
(Giuseppe Di Maio) – Non c’è parola più abusata di “ideologia”, e da quest’abuso nascono insopportabili menzogne. La parola nacque in Francia successiva al lavoro degli enciclopedisti, ed ebbe fortuna durante il periodo napoleonico. Da allora, passata per le analisi di Hegel e di Marx, ha assunto un significato variabile: da quello di scienza a quello di utopia, dal valore negativo e generico di religione a quello irridente di mitologia. Ma tra tante, l’accezione più diffusa e più nobile è quella di idealità. Ed è contro quest’ultimo significato che empiristi, materialisti, pragmatici, e nuove risme del pensiero concreto e conservatore combattono le loro guerre. Qualche giorno addietro Di Battista in un suo commento ha ricordato una frase di Casaleggio senior: “Le idee dovrebbero essere logiche e non ideologiche.” E noi siamo d’accordo, poiché, se per queste idee alla fine bisognerà combattere, vorremmo evitare com’è per il secondo caso che sia una guerra di religione. Tuttavia mi domando: “Si è mai analizzato fino in fondo il sorgere di un’idealità, si sono mai capiti i motivi storici di un’ideologia?”
Prendiamo ad esempio il progresso umano nella comprensione della struttura sociale. Nell’età moderna si è cominciato a mettere in discussione l’origine divina dell’autorità e del potere, e più tardi, attraverso varie fasi e percorsi logici, si è capito che la stratificazione sociale era determinata dai rapporti economici, principalmente di produzione. Difatti, è semplice e immediato accorgersi di un’evidenza come la penuria di beni materiali; è invece un’opinione appena più complessa quella di una società divisa inevitabilmente tra individui poveri e ricchi; ma capire che la povertà endemica è causata proprio dalla ricchezza dei potenti è un concetto del tutto superiore. A questo punto che male c’è ad immaginare una società dove le differenze sociali siano attenuate fino a scomparire, dove i diritti siano egualmente assegnati, e garantiti a ognuno i livelli minimi di dignità economica? Ecco, questa è un’ideologia. E giacché non è facile contestare tutti i passaggi logici che hanno causato la comprensione della struttura sociale, allora si disprezza il sogno che concepisce un mondo senza contraddizioni. Insomma, gli artefici della disuguaglianza, non potendo attaccare le evidenze logiche che li smascherano, deridono e combattono i sogni di chi li vorrebbe estinti.
Il fatto è che non solo i fautori della disuguaglianza, ma anche i combattenti dell’equità cadono nella trappola ordita dai mistificatori. Poiché, con la loro avversione alle ideologie, vorrebbero rendere automatiche e serene le conquiste della logica privandole della naturale virulenza che le battaglie sociali hanno sempre avuto. Il Movimento 5 stelle delle origini, trincerato dietro le battaglie di “acqua, ambiente, mobilità sostenibile, sviluppo e connettività,” pensava di rendere neutra la guerra sociale che si andava a combattere. Ma col tempo, diventando adulto, ha capito che gli obiettivi indicati nelle stelle si potevano raggiungere solo mettendo mano alla struttura sociale e agli interessi privati, cioè scegliendo una parte, abbracciando un’ideologia.
e ci fu uno che fu …”unto dal signore”!!
"Mi piace""Mi piace"
A volte per ideologia si intende tutto ciò che implica una visione del futuro e delle mete che ci si propone di raggiungere senza tradire certi valori di base.
Credo che questo sia il caso di 5S
"Mi piace"Piace a 2 people
Saranno anche bla, bla, ma una guerra sociale è stata combattuta ed è ancora in corso, intrecciandosi a quelle convenzionali, che sempre economico-sociali sono anche se propagandate per altro……ed in questa guerra qualcuno ha vinto e continua a vincere ed altri perdere! Non sono solo due ideologie diverse e contrapposte, ma conflitto di interessi economici e sociali contrapposti…..dirsi aideologici o postideologici significa negare l’ esistenza di questo conflitto e risulta difficile risolvere qualcosa partendo dalla sua negazione! Si può decidere sul mezzo di risoluzione/sintesi, ma difendere l’ interesse di pochi a scapito di molti o viceversa è già contrapposizione ideologica ,cui non si può rispondere con l’ automatismo equidistante della logica, quando quella in corso è una guerra convenzionale e non convenzionale, sociale , da violento suprematismo di capitale le cui logiche non sono affatto neutre!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il commento dove si diceva dei bla, bla di Giuseppe Di Maio è sparito……e’ il magico mondo del web! Comunque concordo con l’ articolo…..esistono due visioni della società , che come gli interessi sono ovviamente contrastanti, che li si chiami ideologia, idealismo o valori ha poca rilevanza, di certo non sono neutri né neutrali perché la condizione sociale è dannatamente realistica e di parte!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non siamo né i vulcaniani di star Trek che lavorano tutti seguendo la stessa logica né mandrilli nella stagione degli amori, non capire quindi che chiunque (o quasi) segue la logica ma che al contempo nei secoli il grosso della popolazione è facilmente manipolabile per mancanza di cultura e che spesse volte la sua logica è di favorire se stessi è grave. Le battaglie logiche su lavoro in termini di stipendio, certezza, sicurezza e dignità dello stesso, sull’ ambiente, sulla parità di diritti tra etnie e tra generi ecc. Hanno tratto voti inizialmente ma non solo per il valore di quei concetti ma anche per un aspetto più emotivo di sovversione allo status quo. Di fatti vediamo ora che c’è chi si professa 5s più o meno deluso ma che non apprezza nessuno di quei temi se non il lavoro (e la guerra come tema recente e percepita vieppiù per quella ucraina e tangenzialmente in Palestina ma degli altri140 conflitti armati al mondo a pochi interessi perché non sono grossi focolai o dei milioni di mine in Angola per dire). Significa che anche quella logica seminale non è riuscita ad attecchire e non l’ha fatto per mancanza di cultura ed educazione grazie ad un sistema che si è fermato tra DC , Mediaset e B. In generale nel tenere la gente mediamente ignorante, Anche chi magari si sente contrario al potere in realtà è stato da esso educato. Poi magari non lo supporta e sopporta ma intanto difficilmente ha i mezzi culturali per agire con serietà in opposizione (e non mi sto riferendo a nessuno in particolare, ma alla generalità del consesso sociale e sono conclusioni che traggo avendo anche basi giuridiche e in criminologia e quindi in sociologia e psicologia seppur limitate poiché non sono un sociologo).
Come al baretto sotto cosa sento/senti (non so se segui sport Alessandra) semplificazioni estreme su calcio, rugby, basket (aaah la squadra X perde perché non si difende più in 10 come una volta o cose del genere)o altri sport lo stesso alla fine avviene in cose ancora più complicate come politica e quindi giurisprudenza, economia e sociologia. In base a ciò diventa difficile in un sistema democratico valutare comunque la cogenza delle idee e non basta una supposta logicità poiché ciò che lo è per noi non lo è per altri ( per l’evasore che l’ha sempre scampata è logico evadere e magari farsi pagare per il voto di scambio).
"Mi piace"Piace a 1 persona
DISSE ANCHE;
La Rete è politica allo stato puro
La burocrazia si nutre di se stessa e i burocrati non vogliono perdere i loro privilegi. Si moltiplicano uno con l’altro come le amebe.
Il Pil deve misurare la felicità delle nazioni.
Da sempre le novità sono guardate con sospetto da chi è al potere.
Non bisogna aspettare che finisca il petrolio: l’età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre.
Poi disse pure : I partiti sono una costruzione, un’organizzazione. Quindi come tutte le organizzazioni trovano un senso nel momento in cui sono state create, ma nel tempo devono cambiare o si devono sostituire.(per i puri e i duri)
Infine disse che quando non rispetti le regole …. le abroghi !
"Mi piace""Mi piace"
Praticamente gran parte di quello che hai riportato può essere ritolto contro il piddocristiano conte.
conte è per il M5S quello che l’Anticristo è per la Chiesa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ritorto*
"Mi piace""Mi piace"
disse anche che qualora il mv5s* avesse deciso un alleanza con il PD, lui ne sarebbe uscito
"Mi piace""Mi piace"
ma perchè allora il segretario era Renzi … e i renziani non erano in parte ancora usciti dal PD.
"Mi piace""Mi piace"
E come masi poi Grillo chiese la tessera del PD e gli fu negata? Quindi una contraddizione con Gianroberto?
"Mi piace""Mi piace"
Ti ricordo le date… 2016 muore Gianroberto
2013 Renzi segr.PD
2015 Renzi governa
"Mi piace""Mi piace"
Credo si tratti dell’intervista di SCasaleggio alla 7 del 21/07/2013
"Mi piace""Mi piace"
ops…2014 con cui sostituì Letta
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, a me pare di capire che per questo Di Maio, basta leggere K. Marx e tutto è spiegato e risolto. Resta da intendere come è perchè siano finiti l’Unione Spvietica, la Cina di Mao, la DDR e gli altri Paesi del Patto di Varsavia nonché il Vietnam post 1975. Forse lo avevano tutti studiato male. Boh
"Mi piace"Piace a 1 persona
il bello è che sicuramente anche Karl Marx avrà avuto dei “servi”, dato il periodo storico.. che di comunista aveva ben poco.. la filosofia è una bellissima scienza ma deve essere anche applicata altrimenti è una ciofeca!! Le chiacchiere stanno a zero.. come sempre..
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Rivista e corretta.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Ancoooooora, Salmone?
“Immorale e corrotto Conte”!?!?
Sei fuori di testa, oltre che disonesto intellettualmente.
E scusa se “intellettualmente” è una parola forte.
"Mi piace"Piace a 4 people
secondo me è andato in aceto!! Come il vino cattivo 🙄
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj, non sono più critiche più o meno condivisibili, ma insulti ingiustificati, se non per autoinfogarsi… una specie di autoerotismo, di onanismo ideologico (ideologico si fa per dire)…
nel post che gli è stato opportunamente cancellato, oltre a “senza spina dorsale”, “senza palle” , “senza dignità”, gli dava persino del “feminello (sic) beta”, contrapposto al maschio alfa, direi più lo scimmione urlate, che lui tanto vorrebbe come leader…
"Mi piace"Piace a 2 people
urlaNte
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S era portatore di una morale; incompatibile con la vecchia politica e quindi con la condotta disdicevole di conte.
Oggi resta solo una salma che viene profanata ogniqualvolta il piddocristiano chiude un occhio sulle malefatte dell’alleato e stringe un accordo al ribasso per una poltrona irrilevante.
conte è infetto, marcescente quanto un berlusconi o una meloni o un renzi o una schlein. Quello che tocca poi emana fetore. Questa è corruzione, immoralità, vizio, perversione, caos, mer*a purissima.
"Mi piace""Mi piace"
Sei malato, incommentabile.
Mi auguro che Infosannio prenda provvedimenti, prima che tu e il blog vi becchiate qualche denuncia.
"Mi piace""Mi piace"
Mokj Cukj, ne riparleremo quando avrai il coraggio di vedere la verità e la smetterai di mentire a te stessa.
A meno che tu non sia di origini piddine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, ma che scrivi? Le mie sono critiche e osservazioni, punto.
Non ti piace il tono sprezzante e astioso? Fatti tuoi.
conte deve ringraziare di essere nato in Italia; uno come lui in un paese africano sarebbe diventato la geisha di un galeotto di pericolosità media.
"Mi piace""Mi piace"
Ti stanno CANCELLANDO TUTTO.
Ti rendi conto?
Spero che queste mie parole ti arrivino, anche se non stanno ovviamente pubblicando neanche le mie risposte.
Ben fatto, Infosannio.
Che cz critiche e osservazioni, la tua è rroba da denuncia per diffamazione!
Curati.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, secondo te perché Giorgia Melensky si atteggia a maschio alfa?
Sarà perché la politica “femminile” alla conteschlein non fa presa?
conte non ha carisma, non è assertivo, non è proattivo, non è combattivo, non prende l’iniziativa, non sa comunicare, non è ambizioso, le sconfitte gli scivolano addosso, è l’anti-leader fatta persona. Mi chiedo come abbia fatto a riprodursi uno così. Sarà inciampato mettendo incinta per sbaglio la moglie, boh. Mistero.
Comunque non sapevo che mi fosse stato rimosso un commento, per così poco poi. 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non un commento. TUTTI I COMMENTI DA ODIATORE SERIALE DIFFAMATORE che stai producendo… e le mie risposte.
“per così poco poi” 😳😳😳😳😳
Ma DAVVERO NON TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE PENSI E SCRIVI?
E insisti pure… ROBA DA PAZZI!!!
“Mi chiedo come abbia fatto a riprodursi uno così. Sarà inciampato mettendo incinta per sbaglio la moglie, boh. Mistero.”
Questa è una critica politica, secondo te?
Tu non vuoi un leader, vuoi un orango cafone che fonda la sua azione “politica” su urla e rutti.
Fatti vedere da uno specialista o almeno da qualcuno che ti voglia bene e ti possa consigliare, Re.
Sei fuori peggio di un balcone🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Re, hai letto sicuramente alcuni commenti che ho postato in questo blog.. le mie critiche e scetticismo.. certo il M5S non è più la ventata di cambiamento che è stato dall’inizio.. inutile ripetere ancora e ancora la stessa tiritera.. personalmente mi va bene per com’è ora ad un patto: che non si infogni completamente con gli infami del pd.. gli accordi ci possono stare ma accordi non alleanze che da quelle difficilmente ci si può staccare per non passare fa traditori.. se il M5S rimanesse ciò che è ora con la schiena dritta lontano da lobby e inciuci, sarebbe per me un buon schieramento politico… Bisogna vedere se riusciremo a farcela! Del resto i valori e i principi sono sempre gli stessi, con meno arroganza dell’inizio perché l’arroganza c’era e abbiamo visto gli arroganti dove sono andati a finire spariti! il M5S della prima ora non era migliore di questo perché se lo fosse stato, sarebbe rimasto tale, se la gente che lo ha formato, fosse rimasta tale!! L’onore e la disciplina se la sono mangiata quasi tutti, sono rimasti coloro i quali credono veramente nel M5S anche se si sta trasformando perché non è detto che diventi uno schifo!!
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, temo E SPERO che la nostra discussione con Re Salmone NON venga pubblicata. Forse stiamo ancora discutendo tra noi, ma non vedo traccia di tutte le accuse infamanti del tipo e delle nostre risposte.
Meglio così. È inutile il dialogo con elementi del genere, che ormai sembrano solo TROLL.
Solo la psichiatria può venirgli incontro. Non credo che tu possa vedere (ha scritto a me, mi arrivano in bacheca, ma non appaiono sotto l’articolo) il livello di diffamazione a cui è arrivato. Roba che persino una persona come Conte NON potrebbe ignorare, senza adire le vie legali.
"Mi piace""Mi piace"
Io tutta questa ideologia non la vedo. Tutto si riduce al potere. Al momento abbiamo una piramide di potere, dove i governi centrali sono succubi di poteri di Stati più forti come gli Stati uniti e di direttive (più o meno seguite) di poteri sovranazionali come l’Ue o la Bce o i grandi gruppi bancari americani o le multinazionali. Contro questa piramide di potere che alla fin fine coinvolge solo poche migliaia di individui a livello mondiale, c’è la sterminata platea dei senza potere: quasi 8 miliardi di persone. Scendendo dal piano planetario a quella della singola Nazione, l’ideologia si riduce a un pugno di persone che comanda in virtù di un sistema elettorale truffaldino e senza consultare nemmeno coloro che in quanto parlamentari sono stati votati (ma non scelti) dagli elettori e tradendo lo spirito della carta Fondamentale dei diritti e dei doveri, la Costituzione. È evidente che tutto il sistema è di stampo feudale: Imperatore, vassalli, valvassori, valvassini e servi della gleba. La cosiddetta “ideologia” sarebbe il tentativo dei servi della gleba di far valere i loro diritti. Il pensiero no global tentava questo: sollevare la coscienza dei senza potere affinché acquisissero consapevolezza dei propri diritti e partecipassero alla formazione delle leggi. È dai tempi di Pericle che un cittadino viene definito libero quando ubbidisce alle leggi che egli stesso si è dato. La democrazia diretta di Casaleggio è stato un tentativo di contrastare il sistema partitico che si suddivide il potere secondo principi feudali (casta, ricchezza, controllo, parentela, intreccio di interessi) contrapponendogli un sistema politico, cioè di organizzazione dello Stato, che partiva dal basso. Il primo errore fondamentale è stato non capire il valore della diffusione dell’informazione, il secondo di non lavorare sulla pedagogia cioè sulla formazione del consenso. il terzo è stato il tradimento per brutali interessi privati. I risultati li abbiamo davanti: declino del M5S che prometteva una democrazia diretta simile a quella della Svizzera o della Norvegia, brutalizzazione del Movimento col suo ritorno alla vecchia forma partitica, personalizzazione nella figura del Capo che doveva essere sostituita dalla volontà popolare. Ora ci vengono di nuovo a parlare di Stati Generali e, dopo la prima tristissima esperienza e la truffa del referendum, ci sembra davvero di essere presi per il cu per la seconda volta. Il ritorno a una pur pallida democrazia dal basso non avverrà mai finché avremo un partito monocentrico a guida di Conte, perché, come ho detto dal primo giorno, Conte è sicuramente una bravissima persona e un eccellente capo partito ma della democrazia diretta non ha mai capito nulla. Ma la situazione è ancora più aggravata dal rapporto di succubanza con Grillo, il quale non solo gode di una somma immeritata, 300.000 euro, per non fare nulla ma subordina le libere scelte di Conte, il quale deve sottostare alla sua volontà. Tutta la situazione è fortemente grottesca e anomala. Ma dove mai succede in un Paese civile che un partito sia dato in concessione da un privato ad un altro privato in cambio di una cospicua somma di danaro , che il primo si mantenga il potere di prendere le decisioni finali con la scusa di essere il garante non si sa più di cosa, visto che col voto a Draghi sono stati traditi tutti i valori principali del Movimento, così come erano state tradite le votazioni degli Stati Generali ed era stata annullata la volontà della base con l’eliminazione dei meet up? E che in questa situazione di diarchia zoppa si parli ancora di “democrazia” mi sembra una presa per il cu. assolutamente folle. Poi uno può avere tutti i fanatismi che gli pare, ma qui non sta in piedi più niente. Si può solo sperare di ricominciare da qualche altra parte ma non certo con gli stessi soggetti, Ma come è possibile che non si veda che ci stanno prendendo tutti per i fondelli con vaghe promesse di sondaggi sempre rimandati e sempre più vaghi? Ora tutto inizierà tra tre mesi e di cosa si discuterà? Dei due mandati. Ma credete davvero che il maggior problema di questo paese sia sapere se gli eletti staranno su due volte o tre? E poi eletti da chi se i meet up non contano più nulla? Non basta vedere che fine hanno fatto le decisioni degli Stati Generali che durarono un anno? Un anno di discussioni e votazioni finite in nulla perché poi Grillo decise quello che voleva lui. E addirittura aveva vinto la linea di Di Battista e Grillo scelse Di Maio, fregandosene di discussioni e di voti. E ancora dovremmo credere alle vaghissime promesse di Conte? Ma quale democrazia diretta??? Qua no c’è più nemmeno una pallida traccia di democrazia. E non mi si dica che l’appoggio a Draghi con centinaia di decisioni di Draghi accettate a corpo morto da Conte dipendono dalla nostra libera scelta!! Non è così che immaginavo una rivoluzione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma come si fa a dire che “Grillo gode di una somma immeritata senza fare nulla“?
Domanda: il M5S chi l’ha inventato: Grillo, Conte o mio nonno?
Se la somma da lui richiesta per l’affitto del simbolo è immeritata senza fare nulla, allora lo stesso vale anche per qualunque locatore di casa.
Scusa, ma se tu avessi una casa che puoi affittare, rinunceresti a riscuotere la pigione perché lo considereresti immeritato, in quanto ottenuto senza fare nulla (a parte costruire o comprare la casa, ma evidentemente per te questo non conta)?
In caso affermativo, fammelo sapere.
"Mi piace""Mi piace"
Conte, a domanda, ha risposto che il simbolo appartiene al M5S; a me, inoltre, risulta che Grillo sia pagato per la “comunicazione”…boh 🤔
Comunque siamo alle solite… pure Viviana attribuisce a Conte, che non era nulla, nemmeno iscritto al M5s, l'”accettazione a corpo morto delle centinaia di decisioni di Draghi”.
Ma, perlomeno, non lo insulta in modo isterico.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail, mai sentito parlare di invettiva? E’ una figura retorica, quella che potrebbe e dovrebbe utilizzare la contessa contro melensky, schlein, renzi. Quella che utilizzavano grillo, Di Battista, di maio, ecc. Quella che usa Trump contro la Harris o Le Pen contro Macron.
E’ la preferita dai populisti.
Ovviamente ora siete diventate tutte contessine e vi fate pigliare a pesci in faccia da gente come gasparri, sgarbi, boschi, quartapelle, ecc.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte non va bene. E giù a snocciolare i suoi errori, veri o presunti che siano. Personalmente, avendo avuto un’esperienza decennale nel Movimento, ne potrei aggiungere un’altra bella dose.
E allora?
Intanto mentre Sagunto è stata espugnata (dalla “ducetta”), qui si continua con la tarantella delle critiche senza approdare a nulla di concreto.
Poi al dunque, ciò che emerge, è che si vorrebbe il Movimento a ”propria immagine e somiglianza”.
Quindi mille Movimenti ognuno in conflitto con gli altri.
No, il mondo è quello che è, con i suoi limiti ed errori. Bisogna accettarlo. Il paradiso è altrove, tanto più che il paradiso politico, al di là di qualche fase momentanea, è solo un’illusione.
In ogni caso, con la “costituente”, il Movimento avrà modo di rimodularsi e resettare qualche ambito per poi, a dispetto delle Cassandre, riproporsi nei consensi ai livelli precedenti (16%).
Sicuramente il PD fogna, le destre, nonchè il ciarpame aspirante centrista, faranno di tutto, tramando nell’ombra, perchè questo non accada. Non ci riusciranno.
Qualcuno, dopo aver intonato il “De Profundis” del Movimento, spera e vorrebbe “ricominciare da qualche altra parte”.
Di partitini e consimili ne sono da sempre nati a bizzeffe. Tutti invariabilmente ad annaspare per tirarsi fuori dal consenso a una sola cifra. Nessuno è mai riuscito a raggiungere consensi ragguardevoli come è stato per il Movimneto e FdI (quelli della Lega durarono un battito d’ala di farfalla). Due casi unici che non si ripeteranno più.
Poi, se qualcuno vorrà illudersi, si accomodi.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ignoratelo…. fra i troll c’è la qualità Salmone o tonno del mediterraneo!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
spariti i commenti pesanti e le relative risposte.. giusto così! Non è censura ma buon gusto..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siete diventate tutte delle contesse.
Il bon ton prima di tutto. Non dimenticate i guantini di raso e la borsetta.
E’ con la signorilità e il buon gusto (ahahah) che tirerete giù il tiranno. Nel duemilacredici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Il tiranno CHI?
Non è certo Conte, il tiranno da tirar giù.
Ti accanisci male… e pure sulla persona sbagliata.
"Mi piace""Mi piace"
Soprattutto protezione dalle querele.
Re Salmone parla di invettive(!!!)… dubito che le squallide diffamazioni che ho letto, tra l’altro riferite ad un signore come Conte, possano ritenersi solo tali.
E si notava proprio l’accanimento nella ricerca del peggio del peggio…senza alcuna attinenza o riferimento critico… solo fogna, sfogo di proprie pulsioni male indirizzate.
Bravo Infosannio. 👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
@Anail
Viviana è in errore. Non è vero che Conte non era nulla. Dall’agosto del 2021 divenne capo politico del Movimento e quando nel giugno/luglio 2022 presentò a Draghi i famosi 9 punti qualificanti sui quali accordarsi per proseguire nell’azione di governo fu il migliore che se ne scappò a gambe levate.
"Mi piace"Piace a 4 people
Vi ricordate quando il M5S non andava in tv?
Poi divento “mai nei talk”.
Poi andarono pure nei talk, Di Battista compreso che, anche adesso che non fa politica, ci va e come in tv/talk. Solo i salmoni non si sono accorti che hanno cambiato idea, e non solo sull’andare in tv.
Lo fecero perchè i consensi calavano dalle elezioni 2013 nonostante le piazze piene. Si accorsero che era una cretinata snobbare i talk e, grazie a questa presa di coscienza della realtà, arrivarono con l’onnipresente in tv Di Maio al 33%.
Solo i cretini non cambiano mai idea.
“Spegnetela o usatela come monitor:
https://beppegrillo.it/tv-si-tv-no-parte-2-i-telegiornali-si/
Qualcuno avvisi il caro Salmone che il suo idolo, che nomina sempre come esempio di chi non cambia mai idea, non lasciò il M5S quando nacque il Conte2 (M5S+PD), COME AVEVA PROMESSO, E COME PROMISE G.R., ma quando il M5S appoggio il governo Draghi.
Quindi il sacro verbo di G. R. è stato ignorato anche dal più puro dei puri dei casaleggesi. Capita di cambiare idea. Non c’è niente di male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
G.R. sarebbe GianRoberto ( Casaleggio)?
"Mi piace""Mi piace"
si
"Mi piace""Mi piace"
Riposto un mio commento cancellato.. certo il M5S non è più la ventata di cambiamento che è stato dall’inizio.. inutile ripetere ancora e ancora la stessa tiritera.. personalmente mi va bene per com’è ora ad un patto: che non si infogni completamente con gli infami del pd.. gli accordi ci possono stare ma accordi non alleanze che da quelle difficilmente ci si può staccare per non passare fa traditori.. se il M5S rimanesse ciò che è ora con la schiena dritta lontano da lobby e inciuci, sarebbe per me un buon schieramento politico… Bisogna vedere se riusciremo a farcela! Del resto i valori e i principi sono sempre gli stessi, con meno arroganza dell’inizio perché l’arroganza c’era e abbiamo visto gli arroganti dove sono andati a finire spariti! il M5S della prima ora non era migliore di questo perché se lo fosse stato, sarebbe rimasto tale, se la gente che lo ha formato, fosse rimasta tale!! L’onore e la disciplina se la sono mangiata quasi tutti, sono rimasti coloro i quali credono veramente nel M5S anche se si sta trasformando perché non è detto che diventi uno schifo!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Questo è il partito di conte.
Basilicata, i consiglieri vogliono l’auto-regalo: proposta bipartisan per aumentare di 455mila euro l’anno le spese per lo staff.
I firmatari sono il presidente dell’assemblea Marcello Pittella, ex governatore e re delle preferenze passato ad Azione dopo una lunga carriera nel Pd, la sua vice, Maddalena Fazzari di Fratelli d’Italia, e i segretari Gianuario Aliandro di Forza Italia e Viviana Verri del Movimento 5 stelle.
"Mi piace""Mi piace"
se avessi messo anche questo dell’articolo… forse era meglio …d’altra parte è ancora tutto da d decidere…”.””””mentre si sono astenuti Pd, Avs, Basilicata democratica e anche il Movimento 5 stelle. E qui spunta un paradosso: la consigliera pentastellata Viviana Verri, una delle firmatarie del ddl, si è astenuta in Seconda Commissione sulla sua stessa proposta. Raggiunta dal fattoquotidiano.it, spiega la ragione così: “Ho firmato il testo come componente dell’Ufficio di presidenza, ma poi, durante l’esame in Commissione, sono emerse un po’ di perplessità sull’impatto economico. A quel punto ci siamo riservati una migliore valutazione“,
"Mi piace"Piace a 2 people
nessuno e tutti, non doveva firmarlo, punto.
Se poi se n’è pentita non cambia nulla, su quella bestemmia c’è la sua firma.
Ma non mi sorprende, è coerente con la linea politica immorale di conte.
"Mi piace""Mi piace"
Keep calm (staff)
"Mi piace"Piace a 3 people
Avevo letto questa tua risposta al mio commento ma non volevo infierire. Altro che aceto andato a male, ho provato compassione per te come la provo spesso per Anail e tutti quelli che sono ciechi come lo ero io.
"Mi piace""Mi piace"
Sono contenta per te che ci vedi benissimo.. ora!! Abbi compassione per dei poveri ciechi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj, nessun commento sulla porcata immorale fatta in Basilicata dal partitino progressista woke ztl di conte?
Chiudi anche gli occhi su questo?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Net per la precisazione..
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Carrie, quando si dice sintesi di un discorso! Toooooppp!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Per ora FdI, Lega, Fi e lupi, sono alleati. Per batterli non puoi non allearti con lo schifo, cioè con il PD. Se scendi nel pozzo per ripulirlo non puoi non infangarti.
Le alleanze tattiche con il PD a livello regionale (vedi Sardegna) sono state fatte. Non è il massimo, ma non c’è alternativa.
Elezioni nazionali non ci saranno se non tra tre anni. C’è quindi tempo per considerare. Se, però con un referendum sul Premierato, saltasse il banco della Meloni, allora le elezioni nazionali potrebbero venire anticipate e per il Movimento scegliere cosa fare, se allearsi o meno con il PD, sarà una scelta mostruosamente difficile.
"Mi piace""Mi piace"
Salmone è cintura nera di cherry picking.
Evidentemente, se trova una gallina con 3 zampe, si sente autorizzato a raccontare che tutte le galline hanno tre zampe. Per lui l’eccezione è la regola.
Cosa dovrebbe guadagnarci Conte dal caso che ha parzialmente riportato?
Niente!
Ma poi, la cosa che da più fastidio, è che fa sempre finta di non sapere che NESSUNO HA MAI DETTO CHE GLI ELETTI DEL M5S SIANO LA PERFEZIONE DIVINA, quindi è inutile che vada a cercare il caso che dimostrerebbe che “siamo ciechi”, mentre lui ha sviluppato pure il terzo occhio.
Lo ripeto per la miliardesima volta: è più saggio scegliere/votare il meglio che troviamo, CHIUNQUE SIA, QUALSIASI COSA SIA, se lo si ritiene tale rispetto all’alternativa, piuttosto che delegare la scelta ad altri.
"Mi piace"Piace a 4 people
Se deleghi hai già perso in partenza e non conti un ca22o.
Condivido in toto!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cari cittadini?, Compagni?,camerati?, Eccetera eccetera Del movimento cinque stelle, l’evento rapido ed intenso della nascita del movimento fu possibile proprio perché si rivolse a tutti gli insoddisfatti! Cosa che avviene solo nel corso di rivoluzioni che avvengono fisicamente sul campo di battaglia, e persino allora a combattimenti finiti ci si divide in giacobini e Girondini! Quello che sto cercando di dire è questo: a combattimenti ultimati, la conformazione del cervello umano richiede, meglio ancora detta,di posizionarsi nel campo degli eredi di Adamo Smith (la mano invisibile del mercato risolverà tutti i problemi) o nel campo degli eredi di Carlo Marx (rivoluzione permanente per realizzazione del paradiso in terra oppure muoversi nell’esistente per migliorare la situazione degli sfruttati, disadattati, diseredati e oggi pure la classe media)! Con questo voglio dire che, dato per impossibile un cambiamento rivoluzionario così com’è impossibile il raggiungimento di una maggioranza assoluta col metodo democratico, gli esseri umani devono tenere conto della loro conformazione etica e morale e associarsi in gruppi diversi e tentare di migliorare la situazione. La mia personale etica mi porta ad associarmi nel campo progressista, ma rispetto i sinceri eredi di Adamo Smith quando credono fermamente nel liberalismo, ed ognuno di noi se prova empatia verso l’essere umano ,deve impegnarsi e spendere molto del suo tempo libero negli sforzi di migliorare la situazione. D’accordassimo col fatto che il PD è radicato con i suoi cacicchi e clientele, e allora ben venga un altro movimento nel campo progressista che cercherà di muoversi eticamente e praticamente con un maggior rispetto verso gli ultimi. Personalmente, penso che se tutti gli diamo una mano, il presidente Conte ,visto il grande consenso personale che ancora gode, è la persona giusta! Ma se vogliamo sostituirlo e pensate che ci sia di meglio io non ho nessun problema fuori nomi per favore!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sagge parole, ma sono poco più che perle ai porci, considerato che sono rivolte a chi ha una concezione a dir poco disneyana della democrazia, nella quale l’elettore non ha il semplice e già sacrosanto diritto di scegliere da chi preferisce far gestire la cosa pubblica (un concetto non molto diverso dalla scelta di un banale amministratore di condominio, del quale le due sole cose che dovrebbero interessare sono che sappia fare il suo mestiere e soprattutto che non rubi, altrimenti anche se lo sa fare bene sarebbe comunque deleterio), un diritto/dovere peraltro assegnatogli dalla Costituzione, ma nella testa di certi elementi disturbati e disturbanti il ruolo dell’elettore viene trasfigurato in quello di una sorta di tronista di Maria de Filippi, che se la tira e si degna di concedere il favore della sua scelta solo a chi si confà completamente ai suoi desiderata, altrimenti niente. E non gli importa se nell’attesa del candidato ideale, che può anche essere infinita, succede che il condominio va a farsi benedire: tanto, il loro miserabile piano rialzato non è toccato dai problemi di chi vive nel seminterrato.
"Mi piace""Mi piace"
Riguardo al post di re sulla Basilicata e all’aumento per le spese dello staff, ritengo sia raccapricciante comunque solo l’idea partorita, in un momento storico così difficile, avrebbero dovuto pensare invece di tagliare le loro paghe che pensare di incrementare le spese dello staff! Queste cose non dovrebbero accadere quando c’è un rappresentante del M5S o perlomeno che lo stesso non faccia parte della proposta!! Non dovrebbe esserci nemmeno un pensiero sfiorato!!
"Mi piace""Mi piace"
Mokj ciao , era un atto dovuto in quanto componente la commissione…deve essere presentato ancora in Seconda Commissione da valutare e poi in giunta e infine in consiglio per l’approvazione,da come lo ha presentato il Tonno sembra il m5s al governo della Basilicata,,,invece è all’opposizione.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Net! Non sto seguendo la questione, mi sembrava di ricordare che il M5S fosse all’opposizione in Basilicata però!!
"Mi piace""Mi piace"
infatti
"Mi piace""Mi piace"