
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Parlamento ucraino mette al bando la Chiesa ortodossa russa e ordina al clero di aderire entro 9 mesi alla Chiesa ortodossa ucraina: quella che nel 1992 (dopo l’indipendenza dall’Urss) proclamò lo scisma dal Patriarcato di Mosca, cui sottostava dal Seicento. Zelensky esulta per “la nostra indipendenza spirituale”, fregandosene del fatto che, del 71% di […]
Che bella democrazia
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Parlamento ucraino mette al bando la Chiesa ortodossa russa e ordina al clero di aderire entro 9 mesi alla Chiesa ortodossa ucraina: quella che nel 1992 (dopo l’indipendenza dall’Urss) proclamò lo scisma dal Patriarcato di Mosca, cui sottostava dal Seicento. Zelensky esulta per “la nostra indipendenza spirituale”, fregandosene del fatto che, del 71% di ucraini ortodossi, un terzo segue il culto russo. Fatti loro? No, nostri: l’Ucraina è candidata a entrare nell’Ue a tempo di record ed è tenuta artificialmente in vita dai miliardi occidentali. Ma le autorità europee hanno perso la favella. Come sempre in questi casi.
Quando, nel 2014, fu rovesciato il legittimo presidente Janukovich, si rivotò e vinse l’oligarca Poroshenko, che nominò quattro ministri neonazisti e inglobò nella Guardia Nazionale il battaglione neonazista Azov, tutti zitti perché il neoeletto era amico nostro, quindi un sincero democratico.
Quando Poroshenko iniziò a bombardare i russofoni in Donbass (14.400 morti nella guerra civile 2014-‘22) e abolì il russo come seconda lingua ufficiale in un Paese dove un terzo è russofono e il russo lo sa chiunque, tutti zitti perché i russofoni sono difesi da Putin.
Quando le truppe di Kiev in Donbass trucidavano 40 giornalisti sgraditi, fra cui l’italiano Andrea Rocchelli, tutti zitti perché i cronisti li uccide solo Putin.
Quando, dopo l’invasione russa, Zelensky mise fuorilegge gli 11 partiti di opposizione, arrestò il capo del più votato e oscurò le tv che rifiutavano di confluire nella piattaforma unica governativa, tutti tacquero perché Kiev non è Mosca.
Quando un commando ucraino fece esplodere i gasdotti russo-tedeschi NordStream, tutti accusarono Mosca di esserseli bombardati da sola, così come quando gli 007 di Kiev uccisero a Mosca Darya Dugina, figlia di un filosofo putiniano, perché l’unico terrorista è Putin.
Quando Zelensky proibì per decreto di negoziare con Mosca, tutti zitti perché la Nato arma l’Ucraina per negoziare meglio con Mosca.
Quando Kiev arresta migliaia di giovani ucraini che fuggono dalla leva, tutti tacciono perché i giovani ucraini non vedono l’ora di morire in una guerra persa in partenza.
Quando Zelensky rinviò le elezioni restando al potere, tutti zitti perché l’Ucraina è una democrazia.
Quando gli ucraini invasero la regione russa del Kursk, tutti parlarono di “legittima difesa” e di “spinta ai negoziati”, poi si scoprì che avevano fatto saltare i nuovi negoziati a Doha e sguarnito le difese nel Donbass, dove i russi ora dilagano.
Ora che Zelensky abolisce pure la libertà di culto, tutti zitti perché l’unico che strumentalizza la Chiesa a fini politici è Putin.
Una trascurabile curiosità: ma questi famosi “valori della democrazia occidentale” che l’Ucraina difende con i nostri soldi e le nostre armi, esattamente quali sarebbero?
"Mi piace"Piace a 28 people
Domanda che, per quanto ci riguarda ( come paese), andrebbe girata al custode e garante della nostra Costituzione.
"Mi piace"Piace a 13 people
E al Governo leccaqlo degli Usa/Nato (per non farsi buttare subito giù), noo???
"Mi piace"Piace a 11 people
Ho solo applicato il famoso detto che riguarda il pesce e il suo “profumo”.
A cascata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Povero Tocqueville, e poveri antichi Greci, che videro nella democrazia una forma di governo quasi perfetta. Oggi tutto è denaro e potere, interpretazione e opportunismo. Non siamo in democrazia, perché votare è diventato un esercizio per gli allocchi e a decidere non sono i cittadini.Temo che dovremmo ricominciare, dopo aver distrutto ciò che conosciamo come progresso e civiltà.
"Mi piace""Mi piace"
La Zelensky & C. ci sta demolendo un pezzo alla volta.
Se la “gente” non si sveglia, prima o poi ci pioveranno addosso tanti di quei problemi, che la situazione sarà incontrovertibile.
Oramai siamo al paradosso in tutto e per tutto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quando Travaglio dice sempre le stesse cose, tutti zitti perchè lui è MT, che dice le cose che vogliamo sentire.
Repetita iuvant, d’accordo, ma non siamo dislessici.
….e parlo da sostenitore del giornale.
"Mi piace""Mi piace"
Ma, scusa, e che dovrebbe fare? Cambiare tendenza solo perché sennò rischia di ripetersi? Cioè in buona sostanza, fare quello che già tutti gli altri giornalacci fanno da sempre coi soldi delle nostre tasse, ovvero, raccontare le bojate e inalberarsi perché poi magari non ce le beviamo nemmeno? Perdonami, ma non so se ti rendi conto… 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cekko Bilecco
certo che mi rendo conto, ma questi argomenti sono tutto lo scibile?
o forse in giro c’è dell’altro?
"Mi piace""Mi piace"
“Una trascurabile curiosità: ma questi famosi “valori della democrazia occidentale” che l’Ucraina difende con i nostri soldi e le nostre armi, esattamente quali sarebbero?“ Muoia Sansone con tutti i filistei (ma speriamo di no)
"Mi piace"Piace a 4 people
il Ministero Occidentale della Propaganda e delle Bugie è in piena efficienza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma quando Putin completerà l’occupazione di tutto il Don Bass, e avrà imbottigliato (chiudendo ogni via di fuga) le migliaia di ucraini + mercenari + forze regolari straniere nella regione di Kursk… cosa succederà??
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutti zitti.
I tifosi sono fatti così, non si può mica pretendere che esultino quando fa gol l’avversario, e i media di regime sono i capi ultrà.
Ma non sono gli unici, il giochetto vale per tutti, anche per l’altra sponda.
A puro titolo di esempio: quando la Crimea fu annessa dopo un referendum indetto da un esecutivo appena sostituito da soldati delle truppe speciali russe operanti senza insegne, quando i palestinesi attaccarono deliberatamente Israele, quando gli Houthi ammazzano qualcuno che non c’entra niente… tutti zitti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti zitti . Quando i russi rapiscono i bambini ucrainini e li portano in Russia, quando gli ostaggi presi da Hamas raccontano delle violenze subite….tutti zitti.
"Mi piace""Mi piace"
A me non è parso che siano stati tutti zitti, anzi.
"Mi piace"Piace a 7 people
Scusa ED,
ma tu avresti lasciato i bambini orfani in quell’inferno di combattimenti?? O non li avresti portati in zone più sicure, visto che non lo faceva Zelensky, per il quale, cinicamente, più bambini morti c’erano e più impietosiva l’Uccidente per ottenere più mld e più armi e persino lo scoppio della guerra totale. Obiettivo questo che continua ancora a perseguire sadicamente, magari riuscendoci allorquando i suoi soldati nel Kursk si troveranno circondati dall’ Armata Rossa.
E i bambini accolti dalle famiglie del bergamasco, li rimandiamo indietro??
"Mi piace"Piace a 4 people
Tutti zitti chi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Viviamo in una specie di grande “gioco di ruolo”, la cosiddetta “mentalità ultrà” per chi sa di cosa parlo. Ed è un peccato, perché siamo o, meglio, dovremmo essere, persone “senzienti”, pensati e – in teoria – dotate di sensibilità. Ma se davvero fossimo “senzienti” non staremmo scrivendo di guerre, carestie, fame nel mondo, ingiustizie, stragi, etc., fino alle “piccole” beghe quotidiane, dove la nostra politica pensa soltanto a come far ingrassare i soliti noti e loro stessi.
Mai vi è interesse per il merito del dibattito, e anche fossero tutti carnefici da una parte e solo vittime dall’altra, troveremo sempre una parte rilevante di esseri (o non esseri) umani disposti a sostenere le ragioni dei primi. C’è qualcosa di profondamente malato nell’animo umano e nessun vaccino potrà mai migliorare la situazione.
“La vita è un’incognita individuale illogica alla quale si desidera attribuire un’ideologia sensata per non cadere nel baratro dell’iniquità.” S. Aguiari
"Mi piace""Mi piace"
Tuttora si parla della Crimea e del fatto che l’annessione alla Russia sia illegale. Sarà “casuale”, ma ne sento ancora parlare. Addirittura, l’UE ha deciso di sostenere l’Ucraina fino alla riconquista di tutti i territori occupati illegalmente dalla Russia, compresa la “Crimea”!
Dell’attacco dei palestinesi ad Israele mi pare che TV e giornali ne abbiano parlato e, quando qualcuno prova a criticare un po’ lo sterminio di palestinesi a Gaza, pare quasi un obbligo dover ricordare che i palestinesi hanno attaccato Israele. A volte sembra quasi che i problemi in Medioriente siano iniziati l’anno scorso.
Infine, gli Houthi: di loro non gliene frega nulla a quasi nessuno qui in occidente. Se non avessero effettuato il blocco del canale di Suez con le conseguenze che ci sono state sul commercio, sarebbero stati ignorati anche più recentemente!
Che poi qualcuno ritenga che tra chi scrive ed esprime le proprie opinioni, ci sia chi è poco obiettivo, questo è molto probabile e ognuno dovrebbe vedersela con la propria coscienza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sì, tutti zitti. Sarebbe edificante per la tua narrazione. Purtroppo non è così.
"Mi piace"Piace a 2 people
tu sei uno di quelli.
che sbraita e subito dopo diventa muto a seconda della convenienza
IPOCRITA
"Mi piace""Mi piace"
Jonny,
evidentemente per te non esistono cause giuste da difendere. Tutti sono colpevoli nella stessa misura. Se in Donbass gli abitanti venivano decimati dagli ucronazi solo perché rei di voler continuare a parlare la lingua dei loro antenati o se Putin rifiutava di essere accerchiato completamente da Stati Nato coi missili puntati a breve distanza su Moska solo perché l’Uccidente, alias Usa, vincendo la guerra fredda, voleva estendere i confini del suo Impero, l’unico rimasto, nonostante la promessa “nemmeno di un centimetro avanzerà la Nato!” fatta a suo tempo a Gorbaciov, e se gli stessi sedicenti padroni del mondo non si sono risparmiati dall’organizzare colpi di stato compreso quello per detronizzare Janukovich regolarmente eletto, e via di seguito col resto dell’elenco di misfatti segnalati da Travaglio… di tutto ciò a te non frega un’emerita mazza. Le cose dovevano restare così com’erano, ovviamente in balia degli appetiti dei più forti e prepotenti rimasti in campo dopo la caduta del muro di Berlino, peraltro inevitabile visto il marxismo farlocco che l’aveva artificiosamente tenuto in piedi. Il Bene e il Male per te pari sono, manco fossi un Nietzsche redivivo… in attesa dello spontaneo arrivo (per volontà degli Déi?) dell’”Oltre Uomo”, di cui non se ne avverte alcun segno di esistenza all’orizzonte. Più che di tifo da stadio si dovrebbe parlare di consapevole discernimento tra Bene e Male nelle loro naturali gradazioni dialettiche. Il peggio che possiamo fare è stare in una sostanziale indifferenza. Hai visto dove Dante colloca gli ignavi??
PS. Le colpe di Putin sono altre, precedenti ai fatti sopra narrati. E fanno capo alla svendita dell’immenso patrimonio pubblico agli oligarchi suoi compari di merende da far rivoltare nella tomba il povero Stakanov.
"Mi piace"Piace a 2 people
La Crimea fu annessa con referendum, subito dopo, e consequenzialmente, a piazza Maidan: un governo democraticamente eletto, ma filorusso? Quando mai… subito “regime change” targato Nuland, la neocon di “Fuck Eu”, con tanto di nazisti-accertati-al Governo.
I Palestinesi sono andati in Germania ad attaccare “deliberatamente” i sionisti?… o se li sono trovati in casa a “svuotare i paesi” per far posto a loro, mettendo al muro la popolazione?
In casa mia quelli si chiamano partigiani e gli genocidi! E mi sa anche secondo le regole internazionali.
Dei bambini ha detto tutto Gae. M sembra ridicola, l’accusa, proprio una pura mistificazione strumentale, ma contro Putin vale tutto, anche che si autobombardino le centrali nucleari, che si autodistruggano il Northstream2, che facciano stragi 3 gg dopo essersene andati, colpendo proprio i russofili, con la fascia bianca e ancora coi sacchetti del cibo russo in mano. .
E vabbè… è lui, e solo lui, il despota, no?
Possiamo sbizzarrirci, spaziare… anche contro ogni logica.
Evviva. Noi sì che siamo democratici.
"Mi piace"Piace a 4 people
“In casa mia quelli si chiamano partigiani e gli altri genocidi!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://x.com/i/status/1825072319733113126
Quando un conduttore di un notiziario francese ha riconosciuto le insegne delle SS su un soldato ucraino e ha detto “sarebbe bello se si togliesse l’elmetto”
https://pbs.twimg.com/media/GVP2WaRW0AAHmo-?format=jpg&name=large
Quando RAI NEWS 24 intervista un soldato ucraino delle Forze Armate dell’Ucraina che indossa un berretto della guardia del corpo di Hitler.
"Mi piace"Piace a 3 people
ma questo elenco, la stilato l’obnubile gìddì o un topo da biblioteca. l’ovvietà non è notizia
"Mi piace""Mi piace"
Questo Nazzista è coerente con quello che aveva fatto prima ancora del 2014.
Cosa vi potete aspettare da un pupazzo degli USA!
La grande democrazia Occidentale esportata!
I grandi cattolici ucraini che abbiamo pure aiutato in altri tempi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La domanda vera dovrebbe essere: perché dovrei essere “tifoso” o addirittura “capo ultrà” di una parte in una guerra/scontro tra 2 Stati/popoli diversi e più o meno lontani dal mio?
Se faccio il “tifo” più o meno sfegatato per una squadra di Calcio si presume che mi sia appassionato a quello Sport ( che non fa morti né danni) e abbia adottato, fatto miei, dei colori di una maglia, di una città, forse perché ci sono nato, di un giocatore che la rappresentava e mi porto questa passione che mi fa “tifare”. E tifare vuol dire sperare che vinca. Anche se l’oggetto del mio tifo non lo merita, gioca male.
Il paradosso è che anche nel “tifo” sportivo, un minimo di onestà intellettuale si fa largo. E, puoi essere il fondatore del “Vattelapesca fan Club”, ma se giochi uno schifo e ti rubi le partite pure lui lo dice e lo denuncia.
In Politica, ma soprattutto in Geopolitica, pare di no. Non puoi ammettere nulla che non sia funzionale al tuo “tifo”. Eppure questo “tifo” non dovrebbe essere una “fede”, una questione emotiva, una passione irrazionale. Ma una valutazione la più oggettiva possibile su ragioni, progetti, programmi, storie, funzioni, di soggetti in causa. E aderire idealmente, culturalmente, ragionevolmente ad una parte.
Nella guerra russo/ucraina ho aderito alla parte russa perché ne ho condiviso le ragioni geopolitiche e perché, informandomi ( ma davvero, non lasciando che la propaganda di una parte prendesse il sopravvento) ho provato ribrezzo, disgusto, avversione nei riguardi di una parte in causa. Ho concluso che il progetto USA in terra ucraina, con manovalanza neonazista ucraina, doveva essere sconfitto. Questo non è il classico “tifo”, né a favore né contro, è una scelta ideal/culturale legittima, anzi necessaria.
Stessa cosa vale per il conflitto Israele/Palestina. Non faccio il “tifo” per una parte. Ho scelto le ragioni di una parte, quelle palestinesi.
Quando si scontrano, come in questi casi così di attualità, ambizioni e progetti così diversi, non si deve fare il “tifo”, si deve fare una scelta.
P.s. l’articolo di Travaglio sottolinea lo “zittismo” occidental/europeo perché questo “zittismo” ci riguarda direttamente. Ne ha indirizzato le scelte, le conferma e le avalla. E queste scelte non hanno fatto bene all’Europa. Gli “zittismi” altrui ci sono. Ma da parte di chi non incide, oggi, sulla politica europea.
"Mi piace"Piace a 11 people
Chiunque non abbia interessi economici sulla guerra e sulle sue conseguenze,ha avuto le tue stesse sensazioni.
Se poi parliamo di chi ancora ricorda e ha subito conseguenze dall’ultima nostra guerra,chiamiamola pure di liberazione, condivide i tuoi sentimenti.
Personalmente la penso come te perchè sono un pò datato e quei ricordi di sofferenza non mi abbandonano.
"Mi piace"Piace a 6 people
Più blandamente,ma mi ricorda lo “zittismo “ di Mattarella…Evidentemente chiudere un occhio(magari tutti e due) è un vezzo di questa ipocrita PseudoDemocrazia .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da un po’ per mettere un “mi piace” devo inserire un commento. Quindi ri-effettuare il login.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥴😵
"Mi piace""Mi piace"
Per me se voglio entrare in UE non c’è nessun problema, basta che poi immediatamente dopo con la scusa che altrimenti la Russia ci bombarderebbe i ciapet si sciogliesse questa UE che non funziona (e non solo per i motivi della guerra).
Che poi si ricrei una nuova alleanza, comunità, confederazione ecc. Tra paesi che abbiano veramente standard simili su diritti civili, umani, ambientali e che non siano Paradisi fiscali. Che fare i frugali col portafogli degli altri è facile. Sarà più piccola e meno competitiva? Forse, ma avrà un senso e senza disparità interne enormi si eviterebbe anche di crollare inesorabilmente come si sta facendo ora. Poiché anche senza la guerra un’ Unione che accetta paesi con costo del lavoro che è un 1/4 o 1/5 degli altri e altri che fanno pagare una miseria di tasse non è destinata a durare.
"Mi piace"Piace a 7 people
Parafrasando Totò: E poi dice che uno si butta nei complottisti …
Ci hanno venduto vongole per aragoste per anni su questo come per altri conflitti e poi si lamentano se sono in tanti a non fidarsi delle loro notizie e si formano il loro modo di pensare alternativo che , per quanto a volte fantasioso, aderisce molto di più alla realtà.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Cesare
Condivido tutto tranne una cosa:
Questi NON si lamentano…..semplicemente non gliene frega nulla, perchè sono autoreferenti ( si dice così?), ovvero ci/si raccontano un mucchio di balle alle quali un minuto dopo cominciano a credere ciecamente.
Dovrebbero andare in analisi in massa e restarci per decenni, anzi, possibilmente per sempre.
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo con tutto quello che ha combinato l’Ucraina Putin deve avere un ben misero ministero della propaganda se tra hacker, dichiarazioni TV, incontri internazionali tutta sta roba dobbiamo scoprirla da Travaglio.
"Mi piace"Piace a 7 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
Io la penso più o meno così. Le vicende politiche ucraine sono da dividere in due momenti. Esiste cioè un prima e un dopo la “guerra” con la federazione russa. Per quanto riguarda il “dopo” io, a differenza di Travaglio, non mi scandalizzo di NULLA: “indipendenza spirituale” (ricordo che il pacifico patriarca russo Kirill è uno dei sostenitori della guerra all’Ucraina), messa fuorilegge di 11 partiti di opposizione, arresto del capo del più votato, oscuramento delle tv che si rifiutano di confluire nella piattaforma unica governativa, uccisione a Mosca di Darya Dugina, divieto di trattare con Mosca, arresto di giovani ucraini che si rifiutano di andare a combattere, rinvio delle elezioni, invasione della regione russa del Kursk, eccetera eccetera. QUALUNQUE PAESE invaso da una super potenza nucleare tenderebbe a stringere il controllo interno, e a usare QUALUNQUE MEZZO per difendersi. L’Ucraina è un paese in guerra con LA RUSSIA, e Travaglio ancora pensa di scandalizzare i suoi lettori scrivendo degli “11 partiti d’opposizione messi fuorilegge” (ah ah ah) o dell’omicidio della Dugina! Ma dai. Cosa rimane? Ah, il “prima”. Sul prima c’è solo Maidan e la guerra civile nel Donbass. Sull’argomento è inutile dilungarsi. I tifosi russi credono che le colpe siano tutte da una parte (nazisti e ammeregani) mentre Putin è visto come il giusto, l’umano, il saggio, intervenuto in difesa delle minoranze russofone. Solo un’annotazione: ma i fantomatici “14.400 morti nella guerra civile 2014-‘22” sono tutti russofoni o, essendo guerra civile, di entrambe le parti?
"Mi piace""Mi piace"
Adesso scopriamo che è “guerra civile” il bombardamento a tappeto, prendendo di mira i cortili coi bambini che giocano, da parte di battaglioni neonazisti nei confronti di civili russofoni.
Non si finisce mai di imparare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confesso che sulla chiesa ortodossa sono molto ignorante.
Però da cattolico mi sono ritrovato una decina di anni fa ( causa trasferimento) a passare dal rito romano a quello ambrosiano e , a parte qualcosa che cambia di posizione all’interno della messa, non ho trovato alcuna differenza sostanziale tra i due riti.
Come al solito il buffone ucraino pur di far parlare di sé si inventa qualsiasi idiozia possibile e immaginabile.
A questo punto tocca sperare che vinca Trump per chiudergli i rubinetti e lasciarlo solo in balìa di Putin.
Se ciò dovesse capitare voglio proprio vedere la reazione della von Sturmtruppen:
Secondo me 10 minuti dopo fa la gnorri con tutti e si sfila anche lei.
"Mi piace""Mi piace"
Nell’ortodossia è un po’ diverso perché le chiese sono autocefale: ogni vescovo patriarca è un po’ come se fosse un papa. Ad alcuni patriarchi è riconosciuto un primato d’onore (che peraltro gli ortodossi riconoscono ancora al vescovo di Roma). Qui, insomma, si applica la vecchia ricetta della religione come strumento politico. Peraltro in area ortodossa c’è una storica tendenza al cesaropapismo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fermo restando che qui di buoni non ce ne sia rimasto nessuno, avrei da porre una domanda dandida e facile facile: ma se Putin è il cattivo sadico pazzoide, allora Netanyahu cos’è? Davvero, pura curiosità, ma gradirei tanto che i geni filosofi dell’illuminato occidente mi dessero una chiara e semplice risposta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Candida e non dandida… 🤣😅
"Mi piace""Mi piace"