroni” del M5S rispondeva: “Sì”.
“La domanda di democrazia? Quisquilie che ci danneggiano…
Le regole sono chiare fin dall’inizio, c’è un collegio di garanzia composto da due persone: Grillo e Casaleggio.
Se non lo accetti e vuoi fare altro sei fuori. Ci sono tanti partiti in cui puoi pensare di influire…
Democrazia?
La domanda non ha senso, non so che cosa vuol dire democratico oggi. Metodo sperimentale: niente segretari, niente responsabilità organizzative degli eletti. In cui gli iscritti decidono? “Neanche loro, certo”…
Siamo un po’ strani, lo so, ma non vedo problemi di democrazia. Noi deleghiamo coscientemente organizzazione e comunicazione a livello nazionale a Grillo e Casaleggio.
Il movimento nasce nel blog di Grillo gestito da Casaleggio. Se te ne accorgi dopo, o sei tonto o hai fini personalistici. Stiamo cercando di scrivere la storia del Paese e vai a rompere le palle su quisquilie che ci danneggiano?”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/13/m5s-bono-domanda-di-democrazia-quisquilie-che-ci-danneggiano/444760/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amen.
"Mi piace""Mi piace"