Siccome la posta in gioco in Ucraina è diventata altissima, la disinformazione è massima. Nelle ultime ore, le notizie più sensazionali provenute dai media americani sono state due. La prima […]

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Siccome la posta in gioco in Ucraina è diventata altissima, la disinformazione è massima. Nelle ultime ore, le notizie più sensazionali provenute dai media americani sono state due. La prima è che Putin stava cercando di accordarsi segretamente con Zelensky per porre fine ai reciproci attacchi contro le rispettive infrastrutture energetiche. La notizia, smentita dal Cremlino, sarebbe stata dirompente per tre ragioni. In primo luogo, un accordo del genere porrebbe l’esercito ucraino e quello russo sullo stesso piano. In secondo luogo, fiaccherebbe la guerra d’attrito di Putin che richiede la distruzione dell’infrastruttura idroelettrica ucraina. In terzo luogo, galvanizzerebbe la Nato. Biden potrebbe dire: “Visto? Più armi, più accordi”. Purtroppo, il messaggio che Putin intende inviare alla Nato è opposto. Questa rubrica l’ha riassunto come segue sin dal primo giorno di guerra: “Per ogni proiettile della Nato che l’Ucraina lancerà contro la Russia, la Russia lancerà dieci proiettili contro l’Ucraina”.
La seconda notizia riguarda il trasferimento massiccio di truppe russe dal Donbass a Kursk. Sembra strano giacché non c’è un solo giorno in cui i russi non conquistino un nuovo villaggio in Donbass. Mentre scrivo, mi giunge la notizia che Nju York è caduta; che gli ucraini hanno evacuato Selydove, e che Prokrovsk è ormai spacciata. Perché i russi stanno spingendo dannatamente in Donbass? La ragione è che la guerra è entrata nella sua fase più “pazza”. Gli ucraini si stanno massacrando affinché Putin sposti le truppe dal Donbass a Kursk, mentre i russi si stanno massacrando affinché Zelensky sposti le truppe da Kursk al Donbass. Il risultato è che gli ucraini avanzano a Kursk e i russi in Donbass. Con la differenza decisiva che l’Ucraina ha un piccolo esercito debolissimo, mentre la Russia ha un grande esercito fortissimo. Dunque, l’esito è piuttosto scontato, a meno che la Nato non invii migliaia di soldati a reggere il fronte. Anche in questo caso, i rapporti di forza rimarrebbero immutati. La Nato può gettare in Ucraina migliaia di soldati e la Russia migliaia di bombe atomiche. E non mi sembra che le due cose si equivalgano.
In questo delirio, spicca Boris Johnson, a cui dobbiamo il video più pazzo della guerra. Vedo il suo viso in primo piano deformato da una bocca che si allarga a dismisura per urlare nel telefonino ai Paesi Nato di autorizzare Zelensky a sparare i missili in profondità da Kursk. Pongo la domanda: se Zelensky spara i missili Nato fino a Mosca, poi che cosa accade? Putin è in grado di distruggere Kiev anche senza le testate nucleari. Com’è possibile che un uomo arrivi a guidare il Regno Unito senza porsi domande così elementari? Nessuno ha mai pensato che gli Stati Uniti si sarebbero arresi dopo avere subito l’attentato contro le Torri Gemelle. Come si può pensare che la Russia si arrenda all’Ucraina perché Zelensky colpisce Mosca con i missili Nato? La Russia è preparata a replicare persino a un attacco con decine di bombe atomiche. Come si può pensare che la Russia si arrenderebbe a Zelensky perché viene colpita in profondità da Storm Shadow o Atacms? Molti pensano che le classi dirigenti vengano pagate smisuratamente per prendere decisioni, ma non è così. Vengono pagate per pensare. Decidere è un lavoro facile; pensare è molto più difficile. Persino le mosche decidono in quali direzioni muoversi, ma sono decisioni poco meditate, infatti, sbattono spesso contro vetri e pareti. L’Unione europea sbatte contro la Russia da due anni e mezzo. E sempre sbatterà, nel tempo delle mosche.
Grazie prof.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Andrea Pazienza
"Mi piace""Mi piace"
“La Nato può gettare in Ucraina migliaia di soldati e la Russia migliaia di bombe atomiche.” Come qualita’ di analisi siamo a livello di “ Novella 3000” quando parla del prossimo presentatore di Santemo. Spero si possa ancora dire senza essere tacciati di blasfemia.
"Mi piace""Mi piace"
Tradotto: se la Nato decidesse di impegnarsi direttamente nel conflitto, unica via per una possibile vittoria dell’Ucraina secondo Orsini, scoppierebbe la terza guerra mondiale… probabilmente atomica! Poi, può essere che lui sbagli, ci mancherebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Nel mondo reale: Calcolando la potenza delle attuali testate nucleari, la superficie della Terra abitata e la distribuzione della popolazione mondiale, si stima che per estinguere la razza umana siano sufficienti circa 500-600 bombe atomiche. Cosa serve scrivere dando numeri a casaccio per pura utilita’ retorica ? La Russia non potrebbe MAI utilizzare migliaia di ordigni , sarebbe polverizzata ben prima , come tutto il resto. Modo di comunicare artefatto, approssimativo, un tanto al chilo. C’e’ bisogno davvero di tanta disinvoltura ??
"Mi piace""Mi piace"
Se detesti il modo di scrivere di Orsini, sei libero di non leggerlo. A me, come persona, non suscita una grande simpatia, ma le sue analisi mi sembrano spesso azzeccate. Poi, se cerchi il pelo nell’uovo, lo troverai sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per avere una visione d’insieme bisogna leggere tutto ed il pelo nell’uovo trovarlo ovunque. Oppure c’e’ anche il metodo archeo-sovietico: “ Bravo Prof Orsini, avanti !” anche se si fa l’elenco dei film nei cinema di Varese.
"Mi piace""Mi piace"
Vai Zelenski , Vladivostok è vicina !
Ma chi può credere che La Russia sia in preda al terrore dopo l’ incursione a Kursk ? Solo chi passa il giorno su YouTube.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, su Youtube può anche darsi, ma dipende a vedere cosa. Chi segue i cosiddetti ‘canali di informazione alternativa’, semmai pensa l’esatto contrario. Se ti riferisci a chi invece segue i video del mainstream (ma lo fa dal computer anziché dalla TV per fare il figo), allora ti dò rgione completamente. Ma insomma, tutto per dire che “chi segue Youtube” è una frase troppo generica e non dice granché… 😅
"Mi piace""Mi piace"
“La Nato può gettare in Ucraina migliaia di soldati e la Russia migliaia di bombe atomiche. E non mi sembra che le due cose si equivalgano.”
Strano che al signor Orsini, tra le tante voci che dice gli giungano dai teatri di guerra e dalle retrobotteghe, non gli sia giunta quella che pure la Nato ha migliaia di atomiche da lanciare se, Dio non voglia, si dovesse arrivare lì.
Parafrasandolo “E non mi sembra che le due cose NON si equivalgano”.
Tanto è vero che abbiamo vissuto circa 45 anni di guerra non dichiarata tra i due blocchi proprio per questo motivo.
Ma poi, se, a sentire il signor Orsini, Putin avrebbe invaso perché la Nato era alle porte, questa Nato deve essere davvero pericolosa. Un po’ contraddittorio con la sua affermazione iniziale.
Ma forse, quando, quando questa voce è arrivata nel suo ufficio, lui era in bagno.
PS: Signor Orsini, al di là di ciò in cui ha ragione nelle analisi o ha torto, giudizio materia di chi ne sa e non di chi scrve qui, lei simpatizza e lo si coglie da come scrive. Poco male, ognuno ha i propri amori e lei adora i russi.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, se è per questo anche io “adoro i russi”, e ti dirò, lo fo da decenni. Li ho praticamente sempre adorati. Putin no, mi sta sulle palle perché è un pazzo mafioso, ma “i russi” in genere li ho sempre ammirati e amati un sacco, per XYZ motivi. E quindi… come si fa? Un bel dilemma, no? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Be’ se mi parli di cultura, per esempio, sono più che d’accordo. Altrettanto riguardo una popolazione eroica che fermò i tedeschi a suo tempo. Ma è chiaro che nel commento sopra mi riferivo ad altro.
"Mi piace""Mi piace"
grazie prof Orsini, avanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
già già,
peccato che le osservazioni (speranze?) dei cosiddetti esperti si siano rivelate fasulle in tutto,
gli unici che abbiano tentato di fare un’analisi sui fatti, tra i rarissimi Orsini e Mini, si siano rivelati i più logici e veritieri.
Il resto è allo stesso livello dei corrispondenti RAI, a parte Innaro, subito sospeso e poi mandato in Egitto.
"Mi piace"Piace a 3 people
La logica, povera assente!
Se Orsini dice che in caso di intervento Nato, la Russia risponderebbe con le atomiche, è un ammissione che i rusdi non c’è la potrebbero fare e, in tal caso, l’unica opzione sarebbe l’escalation e quindi l’uso di armi atomiche. Fine partita per tutti.
La Nato non ha quindi come opzione quella di mandare manodopera sotto le proprie bandiere. Quindi, se è vero che per ogni missile ucraino la Russia ne lancia dieci, l’Ucraina non ha i mezzi per vincere sta guerra.
Orsini ripete da due anni il mantra e interviene quando ci sono “novità ” che, sistematicamente, lui analizza e ridimensiona, ripetendo sempre la stessa conclusione: l’Ucraina non ha nessuna possibilità di vincere sta guerra.
Orsini simpatizza per la ragionevolezza, una qualità che si trova sempre meno, a quanto pare. Se la guerra va avanti, l’Ucraina sarà sempre più distrutta, aumenteranno i morti da entrambe le parti e noi butteremo via altri miliardi, la nostra sicurezza è il nostro benessere (quello rimasto). Al momento le opzioni sono che ci si accordi con Putin oppure lui continuerà una guerra che ci porterà tutti in rovina. Se Putin ottenesse quello che vuole, neutralità di un’Ucraina militarmente inoffensiva, il resto del mondo cosa perderebbe? Veramente credete che, vinta sta guerra, poi attaccherebbe un paese Nato?
"Mi piace"Piace a 3 people